1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @moneymaker

Caspita, non la sapevo la storia del DOA... Ma è possibile che alcuni prodotti, registrati come elettrodomestici ad esempio, per leggi della comunità Europea possano usufruire di una pronta sostituzione se il danno si verifica, per cause esterne all'utente, entro 4 mesi dall'acquisto? La mia ragazza ha lavorato alla Federconsumatori, e mi ha parlato lei di questa clausola...
  2. Flux

Flux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao raga,piacere di conoscervi sono una new entry...
    vi espongo il mio problema...vorrei cercar di riparare la mia ps3 affetta dal problema ylod...ho spulciato per bene sul forum,video tutorial e varie (insomma mi sono documentata) il mio dubbio riguarda la pistola termica che ho acquistato..marca black&decker mod kx1693..ci sono 3 possibili varianti di temperatura da impostere...120° , 320° , 540°.....da quel che ho letto bisognerebbe impostare la temperatura intorno ai 350-370° per un reflussaggio ottimale...il parametro che piu si avvicina della mia pistola termica è 320°....cosa mi consigliate? Per quanto riguarda la pasta termoconduttiva ho acquistato un arctic cooling mx-3 (una delle migliori da quel che ho letto)...vi ringrazio in anticipo...:p
  3. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Purtroppo la PS3 non penso sia registrata come elettrodomestico ma come "giocattolo" (ed in effetti....lo è..) e, se non è cambiato qualcosa recentemente, in quanto tale sottostà integralmente alle normative dell'uopo == non essendo un bene essenziale forse riescono a far valere altrre norme anche SE, IN TEORIA dovebbe valere il dlgs 02/02/2002 in merito all'adeguamento alla direttiva europea 1999/44/CE che prevede oltre all'estensione della garanzia a due anni anche l'estensione a 60 giorni per denunciare il cosiddetto "vizio del prodotto" e la possibilità di scegliere fra la riparazione o la sostituzione del medesimo e tanti altre belle cose in teoria sulle quali però il decreto in questione lascia ampio margine decisionale (parzialmente giustificato) al cd. "venditore"...

Per chi vuole darci un'occhiata si trova in un pratico formato qui.

Se hai la possibilità di utilizzare un convogliatore piatto che riesca per la precisione a "convogliare" il flusso d'aria sotto ai processori senza lessare troppo la zona circostante (hai presente quello dei phon da capelli ? Ecco fatto più meno così ma di metallo è d'obbligo) direi che la temperatura è corretta, se usi del flussante [e se lo fai, mi racomando che sia da rework (da rilavorazione), no-clean (da non pulire, senza residui) e senza colofonia (troppo corrosiva)] direi che è perfetta...
    Il flussante è da far scorrere sotto ai processori in modo che bagni bene le BGA (Ball Grid Array, i contatti che dobbiamo "rilavorare", una volta finita l'operazione e con tutto raffreddato puoi anche lavare il tutto con del disossidante secco asciugando tutto con un moderato soffio di aria compressa, SENZA lasciare fuoriuscire liquido dalla bomboletta (se ne usi una), la condensa che si potrebbe formare potrebbe lasciare residui tali da produrre falsi contatti e, peggio ancora, se non dovesse essere ancora evaporata durante l'accensione.......ZOT...

La MX-3 è veramente qualcosa di fantastico, ci mette un po' di tempo ad "assestarsi" ma una volta a regime ti assicuro che non la senti più girare la ventola (specifico però che io ho anche lappato i dissipatori), sui dissipatori fresati di fabbrica va anche molto bene la Artic Silver 5, forse addirittura un pizzico meglio visto che le tolleranze sono più ampie tra dissi e processori, scusami ma se hai letto i miei consigli nel mio post dedicato sappi che non ho ancora fatto in tempo ad aggiornarlo per specificare ciò....ma forse non l'ho ancora fatto solo perchè questa è fondamentalmente una mia teoria che ancora devo verificare...

Incrocio le dita per te...e...prima di sbagliare chiedi, nel dubbio richiedi, nell'incertezza cerca conferme... riuscire a riparare la propria console è una soddisfazione che non ha prezzo, per comprarne un'altra c'è Mast........oopsie...:asd:, c'è quello che vuoi....
  4. Flux

Flux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Moneymaker ti ringrazio,sei un tesoro! :)
    Ho controllato gli accessori e ci sono vari ugelli intercambiabili,tra cui uno che ha la forma identica a quella di un phone...
    Per quanto riguarda il disossidante per circuiti mi sono un po informata e se nn erro si utilizza il tipo non oleoso...pero' detto sinceramente,non avendo trovato video che ne dimostri l applicazione,non mi azzardo a farlo...sicuramente smontero' per benino e con attenzione certosina la mia beneamata "PERLA NERA" :asd: per darle una pulitina (non avendo un compressore ero intenzionata ad usare la bomboletta ad aria compressa) per poi concentrarmi (ma non troppo :p) sui processori...ho letto e visto di gente che riscalda l intera scheda madre con la pistola termica per qualche secondo per non provocare stress termici ai circuiti nel momento in cui si va ad agire sulle zone interessate...è consigliabile tale operazione?
    Grazie ancora :clap:
  5. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    ... :blush: ...di nulla...

Un esempio sull'utilizzo del flussante lo si può vedere qui ...(scusa se il video è sempre del buon gilksy, pigrizia oltre a mancanza di tempo di girarne uno per conto mio), nel video in questione viene utilizzata una "penna" ma l'importante è che le BGA siano sufficientemente irrorate, possibilmente in modo omogeneo...

Ovviamente vista la difficoltà di "lavare" la parte dopo l'operazione e vista la difficile accessibilità per una corretta irrorazione è consigliabile utilizzarne uno il più fluido ed il meno aggressivo possibile....

Il discorso di riscaldare la scheda madre è delicato, conviene preriscaldarla un po' (almeno vicino alle zone su cui si andrà ad operare) onde limitare lo sbalzo termico ma non bisogna esagerare altrimenti si rischia di arrostire i componenti limitrofi con conseguenze che puoi ben immaginare...
  6. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    E' durata 50 giorni la mia 60mb riparata con pistola termica e nuova pasta.
    Da ieri di nuovo ko, stesso YLOD.

EDIT...
    Stavolta ci ho messo solo 1 ora per rimetterla in piedi. Spero di avere almeno il tempo di fare il trasferimento dati, visto che il backup non serve praticamente a niente quando cambi console.
    Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  7. pito23

pito23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Ciao a tutti... allora anche io vorrei riparare by my self la mia 60 gb ylodata.
    Ho già la pistola e la pasta (ANTEC Silver può andare?).
    Ho visto il video del flux... ma quell'operazione mediante tale pennina va fatta prima o dopo il reflow?

grazie!!!
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Uhm..in teoria se lo fai bene-bene dovrebbe durarti fino alla PS4 ed anche oltre, fare le cose di corsa penso che tu lo sappia che non è la base giusta per farle bene....

P.S. scommetto che il responsabile è GOW-III....la mia (quella ad aria) con dissi lappati, MX-3 e perfettamente libera da qualsivoglia ostruzione al flusso d'aria (pulitissima) ti assicuro che con il gioco in questione scalda di brutto e viaggia con le ventole al 50% nonostante tutti gli accorgimenti utilizzati...

La Antec è senz'altro meglio dell'originale ma non è il top, il flussante serve per favorire la rilavorazione delle saldature, di conseguenza le medesime bisogna irrorarle con il medesimo prima di rilavorarle.
  9. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    La prima volta, non sapendo nulla, ci ho messo 4 ore ed è durata 2 mesi.
    Vediamo ora... :) ...ma 'sta 60 ormai è inaffidabile.
    Non ce l'ho ancora. In questi 2 mesi dentro la ps3, a parte la parentesi heavyrain, ha girato solo MW2. Uso massiccio.
  10. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Hai detto niente...un altro bel titolo da burn-in ...
  11. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Beh si, ma IMO stressa ancora di più il lettore. Quello invece regge, non so come, da 2.5 anni intensissimi.
  12. pito23

pito23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Grazie 1000!!!
    un'altra cosa... dopo l'aver flussato le varie parti interessate... il reflow va fatto entro un determinato periodo di tempo?
    Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  13. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Beh, in genere è meglio subito...ma non è una questione di secondi....
  14. pito23

pito23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    ok grazie ancora! ;)
  15. Flux

Flux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Moneymaker ho nuovamente bisogno di un tuo consulto....Ho avuto problemi col lettore bluray di conseguenza ho provato a a formattare il sistema sperando di venir a capo di qualcosa riportandolo alle impostazioni predefinite...fatto cio' ho aggiornato il firmware con quello attuale 3.15 via ethernet...terminato l'aggiornamento lo schermo si è presentato blu,premendo il tasto x diventa nero...ho provato a spegnerla e riaccenderla ma nulla da fare...schermo blu...non va nemmeno in recovery...cosa puoi dirmi in meriro????????????? :cry:
  16. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Bella rugna...

Prova ad accenderla sfiorando il sensore, subito dopo averla accesa rimetti il dito sul sensore di accensione, dovresti sentire tre bip (come nel caso di "disco non presente" quando schiacci eject a lettore vuoto), sentiti i tre bip tieni il dito sul sensore fino a che non si spegne, riaccendila tenendo schiacciato fino a che non senti il secondo bip e a quel punto molla il dito...incrocia le dita ed aspetta un tot...

Poi dimmi come si è comportata...

Se avessi un hdd vuoto (formattato a basso livello) con cui fare una seconda prova uguale a quella sopra descritta sarebbe anche meglio, NON formattare il suo a basso livello, per adesso...
  17. joker66d

joker66d Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    comunque ylod è una fregatura, l'assistenza vuole 150 Euro e il problema non verrà totalmente risolto, forse con tutti i giochi che ho conviene comprarmene una nuova voi che dite?
  18. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    In che senso "non verrà totalmente risolto" ?

Teoricamente un tot di garanzia, tipo 6 o almeno 3 mesi dovrebbero dartela...
    ..e se te ne danno una rigenerata in teoria dovrebbe essere perfettamente in ordine, l'unica fregatura sono i salvataggi e ciò di non recuperabile che avevi sull'hdd...
  19. enricoe85

enricoe85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    6
    Quello che ti consiglio, in base alla mia esperienza personale è quella di farla riparare tramite rework BGA che dovrebbe far tornare la console cm nuova siccome le saldature vendono rifatte da capo. La riparazione tramite phon la maggior parte dei casi è recidiva, e rifarla una seconda volta probabilmente porta alla morte definitiva della console. Se ti serve aiuto mi mandi un pm e ti passo le informazioni del tizio dove ho fatto riparare la mia (in realtà è un azienda che ripara circuiti elettrici).:D:D:D
  20. Flux

Flux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie per la dritta,devo un po vagliare la situazione...;)