1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Midway rallenta i lavori. La causa? L'unreal engine

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Justme, 3 Ottobre 2007.

  1. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Il CEO di Midway, David Zucker, in una recente dichiarazione, ha affermato che la compagnia ha dovuto far fronte a numerosi problemi durante lo sviluppo su PS3, facendo riferimento a "problemi tecnici legati all'unreal engine 3.0" con i lavori quasi ultimati di Area 51: Blacksite e Stranglehold.
    Come conseguenza di questi problemi (che, rassicura Midway, sono stati risolti), Area 51 arriverà su PS3 circa 3 settimane dopo il lancio per Xbox360 e PC, mentre la data di rilascio di Stranglehold rimane tuttora ignota, sebbene si speri possa avvenire entro la fine dell'anno.
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ahahahah...

    E questi problemi li hanno avuti in molti, non solo Midway...
    ...Epic si è scavata la fossa, d'ora in poi Unreal qualcosa engine sarà evitato come la peste dal settore, hanno affossato una console e fatto un carosello di figure di merda, per di più per andare dietro al loro titolo (Gears of War) hanno tralasciato lo sviluppo dell'engine sulla PS3, cosa che ha reso quell'engine praticamente inguardabile rispetto alle altre versioni.

    E poi spuntano i soliti pennivendoli a dire che i multipiattaforma rendono meglio su altre piattaforme...

    ...burn in hell Epic!
  3. PONGACCIO

    PONGACCIO Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho letto su nextgame che anche UT3 subirà ritardo,sempre per la stessa causa.
  4. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    tutta colpa di Epic! cattivi cattivi cattivi!! :rolleyes:
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non gliel'ha detto nessuno ad Epic di vendere un SDK noto come "U3E" e dire che è una piattaforma completa che permette di sviluppare applicazioni sia su PS3 che su XBox360.
    Se hanno promesso mari e monti son ca--i loro se poi non riescono a mantenere, non credi ?

    Tra l'altro non è solo Midway, è anche Koei che ha detto (tempo addietro) che ha problemi a sviluppare giochi su U3E per PS3 (approposito di Fatal Intertia), ed è anche la stessa Epic che non riesce a rispettare le date di lancio dei suoi titoli.

    Ora, possiamo essere buoni quanto vuoi ma se Epic non riesce a sviluppare giochi per PS3 col suo engine direi che la colpa o è di Epic o è dell'engine di Epic, e visto che altri si lamentano dell'engine di Epic direi che ci siamo capiti.
  6. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    io so solo che si tende sempre a dare la colpa ai programmatori... praticamente 9 case su 10 accusano difficoltà su questa piattaforma...

    non viene il sospetto che su ps3 sia VERAMENTE difficile programmare e che forse le accuse rivolte ai programmaotori siano spesso esagerate?
  7. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    quoto ma alla fine la prendiamo nel sacco noi che abbiamo la ps3.... cmq la demo su 360 di area 51 era ingoicabile, aveva un frame orrendo. anche R6 ha avuto problemi di frame.. che sia un limite del UE3...
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ci sarà una ragione se sono "programmatori" pagati con lo stipendio da programmatori anzichè "braccianti agricoli" ?
    Ok, sviluppare su PS3 è più complicato, ma se U3E fa cagare (questo emerge sempre più spesso come dato) allora è ovvio che tutti si fermano indietro.
    Tutti o quasi i titoli basati su U3E sono stati ritardati, spiegami com'è possibile...

    Così le software house imparano a non fidarsi della pubblicità di Epic e di altri e farsi in casa gli engine anzichè comprarli.
    Epic ha messo in giro U3E per XBox360 pubblicizzandolo come "tool completo per lo sviluppo su console next gen" e la gente l'ha comprato pensando che sarebbe stato altrettanto buono su PS3.
    Quando si sono resi conto che su PS3 non funzionava un cispolo le SH che già avevano i titoli sviluppati per U3E non potevano riscriversi tutto daccapo per cui si sono dovuti arrabattare con quello che avevano e con lo scarso supporto di Epic.
    Il risultato è che la gente ha ritardato all'eccesso le versioni PS3.

    Almeno ora le software house sanno che non è il caso di affidarsi ad engine di terze parti.
  9. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    temo però che alla fine saremo noi sonary a pagare l'inefficenza di epic... spero che l'UT3 sia un bel gioco...
    vedremo...
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io ho paura che non sarà così, ma infondo U3E è passeggero.
    Già solo il fatto che Square-Enix il prossimo gioco online (MULTIPIATTAFORMA!) lo sviluppa su White Engine anzichè su U3E nonostante la licenza U3E vuol dire molto... vuol dire che SE s'è rotta gli zebedei di U3E (e s'è accorta di quanto faccia c- su PS3 già durante lo sviluppo di Last Remnant).
  11. kolo

    kolo Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    970
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    in GTA guidando una Lancer EVO X Tuned nera, alla
    ...Quindi la quasi totalita dei titoli in uscita (ritardata) saranno da buttare..... bene, bella notiziona....
    ...speriamo che questo UT3 engine esca presto dalle balle.
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Questo non è sicuro, infondo per ora Epic si stà rompendo il culo sulla PS3, quindi è lecito pensare che U3E verrà migliorato non solo per UT ma anche per tutte le altre applicazioni PS3 basate su U3E (Assassin Creed in primis).
    In ogni caso il discorso rimane, U3E è quasi un "monopolio" per le console nextgen, col risultato che tutti i titoli dipendevano, come resa, da U3E.
    Sarà un caso ma Infinite ward col suo Call of Duty 4 non pare aver problemi con la PS3, anzi... chiediamoci perchè...
  13. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    E' molto probabile. Tra Sony ed Epic c'è un accordo che non si ferma ad una temporanea esclusiva di UT3 su console, ma che ha il suo cuore nell'ottimizzazione dell'UE per PS3. Inevitabilmente questo avrà effetti prima su UT3, poi a cascata sugli altri titoli. Chiaramente ci vuole del tempo, gli ultimi rinvii lo dimostrano, ma almeno il toro è stato preso per le corna, seppur con colpevole ritardo.
  14. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sviluppare motori 3D non è semplice, anzi... Questo è il motivo per il quale le SH preferiscono affidarsi a prodotti di terze parti "ben collaudati" (chiaramente in linea teorica) e non mettersi a svilupparne uno di punto in bianco. Oggi voglion fare soldi in fretta e con poco sforzo ed ecco i polpettoni. La cosa che però mi sembra molto strana è che l'U3E sia fatto così male... L'autore di questo famosissimo motore altri non è che il famosissimo Dottor Skull, un programmatore che a soli 12 anni stracciò la demo scene amiga con una demo 3D mostruosa (di cui adesso non ricordo il nome, ma se non erro era Love dei Fairlight).

    U3E è notevole come engine, purtroppo è stato mal creato o mal adattato per PS3 e questi sono i risultati. Credo a breve si porterà anche il Cry Engine (od un suo successore) sulle console, detronizzando di fatto il motore della Epic.

    E' una bella battaglia, chi vivrà vedrà.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Colpevole ritardo ?
    Sony ha fatto il possibile per mettere a loro agio gli sviluppatori, addirittura fornisce hotline con i team interni...
    Se Epic se n'è sbattuta della PS3 la colpa non è certo di Sony, diciamo che molto ha fatto Microsoft (non per essere cattivo, ma tant'è) occupando l'intero staff di Epic con un esclusiva XBox360 che ha impegnato buona parte di Epic sull'altra piattaforma lasciando la controparte PS3 a languire.
    Poi vabbè, possiamo parlarne quanto ci pare, però rimane il fatto che se Epic anzichè smettere di sviluppare l'U3E per mettersi a fare GeoW avesse continuato lo sviluppo oggi la situazione sarebbe ben diversa, per lo stato attuale delle cose dobbiamo ringraziare un management idiota di Epic (che ha spostato tutte le risorse sul gioco).

    Quanto all'U3E non è male, ma è un engine pensato principalmente per PC (e quindi per architetture centratamente general purpose) e non esattamente "recentissimo".
    U4E (che dovrebbe essere già in sviluppo) dovrebbe essere meglio, ma il problema rimane sempre lo stesso, l'idea di un engine standard da usare dovunque non va daccordo con l'idea di un engine che rende bene dovunque, probabilmente quando U3E è stato adattato alla XBox360 sono state fatte delle scelte interne che avevano senso per la XBox360 ma che non aiutavano sulla PS3.
  16. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo con te: non è possibile creare un engine performantissimo che risulti tale in cross-platform e questo perchè non esistono ottimizzazioni a minimo comune denominatore (sarebbe un controsenso).

    Gli engine sono in genere legati all'architettura, però presumo il lavoro svolto sia differente, ovvero che le varie versioni dell'engine condividano le API ma non il resto.

    Questa sarebbe la soluzione più logica, onesta e performante che slegherebbe di fatto le architetture, come venga poi realizzato questo non è dato sapere.
  17. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    va bè anche se ritarda tre settimane, ci saranno più contenuti:

    Unreal Tournament rimandato, ma con più contenuti
    Midway annuncia che la versione per PS3 di Unreal Tournament 3, ufficialmente rimandata al primo trimestre del 2008, conterrà, grazie al tempo "extra" impiegato per lo sviluppo, anche tutte le mappe della versione PC che precedentemente si era stabilito non dovessero essere incluse, almeno nella versione iniziale. Mark Rein lascia tuttavia aperta la possibilità che il gioco riesca a vedere il mercato a dicembre 2007.

    non tutti i mali vengono per nuocere
  18. Seo_otoshi

    Seo_otoshi Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Giugno 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    La cosa che dà da pensare, è che i titoli che non fanno uso del UE3 su PS3, almeno sotto il punto di vista squisitamente estetico, sono, almeno per ora, tecnicamente superiori agli altri; vedi Lair, vedi HS, vedi MGS4.
    Le lamentele in merito alla difficoltà in fase di sviluppo non mi sembrano una buona scusa per non ottimizzare a dovere.
    Ad ogni modo pare assai strano che le dimostrazioni di UT3 fatte su PS3 scorressero via lisce con un valido Frame-Rate ed effetti di HDR davvero stupefacenti.Sarebbe interessante conoscere i dettagli delle problematice riscontrate.
  19. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    forse mi sbaglierò ma mi sembra che la difficoltà di programmaizone non sia solo limitata all'unreal engine...

    (che fa cagare)
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    E a cosa sarebbe legata ?
    Heavenly Sword non ha portato ritardo, The Darkness non ha portato ritardo, Call of Duty 4 non porta ritardo...
    I giochi U3E li metti in fila sono tutti "con ritardo" per PS3 rispetto alle controparti.

    E quanto alle mappe aggiuntive, ci vogliono 30 secondi per convertire una mappa ed aggiungerla, non mi vengano a dire che ritardano per metterci le mappe perchè è una scusa bella e buona.