1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FAQ: i controller della Wii e il loro utilizzo.

Discussione in 'Wii Accessori Retail' iniziata da JaIL, 22 Luglio 2007.

  1. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    La Wii, caratterizzata da un controller realmente innovativo come il Wiimote, può anche utilizzare il Classic Controller e i controller per il Gamecube ma andiamo con ordine.

    1. IL WIIMOTE: CARATTERISTICHE GENERALI (incluso nella confezione della Wii)
    Il telecomando Wii (in inglese Wiimote dalla crasi dei termini Wii e remote) rappresenta il controller principale della nuova console Nintendo, molti giochi richiedono solo il suo uso altri che venga usato in accoppiata col "Nunchuk" (vedi oltre).
    Il Wiimote è wireless pertanto per il suo funzionamento sono necessarie 2 batterie tipo AA (incluse nella confezione della Wii) anche di tipo ricaricabile (caldamente consigliate).
    Il funzionamento è veramente intuitivo e semplice in quanto basta impugnarlo come un normale telecomando e puntarlo verso il televisore, al di sotto o al di sopra del quale sarà stata posizionata la barra sensore (vedi oltre), per iniziare a familiarizzare con la Wii.
    Sul telecomando Wii trovano posto un pad digitale a 4 vie (fig. 1A), il tasto principale "A" (fig. 1B), il grilletto "B" (fig. 1C) il tasto "HOME" (fig. 1D) con cui si accede alle opzioni del telecomando (rumble, sonoro…;) e alla possibilità di ritornare alla dashboard della macchina, i tasti "+" e "-" (fig. 1E) la cui funzione cambia a seconda del gioco in uso, i tasti "1" e "2" (fig. 1F), anche la loro funzione cambia a seconda del gioco in uso, e, per finire, 4 led blu (fig. 1G) che indicano in ogni momento di quale giocatore sia il turno di utilizzo. In alto a sinistra rispetto al d-pad è posizionato il tasto “power” (fig. 1H) deputato all’accensione e spegnimento della console, mentre nella parte posteriore è situato l’ingresso (fig. 1S) per connettere il Nunchuk.

    1.02 IL WIIMOTE CARATTERISTICHE PECULIARI
    Il telecomando Wii oltre ad essere dotato di funzione "rumble" (vibrazione) è dotato di un altoparlante (fig. 1J) dal quale vengono emessi, a seconda del gioco, diversi effetti sonori; ad esempio il fendere l'aria della spada di Link in "Zelda: Twilight Princess" oppure della racchetta da tennis in "Wiisport".
    Sulla parte anteriore del telecomando al di sotto del pad trova posto un sensore ad infrarossi (fig. 1K) in grado di leggere le emissioni emanate dalla barra sensore. Questo sensore e la complessa circuiteria interna del Wiimote conferiscono al telecomando una delle caratteristiche più sorprendenti: la possibilità di mirare senza l'ausilio di tasti. Dati al Wiimote 2 fonti infrarosse, esso è in grado di "triangolare" la propria posizione e comunicarla in ogni istante alla console; poiché questa funzione, come detto in precedenza, si basa sui raggi infrarossi si sconsiglia l'utilizzo del Wiimote in presenza di fonti di luce infrarossa (tipo candele ecc..) o di dispositivi in grado di interferire nella corretta trasmissione dei segnali bluetooth, l'esperienza di gioco potrebbe risultare falsata o frustrante.
    Altra caratteristica, che ha reso il Wiimote unico nel suo genere, è la presenza al suo interno di particolari sensori di movimento che gli permettono di "sentire" i movimenti a cui viene sottoposto: che siano essere agitato su-giù o destra-sinistra, essere ruotato su se stesso lungo il suo asse longitudinale o qualsiasi altra tortura i programmatori possano immaginare (per una panoramica completa dei possibili utilizzi del Wiimote si consiglia una sessione intensiva di gioco a "Warioware: Smooth Moves").

    [​IMG]

    1.03 CONNESSIONE ALLA CONSOLE E COSTO
    Il Wiimote comunica con la Wii mediante il protocollo bluetooth. L'associazione di un Wiimote ad una console Wii viene detta sincronizzazione. La sincronizzazione può essere di tipo standard o di tipo temporaneo. Nel primo caso il Wiimote è associato costantemente ad una Wii e tale associazione permane anche allo spegnimento della console; per effettuare una sincronizzazione standard occorre agire contemporaneamente sui pulsanti che si trovano al di sotto dello sportellino del vano SD sulla Wii e all’interno del vano batterie (fig. 1T) del Wiimote. La sincronizzazione temporanea scompare allo spegnimento della console; per effettuarla basta premere contemporaneamente i tasti “1” e “2” sul Wiimote quando richiesto dal gioco in uso. Una console Wii può tenere sincronizzati contemporaneamente un massimo di 16 telecomandi (10 sincronizzazione standard, 6 sincronizzazione temporanea) anche se attualmente il massimo numero di giocatori consentito, in multiplayer locale, è 4.
    Il prezzo consigliato del Wiimote è di 39€ e al momento l'unico produttore è Nintendo. Chi necessitasse di un secondo Wiimote può prendere in considerazione l'idea di acquistarlo in bundle con il gioco-demo "Wii Play" costituito da 9 divertenti minigiochi da farsi in singolo o in compagnia al prezzo consigliato di 44,90€. Come i più attenti avranno notato il Wiimote è dotato di un laccetto (fig. 1P) e di due scanalature (fig. 1U) che corrono lungo il suo lato. Il laccetto è una misura cautelare per impedire che i giocatori, troppo presi, lo lancino in giro per casa (obbligate gli amici ad usarlo e ricordategli di impugnare saldamente); le scanalature permettono al Wiimote di essere inserito su particolari accessori per aumentare la sensazione di realismo o per renderne più comoda la presa. Il Wiimote può essere utilizzato indifferentemente da destrorsi o mancini; impugnato di traverso (mettendo il D-pad a sinistra), si trasforma in un gamepad a 2 tasti.
    Chiudo il capitolo del Wiimote con una piccola curiosità: i sensori di movimento al suo interno sono di produzione italiana.

    2. IL NUNCHUK (incluso nella confezione della Wii)
    Il Nunchuk e il controller secondario della Wii e il suo uso è richiesto da molti giochi, soprattutto da quelli con comandi più complessi. Sulla parte superiore si trova uno stick analogico ad 8 vie (fig. 1L) che normalmente consente lo spostamento all'interno del gioco e va a sostituire il D-pad del Wiimote (a cui può essere deputata, a quel punto, un'altra funzione). Sulla parte anteriore della periferica trovano posto i tasti "C" (fig. 1M) e "Z" (fig. 1N) deputati a comandi diversi a seconda del gioco che si utilizza. Il Nunchuk, per essere utilizzabile, deve essere collegato via filo al Wiimote (da qui il nome che ricorda la famosa arma del karate). Il Nunchuk non è dotato di vano pile pertanto è il Wiimote che lo alimenta (quindi maggiore consumo delle pile quando si usano in combinazione). Anche il Nunchuk è dotato di sensori di movimento quindi non è strano trovare giochi in cui è richiesto il suo shakeramento per impartire qualche comando. L'utilizzo in sicurezza del Nunchuk prevede di far passare il laccetto del Wiimote (fig. 1P) dal passante (fig. 1Q) che si trova al di sotto del connettore Nunchuk/Wiimote (fig. 1R). Attenzione poiché il reiterato aggancio e sgancio al passante del Nunchack del laccetto del Wiimote può lesionarlo con sua conseguente rottura. Questa possibilità è più consistente nella prima versione del laccetto che, non a caso, è stato sostituito da uno più spesso e resistente già qualche mese dopo il lancio. Nintendo sostituisce gratuitamente i vecchi laccetti, basta farne richiesta a questa pagina.
    Per concludere ricordo che il prezzo del Nunchuk si aggira intorno ai 19€ e come per il Wiimote l'unico produttore di questo accessorio è Nintendo.

    3. IL CLASSIC CONTROLLER (non incluso nella confezione della Wii)
    Questo accessorio va collegato al Wiimote come il Nunchuk (vedi sopra) e permette di avere a disposizione un pad più tradizionale per quei giochi per cui l'innovativa accoppiata Wiimote/Nunchuk può non essere ottimale. In realtà al momento sono pochi i giochi a richiederlo e comunque, ad oggi, il suo uso è facoltativo; pertanto, nei giochi che lo supportano, è sempre prevista anche l'opzione standard Wiimote/Nunchuk. Il Classic controller non è dotato di sensori di movimento ma ricalca in tutto e per tutto un comune joypad analogico; vi trovano posto infatti 2 stick analogici, un pad digitale, 10 tasti (oltre "Home") di cui 4 disposti a croce nel lato destro della faccia superiore, due in posizione centrale sempre sulla faccia superiore mentre gli ultimi quattro, i cosiddetti "grilletti", stanno sulla parte anteriore del pad (due a destra e due a sinistra). il prezzo consigliato per il Classic Controller originale Nintendo è di 19€. Su Internet è possibile trovare articoli prodotti da terze parti usabili come Classic Controller ma con una disposizione dei tasti diversa.

    4. LA WIIZAPPER (non incluso nella confezione della Wii)
    La Zapper è un supporto di plastica nel quale vanno inseriti Wiimote e Nunchuk. L'accessorio di sè non conferisce funzionalità aggiuntive alla console ma il suo particolare design permette al giocatore di governare i controller avendo l'impressione di imbracciare un mitra, cosa che dovrebbe aumentare stabilità di mira e senso di immersione. E' possibile anche usare la zapper come semplice supporto per il wiimote trasformandolo in una pistola. La Zapper è disponibile dal 07/12/2007 in bundle con il gioco Link's Crossbow training al prezzo consigliato di 29,99€.

    5. La Wii BALANCE BOARD (nome non definitivo)(non incluso nella confezione della Wii)
    Nintendo ha presentato allo scorso E3 di Los Angeles (luglio '07) una nuova periferica a cui è stato dato il nome provvisorio di "Wii Balance Board". Questo controller si presenta come una bilancia pesapersone e a quanto visto e dotata di sensori di pressione cosa che le permetterebbe di determinare la postura tenuta dal suo utilizzatore. La Balance Board potrebbe far compiere un ulteriore passo in avanti all'interattività dei videogame e al rapporto uomo-macchina. Al momento l'unico gioco in grado di sfruttare le capacità della "bilancina" è il Wii Fit, non a caso l'annuncio del loro lancio è stato dato all'E3 in simultanea. Voci non confermate parlano di una confezione che li dovrebbe contenere entrambi alla cifra di 69,00€.

    6. LA BARRA SENSORE (incluso nella confezione della Wii)
    La barra sensore (in inglese sensor bar) che, per un corretto funzionamento, deve essere posizionata al di sopra o al di sotto del televisore, avendo cura di impostare di conseguenza l’opzione sul menù della Wii, è un emettitore di raggi infrarossi. Al contrario di quanto lascia intuire il nome, non svolge nessun ruolo “sensoriale” pertanto può anche essere sostituita da qualcosa che ne compia la medesima funzione.
    In rete si trovano numerosi tutorial su come costruirne di wireless (molto utile per chi si può permettere di giocare su un videoproiettore); qui trovate una guida scritta da un utente del forum.

    7. QUALE CONTROLLER USO PER FARE COSA?
    Spesso gli utenti alle prime armi non conoscono effettivamente la compatibilità dei vari controller per le varie applicazioni della Wii (uso normale, uso come GameCube, uso come Virtual Console).
    Per l'uso normale tutti i giochi permettono l'uso del Wiimote (con o senza accompagnamento del Nunchuk), in alcuni casi (tipo Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2) l'utente può decidere di utilizzare opzionalmente il Classic Controller oppure il controller GameCube.
    Per L'uso della Wii in modalità Gamecube è NECESSARIO l'uso del Controller GameCube anche se non si deve puntare necessariamente sull'originale. Il Classic Controller NON FUNZIONA in modalità GameCube. Per il salvataggio dei progressi di gioco in modalità Gamecube vale lo stesso discorso: è necessaria una memory card GC (anche non originale). Attenzione: i vari SD ADAPTOR NON FUNZIONANO.
    Infine non esiste una prescrizione generale per l'uso della Virtual Console (vari emulatori compresi nel software di sistema della Wii; le ROM sono acquistabili nel Wii Shop). Ogni gioco nella sua scheda riepilogativa nel Wii Shop prevede un sistema ad icone (molto intuitivo) che ne comunica la compatibilità con i vari controller. Nonostante la maggior parte dei giochi disponibile sia compatibile con tutti i controller si raccomanda di prestare massima attenzione alla scheda riepilogativa per non scaricare un gioco che non sarà poi usabile (salvo acquistare il controller adatto).
  2. cami91

    cami91 Tribe Member

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Villa di Serio (BG)
    Attento, il classic controller non è incluso, tu hai messo di sì
  3. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Corretto, cattivo uso del copia incolla:eek:
  4. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Ottimo lavoro JaIL, complimenti :clap-clap:
  5. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Ma non so, forse è troppo lunga...:confused:
    Vedremo in seguito.
  6. cami91

    cami91 Tribe Member

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Villa di Serio (BG)
    Comunque è triste, quando avremo finito le FAQ nessuno chiederà più nulla, si spera, e ciò è triste:(
  7. franz74

    franz74 Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    :clap-clap: Compliments, davvero un bel lavoro Jail :clap-clap:

    X cami91: tranqui, vedrai che qualcuno pur avendo a disposizione tutte le faq, verrà a chiedere come settare il wiikye oppure se può usare il classic controller con i giochi del cubo ;) .

    Bye
  8. cami91

    cami91 Tribe Member

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Villa di Serio (BG)
    Sono sollevato, se no come cavolo passavo le giornate?
  9. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Grazie... la cosa mi rincuora dopo un paio (molto abbondanti) d'ore di lavoro... me so fatto pure le foto da solo:eek:

    Super Quote...
    poi tra un pò spunteranno le nuove domande... Se mentre uso la Wii Zapper e sto sulla Balance Board devo fare il sugo in cucina posso usare il Classic Controller per comandare l'apriscatola elettrico nell'altra stanza:confused:? :)D :D).
  10. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    bella FAQ Jail, complimenti! :D
  11. rusudanion

    rusudanion Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2006
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi mna se io ho un controller del gamecube posso giocare ai giochi del wii.oppue va bene solo per giochi del cubo.
  12. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    in genere solo giochi del cubo, ma alcuni giochi wii, come ad esempio DBZ Budokai Tenkaichi 2, ti consentono di usare anche il pad del cubo...
  13. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    ...e non solo, puoi utilizzare il gamepad del cubo con molti giochi scaricati dalla Virtual Console Nintendo (non tutti però, alcuni richiedono espressamente solo il classic controller).
  14. rusudanion

    rusudanion Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2006
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che palle.devi usare 1 controller per ogni gioco che la nintendo fa.
    sulsitolore dicono che con i controller del cubo puoi giocare i giochi della virtual consolle.ma questi giochi della virtual console dove si scariano?
    quanto costano?
  15. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    si scaricano dal canale wii shop Nintendo.
    Per acquistarli devi avere wii point, che trovi nei negozi a circa 20 euro, oppure acquistare direttamente dal canale wii shop con carta di credito (a partire da 10 euro).
    I giochi hanno prezzo variabile, fino ad un massimo di 1000 wii points (circa 10 euro).
  16. rusudanion

    rusudanion Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2006
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si ma dove si scaricano questi giochi?nella memoria del wii?
    nel caso devi fare una formatazione del wii i giochi li perdi?
    gazie
  17. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Questi giochi si scaricano sulla memoria della console e puoi farne un backup su scheda secur digital. Funzionano solo dalla console con cui sono stati scaricati e sono legati all'account Nintendo.
  18. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    ... ma una volta che li hai acquistati, il loro acquisto rimane memorizzato e puoi riscaricarli tutte le volte che vuoi, senza doverli ripagare.
  19. excaliburcicco

    excaliburcicco Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    BOLOGNA
    Ciao, sto' aspettando l'arrivo della WII e intanto chiedevo se all'interno vi e' una scheda di memoria SD(mi pare) per salvare i giochi.?
    va' bene qualunque scheda SD o solo una speciale WII?:confused:
  20. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Se per salvare i giochi ti riferisci ai salvataggi non occorre nessuna SD, la Wii ha 512 Mb di memoria interna.
    Se ti riferisci ad altro non so di cosa parli.
    Comunque la Wii può utilizzare qualsiasi SD card ,di capacità fino a 2 Gb, per gli usi previsti dalla console.