1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confermata PS3 a 399 euro

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Elminster, 2 Ottobre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Elminster

    Elminster Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Da quando è uscita ps3 la Sony non ci ha guadagnato un dollaro. Credimi.
    Semplicemente, adesso ci perde ancora di più.
    Lo fa come investimento.
  2. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Se davvero così fosse sarebbe una minchiata di proporzioni galattiche, l'unica modifica SENSATA alla console sarebbe un aggiornamento del lettore BD, sempre se è davvero necessario per 'stò benedetto menu Java. Rendere disponibili macchine con caratteristiche differenti non può fare altro che causare il disappunto per gli utenti più inesperti, senza considerare che già ora scaricando a volontà dal PSN trailer e demo 60gb durano relativamente poco, figuriamoci 40gb.
  3. 1up

    1up Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Lo so, perde 240 dollari per ogn ps3 venduta...
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    A meno di altri tagli la PS3 dovrebbe diventare un progetto "breakin'even" (in pari) per l'inizio del 2008.
    In ogni caso la retrocompatibilità la toglie togliendo il GS, quindi si parla di un componente (e probabilmente un pezzo di motherboard) in meno, cosa che poi verrà usata per semplificare ulteriormente la piastra.
    L'HDMI non costa un cispolo... lo volete capire o no ?
    Le schede video da 3 anni a questa parte hanno tutte l'uscita digitale, basta tirare i fili fino al connettore HDMI (ed aggiungere $1 di controller HDMI), togliere l'HDMI vorrebbe dire risparmiare 3 dollari d'hardware.

    Quanto al processore è già un pezzo che si lavora per renderlo più economico, ed in ogni caso non puoi "economizzarlo" perchè se non ha le stesse performance di un processore PS3 "normale" non hai una PS3.

    Per il consumo possono essere due cose (una o entrambe):
    1. hanno rimosso il GS (ma il GS non dovrebbe consumare energia in modo PS3, dovrebbe essere "spento" normalmente).
    2. hanno cambiato processo produttivo, da 90 a 65nm (ed è molto probabile perchè solo CPU e GPU hanno consumi tali che una riduzione del die size porterebbe a risparmiare ben 200mA).
  5. 1up

    1up Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Ma i processori da 65nm ormai sono già vecchi...Fra un paio di mesi escono i nuovi processori da 45nm...Mi chiedo ma come mai non iniziano a produrre il cell con quest'ultima architettura che ridurrebbe drasticamente sia i costi che i consumi?
    Presumo perchè a queste dimensioni il cell sia più complicato da produrre rispetto ad altri processori...
  6. biricchi

    biricchi Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2007
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nec tecum nec sine te vivere possum
    Quoto, secondo me non è una mossa di mercato geniale, è stata un pò un gesto di disperazione per vendere di piu' ma non farà altro che creare confusione tra i consumatori, di solito le console vanno aggiornate aggiungendo qualcosa non togliendola!! mah
  7. Elminster

    Elminster Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Mmmmmh... ottimistico direi. Molto ottimistico. Mi sembra un po' azzardato... quest'analisi da dove viene, se posso chiedertelo?
    Stando alle dichiarazioni sulle perdite per singola consolle fatte da Sony, mi sembra improbabile che nei prossimi 6 mesi si raggiunga il punto di break even. In teoria, più vende e più si allontana, in questo momento. E con l'uscita della versione a 399 sicuramente venderà di più. Naturalmente non sappiamo quali siano le strategie messe in campo da sony per ridurre i costi, tuttavia mi sembra molto strano che possa arrivare a perdite zero nel primo quarto 2008.
    Per farla facile: se finora su 5 milioni di consolle vendute sony ha perso 100 euro a consolle, deve sperare di vendere nei prossimi 6 mesi lo stesso numero di consolle vendute in un anno ( 5 milioni suppergiù appunto) ma guadagnandoci 100 euro a consolle, cosa che non credo stia accadendo...
    Ma forse tu includi nell'analisi anche i proventi derivati da royalties BD, film e software?
  8. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Anche perchè dove dovrebbero guadagnare (software) latitano molto
  9. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sono contento per la ps3 e per chi la comprera'..pero' io non sono contento di aver buttato 200 euro in pochi mesi..ma c'è mai stata una console che è scesa cosi' tanto di prezzo dalla sua uscita??

    Cmq sony ha trovato subito il modo di contrattacare halo 3..e alla grande..a quel prezzo (200 euro in meno) ma sai quante ps3 venderanno..costa meno di una 360 elite, pero' con la differenza che la ps3 ha un bluray che costa il doppio della console e il connettore wifi che sulla 360 costa altri 80 euro..

    CI perdera' molti ma molti milioni sony pero' è la migliore mossa che poteva fare..

    Aspettiamoci un ribasso anche della 360...come è bella la concorrenza..:D
  10. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Sì, tutte le consoles marcate "Pleistescion", dalla PS1 alla PS3...

    L'xbox360 Elité (Costo ufficiale 449€) monta un HDD da 120Gb, la porta HDMI, e a quanto pare anche la GPU a 65nm (Falcon). Anche se monta un normalissimo lettore DVD-DL, il suo prezzo è piuttosto competitivo rispetto alla PS3 40Gb, con il connettore WiFi e lettore BD a 399€.
    Scommetto che appena uscirà la PS3 a 399€, la MS agirà di conseguenza abbassando a sua volta tutti i modelli di xbox360 rendendoli ancora più competitivi.
    Tuttavia, mi prenderò la PS3 solo quando costerà meno di 299€ ;)
  11. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi, la mancanza della retrocompatibilità è riferita soltanto alle console USA che non montano più il chip PS2, non è che non si potrà più giocare ai vecchi titoli eh! Comunque la versione da 40 giga avrà le porte usb ed il wi-fi ma si differenzia dalla 60 (80) giga solo per il case opaco (quello della 20 giga) e per la (trascurabile) mancanza del lettore di schede di memoria, oltre che per l'hd da 40 giga. Comunque io so che lo starter pack 60 giga dovrebbe costare 449€ e non 499€, poi non so se hanno rettificato.
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Dai comunicati stampa di Sony.

    Se pensi che un lettore BD costava, secondo i loro report, $200 è facile pensare che, una volta ammortizzati i costi di produzione e migliorati i processi produttivi non è difficile ridurre del 50% il prezzo di tale componente.

    Il "vantaggio" di usare tecnologie nuove (e care) è che il prezzo di tali tecnologie scende molto in fretta.
  13. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Appunto :D

    Basta solo aspettare che scenda parecchio di prezzo
  14. cadrega

    cadrega Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ... allora mi è andata bene visto che ho appena venduto la mia PS3 comprata al day one a 479 euro per passare alla concorrenza. Ora non mi resta che aspettare diciamo un dodici mesi per trovarla in vendita a 249 euro, più o meno il suo vero valore:D
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ok, ci vediamo fra un annetto, intanto penso che tu conosca la strada per xbox360-tribe, no ?
  16. cadrega

    cadrega Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    :perfetto: :p :D
  17. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Vediamo se ho capito bene: una ps3 con hd da 40 gb, senza retroconpatibilità verso i giochi ps2 e ps1, senza il lettore memory card a 399 . Le cose che rimangono invariate sono li wi-fi e le porte usb giusto?
    Se è così a natale la compro di corsa :perfetto:
  18. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma tu non avevi detto di avere un informatore in SCEI? queste cose le dovresti sapere allora...
  19. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Anche per me il suo prezzo giusto è 249€, però bisogna aspettare 12 mesi ;)
  20. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    il prezzo giusto di ps3 sarebbe 249 euro? ma ti sei letteralmente ammattito o stai scherzando?:D
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.