1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Eric che modello di PS3 hai? il problema s'è presentato di punto in bianco, o pian piano la play ha cominciato ad avere problemi di lettura (tipo a volte nn leggeva il disco, altre invece lo leggeva)? E' coperta da garanzia? I dvd li legge, o non legge + alcun supporto?

Dai qualche dettaglio + aggiornato, ok? In ogni caso, è partito il lettore come t'è già stato detto... Con qualche dettaglio in più possiamo ipotizzare COSA realmente sia andato a farsi friggere...
  2. Eric Johnson

Eric Johnson Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho quella più schifosa , la 40 , ormai non è più coperta da garanzia e già questo problema di blocco mi era gia capitato...ma vorrei capire in che senso è partito il lettore?
  3. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Non è che ci sono molti 'sensi'. :)
    Se non legge... 1+1 lettore ko. Ora non so se è la lente, la meccanica o l'elettronica. In ogni caso, una 40gb, la lascerei perdere.
  4. enricoe85

enricoe85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    6
    Ciao ragazzi, qualche post fa vi avevo parlato della mia disavventura con la ps3 da 60gb morta a causa dell'ylod.
    Ora è rinata, l'ho fatta riparare seguendo il consiglio di Rambo7 (nick del tribe) e per ora funziona perfettamente!
  5. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    dopo 1 mese poco più dalla sostituzione del laser, proprio oggi ho acceso la ps3 per giocare a god of war 3 ed è andato il laser..solito problema, non compare l'icona del gioco e quindi non va na mazza ;(
  6. giampaolo920

giampaolo920 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    allora ho una slim 120gb presa nuova 4 o 5 mesi fà...e da 2 giorni esatti circa dopo una 40tina di minuti SI SPEGNE DA SOLA COMPRESA LA LUCE ROSSA DELLO STANDBY!ovviamente è in garanzia ma vorrei tenermi la mia di ps3...cmq secondo voi si è guastata oppure cos'altro?grazie

p.s = proprio quando tornavo dal mio negozio di fiducia con il mio amico kratos e titani a seguito......CHE SFIGAA!!:cry:
  7. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Alle volte è solo il software che si incasina, si può provare ad effettuare un reset del lettore e/o a reinstallare l'ultimo firmware dalla recovery.

Verso il fondo di questa pagina trovate qualche indicazione in merito... http://forum.console-tribe.com/ps3-...ps3-defunta-ecco-lultima-spiaggia-265572.html

Dipende da dove la tieni, se la tieni in uno spazio dove "respira" bene sicuramente è un problema di assemblaggio dei dissipatori difetoso (non tutti i dissipatori escono lisci...) oppure la pasta termica di default non è stata disposta in modo adeguato e/o si è già esaurita, se la tieni in un cassetto o in un posto dove possa scaldarsi parecchio magari non ha nulla, deve avere la possibilità di buttare fuori bene l'aria calda, altrimenti si surriscalda, come nel tuo caso, e si spegne...

In sintesi SI SURRISCALDA, o perchè non è stata assemblata bene, oppure perchè la tieni in un posto non adatto.
  8. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Io gioco con una 40gb da quasi 3 anni, fin dal suo primissimo ingresso sul mercato... La mia, a lente singola, del famoso seriale CECGH, dopo una pulizia della lente è resuscitata... E' anche vero che la tengo immacolato, perché cosciente della sua fragilità rispetto ad un'80gb...

Prova una pulizia lente laser e fammi sapere!

gatsu81 ha aggiunto 2 Minuti e 21 Secondi più tardi...

@Moneymaker

come te penso che il problema di Erico Johnson dipenda o da una cattiva collocazione, o da un difetto di fabbrica... Ma se riportata indietro ENTRO I SEI MESI dall'acquisto, in teoria PER LEGGE dovrebbe ricevere una PS3 NUOVA, e non una RIGENERATA... Senza nessuna attesa, direttamente dal negozio...

E' così anche con la SONY? Questa legge dei sei mesi viene applicata su diversi elettrodomestici, ma la Sony fa leggi tutte sue....
  9. DavNik

DavNik Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, purtroppo oggi accendendo la mia play ho avuto una sorpresa... all'accensione dopo la sigletta iniziale con il logo ps3 compaiono le "onde" che di solito scompaiono in un paio di secondi, ecco, a quel punto li si impalla e continua a esserci l'onda in eterno!!! qualche consiglio??? grazie 1000
  10. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    1)Spegni la PS3
    2)Tieni premuto il pulsante di accensione, senza lasciarlo: sentirai la PS3 accendersi prima e poi spegnersi subito dopo
    3) Spenta questa seconda volta, tieni premuto di nuovo il pulsante di accensione, senza lasciarlo, fino a che non sentirai 2 beep consecutivi.
    4) Al secondo Beep, lascia il tasto d'accensione
    5) Ti verrà chiesto di collegare il joypad PS3 tramite USB: fallo e premi il tasto PS.
    6) Apparirà il RECOVERY MODE.

Il menù è così:
    1 riavvia il sistema
    2 ripristina le impostazioni predefinite
    3 ripristina file system
    4 ricostruisci database
    5 ripristina il sistema ps3
    6 aggiornamento del sistema

Prova la voce 3-4 e 6... Dovrebbe bastare.
  11. giampaolo920

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie per la risposta cmq è messa in un piano sotto la tv con molto spazio dietro a disposizione!quindi è un solo problema hardware.......assistenza??:(
  12. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Giampaolo non ne sono sicuro, come ho già detto, ma potresti aver diritto ad una sostituzione IMMEDIATA con una console NUOVA se rientri nei primi 6 mesi dall'acquisto (come nel tuo caso)...

Come ho già scritto, non sono sicuro che la Sony non abbia aggirato questa legge con qualche diabolico stratagemma (come quello dei due anni di garanzia, della normativa europea)... Tu informati prima di chiamare in Sony, ok? Hai provato ad informare il negoziante dove hai acquistato la slim?
  13. giampaolo920

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    allora la legge dice che si hanno 2 anni di garanzia su tutti gli apparecchi elettronici il primo anno a carico DELLA CASA PRODUTTRICE mentre il secondo IL RIVENDITORE!la soluzione quindi è quella di contattare la sony...:cry:
  14. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    io nn riesco a capire xrkè nn vuoi contattare prima il rivenditore...potrebbe darti una ps3 nuova, con un numero d mesi così esiguo...a 4 mesi, la tua play dev'essere x forza fallata!
  15. Eric Johnson

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho cercato su youtube il problema che ho avuto nella mia console ...(il laser tanto per cambiare)...e ho visto che ci sono dei tizi che smontano la ps3 e prendono il lettore della console...dopo averlo sistemato rimontano tutto...in questo momento la mia 40gb è in riparazione pero il negozio mi ha detto che potrebbe capitare di nuovo ..e che non danno garanzia ...
  16. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Attenzione che magari ti puliscono semplicemente il laser e provano a vedere se riparte: costi 0, guadagno 100%. Lo fanno in molti. Se ti dicono che hanno sostituito la lente, pretendi di vedere quella vecchia. Tieni conto anche che Sony dà una rigenerata per 150 euro con 3 mesi di garanzia, che non è certo la soluzione ottimale, vero... Ma se poi ti puliscono una lente in maniera neanche tanto accorta, che se non fatto bene renderà la tua PS3 nuovamente funzionante per un paio di settimane al max (io ci gioco da 3 mesi e mezzo l'ho pulita due volte, è vero... Ma non ti dico che cosa ho fatto la seconda volta... Ora l'interiora della mia PS3 brilla come uno specchio!!), e pretendono 80-90 euro... Nn so se sia un grande affare, eh!
  17. Eric Johnson

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    in questo caso per non spendere zoddi dorei pulire la lente almeno due volte al mese
  18. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    preventivi? nessuno? nn ti hanno dato neanche un idea di quanto spenderai?
  19. Eric Johnson

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si si...120...
  20. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Purtroppo la garanzia è soggetta ai termini della garanzia medesima che prevedono la "valutazione" del problema da parte dell'assistenza, la quale sostituisce il prodotto solo se non riparabile e/o a propria completa discrezione...
    La "discrezionalità" dell'intervento significa che SE vogliono te la sostituiscono, altrimenti te la riparano/sostituiscono con una rigenerata, il tutto a loro "discrezione", come quasi tutti i prodotti tecnologici, d'altronde...
    Il discorso sostituzione con prodotto nuovo si applica generalmente solo nei casi di prodotto DOA (dead on arrival) ossìa palesemente non funzionante all'uscita dalla scatola e generalmente il tempo per usufruirne è di 8 giorni dal momento dell'acquisto, debitamente provato con comunicazione (meglio se scritta e con raccomandata AR) al venditore...

E' un problema di harddisk, o meglio non si può dire se è dell'harddisk oppure dell'interfaccia di controllo del medesimo, scommetto che se la lasci lì accesa qualche minuto ti compare la scritta "impossibile avviare la console, disco rigido corretto non trovato" ...

Alle volte lo fanno ma non significa che uno si debba strappare i capelli, prova un po' di volte, spesso è un problema temporaneo, al limite prova a sfilare l'hdd e a reinserirlo un po' di volte nel suo alloggiamento, qualche volta è solo un po' d'ossido che si forma sui contatti...
    In alternativa potresti provare un'altro hdd (nuovo oppure formattato a basso livello) oppure a formattare a basso livello (con le utility del produttore dell'hdd stesso) quello che hai (così perdendo però tutti i dati) per vedere se il problema è l'hdd stesso oppure i contatti oppure l'interfaccia ciucca, se il problema derivasse dall'interfaccia potresti provare a ripulire la scheda madre come accenno qui, oppure dovresti rivolgerti all'assistenza se nulla di quanto proposto funzionasse.

Purtroppo penso che se il suo problema deriva (come penso) dall'hdd la recovery (che si trova sull'hdd stesso) non può partire...comunque è un altro tentativo complementare che può aiutare a localizzare l'origine del problema...

Indubbiamente, è in garanzia perchè cercare altre soluzioni, purtroppo però non sempre sono velocissimi ma nel caso delle slim (che sono in produzione) dovrebbero essere più celeri che nel caso delle FAT (fuori produzione)...

Ovviamente, il rivenditore non è responsabile (ne obbligatoriamente competente) per poter fornire assistenza sul prodotto, il fatto che nel secondo anno ricada su di lui l'onere della garanzia non significa che "debba" sostituire ma solo accollarsi l'onere dell'assistenza che, in ogni caso, è sempre fornita dalla casa produttrice....

perchè probabilmente l'ha già fatto e gli è stato detto di rivolgersi all'assistenza...
    Se fosse stato un DOA (dead on arrival) allora forse, e dico forse, gliel'avrebbero sostituita (8 giorni) ma dopo 4 o 5 mesi è solo un problema da risolvere con l'assistenza...purtroppo...

Non penzo, nel caso di gatsu81 devi sapere che molto probabilmente oltre che tenerla con cura la PS3 lui la "sfrutta" anche parecchio, probabilmente la sua ottica inizia ad essere anche un po' "strinata" oltre al fatto che sicuramente era un po' sporca...

Ma avevi fatto le prove che ti avevo consigliato ?

Comunque io a quel punto andavo all'assistenza ufficiale, al limite...