1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 lettore rotto o lente sporca??

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da de22po, 19 Marzo 2010.

1. de22po

de22po Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti, premetto che la mia PS3 è una 40GB comprata pochi mesi dopo il lancio, quindi è abbastanza vecchiotta ma nonostante questo non mi ha mai dato nessun problema.

Guardando nel thread all'inizio di questa sezione ho capito che il mio problema potrebbe essere legato al lettore blu-ray.

Ieri mentre ero in una fase di gioco, prima è andato via l'audio per qualche secondo, poi un paio di minuti dopo si è bloccata l'immagine lasciando solo il simbolo del disco in caricamento in alto a sinistra. Visto che il lettore faceva un rumore equivoco, come se stesse facendo fatica a caricare, ho pensato si trattasse di quello.

Oggi stesso problema, ma senza "l'avvertimento" audio...dopo un oretta di gioco si è bloccato tutto.

Il gioco ha meno di una settimana di vita quindi non penso sia danneggiato...penso si tratti del lettore. In caso volessi provare a pulire la lente ci sono probabilità di peggiorare le cose danneggiandola?Se invece dovessi sostituire in assistenza il lettore, quando mi potrebbe costare?

Grazie in anticipo a tutti!
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    A me ha fatto uno scherzo simile con inFamous.
    La mia PS3 è più vecchia della tua.
    Si è messo a caricare all'infinito.
    Fortunatamente ho levato il disco e ho notato che inavvertitamente era rimasta una improntina al centro dello stesso (io di solito sono pignolo nel non toccare i dischi e tenerli a faccia in su).
    Una volta pulito con delicatezza somma e reinserito il BR, il gioco ha caricato correttamente.
  3. de22po

de22po Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Eh...purtroppo ho controllato anche io come prima cosa il disco ma non mi sembrava ci fossero segni particolari!

Ho provato a cambiare gioco ed è andato tutto ok...è possibile che sia la mia copia di FFXIII ad essere difettosa?
  4. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Se fosse così, provando la tua copia su un'altra PS3, dovrebbe presentarsi lo stesso problema
  5. de22po

de22po Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok allora farò questo tentativo.

Nel caso peggiore, ovvero rottura del lettore BR, quanto mi verrebbe a costare in assistenza una sostituzione?Faccio prima a comprarmi una slim?
  6. zerstoren

zerstoren Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    in quel caso fai prima e ti conviene comprarti una slim
  7. de22po

de22po Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho letto che in assistenza chiedono 200€ per sostituire il lettore...nel caso in cui me lo volessi comprare da solo (eBay o venditori specializzati) verrebbe a costare intorno agli 80€ ma dovrei poi montarlo da solo.

Qualche link per una guida per pulire la lente?Magari è solo quello...perchè non provare.

de22po ha aggiunto 389 Minuti e 36 Secondi più tardi...

Ok i video che spiegano come smontare li ho trovati da solo...il problema è che stasera la situazione è peggiorata visto che si impalla in continuazione!

Proverò a pulire la lente altrimenti ne compro una nuova...tanto mi pare che per cambiare tutto il blocco ci vogliono comunque un centinaio di euro e non è neanche detto che risolvi il problema!Meglio aspettare un po di tempo in più ed andare sul sicuro...
  8. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Scusa se ti rispondo solo ora, sono stato impegnato in questi giorni...

Chiariamo una cosa: tu probabilmente ti ritrovi nella mia stessa situazione di qualche mese fa, quindi mi è + facile aiutarti...

E' evidente che il tuo problema è al 100% di sola LENTE OTTICA, in quanto parliamo di logoramento: nel caso del driver od altri componenti del lettore, nn vedresti la problematica crescere col tempo, ma sopraggiungere semplicemente dall'oggi al domani... Dovresti essere contento, perché significa tre cose:

1) La tua PS3 SI PUO' RIPARARE
    2) La tua PS3 SI PUO' RIPARARE CON COSTI CONTENUTI
    3) La tua PS3 SI PUO' RIPARARE CON CONOSCENZE MINIME O PRESSOCCHE' NULLE

Lascia perdere chi ti scrive "Fai prima a comprare una slim"... In primo luogo, nel tuo caso non e' vero: ti costerebbe di +. Secondo, la Slim nn è una console magica, è semplicemente + giovane ma sono pronto a scommettere che porterà problemi come le FAT.

La tua 40gb è probabilmente del seriale CECGH04, come la mia, e monta quindi una lente singola 400 (e non la 410 come nella seconda serie di 40gb)... E' il vero punto debole delle 40gb, ma sfatiamo il mito delle 40gb fallate, perché se uno possiede una PS3 40gb della famosa partita bacata, se ne accorgerebbe presto: dopo pochi mesi, se non settimane, tali ps3 non leggono + niente, infatti...

Detto questo, pulendo la tua lente dovresti giocare per altri mesi in santa pace, poi (probabilmente) sarai costretto a cambiarla... Ma anche in questo caso i costi sono contenuti (si può spendere molto meno di 80euro come da te indicato...) e l'operazione si esegue in un minuto!

Se me lo chiederai, ti aiuterò a pulire la tua lente in PM, ok?

Buon lavoro!
  9. de22po

de22po Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Veramente mille grazie!Pensavo appunto di fare un tentativo di pulizia della lente e approfitto della tua gentilezza per chiederti info in PM!:)
  10. Animo79

Animo79 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao,
    ho avuto lo stesso problema anche io, praticamente mentre giocavo a FIFA 2010 (anche se sono un pessaro :p ) ho segnato con Cassano e da quel momento si è bloccato tutto, ho riavviato la PS3 e da allora non legge nessun supporto.
    Pensate che sia una questione di pulizia lente o devo cambiare completamente il lettore ?

Attendo fiducioso vostre info

Ciao
    Animo79
  11. fededido

fededido Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anonimo mi sa propio che ti è partito il lettore...non ti vorrei dire cazzate quindi aspetta risposta da qualcun altro
  12. testoni92

testoni92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve sono nuovo di questo forum e per iniziare saluto tutti i membri!!!
    Ho una Ps3 60 gb da quasi 3 anni, anche io ho un problema simile al tuo nel senso che l'altro giorno giocavo a fifa 10 e prima mi è saltato l'audio e poi il video e adesso con un altro gioco si blocca completamente anche dopo solo 20 minuti.
    Si può pensare di pulire la lente?
  13. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Prova pure a pulirla,ma da quel che dici sembra proprio che la lente sia arrivata
  14. Betternet

Betternet Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao Gatsu purtroppo non modo di mandarti pm perchè mi sono appena registrato.. potresti darmi info su come provare a risolvere il problema della lente grazie mille
  15. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Benvenuto Betternet!

Che problema ti dà il lettore?
    Non ti legge nessun disco?
    Entra il disco lo espelle?
    Che modello di console si tratta?
  16. sIMAOK

sIMAOK Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve sono nuovo,ho una ps3 fat da 40 gb,non ho avuto problemi fino a ieri,quando giocando a fifa 13 online è andato via l'audio,dopo poco anche il punteggio e arrivato a fine incontro si è bloccato tutto. Ora i giochi magari fanno le bizze ma poi partono per bloccarsi dopo poco;ho provato a pulire la lente ma non è cambiato proprio nulla. secondo voi cosa è ?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.. :(