1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'Xbox360 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da Tyler Durden, 12 Gennaio 2010.

1. Masataka

Masataka Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma scusa,perchè un commento di chi ha giocato poco dev'essere etichettato come "lui non ha giocato la parte vera"?io ho giocato ormai quasi 4 ore che a quanto pare sono metà del primo dvd.non posso dire che la storia mi annoia?o che il sistema di combattimento dovrebbe essere disponibile già adesso al 100% e invece posso usare ancora solo poche opzioni?sembra quasi di no perchè non sono arrivato più avanti..
    la storia del calvario è un esempio,e sta a significare che se per giocare a ff13 col pieno delle potenzialità devo farmi 20 ore di gioco con una storia che per ora non mi invoglia ad andare avanti rischia di diventare uno sforzo in prospettiva che le cose migliorino..
    di gdr ne ho giocati parecchi,e quelli che dopo 10/15 ore di gioco mi annoiavano o li finivo per forza oppure venivano accantonati in favore di altri che mi stimolavano di più..parlo di ff e non..
    non vorrei mollarlo li a metà ma nemmeno giocarci per forza..

comunque non voglio che uno scambio di opinioni diventi uno scontro di opinioni..

parliamo degli aspetti che in parecchi anni mi hanno fatto appassionare ai gdr:
    esplorazione degli ambienti e del mondo (sopratutto di quelli che dovevi andarti a cercare e non facevano parte della storia)
    crescita del personaggio intrigante:è un concetto labile come una scoreggia!!(bel paragone eh?:D) ma che i personaggi abbiano una crescita con diversi aspetti,e magari con qualche possibilità di personalizzazione mi aggrada parecchio.ovviamente l'AI per me non deve interferire con il party.
    storia fantastica;e non intendo bella,ma coinvolgente e fuori dalle solite cose che potrei trovare altrove (per esempio nei film);in una gioco con tanti personaggi le storie che si intrecciano danno grandi possibilità di sbizzarrirsi.

all'interno di queste "categorie" ce ne sono tantissime più specifiche che diciamo danno spazio a chi crea il gioco per quella che in generale si chiama innovazione,ma che per me non va a braccetto con rivoluzione..

se non son stato chiaro ditemelo!:)

ps.tra l'altro aspetto con ansia di poter scoprire le gioie del potenziamento armi e accessori,che per quanto mi riguarda sono un'idea fantastica!!sempre apprezzata nei giochi in cui l'ho trovata!
    pps.che ciulata!!tutti i pc che avevo messo in saccoccia..poteva tenerli!
    Ultima modifica: 17 Marzo 2010
  2. Stepet82

Stepet82 Guest

non so che dirti, io sono al capitolo 9 con 20 ore circa, ma sto perdendo tempo a livellare. Le dichiarazioni ufficiali dicono 50 e so che il capitolo 11 è bello lungo. Se si arriva a 50 ore di sicuro non ne sono certo.
  3. Tidusanto

Tidusanto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Punteggio:
    168
    io sto al capitolo 11 con quasi 40 ore di gioco
  4. Stepet82

Stepet82 Guest

Lasciamo perdere il discorso che fai nella prima parte, tanto abbiamo capito entrambi che siamo in disaccordo su quell'argomento.
    Le caratteristiche che hai elencato tu sono effettivamente belle se ci sono, e alcune ci sono anche andando più avanti, ma non sono fondamentali per definire un gioco Jrpg. A te giustamente piacciono più quel tipo di caratteristiche e il gioco non ti piace. L'esplorazione c'è, solo che c'è dal capitolo 11. Questo è stato fatto per mantenere l'attenzione sulla trama. Tanto è vero che alcune missioni secondarie sono talmente impegnative da dover essere fatte solo dopo aver finito il gioco (lo so perchè ho la guida e sono informato su ogni aspetto del gioco). Sulla personalizzazione dei personaggi non so se hai visto la cristallografia e se ti piace, ma se intendi personalizzazione estetica l'unica cosa che si può cambiare ( e che si vede) sono le armi.
    Per la trama è una questione personale: può piacere o no. A me sta piacendo molto.
    Il sistema di combattimento poi è completo dal capitolo 5 in poi, prima ne vedi solo parte. Capisco che può essere frustrante non avere tutto subito, ma sarebbe stato un pò troppo complicato iniziare a giocare e avere una mole di regole da assorbire per poter giocare. Così entri nel sistema un passo alla volta. Ti faccio un esempio: il sistema di StarOcean 4 è completo sin dalle prime fasi e c'è un tutorial che non finisce mai. Risultato: prima di riuscire a capire bene tutti i meccanismi di gioco sei arrivato a metà della storia, proprio come in FFXIII.

Riguardo al tuo pps: capisci perchè dico che con due-tre ore ancora non si è visto il gioco? Non ti ha accumulato Pc perchè quella è solo la prefazione! A parte gli sherzi, andando avanti nella storia giustificheranno anche questo fatto con una cosa che succederà.
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2010
  5. mrrobbetto

mrrobbetto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    391
    Punteggio:
    242
    Ragazzi sto seguendo il 3d da quando è uscito il gioco e leggendo i vostri pareri/impressioni mi sto rendendo conto che il gioco vi prende parecchio quindi sto decidendo di acquistarlo in attesa di notizie su Resonance of Fate.Premetto che non ho mai giocato un FF in passato e ho provato e giocato Lost Odyssey che mi è piaciuto parecchio...ho provato Star ocean ma non mi piace affatto, dite che questo mi puo piacere??? e troppo complicato per uno che è alle prime armi??? si puo scegliere la difficoltà di gioco dal menu??? illuminatemi grazie :D
  6. RomanistaDoc

RomanistaDoc Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Dopo che batti il boss della nave si espande nuovamente ma non sblocca nuovi livelli
  7. Stepet82

Stepet82 Guest

è difficile dire se ti piacerà perchè va a gusti. Quello che posso dirti, visto che hai citato due giochi, è che si avvicina più a LostOdissey che a StarOcean, però il sistema di combattimento è diverso da entrambi. Per la complessità posso dirti che anche chi è alle prime armi può andare tranquillo anche se un pò di dimestichezza con i nomi degli oggetti aiuta (però si deve aver giocato ai vecchi FF). Non c'è la possibilità di scegliere il livello di difficoltà, che è graduale con l'andare avanti nel gioco. In generale se potenzi bene i personaggi e adotti la tattica giusta tutti gli avgversari sono abbordabili, solo che per quelli più difficili ci vuole più tempo a batterli. Comunque se riesci a vederlo dal vivo prima di comprarlo è meglio: per me è fantastico, ma c'è anche chi non lo ha gradito.
  8. Fil1993

Fil1993 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Punteggio:
    353
    PSN Tag:
    Fil1993
    Xbox Live Tag:
    PnT FireFisT
    Arrivato al 3° Cd in poco meno di 21 H,ringrazio Bahamut Zero per la dritta,che mi è servita tantissimo.
  9. Masataka

Masataka Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    uhm..ok,ma secondo te quali sono le fondamentali per un jrpg?
    purtroppo non condivido la scelta della trama,che per me rientra in quella linearità forzata che ammazza il gioco di ruolo..che gioco di ruolo è se puoi fare solo quello che i programmatori hanno deciso che devi fare?per giocare il ruolo devi poter decidere autonomamente se continuare con la storia o "cazzeggiare" in cerca di segreti o quest..
    ecco,star ocean era meno immediato e forse più difficile,ma dava a me giocatore la scelta di decidere se scoprire tutte le sfacettature del combattimento col tutorial (noioso al massimo) a caso tramite il combattimento,o addirittura imparare solo le cose base per finire il gioco..quello secondo me erà già molto più libero!
    poi come dici giustamente tu il punto a cui arrivi è lo stesso tra star e final,ma cambia chi sceglie..
    e si capisco bene il tuo,e di molti altri,punto di vista positivo riguardo all'inizio mirato ed ad un tutorial graduale..;)

vediamo se riuscirà a catturare pian piano anche me..
  10. Stepet82

Stepet82 Guest

La differenza tra rpg e Jrpg è proprio questa (oltre allo stile manga, avviamente). Nei giochi di ruolo classici puoi fare scelte e modificare a tuo piacimento il personaggio. Nei Jrpg c'è scarsa libertà di scelta con i personaggi a vantaggio di una trama ricca di colpi di scena. Come ti ho già detto le sidequest ci sono (altra caratteristica dei jrpg), ma le hanno messe dopo. Se riesci a sfogliare una guida in negozio ti accorgi che ci sono 15 missioni secondarie di cui una composta da 64 missioni diverse.

Doti fondamentali di un Jrpg:

1) combattimenti a turni (varia a seconda del gioco lo stile, anche in FF13 sono a turni alla fine) con magie, oggetti ecc;

2)Incontro con i mostri sulla mappa, combattimenti in un'arena;

3)Grafica stile anime, narrazione stile manga;

4)Trama ben costruita con psicologia dei personaggi ben delineata;

5) Grande varietà di ambientazioni con effetti speciali spettacolari;

6)Bonus nascosti, armi segrete ecc.
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  11. vinnix

vinnix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazuoli io sono arrivato all' ultimo capitolo e devo dire sensa grandi difficolta (basta che livelli un po e il gioco e fatto) e sto a 54 ore di gioco pero contate che ho tutte le tre abilita principali di tutti i personaggi al massimo (finche non finisco il gioco chiaro) e devo fare l' ultimo passaggio per andare al boss finale. per tutti coloro che sono arrivati al capitolo 13
    vi consiglio di uccidere tramite ade l' adamante prima dell' entrata del palazzo (eden) questo vi dara 40.000 pc e in piu vi dara, un oggetto vendibile a molto oppure se siete veramente fortunati e con l' oggetto scelta giusta vi dara anche un oggetto rarissimo che serve per fare le armi finali dei personaggi

infine vorrei chiedere per chi sa qualcosa riguardante gli oggetti, praticamente io ho 3 scelta migiore pero la guida dice che se ne equipaggi quatro allo stesso personaggio, l' effetto non e comulativo, e percio vi chiedo, se ne metto una ad ogni personaggio della formazione???
  12. Flea_90

Flea_90 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Punteggio:
    0
    Ragazzi sono l'unico che se lo sta giocando davvero con calma?
    sono a quasi 21 ore di gioco e non ho ancora finito il settimo capitolo...leggo qua che persone l'hanno già finito:-o:D.
    Quando arriverò al capitolo 11 farò tutte le missoni secondarie e poi andrò avanti nella storia fino alla fine...voglio rimanere in "tenzione" per diverso tempo...non voglio sapere subito come va a finire per poi dedicarmi spallato alle missioni secondarie:)
  13. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    non credo sia possibile fare come dici, perchè per fare tutte le missioni secondarie serve essere MOLTO potenti, e per esserlo bisogna come minimo aver completato tutto il crystarium, cosa possibile solo dopo aver affrontato il boss finale del gioco (si sblocca a quel punto il livello 10). dopodichè si potranno potenziare sul serio le armi e fare le altre cose
  14. boxet

boxet Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    aaah menomale, altrimenti la gente si pompava e buttava giù il boss in pochi secondi xD
    Fanno cosi per rendere piu "divertente" l'ultimo combattimento :D
  15. Fil1993

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Punteggio:
    353
    PSN Tag:
    Fil1993
    Xbox Live Tag:
    PnT FireFisT
    Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro aiuto

Capitolo 10
    Devo battere L'Cie che si trova alla fine dell'Arca,tutto ok fin quando non gli mancano press'appoco 30000 Hp dove comincia a curarsi di 10000 ogni turno, e fà una combo devastante che mi uccide il Leader.
    Consigli su come ucciderlo e su chi utilizzare durante la battaglia?
  16. Stepet82

Stepet82 Guest

L'attacco devastante te lo fa solo quando non ha "bloccaggio" attivo. Se ha bloccaggio attaccalo con raid inesorabile. Appena si toglie lui si cura e ti fa quell'attacco. Usa attacco delta per far salire la catena e salda fermezza per rimetterti l'energia. Importante avere un sinergista che amplifichi i propri status e attaccanti con lancio per superare il suo bloccaggio. Teoricamente dovresti essere in grado di resistere al Raggio serafico, anche se con poca energia (partendo con la barra piena). Se con ce la fai prova a potenziare di più i personaggi, se ce la fai vai subito di salda fermezza e rimettiti energia e status positivi. Per batterlo è necessario mandarlo in Crisi, dovrebbero bastare 2, al massimo 3 volte.

Fammi sapere come va.
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  17. RomanistaDoc

RomanistaDoc Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Anche io sono li,ma come faccio con Snow,Vanille e Light????non ho il sinergista......poi vanille mi serve per sabotarlo mentre fà bloccaggio
  18. denewkira

denewkira Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    52
    finalmente ff13..pensare che ho comprato l'xbox360 solo per poter giocare a questo gioco..
  19. Fil1993

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Punteggio:
    353
    PSN Tag:
    Fil1993
    Xbox Live Tag:
    PnT FireFisT
    Cambi formazione e inserisci i sinergisti..
  20. Stepet82

Stepet82 Guest

la squadra migliore è: Light, Fang e Hope. Hope fa sinergista e terapeuta, Fang sabotatore.