1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Strano comportamento PS3 all'accensione

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Gabi, 16 Marzo 2010.

1. Gabi

Gabi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dopo aver avviato la console ho riscontrato uno strano comportamento,le ventole posteriori hanno cominciato a buttare fuori aria in modo molto rumoroso.
    La console era spenta con il tasto posto sul retro,dopo averla accesa ho sfiorato il tasto centrale (quello per estrarre i bluray) convinto che ci fosse dentro un gioco e subito dopo è successo il fattaccio,ho provato a spegnerla tenendo premuto il tasto apposito ma nulla,successivamente dopo aver sfiorato nuovamente il tasto centrale la console si è spenta e la luce rossa ha continuato a lampeggiare fino a quando non ho spento del tutto dal tasto sul retro.
    Al successivo riavvio tutto è tornato normale.....qualcuno può darmi delle indicazioni precise??Non ho avuto nessun segnalazione d'errore dalla console!!
    Grazie.
  2. Lawrence

Lawrence Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    inizia a salutare il processore, quindi anche la play o la smonti e gli cambi al pasta temrica o la porti alla sony ( cn garanzia) e te la sistemano loro .. cmq sti problemi sorgono per via della pasta temrica schifosa indotta da sony che non dura nnt e riskia solo di rovinare la play sovratemperatura ha causato un aumento della velocità delle ventole per motivi id sicurezza non riaccenderla per senssun motivo perchè più ci provi più rovini il procio della playstation 3 unica cosa da fare solo se non è in garanzia è aprirla smontarla con calma e precisone senza fare ostiate comprare pasta temrica possibilment buona arctic 3 eccc .......metterla su come si deve rikudere e godersi la play a temperatura normale e silenziosa come nuova .
  3. Gabi

Gabi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dunque il problema è proprio la pasta termica :cry: ?? in questo momento la sto usando e non mi da nessunissimo problema....
  4. minimal

minimal <B><font color=#1560BD>Promoter di vera napoletani

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    ma che pasta pasta,hai tenuto premuto per alcuni secondi il tasto per espellere il disco ?
    allora hai avviato questa strana procedura ecco il video.
    http://www.youtube.com/watch?v=XlWUCDbAsqI&feature=related
    non ti preoccupare non è niente.
    stai attento la prossima volta non tenere premuto il pulsate piu del dovuto.
    questo è il test che usa la sony per verificare se le ventole funzionano.
    Ultima modifica: 16 Marzo 2010
  5. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Veramente non è nemmeno quello,SI DICE sia così,ma in realtà non si sa a cosa serve davvero :asd:
    Comunque per l'altro utente,come fai a capire che sia il processore avendo come domanda questo:"La console era spenta con il tasto posto sul retro,dopo averla accesa ho sfiorato il tasto centrale (quello per estrarre i bluray) convinto che ci fosse dentro un gioco e subito dopo è successo il fattaccio"...c'è qualche collegamento fra tasto di espulsione/processore?:???:
    Non andiamo subito a conclusioni affrettate,aspetta qualcuno più esperto in materia e potrà dirti meglio,ciò non toglie nulla al consiglio di minimal,ma può essere considerato solo se tu hai una 40Gb ed il tasto Eject l'hai premuto DURANTE la fase d'accensione della console.
  6. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    [/QUOTE]
    "Dopo aver avviato la console ho riscontrato uno strano comportamento,le ventole posteriori hanno cominciato a buttare fuori aria in modo molto rumoroso.
    La console era spenta con il tasto posto sul retro,dopo averla accesa ho sfiorato il tasto centrale (quello per estrarre i bluray) convinto che ci fosse dentro un gioco e subito dopo è successo il fattaccio,ho provato a spegnerla tenendo premuto il tasto apposito ma nulla,successivamente dopo aver sfiorato nuovamente il tasto centrale la console si è spenta e la luce rossa ha continuato a lampeggiare fino a quando non ho spento del tutto dal tasto sul retro."

se guardi tutti i video questa è la procedura sembra addirittura una guida eheh.
    quindi sono abbastanza sicuro di quello che dico .
    se tu provi a premere su tutti i modelli pre slim ad accederla da dietro è tieni premuto ejet per piu di 5 secondi parte questo processo ,proprio come ha fatto gabi credendo di avere un gioco inserito probalbilmente non l'ho a visto uscire e la tenuto premuto piu del solito.
    prova a chiamare l'assistenza sony vedi che ti dice se gli chiedi di questa procedura.
  7. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    "Dopo aver avviato la console ho riscontrato uno strano comportamento,le ventole posteriori hanno cominciato a buttare fuori aria in modo molto rumoroso.
    La console era spenta con il tasto posto sul retro,dopo averla accesa ho sfiorato il tasto centrale (quello per estrarre i bluray) convinto che ci fosse dentro un gioco e subito dopo è successo il fattaccio,ho provato a spegnerla tenendo premuto il tasto apposito ma nulla,successivamente dopo aver sfiorato nuovamente il tasto centrale la console si è spenta e la luce rossa ha continuato a lampeggiare fino a quando non ho spento del tutto dal tasto sul retro."

se guardi tutti i video questa è la procedura sembra addirittura una guida eheh.
    quindi sono abbastanza sicuro di quello che dico .
    se tu provi a premere su tutti i modelli pre slim ad accederla da dietro è tieni premuto ejet per piu di 5 secondi parte questo processo ,proprio come ha fatto gabi credendo di avere un gioco inserito probalbilmente non l'ho a visto uscire e la tenuto premuto piu del solito.
    prova a chiamare l'assistenza sony vedi che ti dice se gli chiedi di questa procedura.[/QUOTE]

Ma infatti non ho detto che non hai ragione,può essere considerato in tale circostanza,e poi non funziona su tutti i modelli pre slim attenzione,solo sulle 40 Gb ;)
  8. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    Ma infatti non ho detto che non hai ragione,può essere considerato in tale circostanza,e poi non funziona su tutti i modelli pre slim attenzione,solo sulle 40 Gb ;)[/QUOTE]
    il mio amico ha una 60 gb è ha provato fare il test ed è riuscito.

minimal ha aggiunto 14 Minuti e 22 Secondi più tardi...

adesso ho appena visto un altro video ,il test funziona anche sulle 80gb.
    e doing the ps3 fan thingy on my uk 80gb ps3.
    http://www.youtube.com/watch?v=Zh44UP_QK10

minimal ha aggiunto 26 Minuti e 50 Secondi più tardi...

Questo test è sconsigliato è una procedura dannosa per le nostre ps3!
    lo usa solo la sony quando arrivano le ps3 in assistenza per verificare che le ventole funzionino.
  9. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Attenzione a non fare disinformazione, ragazzi, altrimenti invece di aiutare si confonde solamente l'interessato...

E' molto più semplice utilizzare il condizionale se non si è certi al 100% di quel che si dice.

Il fan-test è un FAN-TEST. Stop. Non è che ci sia molto da riflettere su una funzione vecchia quanto le ventole, nel colorato mondo dell'hardware...

E' una funzione ufficialmente confermata da Sony, non riesco a capire cosa s'intenda con "non si sa bene a cosa serva"... Che poi espella un disco bloccato dentro, è una concussione dello stesso procedimento: il fan-test non serve a cacciare il disco od altre funzioni misteriose, è semplicemente quello che indica il suo stesso nome!

Tra parentesi, funziona su ogni modello di FAT in circolazione, pure le 20gb... E' una funzione molto + vecchia delle 40gb (che, ricordiamocelo, sono arrivate sul mercato a quasi due anni dall'uscita dei primi modelli... Qui da noi, dove la PS3 è arrivata con largo ritardo come sempre, sono arrivate solo 7-8 mesi dopo, ma se consideriamo lo scenario giapponese la questione cambia e non di poco!).

@Lawrence
    E' ormai chiaro che tu soffra di un'evidente ansia gravosa nei confronti della tua console, piuttosto discutibile: pensa a giocare ed usa correttamente la tua console, stop. Che poi tu vada in tilt ad ogni freeze della tua console, perché possiedi una 40gb col seriale della prima generazione (che, tra parentesi, possiedo anch'io ed ha già superato i fatidici due anni e mezzo di vita), mi dispiace perché non ti permette neanche di godere della bella console che hai: e come se ogni giorno t'interrogassi sul possibile cedimento interno dell'hardware, invece di concentrarti sul gioco che fila liscio sul tuo monitor...

Punto 1) Oggi esistono riparazioni YLOD con stazione BGA a prezzi contenuti (molte persone che hanno a disposizione una stazione ad aria calda riparano la ps3 con 50 euro, e tale riparazione ha una durata pressocché infinita se fatta come si deve. Inutile starti a sottolineare che una stazione BGA non è una pistola termica, e con il fai da te pistola+pasta termica -a me no che tu non abbia delle OTTIME conoscenze in questo campo- non si raggiungono quasi mai i 3 mesi di gioco).

Questo vuol dire che ti dovresti preoccupare + del lettore che della pasta termica: il lettore, infatti, possiede una chiave univoca con cui comunica con la mainboard... Al momento, nessuno è riuscito ancora a riprogrammare per bene tale chiave. Il che significa che se il problema del lettore non deriva dall'ottica (diodo compreso) o dal driver, si è costretti (al momento... presto la situazione potrebbe cambiare) a cambiare ps3 da zero.

Per quanto riguarda l'antipatico YLOD, invece, ANCHE su questo forum si è sottolineato e comunicato l'esistenza di tecnici con buoni feedback, per la rete, che riparano la console con l'attrezzatura giusta a prezzi contenuti.

Punto 2) MAI e sottolineo MAI trasmettere le proprie ansie ad un utente già di per se preoccupato inutilmente... Che significa "Il processore ti sta salutando"? Non puoi fare simili sparate se non previo approfonditi accertamenti, ed anche in quel caso dovresti usare + tatto e meno pessimismo, che non aiuta.

Scrivendo una cosa del genere, potresti far andare nel panico una persona, che finirebbe per rivolgersi all'assistenza, od ADDIRITTURA operare la PS3 manualmente, quando si è ritrovato SEMPLICEMENTE ad attivare il fan-test per sbaglio!
    Non è dare una mano al prossimo, questo... Quindi evita certi post, ok?

Scusa se sono stato prolisso, ma la tua situazione credo sia chiara a tutti: sono mesi che pubblichi post di DISPERAZIONE pura, mentre stai ancora giocando con la PS3 e ti chiedi in quali TERRIBILI modi potrà morire la tua console....

Ma perché non pensi a giocare, cosa che gli sfortunati con una play VERAMENTE malfunzionante non possono fare?

Se sei così preoccupato, perché hai la PS3 attaccata "ad una vecchia ciabatta" (ho letto in un altro tuo post)?

Mantieni la console a + di 25 cm da ogni muro, tienici sempre su un panno per proteggerla dalla polvere quando spenta (attento a mettercelo sopra dopo 15-20 minuti dallo spegnimento, per dargli il tempo di freddarsi), mantieni i tuoi giochi SEMPRE puliti, ed una volta al mese lavali tutti sotto il rubinetto con acqua tiepida + panno per gli occhiali bagnato. Inoltre: non giocare MAI + di 5 ore di fila (l'ideale sarebbe nn superare le 4 ore), evita di giocare in estate nelle ore + calde (come dalle 12 alle 17), usa un gruppo di continuità e non "una vecchia ciabatta"...

Ecco quello che puoi fare Lawrence, invece di pubblicare ad ogni freeze un post pieno di ANSIE, senza però avere un REALE problema a cui chiedere l'attenzione degli iscritti al forum...

Fai quello che t'ho detto, cura la tua console come si deve (e con maggiori attenzioni della PS2 e PS1, che erano MOLTO meno delicate), e la tua console vivrà tranqullamente fino alla prossima generazione di console... Ed in caso contrario, avrai comunque fatto TUTTO il necessario perché non si rompesse.

Ma ti prego: non instillare le tue angosce anche negli utenti che hanno bisogno di AIUTO, e non di SCONFORTO, ok?
  10. Gabi

Gabi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ringrazio cortesemente tutti per le risposte che mi avete dato...in effetti Lawrence mi ha fatto preoccupare non poco,più che altro perchè se si dovesse rompere la console rimarrei senza per chissà quanto tempo,visto che non è periodo di spese superflue..
    Detto questo,se si rompe,pace all'anima,non avevo mai sentito parlare di FAN-TEST e il comportamento della console mi è sembrato al quanto strano...in definitiva,a che serve questo test?Per testare il funzionamento delle ventole oppure per espellere polvere interna??

Concordo con Gatsu81,se non si è certi delle proprie parole bisognerebbe usare il condizionale,inutile dire che non ha senso creare falsi allarmismi,essendo la console fuori garanzia,avrei potuto agire in modo diverso,rendendola inutilizzabile a causa di una cattiva informazione e ovviamente in parte per mea culpa...visto che in ogni caso,se non si è più che esperti,il fai da te sulle console è sconsigliatissimo...

Grazie ancora per aver dipanato i miei dubbi..

Gabriele.
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Ciao Gabi, sono innanzitutto felice che tu non abbia operato la PS3 in preda al panico...

Il fan-test serve per controllare il corretto funzionamento delle ventole, e se queste riescano ancora a raggiungere la loro velocità massima...

NON PULISCONO LA PS3 DALLA POLVERE.

Ci sono tanti idioti su noti siti di video-sharing che pubblicano video del fan-test all'opera esclamando "AUTOPULIZIA INTERNA DELLA PS3!!"...

Beh, il fan-test è dannoso... Sappilo. Altro che "auto-pulizia". Di solito alla Sony lo fanno con console scoperchiata, perché la polvere all'interno della propria console può andare OVUNQUE quando partono al massimo le ventole.

Se vuoi pulire la tua PS3, manutenzione fai da te: si apre la console e si usa una pistola ad aria (od una bomboletta apposita per pulire l'hardware elettronico dalla polvere, facendo attenzione ad evitare la lente ottica del laser, e facendo fuoriuscire sempre il flusso d'aria dal lato opposto. Poi cottonfioc+soluzione lenti a contatto, e si passa a pulire la lente del bluray... Ovviamente tale procedura invalida la garanzia se ancora valida, ma quando essa è scaduta è l'UNICO MODO per pulire una PS3.

Stai lontano dai video che consigliano di pulire la PS3 dall'esterno o ti spacciano un fan-test come AUTOPULIZIA, ok?

Ciao e buon divertimento con la tua PS3!
  12. Gabi

Gabi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao,di norma non faccio operazioni di nessun tipo sulle console,se hanno dei guasti (cosa mai successa con console Sony) preferisco portarle a chi di dovere....Anche se il problema fosse stato quello della pasta termica,prima di fare qualsiasi cosa mi sarei informato per bene,in modo da rendere tutto quanto meno indolore possibile...
    Questo modello di console non ce l'ho da tanto,circa un anno,quindi penso che aspetterò ancora un pò prima di metterci le mie manine pacioccose,sporche di nutella e di grasso di foca...ma inevitabilmente prima o poi dovrò pulirla all'interno...
    Grazie ancora per le delucidazioni.....mi sorge spontanea una domanda (retorica)se il FAN-TEST a modo suo è dannoso,perchè è così semplice attivarlo???
  13. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Bella domanda Gabi, bella domanda...

In effetti non dovrebbe essere poi così facile d'attivare: questo presupponendo che la PS3 stia con il tasto di dietro sempre su ON, e non su OFF.

A quanto ho capito, tu la tieni completamente spenta, ed ogni volta che l'accendi premi prima il tasto dietro e poi quello d'accensione: tale procedura ha reso possibile il verificarsi dell'anonima situazione, dato che basta premere il tasto eject subito dopo quello posteriore per determinare l'avviarsi del fan-test...

E' quindi vero che Sony doveva rendere il fan-test meno accessibile per vie casuali (come la linea adottata, invece, per il Recovery-mode, ad esempio), ma è anche vero che se il tasto sul retro rimane sempre su ON, è pressoché impossibile attivare il Fan-test per sbagiio...

Una politica per nulla consona al risparmio energetico, tra l'altro--- Argomento a cui stesso la Sony tiene tanto, per sensibilizzare l'opinione pubblica: le contraddizioni ideologiche, che puoi riscontrare nel mondo aziendale, non hanno mai fine... non credi? :)
    Ultima modifica: 17 Marzo 2010
  14. Gabi

Gabi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Solitamente la PS3 rimane sempre accesa (tasto sul retro in posizione ON) ma quando mi capita di spostarla da una stanza all'altra,per necessità di connessione (scrocco quella di mia sorella in attesa di averne una mia e dalla camera da letto prendo solo il 40% del segnale,così quando devo scaricare qualcosa sono costretto a spostare il mobiletto con la ps3 e la tv)la spengo per evitare possibili malfunzionamenti...ecco perchè "casualmente" è partito il FAN-TEST....a proposito,come si accede al recovery mode?
    E' sconsigliabile oppure ha qualche funzione utile e di facile applicazione???

Grazier ancora per le risposte..
  15. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @Gabi

1)Spegni la PS3
    2)Tieni premuto il pulsante di accensione, senza lasciarlo: sentirai la PS3 accendersi prima e poi spegnersi subito dopo
    3) Spenta questa seconda volta, tieni premuto di nuovo il pulsante di accensione, senza lasciarlo, fino a che non sentirai 2 beep consecutivi.
    4) Al secondo Beep, lascia il tasto d'accensione
    5) Ti verrà chiesto di collegare il joypad PS3 tramite USB: fallo e premi il tasto PS.
    6) Apparirà il RECOVERY MODE.

E' sempre utile sapere come accedervi, in caso di file-system corrotti si rivela spesso l'unica soluzione efficace!
  16. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio:
    162
    sono stato il primo a darti una risposta sensata e documentata mi merito una citazione?:D:D:D:asd:
  17. Gabi

Gabi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Vero,diamo a Cesare quello che è di Cesare.....lode a minimal.... :ave:
  18. minimal

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Punteggio: