1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Guida] PS3 defunta ? Ecco l'ultima spiaggia.

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da moneymaker, 27 Dicembre 2009.

1. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Faccio solo quello che posso e devo basare i miei consigli sulle impressioni che ho di volta in volta da utente ad utente, tentare un'operazione del genere senza attrezzatura quantomeno "compatibile" è un grosso rischio, nel tuo caso specifico sfruttare i 300° per sciogliere le saldature può dover costringere ad usare un flusso d'aria più elevato del necessario con risultati parzialmente prevedibili e parzialmente imprevedibili, scusa se non me la sento di consigliartene l'uso visto che il trucco sta nel portare le saldature a temperatura di amalgama nel più breve tempo possibile e con il minor spostamento d'aria possibile...

Non prenderla male se ti ho consigliato di rivolgerti a qualcuno più attrezato per un eventuale ulteriore intervento, il punto chiave è ripristinare il più possibile tutte assieme le saldature, se usi uno strumento non adatto le possibilità di insuccesso aumentano esponenzialmente con il tempo che lo devi utilizzare per cercare di avere il risultato voluto.

Una cosa che devi tenere presente se vuoi riprovare è che i DIE dei processori "galleggiano" sulle BGA ragion per cui teoricamente bisognerebbe scaldare tutte le saldature assieme per far si che la situazione si riassesti, possibilmente in presenza di flussante.

La cosa più probabile che ti può essere capitata è che questo assestamento non ci sia stato e che il contatto fasullo sia stato solo parzialmente ripristinato, come ti ho già detto, utilizzando una pasta termica non idonea la temperatura ha raggiunto valori critici che hanno permesso ad una saldatura con leggermente meno materiale di "ritrarsi" verso il DIE del processore al primo superamento di una certa temperatura che non è per forza uguale in tutte le zone del DIE...ma questa è solo una delle ipotesi...

Altra ipotesi potrebbe essere l'utilizzo di una pasta termica troppo densa in uno strato troppo spesso unita alla lassità dell'accoppiamento, questo permette che i sensori rilevino temperature inadeguate all'esercizio mandando la console in y-lod senza preavviso...

Le tolleranze sono veramente basse, prova a fare l'esperimento con qualsiasi processore che sia anche meno sofisticato di un CELL e noterai come qualità, quantità, stesura della pasta termica e precisione di accoppiamento con il dissipatore possano produrre differenze anche di 10/15 gradi nelle letture, se i sensori di CELL o RSX hanno uno scarto inferiore ecco che appena superano le letture a loro non gradite ti mandano il sistema in blocco preventivo...

E' molto importante che tutto l'insieme sia più vicino al perfetto possibile, non abbiamo in questa scatoletta le stesse tolleranze che ci sono sui sistemi desktop...
  2. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho già intenzione di acquistare un'altra console in caso tra un mese...quindi volevo almeno provare a "salvarla"... cmq io sono andato in un negozio per pc e mi hanno detto forse a loro insaputa che andava bene la loro pasta che usano nei pc....cmq ora sto prendendo la pasta da te consigliata e riprovo....cmq lo so che l'attrezzatura nn è delle migliori ma fidati che sono preciso in queste cose e bene o male con materiale elettronico me la so cavare...cmq dici di escludere di portare la temperatura a 400? cmq hai detto di scaldare attorno ai processori e non attorno giusto? grazie ancora....
  3. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Non riesco a capire se hai ancora qualche dubbio o se solo....

La termoconduttiva da me consigliata viene normalmente utilizzata in condizioni limite per overclock sui processori ed in tutti i test eseguiti si è dimostrata superiore praticamente a tutte le altre, l'ho utilizzata personalmente sulla mia e la consiglio a tutti.

Mi sembra di aver spiegato chiaramente quali siano le basi per regolarsi con la temperatura ed i modi per somministrarla in un modo abbastanza corretto esattamente dove deve essere somministrata, non vuoi mica che ti dica di metterla nel microonde e di postare il video su youtube, vero ? :lalala:
  4. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma no......ahahaah :asd:ok grazie....;-) cmq dici che si trovi in negozi di pc quella pasta? ora vado a vedere....;)
    sono appena stato in negozio....mi hanno detto che costa 4 euro...mi sembra strano...cmq vediamo che mi portano a casa...
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2010
  5. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Online sicuramente la trovi e costa una decina di euro, in alternativa ve ne sono anche altre che costano meno ma se consideri che anche la pur ottima Artic Silver 5 (che non è più "la migliore") dopo 2 o 3 anni sarebbe da cambiare contro gli 8 per i quali viene data quella che cosiglio e costa 5 euro minimo, forse non ne vale la pena di stare a sindacare sul prezzo del tubetto...
  6. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    appunto ti dicevo che mi sa che è meglio che la prenda su ebay perchè il negoziante mi sa che nn sa di cosa parlo...;) mi ha solo detto che è quella argento che conduce di più...:asd:
  7. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho preso la pasta su ebay...ora aspetto che arrivi....;) cmq scaldare a 500 ° che sia troppo? per quanto dovrei scaldare?
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Abbi pazienza ma te l'ho già spiegato in tutte le salse ed è scritto in 500 posti diversi, a questo punto devo pensare che tu abbia quantomeno voglia di prendere in giro oppure che sia meglio che tu lasci perdere...
  9. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io nn voglio prendere in giro nessuno....e scusa la mia ignoranza se nn ho ancora conpreso....ho fatto una semplice domanda che sarebbe altrettanto semplice rispondere...anche per l'ennesima volta....sei stato gentile fino ad adesso....
  10. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi sconfitto l'ylod per la seconda volta...vediamo ora quanto dura la mia bimba....;):D
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    ..e ci tengo a continuare ad essere gentile, tuttavia non significa "non essere gentile" lo spiegarti che te l'ho già scritto dappertutto, significa solo che se non l'hai letto prima sarebbe inutile che lo riscrivessi perchè non lo leggeresti/avresti letto come non lo hai fatto prima...:roll:
    Comunque si, 500° è troppo ma se glieli fai solo vedere possono anche andare bene, il problema è che 2 secondi in più e rischi di "spiattellare" tutto...senza considerare il rischio di trasformare in pop-corn tutti i componenti vicini...

Scusa la risposta tardiva ma mi era sfuggito il post...

Hehe, che soddisfazione, eh ? ...se hai fatto le cose per bene direi che ti potrebbe durare....fino all'uscita della PS4 ? ;)

Se hai avuto la pazienza di leggere TUTTO quello che ho scritto stavolta DOVRESTI aver fatto le cose per bene....
  12. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

avevo già letto tutto...e ho scaldato a 500...se è partita vuol dire che ho fatto per bene le cose...
    ragazzi......nn ha nenache superato le 24 ore....:-( praticamente si è accesa solo dopo avverla riassemblata...
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2010
  13. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi ho letto su internet che il mio problema sia che il dissipattore si stacca dai processori....è possibile secondo voi?
  14. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    vi porto qui il mio problema, se esista un metodo valido a sbloccare la mia console versione 60gb.

Non riesco ad aggiornare la mia console, l'ultima volta ho provato ad aggiornarla alla versione 3.15, facendo il reset mode ma adesso non riesco ne a formattare HDD ne tantomento a ripristinarla si avvia sempre l'aggiornamento. Ma adesso si aggiunge led giallo per meno di 1 secondo e poi led rosso lampegiante. Per quest'ultimo so come risolvere il problema ma come sblocca questo autoaggiornamento?

Un tecnico mi rispose via mail che la causa può essere di un componente sia andato.

Voi che mi dite che riparandola del problema del led rosso possa rimettersi a posto:???: Togliendo la batteria si fa il reset come nei pc?
  15. iktus

iktus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Dopo averlo letto due volte sono scoppiato a ridere
    complimenti
    :rotfl:

Sono qui per ringraziare pubblcmnt moneymaker perchè mi ha guidato nel ripulire e salvare una polverosa ps3 fat da 60 gb, una delle prime, comprata sicuro al dayone
    beh
    era così sporco che son rimasto sopreso, e alla fine però era pulita come uscita dal negozio :cool:
    Saluti, la prossima piccola sarà la nuova mia
    ovviamente la signora pasta artic silver era fantastica
    uno splendore
  16. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Probabilmente i 500° erano un po' troppi ?

Non so più se a te o se a qualcun'altro comunque l'ho spiegatoil perchè di certe temperature e "cos'è" che ci sarebbe da evitare, tipo lo scaldare la parte superiore dei processori....

DI FIANCO bisogna scaldarli, sono le saldature che si devono rifare, non bisogna fare il brasato di CPU/GPU ....od il popcorn con i componenti confinanti...

E' detto in modo non precisissimo ma sostanzialmente corretto...

Quando la pasta termica si secca diminuisce il contatto tra processori e dissipatori, questi ultimi "succhiano" via meno calore dai processori che possono andare incontro a due problematiche differenti:

1° la protezione termica interviene prima del disastro e la PS3 va in y-lod da "inefficiente dissipazione" perchè i sensori rilevano l'inadeguatezza del livello di dissipazione stesso.

2° la protezione termica per qualche strana ragione interviene "dopo" ed il danno si compie, una saldatura cede e la PS3 va in y-lod da "difetto hardware".

In pratica è "quasi come" si staccassero i dissipatori dai processori...

Se fosse solo il problema dell'hdd risolveresti formattandolo a basso livello, se è anche in y-lod devi risolvere anche quel problema altrimenti difficilmente riparte semplicemente rasando l'hdd....

Non esattamente, le impostazioni base sono mantenute in una memoria non volatile, togliendo la batteria resetti solo alcune delle impostazioni...

Hehe, farsi una bella risata fa sempre piacere però sappi che non l'ha sparata poi così grossa come ti è sembrato ...

Fa piacere sapere che quelle info ti sono state utili...

Mi hai fatto venire in mente che devo specificare meglio una cosa riguardo alla pasta termica...

Artic Silver 5 è un'ottima pasta termica a "grana" però un po' grossa, l'Arctic Cooling MX-3 è molto più "fine" ed è indispensabile soprattutto per chi si prende la briga di "lappare" i dissipatori (come ho fatto io)....:D

Comunque ce n'è d'avanzo con entrambe, quelle veramente da evitare come la peste sono la classica pasta siliconica "da diodi" e le pseudo "a base d'argento" cinesi che vengono fornite con molti dissipatori da PC....

Piuttosto che usare quelle robe conviene comprare una console nuova, si risparmia tempo e fatica....:lalala:
  17. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho risolto acquistando una slim da 250 giga....
  18. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Soluzione sicuramente contraddistinta da una buona efficacia, ottima soprattutto per non pensarci più....e per proiettarsi nel futuro....

Io, visto che l'architettura della macchina è ancora valida seppur un po' anzianotta, conservo l'affezione per il primo modello...ma ognuno ha le proprie preferenze, ci mancherebbe....

Mi dispiace sempre quando leggo che una console defunge...
  19. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che mi dici della slim? risolti tutti i problemi delle fat?
  20. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Tutto quello che ti posso dire è che finchè potrò preferirò non pensarci....premesso che le FAT se han dato dei problemi li hanno dati generalmente a chi le ha utilizzate come se fossero dei blocchi di ferro....

Qualunque oggetto suscettibile di "utilizzo" necessita determinate precauzioni d'uso e, perchè no, anche di manutenzione, è inutile lamentarsi se fondi un motore dopo che per anni non ci hai messo l'olio....ad esempio...

Ora è pur vero che una console non sia esplicitamente soggetta a determinate manutenzioni in base a ciò che risulta dal manuale d'uso, tuttavia molte precauzioni per far si che abbia una vita più lunga e proficua possibile si posono adottare, è pur vero però che non tutti hanno determinate malizie nel mantenimento in condizioni ottimali della medesima
    ...
    ...chi è infatti che appena scaduti i due anni di garanzia sela smonta pezzo per pezzo e le fa un tagliando completo senza esclusione di cure ?

Pochissimi, ma a quei pochissimi difficilmente daranno problemi, a patto che sappiano bene quello che si fanno....

L'unico difetto delle FAT consiste nel fatto che sono state progettate (come qualunque altra cosa, del resto) per avere una vita determinata, se uno sa dove, come e quando intervenire non si può dire che diventino immortali ma poco ci manca....

Nel caso delle SLIM penso che cambi poco....una volta che fosse piena di polvere, con la pasta termica cotta e la lente coperta di nicotina dubito che anche la migliore delle SLIM non darebbe problemi....