1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Non chiamatele Killer Application !

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da ConteZero, 30 Settembre 2007.

1. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il problema si presenta spesso, spesso si finisce per definire questo o quel gioco "killer application" e si passano giorni a dibattere su quale titolo sia e quale non sia una killer application e perchè.
    Visto che ai videogiochi non calza granchè bene il termine "killer application" (perchè una killer application designa più una TIPOLOGIA e un TITOLO o PROGRAMMA) penso che sarebbe il caso che rivedessimo un attimo la nomenclatura.
    A mio avviso quando si parla di "killer application" spesso s'intende quello che altrove viene indicato come "flagship" (letteralmente nave portabandiera / ammiraglia) cioè un titolo che porta "onore" ed è "vanto" della piattaforma, o perchè ha venduto tantissimo o perchè ha rivoluzionato un genere o ancora perchè tecnicamente innovativo.

Secondo me sarebbe più giusto tecnicamente usare il termine "flagship" piuttosto che "killer application", ma magari mi sbaglio.
    Ditemi voi...
  2. inge

inge Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    per la mia modesta opinione killer app. forse vuole signifacare qualcosa di Dirompente, ke stermina la concorrenza ke una cosa rinomata un'ammiraglia
  3. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Guarda, notoriamente l'invenzione delle email e del www (cioè il protocollo http) sono considerate "killer application" di internet.
    Quale titolo, in proporzione, potrebbe meritarsi il titolo di "killer application" ?
    Forse Memory, The sims, Castle of Wolfenstein e Dune 2 potrebbero, per aver introdotto nuovi modi di giocare, ma finisce lì eh...
  4. procton771

procton771 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    credo che una killer application diventa solo quando vende molto ,spingendo l'utenza a comprare la console in bundle col gioco stesso ,anche se ultimamente c'è la cattiva abitudine di nominare dei titoli non ancora usciti come fossero dei successi scontati.
  5. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Sono secoli che tento di spiegarlo.

il termine - Killer App - viene usato in maniera estremamente impropria in questo forum, e non solo.

Il termine - Killer Application - è un vero e proprio termine di marketing, coniato nel 1995 da Kevin Kelly sulla rivista Wired. Si definisce - Killer Application - un software, un'applicazione, che alla sua uscita stabilisce il nuovo standard nel suo campo specifico, rendendo immediatamente obsolete e inutili tutte le altre.

Per fare un esempio Photoshop è stata una delle più grandi Killer App.
    Prima della sua uscita i software di fotoritocco erano macchinosi e complicati da usare, Photoshop ha portato uno strumento potetentissimo e facile da usare in qualunque studio grafico a poco prezzo.

Un software che vende tantissimo, che vende miliardi e miliardi di copie NON E' UNA KILLER APP.

Per fare un esempio il software di montaggio video non lineare - Final Cut Pro - non è una Killer Application, ma solo il software di montaggio più venduto e usato al mondo.
    Non è molto diverso da molti altri software simili ...solo che è il migliore e il più completo.

Nel campo dei videogiochi, possiamo dire che WOLFSTEIN è stata un Killer App.
    Halo 3 non lo è.
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quello è un "successo" o, appunto, una flagship (come Gran Turismo).
    Gran Turismo è una flagship perchè rappresenta un metro di paragone, uno dei (se non IL) migliori titoli del genere e sicuramente il migliore (nonchè il più venduto) franchise di Sony nell'ambito, ma GT non innova e non spinge granchè rispetto ai 10.000 altri titoli di guida che c'erano già prima e che ci sono in quella ed in altre piattaforme.
    Gran Turismo non ha creato un genere, non ha sconvolto l'universo dei giochi di guida rendendoli diversi da com'erano prima, ed anche se lo avesse fatto solo l'episodio che l'ha fatto sarebbe una Killer Application (ecco, Street Fighter 2 è una killer application, gli altri street fighter spesso sono solo titoli mediocri).
    Wolfstein è una killer application perchè ha inventato un genere, i first person shooter, è uno spartiacque fra prima e dopo nel genere degli action game.
    E tuttavia solo Wolfstein è una killer application, Return to caste of wolfstein è un bel titolo, ma non è una killer application...
  7. Simothecrow

Simothecrow Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Per me una killer application,parlando di videogiochi, corrisponde a quel titolo che da solo spinge ad acquistare la console.Gli altri non lo sono.
    Potranno esserci titoli bellissimi per qualcuno,ma che da altri non vengono giudicati tali.
    Quindi si ritorna sempre al discorso del giudizio soggettivo.
    Una k.a. raccoglie (imho) il maggior numero di giudizi positivi dalle persone,grazie ai meriti del gioco, e che dalla massa viene riconosciuto come capolavoro.
    E in quanto vero capolavoro,giustifica e motiva l'acquisto di una piattaforma videoludica,qualunque essa sia.
  8. inge

inge Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si hai ragione vine usato molto ormai. forse inopportunamente
    però flagship non so...non mi convince molto..... :)
  9. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La definizione per quel genere di giochi tecnicamente è "system seller".
    Final Fantasy VII: Crysis core non è una "killer application", è un "system seller" (infatti le vendite di PSP in giappone sono schizzate con l'uscita del titolo).

In genere "flagship" invece intende un franchise (o, se è uscito solo un titolo, il titolo stesso) che "vende tanto" (come copie e/o console), Halo e Gears of War sono flagship di XBox, Gran Turismo e Final Fantasy sono flagship di Playstation, Super Mario e Zelda sono flagship di Nintendo.
  10. Simothecrow

Simothecrow Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ok.archiviato il file in memoria:D
  11. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Ma… non esiste un - Per me -.

E' un termine con una definizione ben precisa. Non è un'opinione.

Sarebbe come dire, Per me - Software - corrisponde al nome comunemente usato per il condimento degli spaghetti alla carbonara...
  12. Simothecrow

Simothecrow Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Ricevuto e archiviato anche questo:D
  13. Swrdmstr

Swrdmstr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    credo che il termine Killer Application nel mondo videoludico differisca da quello in ambito di programmi (mi riferisco al post di Pecoranera). E' vero che non esiste un "per me" ma è anche vero che nessuno ha mai dato una definizione precisa di questo termine in questo campo...

il "per me" più diffuso di KA è:

KA= videogame in esclusiva che è uno dei motivi per cui preferire una console piuttosoto che un'altra (Metal Gear Solid, Final Fantasy, Halo, Bioshock, Supermario, Zelda).

credo che calzi a pennello...

anche wikipedia lo riporta così
  14. procton771

procton771 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ok ti quoto ,:perfetto: ma sta di fatto che i media interpretano questa terminologia diversamente ,magari in modo errato.
  15. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I media sono così malati di sensazionalismo che se uscisse un altra vera KA dovrebbero dargli 15 su 10.
    Noi cerchiamo di avere una nomenclatura coerente, per capirci meglio fra di noi.

swordmstr: quelli sono "system seller", se usi quel termine anzichè "killer application" ci capiamo meglio tutti.

Famo a capisse, il common rail è una killer application dei motori diesel, il motore diesel della Grande Punto, pure se ne vendessero 300 milioni, non sarebbe una killer application del diesel.
    Al massimo potremmo definire "killer application" per i motori diesel la Fiat Croma TD Iniezione diretta, che è la prima macchina common rail, ma anche quella è una forzatura.
  16. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    thread interessante...
    concordo con l'avere una nomenclatura coerente.

faccio il pignolo:

Killer application:
    '' un software, un'applicazione, che alla sua uscita stabilisce il nuovo standard nel suo campo specifico, rendendo immediatamente obsolete e inutili tutte le altre''

Gran turismo ha stabilito un nuovo standard nel suo campo specifico (simulazione automobilistica) rendendo immediatamente obsoleti tutti gli altri titoli del genere

:D
  17. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
  18. markou

markou Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Personalmente proporrei semplicemente di evitare di usare il termine KA.
    Ha un significato troppo tecnico e pratico per essere applicato al mondo videoludico di per sè.

Per dirla "alla buona" una KA è un qualcosa di talmente ben fatto e semplice da usare da eliminare completamente la necessità di "concorrenza".(passatemi questa definizione semplicistica)
    E questo concetto è essenzialmente inapplicabile al mondo videoludico di per sè, indi percui a mio parere è un termine sbagliato sotto qualsiasi aspetto, così come è inapplicabile a tutti gli ambiti artistici.

è una definizione di ambito prettamente tecnico.
  19. neme23

neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    resident evil..
  20. raffa1986

raffa1986 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La k.a. è un gioco in esclusiva che ti fa guadagnare un sacco di soldi e che ti fa vendere le console, distruggendo le altri..

L'esempio piu' lampante che ora stiamo avendo è quello di halo 3..questa è una k.a. o come è stato gears of war..

Come sara' final fantasy o metal gear