1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Online la recensione di Heavy Rain

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 6 Marzo 2010.

1. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    E' quello che penso anche io, un pò come si fa con i film (perlomeno così faccio io).
  2. teknobrain

teknobrain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    Vorrei fare qualche osservazione sulla recensione, beninteso che cmq è un articolo ben fatto... quindi sono osservazioni senza offesa! :D

La durata del gioco è davvero ben poca cosa, poteva avere sicuramente qualche articolazione in piu! Alla fine non si può parlare di film interattivo come ha detto qualcuno ma casomai di un telefilm interattivo. E' si vero che l'avventura può essere rigiocata ma ho constatato che dopo la 2° volta è praticamente impossibile rigiocarlo; anzitutto perchè sarebbe stressante ripetere tutte le scene già ciocate due volte, e perchè i finali interessanti onestamente sono quelli dove il protagonista fa le cose per bene (per non spoilerare diciamo cosi) e quello in cui ti muore un personaggio!

Sia chiaro adoro il gioco, ma adesso stavo parlando della durata che è un fattore molto importante e che andava analizzata meglio e dato un punteggio almeno alla durata che fosse realistico.

E poi vorrei per ultima cosa dire che paragonare Heavy Rain ad un avventura grafica mi ha fatto venire l'orticaria! :D
    Non è un avventura grafica manco per niente e le avventure non sono morte come pare sospettarsi dall'allusione.

I giochi come heavy rain dove si deve premere un pulsante o una combo di pulsanti a tempo e secondo un preciso ordine sono piu accostabili a che so Rock band che non ad un AG che ha altre peculiarità, prima tra tutte la risoluzione di enigmi, e qui non devi risolvere nessun enigma ma solo evitare di sbagliare i tasti e prendere qualche decisione.
  3. Public Enemy

Public Enemy Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    0
    su metacritic danno 88 quindi 8,5 è in linea con la media e poi non è mica uno scandalo come molti hanno detto
  4. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Ecco la parola più abusata della storia: innovazione. Perchè non argomenti la tua affermazione per giustificare un 10 in innovazione? ;) partendo dal presupposto di conoscere almeno fahreneith.
  5. Daniel85Formento

Daniel85Formento Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    chissa perchè nessuno è d'accordo con il voto...saremo tutti scemi noi allora a non ammettere che heavy abbia solo preso questo voto..
  6. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Faccio i miei complimenti al redattore x stile e capacità: leggere le tue recensioni e sempre un piacere e mi riportano alla memoria lo stile di Consolmania, che ancora reputo la miglir rivista di videogame che mi sia capitato di leggere.

La tua e senza dubbio una recensione accurata e condivisibile, io pero non mi trovo d'accordo con alcuni punti.

Graficamente avrei dato un voto piu alto: condivido il giudizio tecnico (anche se alcuni punti sono graziati di una realizzazione inarrivabile) ma il punto in piu l'avrei dato per quello che le ambientazioni/tagli riescono a trasmettere.

Sul fattore longevità idem, il voto a mio giudizio e troppo basso: come un classico del cinema fra un anno si avra piacere a rigiocarlo come fosse la prima volta. certo e una longevità molto diversa da un COD o da uncharted, e anche difficile da giudicare.

Faccio ancora i complimenti cperche HR e un titolo difficilissimo da recensire e giudicare.
  7. fabio_staiano

fabio_staiano Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91
    Punteggio:
    16
    Metacritic da ad Heavy Rain 88, ma il voto medio è stato sballato a causa di un sito con punteggio da 1 a 5 complessivo che ha dato ad HR un 4,5 ma su metacritic appare come 45 e abbassa la media non di poco... ;(

Per quanto riguarda l'8,9 di console tribe, bhè abbiamo sempre saputo che Heavy Rain è un gioco che o piace o non piace, senza compromessi. Quindi un 10 sicuramente non poteva avere. Certo è che noi intenditori avremmo dato a questo capolavoro proprio quel voto...
  8. Daniel85Formento

Daniel85Formento Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la trama è allucinante...il gioco innovativo..musiche straordinarie...personaggi incredibili..se secondo voi è un voto giusto ok =):)
    davvero nessun problema:D
    spero in mille heavy rain scarsi cosi:p

Daniel85Formento ha aggiunto 1 Minuti e 26 Secondi più tardi...

nessuno chiede un dieci...ma almeno un 9,5
    mi spiace ma sta volta secondo me si è esagerato con il voto al ribasso
  9. Sonaro95

Sonaro95 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    troppo bassi i voti -.-

la recensione scritta è ben fatta complimeneti ha chi l'ha scritta però mertitava qualcosa di più!
  10. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    L'eccellenza di questo prodotto, e' il lavoro che e' stato fatto alle sue spalle (di stampo cinematografico), ma parlando degli aspetti puramente tecnici (quindi confinati all'ambito videoludico), la recensione e il voto finale sono piu' o meno corretti:

- Innovazione: qualcuno parla di "qualcosa di mai visto". Non sono sicuro in base a cosa venga fatta questa affermazione: il gioco corre sui binari e utilizza la stessa tecnica (seppur in chiave moderna) della piu' classica delle adventures: parliamo degli anni 80.
    - Grafica: 10? Ma non scherziamo... gli ambienti sono "asettici" quanto un catalogo dell'ikea. Non che faccia "schifo", ma non si puo' considerare il massimo ottenibile dal punto di vista grafico.
    - Longevita' e Gameplay: la prima, basta contare in quante ore viene "finito" (anche con tutti gli obbiettivi); il secondo: dato il gioco, e' abbastanza di nicchia e con alcuni elementi che fanno storcere il naso anche agli appassionati (vedi azioni frustranti da compiere, in alcuni casi completamente slegate dalla trama).

Molti di quelli che l'hanno provato, ne hanno consigliato l'acquisto quando il prezzo sara' piu' basso, oppure di prenderlo usato (fra i quali io). Non vedo, quindi, come si possa parlare di "killer application". E' un buon prodotto (8,9 mica e' un voto basso!), ma non e' IL gioco.
    Osannarlo per principio, e' sbagliato: e' un po' come elogiare la provia autovettura, solo perche' la si possiede, pur rendendosi conto dei limiti che ha se raffrontata ad altre vetture (questo e' fanboysmo).
  11. VargVikernes

VargVikernes Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ancora? ma la vogliamo finire di bestemmiare???
  12. Sonaro95

Sonaro95 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma te l'hai giocato heavy rain? credo proprio di no eh!
  13. Helghan

Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh questo secondo te. Io lo osanno perchè è semplicemente dal mio punto di vista (e non solo mio), un capolavoro.

Chissene se la tecnica è degli anni 80 o che il Gameplay sia particolare. (Solo a te risulta frustrante comunque).

Secondo me è più di un buon prodotto. E' quel gioco che unisce il mondo cinematografico a quello videoludico.
    Ultima modifica: 6 Marzo 2010
  14. hades81

hades81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    8 di grafica ci stò,ci sono parecchi difetti come la colesione fra personaggi èp legnoso
  15. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    8.9 è un buon voto non vedo il motivo di tutte queste lamentele,poi se per voi uno 0,1 in più fa una differenza colossale be..............comunque bella recensione e bel gioco,appena avrò qualche soldo lo prenderò........
  16. conte77

conte77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    il voto è quello anzi è anche troppo
    il metacritic parla chiaro un gioco da 8,8 non di più:cool::cool:
    http://www.metacritic.com/games/platforms/ps3/heavyrain

i capolavori sono ben altri;);)
  17. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Esplorazione, puzzle-solving, bifocarzione della trama in base alle scelte del player. Sono i tre elementi che caratterizzano l'adventure "classica". Questi tre elementi combinati sono sempre esistiti. Non significa che HR sembra un gioco scritto negli anni 80, ma semplicemente che utilizza queste tecniche "base".. cosa che a me NON dispiace affatto (sono amante delle adventures "pure"), ma significa pure che non la considero certo una "novita'".

npole ha aggiunto 2 Minuti e 27 Secondi più tardi...

Per alcuni si, ma una recensione deve essere il piu' possibile obbiettiva, non puo' incentrarsi sulle preferenze personali del "singolo". Basta vedere la media di metacritic per farsene un'idea.

Difatti a me piace (mi riferivo solo a chi parlava di "innovazione"). Non tutto il gioco e' "frustrante", solo in alcuni casi (e questi casi ne deteriorano il giudizioni finale).

Casomai che li "unisce".
  18. Fistan80

Fistan80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bella la rece... difficile secondo me dare un voto alla grafica a se stante quindi avete fatto bene. Però così diventa troppo soggettiva e non sembra credibile come analisi del prodotto. ( in parole povere era meglio stare sul tecnico e stop ). IMHO. Voto totale 9.5. Anzi se dovo farlo da un punto di vista moooolto personale 10!!!
  19. darkssj89

darkssj89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non sono affatto d'accordo con questo voto!!e dico che, soltanto da come ti riesce a prendere questo gioco,di come riesce a farti emozionare ,di come ti fa rimanere scioccato da certe azioni merita un 10!!!non sono un fanboy di heavy rain ma merita davvero questo titolo!!
  20. VargVikernes

VargVikernes Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    1- Al massimo negli anni 90, a meno che tu non ti riferisca ai primi lavori Sierra e Lucas, comunque per nulla calzanti.
    2- L'esplorazione e il puzzle solving presente in Heavy rain è identico a quello di un gioco qualsiasi. Non quello tipico dell'avventura grafica. Altrimenti qui si finisce per dire che anche resident evil, assassins creed o bioshock sono avventure grafiche.
    3- E l'inventario dov'è finito?

Quindi cortesemente finiamola di accostare questo gioco alle avventure grafiche, dato che non c'entra una cippa. grazie.
    Conclusione: bestemmie!

Ps: sono d'accordo con te che non sia l'innovazione il punto forte di HR, ma paragonarlo alle avventure grafiche degli anni d'oro mi pare davvero ridicolo (per gli adventures, mica per heavy rain). Comunque, se proprio senti la necessità di paragonarlo a qualcosa: Phantasmagoria o Under a Killing Moon, questi sarebbero due paragoni sensati. Concilia?
    Ultima modifica: 6 Marzo 2010