1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

White Knight Chronicle

Discussion in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' started by neme23, Dec 29, 2007.

1. mommox

mommox Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Potrebbe ricordare un po' Eternal Sonata (o magari FF XII)?... lo chiedo perchè ho comprato il gioco oggi ma ancora non ho potuto giocarci XD
  2. Okazuma

Okazuma Tribe Member

Trophy Points:
    48
    A me arriva questo pomeriggio tardi...:(
    Quelli che lo hanno postassero le loro opinioni grazie.
  3. JanderSunstar

JanderSunstar Tribe Member

Trophy Points:
    192
    Credo si possa dire che somigli in parte a FF12 ma non ha un sistema complesso e perfezionato come i gambit per gestire gli altri pg anche se combinando le tattiche che imposti con gli ordini che gli puoi dare sul campo hai comunque un ottimo controllo su quello che fanno e oltretutto le IA dei png sono efficienti. C'è anche un tasto speciale chiamato Consiglio con cui puoi richiamare l'attenzione dei png su problemi urgenti e immediati tipo salvarti la vita o salvarla a uno degli altri del party e anche quello si combina con gli ordini che gli dai e le tattiche.

Devo dire che mi piace, si si.

JS
  4. sereithan

sereithan Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    si combatte a turni ?:lalala::???:
  5. mommox

mommox Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Posto una mini rece che ho fatto su un altro sito (sono giusto le impressioni della prima oretta di gioco eh):

Grafica:

sicuramente NON E' il punto forte del gioco... se pur pulita e con vari effetti particellari (e piccoli particolari "aggiunti"), la grafica si attesta su livelli buoni ma che richiameranno alla mente la vecchia generazione. i modelli dei personaggi (almeno di alcuni), sembrano fatti con lo stesso criterio con cui dobbiamo creare l' "Avatar" all'inizio del gioco (spiego poi cos'è).
    Gli effetti di luce invece sono veramente buoni, anche i più insignificanti come la luce emanata dalle pietre di salvataggio (che si rifletterà sui personaggi vicini ad essa).
    Ad una vista più attenta comunque, verranno agli occhi subito le differenze con una grafica veramente old-gen... nonostante ciò però, non aspettatevi chissà quale rivoluzione.

In sintesi: si vede che è un gioco vecchio di due anni.

Storia:

La storia è piuttosto semplice inizialmente: dopo la morte della regina da parte di un uomo misterioso appartenente al regno rivale, la piccola principessa Cisna, rimasta schockata, ha smesso di parlare.
    Passano gli anni e giunge il momento del debutto in società della principessa: suo padre, il Re, ha deciso di stipulare proprio quel giorno un accordo di pace con il regno vicino, in modo da evitare altre guerre e sofferenze per il popolo...
    Non manca a farsi notare la locsa figura del consigliere (classica XD) che sembra non essere pienamente in accordo col suo sovrano...
    Nel mentre un misterioso forestiero incapucciato giunge nel regno... le guardie tentano di fermarlo ma lui, meglio du uno Jedi (solo con lo sguardo!) riesce ad imbambolarle e a passare...
    Ed infine incontriamo l' "eroe per caso", Leonard, garzone di una taverna (le taverne hanno nomi italiani XD) che verrà mandato come primo incarico, nientemeno che a... prendere del vino.
    Ebbene sarà Leonard a salvare la piccola principessa in un caso totalmente fortuito (te pareva), e ad imbattersi durante la fuga in un'antica reliqua, un'armatura bianca che gli conferirà enormi poteri...

Questa molto, molto, molto in sintesi è la trama del gioco... l'incipit almeno... nulla di più banale, è vero, ma i personaggi per una volta sembrano veramente ben "disegnati" (anche caratterialmente), se pur con alcune cadute nei classici clichè del genere.

Sistema di Combattimento:

E veniamo alla parte sssssugosssaaa (come direbbe qualcuno XD) del titolo, ovvero il Combat System.
    Infatti è davvero divertente e "addictive"; nonostante la semplicità di base, il sistema si rivela invece molto profondo e complesso, tanto da accontentare (quasi) ogni gusto.

Di base, per fare un paragone, potremmo affiancarlo a quello di Final Fantasy XII, sistema amato/odiato dal pubblico ma che risultava, oggettivamente, profondo e "innovativo".

Infatti i combattimenti avvengono tutti in un misto tra tempo reale e la classica ATB (la barra del tempo): il tutto avviene in una mappa liberamente esplorabile (piuttosto vasta), con nemici visibili a schermo liberamente attaccabili.

Il gruppo è formato da vari personaggi, sempre visibili anch'essi a schermo e liberamente "switchabili" dal giocatore... ovvero si potrà scegliere chi "impersonare" in modo da gestirne in prima persona le abilità, relegando il resto del Party a un sistema di "gambit" molto semplificato ma funzionale.

Per chi non sapesse cosa sono i gambit (introdotti appunto con FF XII), si tratta di semplici comandi del genere "Cura invece di attaccare" o "Difendi e attacca" o "Attacca senza badare a MP e HP", che gestiranno gli altri personaggi assegnando loro dei "ruoli" nel combattimento.

Come dicevo, il Combat System non è del tutto in real time, o meglio, il personaggio può muoversi liberamente, selezionare ogni nemino in ogni momento, ma per eseguire un'azione dovrà attendere che la ATB (trasformata in un cerchio visibile a destra dello schermo) si sia riempita.

Una volta piena, potrà scegliere una delle azioni (sempre visibili a schermo) spostando il cursore a destra o sinistra tramite d-pad; una volta eseguita la barra si svuoterà e si dovrà attendere di nuovo il suo riempimento. Anche restare in difesa (R1) consumerà la barra, che però non si riempirà finchè non interromperemo lo "stallo" premendo X.

Inoltre nel caso l'attacco scelto sia fuori portata, comparirà un simbolo all'interno del cerchio che ci avviserà (con una bella X rossa) dell'impossibilità di eseguire l'azione a quella gittata... ovviamente nel range previsto, la X scomparirà e potremo eseguire l'azione scelta.

Le azioni vanno assegnate tramite il menù negli appositi slot: comprendono sia cure che attacchi (affondo, fendente, montante, spacca elmo ecc.) i quali andranno comprati (assieme agli incantesimi) spendendo i Punti Abilità guadagnati con i livelli: infatti tramite una ruota con delle sfere, si potranno scegliere le abilità da sbloccare (adirittura ogni arma avrà la sua lista di abilità: spade, picche, archi, ecc.)

Inoltre le azioni possono spendere sia Punti Magia, che Punti Azione (visibili in una barra in basso a sinistra).

Per quanto riguarda le "stats" dei personaggi, come HP, MP e Status Alterati, saranno "ben" visibili in alto a destra, indicate sia da dati numerici, sia da due cristalli (uno blu e uno verde) indicanti la quantità di mana e salute (ricaricabili sia con i savepoint -che però necessiteranno di ricaricarsi a loro volta col tempo-, sia con magie e ogetti, sia fuori dai combattimenti semplicemente attendendo).

Questa è la classica schermata di combattimento:

Come vedete la lunga barra in basso sono le azioni di cui parlavo prima... sono appunto selezionabili in ogni momento per poi premere X quando la barra è carica (il cerchio a destra). Nell'immagine si vede chiaramente la "X" rossa sull'icona all'interno della barra, segno che il personaggio sta eseguendo un'azione fuori portata (l'azione non andrà a vuoto, semplicemente non verrà eseguita).
    Inoltre in alto a sinistra c'è la (fastidiosa a dire il vero) "chat delle azioni"... come in un MMORPG infatti li comparirà OGNI SANTA AZIONE che il personaggio (o gli altri membri del party, e persino i nemici) compieranno durante il combattimento, dai danni all'uso di oggetti e abilità.
    Sicuramente utile ai fini dello scontro, decisamente fastidiosa per la sua grandezza (occupa quasi un quarto dello schermo quando è piena di righe di testo!)

Inizialmente avevo accennato all' "Avatar" e di sicuro qualcuno si chiederà cos'è... e se non vi frega, ve lo dico lo stesso.
    In sintesi si tratta del personaggio che utilizzerete Online... ma che, molto curiosamente (e con una scelta interessante), sarà anche la spalla iniziale (e poi membro effettivo del party) di Leonard durante il gioco... volendo potremmo anche usarlo come eroe principale (vista la possibilità di impersonare qualsiasi membro del party)!
    Sarà però un personaggio "muto", limitandosi a pochi versi nei combattimenti (con la voce che avremo scelto nell'editor)... poco male comunque.
    Nella storia ricopre il ruolo di "nuovo aiutante" del padrone di Leonard nella taverna, e lo accompagnerà inizialmente a recuperare il vino.
    L'editor di creazione personaggio è veramente profondo: possiamo cambiare tutto, dall'altezza del personaggio, alla muscolatura, al grasso... poi il volto (naso, mento, fronte, occhi, labbra), e anche i vestiti (o meglio, si potrà scegliere tra ben DUE vestiti XD...). Poi nome, voce, e tante altre cose sempre legate all'aspetto.

Trofei:

i trofei sono tanti, forse legati al fatto che nel gioco v'è una forte componente online... la vera "stranezza" è che sono TUTTI trofei segreti...

Conclusione:

Famitsu non capisce un ca**o

Voto Personale:

Per ora 8 solo perchè la trama, per quanto "sembri" possa avere risvolti veramente interessanti, al momento è di una banalità sconcertante... il sistema di combattimento però è così divertente, veloce ma anche profondo che basta e avanza.
  6. sereithan

sereithan Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    allora vale la pena o no di prenderlo ?
  7. mommox

mommox Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    io direi proprio di si, soprattutto se si apprezza lo stile di FF XII (trama a parte a me è piaciuto)
  8. Okazuma

Okazuma Tribe Member

Trophy Points:
    48
    Ti quoto in toto.
    L'ho prenotato giorni fa e l'ho giocato ora finendo la prima missione (il trasportare il vino da PARMA al castello.....)
    NEl video iniziale (in grafica di gioco) ci sono momenti imbarazzanti come gli uomini a cavallo.....
    Appena visti quegli obbrobi mi sono pentito dell'acquisto (che aspettavo da anni) ma poi quando si inizia a giocare devo dire che la grafice è veramente appagante.
    Non sarà FFXIII ma possiamo dire che è "stilosa"...l'unica cosa che veramente fa pena è il 2D.....alcue texture sono veramente approssimative come ad esempio le armature degli uomini a cavallo di cui parlavo prima e alcune parti del terreno (quando troverete RUFUS capirete....)
    Per ora comunque mi reputo soddisfatto dell'acquisto
  9. Daniel85Formento

Daniel85Formento Tribe Member

Trophy Points:
    16
    io la trama la trovo appagante invece..apparte che è ancora tutta da scoprire...secondo me è un ottimo lancio aspettando il 2 che ( se non arrivera da noi dieci anni dopo) sarà un capolavoro
  10. mommox

mommox Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Concordo, l'uncio difetto è la grafica... che è una cosa che in un rpg orientale guardo veramente poco...
  11. Death Note

Death Note Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    a me la grafica sembra molto buona :???:
  12. Daniel85Formento

Trophy Points:
    16
    buona...non eccelsa..ma ripeto il titolo è troppo di valore e il secondo sara un must. ora che ho finito heavy rain posso concentrarmi su white
  13. mommox

mommox Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Buona... 'nsomma, sembra quella di un gioco PS2 XD... (per le texture e i modelli sicuro)

Comunque è funzionale, e a me basta... (è anche vero che i suoi momenti "fighi" gli ha anche la grafica)
  14. Daniel85Formento

Trophy Points:
    16

momox ma davvero la storia non ti piace?
    a me ha preso molto:)
  15. mommox

mommox Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Sicuramente l'inizio no... i primi venti minuti dico... è tutto un clichè...

Poi quando prende l'armatura cambiano le cose XD... pare un anime rofl... c'è pure la "sigla", stupenda ahahahaha!

No davvero, sembra un grande gioco... e da 8 ora mi sentirei di dargli anche 9 (visto che ho scoperto il sistema di combo che è fantastico... almeno qualcosa di nuovo...)
  16. Daniel85Formento

Trophy Points:
    16
    non ci sono ancora arrivato =)
    ci voleva un ritorno al passato come stile rpj.
    appena arrivo alla sigla ti avviso hahahah
  17. Okazuma

Okazuma Tribe Member

Trophy Points:
    48
    Domanda.
    Ho sbloccato una missione ovvero "L'audacia di Litton"......se la posso fare solo onlive giusto?
  18. mommox

mommox Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Non so, l'ho comprata anch'io ma non ne ho idea...

Comunque raga, qualcuno sa se si possono resettare i punti spesi per le abilità?

Visto che l'Avatar l'ho impostato per curare scordandomi che poi avrei dovuto usarlo online (dove curare non mi serve a una banana)... non so se ricominciare o se portarmelo avanti così...
  19. janjimbo

janjimbo Tribe Member

Trophy Points:
    65
    puoi farla anche offline da solo,anche se ti sarà davvero molto dura superarla.Il mio consiglio è di svolgerla online in un party da 4:semplifica di parecchio la vita e soprattutto ottieni una valutazione S all 99%
  20. Markimir

Markimir Tribe Member

Trophy Points:
    16
    le missioni si possono riprovare quante volte si vuole?