1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il problema che non legge può essere risolta in questo modo in caso che di colpo se si spegne la console, ho che si è scaldato il cervello:D ecc., con la recovery mode.

Per chi non sa cosa sia seguite questo link dove ha postato moneymaker:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-...ps3-defunta-ecco-lultima-spiaggia-265572.html

andate in fondo dove si parla di lettore bluray, provare non danneggia la console:roll:

Se non funziona vuole dire solo una cosa sostituire l'intero lettore. Occhi aperti quando acquistate può trattassi di un lettoreBD rigenerato e che sia stato tarato al dovere o che la sigla non corrisponda.
  2. The.Joker

The.Joker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Gorizia, Friuli. Praticamente sul Pianeta Terra!
    Come mi consigliate di fare la pulizia della lente? Con cottonfioc o aria compressa?
  3. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @ The Joker
    ATTENZIONE:
    non pulire la LENTE del laser con aria compressa, mi raccomando! La pistola ad aria compressa va usata unicamente per : A Ventola, B Prese d'aria, C piccoli spazi angusti del CASE dove va a concentrarsi la polvere...

Usa UNICAMENTE cotton-fioc sulla lente con la giusta soluzione liquida: c'è chi usa anche la pistola su di essa, e dice di far pian piano per non danneggiarla ma.... Io non ci proverei!

@ LA PROCESSIONE
    CAMBIA LA TUA PS3 ORA! Il Rischio che un Ylod è in arrivo è davvero alto, qua non si parla di freeze, da come descrivi il problema si parla di surriscaldamento del sistema.
    Quando surriscaldata, la PS3 si spegne da sola e la spia lampeggia, come da te descritto... Ho una 40gb che va verso i 3 anni, e no: non mi è mai successo. MA chi conosco che aveva una 60 gb, è stato così che ha conosciuto il dannato Ylod. Da quello che scrivi, potrebbe essere che al prossimo blocco del sistema per esuberanza di calore, alla riaccensione troverai la fatidica lucina gialla... Io non aspetterei. Il mio consiglio è : VENDERLA PRIMA CHE SUCCEDA, prezzo base 160 euro... E' una 60gb, puoi spingere sulla retrocompatibilità. Aggiungici 100 euro vicino e ti puoi prendere una slim (od una 80gb se preferisci le fat, quello è il modello + affidabile) NUOVA con due anni di garanzia. Viste le uscite di quest'anno (io sto giocando ad Heavy Rain per dirne una... no comment!!:D), ti consiglio di operare come da me suggerito!

@perilnaso
    Mi dispiace che ancora non trovi una risposta, io continuo a consigliarti il KEM (completo di meccanica)... Oggi ne ho visto uno del tuo modello a 53 euro su internet...
  4. LAPROCESSIONE

LAPROCESSIONE Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    67
    grazie mille!!!!

cmq già me la cambierebbero x euro 150 con una slim nuova...;)
  5. lele_87

lele_87 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Se ai tolto il dvd manualmente prova tenendo premuto il tasto exit del disco sulla ps3 per 15 sec sentirai un rumorino e la luce blu lampeggera (cosi facendo resetterai solo il lettore blue-ray) provare nn costa nulla
  6. raxien

raxien Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    voi che sapete le ps3 40gb affette da YLOD vengon rigenerate o sostituite?
  7. LAPROCESSIONE

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    67
    altra soluzione sarebbe aprirla la ps3, pulirla e cambiare la pasta....

ummmmmm
  8. raxien

raxien Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ??? e in garanzia
  9. LAPROCESSIONE

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    67
    nn è + in garanzia...
  10. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Questa versione sicuramente non essendo in commercio te ne daranno un'altra versione. Devi considerare se non è in garanzia pagherai una somma, se la mandi alla sony, invece se non sai dove mettere le mani ti puoi anche rivolgere ad un centro assistenza Sony vicino a te. Cmq può essere risolto riscaldando pian pian la scheda madre e poi concentrare al CPU e GPU allontanandoti non tutto d'una volta. Ci sono le guide per aiutarti sia scritte con foto che video come ben saprai.

Il cotonfioc però importante che non lascia il cotone e usa l'alcol e poi asciuga la lente.
  11. raxien

raxien Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e piu o meno in garanzia :p
    cioe son passati 20 mesi , quindi nn e piu coperta dalla sony ma mi va bene che e coperta dal sito ove l'ho presa (24 mesi mi offre )

domani invio e chiedo anche quanto costa il prolungare della garanzia
    si puo fare via sony?
  12. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Una 40gb affetta di Ylod a soli 20 mesi di vita?

Spiace davvero raxien, Ylod è molto + comune tra le 60gb (quasi certo
    l'incombere del problema con quel modello), sulle 40gb bisogna essere decisamente
    + sfortunati...

Tenerla in una zona areggiata, senza alcun muro intorno (tipo tavolo al centro di una stanza), senza giocare MAI + di 4 ore di seguito, ed evitando durante l'estate le ore di concentrazione caldo, aiuta di sicuro a prevenire il problema...

Quello scritto antecedentemente, vale UNICAMENTE per le 40gb: sulle 60gb il problema è molto + pronunciato, rendendo quasi impossibile evitarlo.

@Kid
    Io non utilizzerei mai ALCOL su di una lente Bluray. Poi ognuno è responsabile delle proprie scelte, io cosiglio di utilizzare niente di + forte della soluzione per lenti a contatto. Alcol rosso è PERICOLOSO a mio dire...
  13. arnold73

arnold73 Vincitore 500 meno 200 miglia di Indianapolis

"Mi Piace" ricevuti:
    2.690
    Punteggio:
    667
    PSN Tag:
    arnold73
    ciao io ho una ps3 60 gb(poi cambiato hdd con uno da 160 gb) comprata un mese dopo il lancio. mai avuto problemi fino a ieri sera mentre vedevo un film copiato nel hdd interno della console: il video a cominciato a rallentare e scattare , ho cercato di uscire dal video ma si e bloccato tutto. fino a quando non si e spenta da sola mostrandomi il led giallo e poi rosso lampeggiante.
    io cercavo di riaccenderla ma dopo un minuto sempre led giallo.....
    poi ho provato nell cambiare hdd interno rimettendo il suo originale ma dopo un ora circa la ps3 si blocca sempre(ma senza led giallo strano).
    qualcuno mi può consigliare cosa fare.
    :cry::cry::cry:
  14. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    @gatsu81
    Ovviamento alcol non quello denaturato per disisfettare ma alcol etilico puro 90% ovviamente si sono daccordo con te gatsu81.
    Oppure ho visto che vendono il dvd apposito per pulire bluray e lettori HD, come DVD lens cleaner che è meglio del l'alcool senza aprire e graffiarlo. C'è da dire se c'è presente la polvere e si va a pulire si graffia con la stessa polvere la lente.

kid ha aggiunto 5 Minuti e 35 Secondi più tardi...

E' un problema che hanno le prime console costruite e tutte quelle fat che non riescono a dissipare contente una pasta termica non adatta per abbassare la temperatura che di conseguenza avviene il led giallo e dopo si ha il led rosso lampeggiante.

Ti consiglio di ripararla con i metodi descritti per la riparazione del led giallo e quindi non accenderla. Dopo la riparazione potresti anche mettere una ventola adatta per ps3 esterna. Un utente mostra anche in una sua guida dopo aver effettuato la riparazione e chiuso la console di mettere dello scoch nei buchi e accenderla e tenerla un paio di secondi, in modo da permettere l'espasione uniforme della pasta termica.
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2010
  15. bistrascio

bistrascio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    arnorld..mi sa che eri oltre la scadenza normale di ogni 60gb..cioè 2 anni scarsi..cioè la fine della garanzia totale..:lalala:
  16. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @ Kid
    In effetti l'etilico è molto meno rischioso, ma comunque drastico per la lente BR. Quelle DVD sono MOLTO meno sensibili, e l'uso di alcol è sicuramente + indicato che per le BR...
    Inoltre, io stesso ho utilizzato un disco Bluray cleaner, ma mi risolse il problema per soli 7 giorni. Dopodiché, punto e accapo. Inutile dire che ho dovuto ricorrere ad una pulizia manuale ed aprire la PS3. Da allora (un mese circa) mai avuto + problemi di lettura.

@Arnold
    Spiace sempre quando la morte di un'ennesima 60gb viene annunciata. Data la quasi totale certezza dell'Ylod su tale modello, viene da pensare che una causa comune di tutti gli utenti, su scala mondiale, contro Sony, non sia poi una misura tanto utopica da attuare... Vendere un'hardware che ha un lasso di vita predeterminato da un errore di architettura interno, dovrebbe portare delle conseguenze ben + gravi ad un'azienda.

Tutte le 60gb sembrano destinate a vivere massimo 2 anni e mezzo, e con i 600 euro sborsati dagli utenti, non sembra un grande affare...

Tale lacuna è oramai accertata, ed io davvero non mi faccio capace come mai nessuno (specialmente negli states dove sono più consoni a tali provvedimenti) non abbia ancora pensato ad una causa comunitaria: qua parliamo di milioni di utenti, mica pippe eh!

Davanti a tale problema, Sony dovrebbe cambiare all'utente senza garanzia la console, con una spesa pari a zero o massimo 50 euro. Il difetto è di produzione, non dipende da un cattivo uso del bene, e come tale dovrebbe essere considerato dalla stessa azienda giapponese...

Viene quasi da pensare che l'architettura ps2 sia stata eliminata non solo per eliminare i costi, ma anche per ottimizzare la dissipazione del calore: a supporto di tale ipotesi, la rarità dell'Ylod nei modelli da 40gb in su. Dal modello 80gb in su, sono stati presi ulteriori provvedimenti nelle modifiche hardware: tra queste si è intervenuti anche sullo stesso impianto di raffreddamento... Con risultati evidenti, dato che sull'80gb FAT l'Ylod è quasi del tutto assente.

Arnold, tieni presente che pur essendo possibile riparare la console, questa avrà una durata davvero limitata: il cambio della pasta termica è una semplice toppa sulla falla, dato che una pistola termica non riproduce le condizioni di fabbrica in cui vengono saldati tali componenti ...

Questo vuol dire che la tua console ripresenterà il problema SICURAMENTE. Che si tratti di 2 settimane o 4 mesi, il brutto della situazione è la CERTEZZA del ritorno dell'antipatica situazione... Detto questo, rimane una tua scelta se fare tale operazione sulla console o meno. Di sicuro, c'è sempre da imparare quando si effettuano tali riparazioni, e potresti anche trovarlo stimolante: il che POTREBBE risollevare la tua rabbia incalanata verso la Sony, al momento, che ti ha venduto un sistema fallato...

Mi dispiace davvero tanto per la tua perdita, e ti auguro una maggior fortuna con il tuo prossimo sistema ...
  17. arnold73

arnold73 Vincitore 500 meno 200 miglia di Indianapolis

"Mi Piace" ricevuti:
    2.690
    Punteggio:
    667
    PSN Tag:
    arnold73
    grazie dei consigli. ma se la porto ho telefono in assistenza(pagando naturalmente un cifra ragionevole) voi che dite posso risolvere ho visto che il modello e vecchio non la riparano più.
    in pratica cosa mi può dare l'assistenza.
    domani provo a chiamare l'assistenza e vi faccio sapere cosa mi dicono.
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2010
  18. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    @gatsu

cia ho letto che vendono anche solo il "Motore spindle", potrebbe essere quello visto che non mi fa girare proprio il dvd ???
  19. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    anche le mie due ps3 60 gb hanno fatto la stessa fine...ora aspetto che l' assistenza mi dia la terza...
    2 ps3 60 gb rotte in 3 anni...mah...e ci giocavo anche pochissimo...
  20. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A me è successo una cosa del genere che il disco non girava poi ho staccato il lettore e riangaggiato saldamente e tutto e tornato a funionare.
    Prova a testare il motorino se dando corrente gira ma la stessa però altrimenti, basta collegare anche una pila da 9v per pochi secondi, appoggia i fili direttamente ai contatti del motore e vedi se gira.