1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    kid ho provato a mettere il dvd trasparente, ma quando l'accendo la lente in pratica fa su e giu ma non si muove, e sembra che mi da la luce blu.
  2. perilnaso

perilnaso Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a tutti
    ho un problema con una ps3. Avevo aperto una discussione in merito e alcuni ragazzi mi hanno consigliato di riaprila qui invocando il vostro aiuto e in particolare di moneymaker!!!
    Vado nuovamente a desrivere il mio problma: la console non legge.
    Ho sostituito il laser ( mod kes-410 ) ma il problema persiste, inserisco il disco, inizia a girare, luce blu sul disco (pes2009) ma il gioco non parte.
    Che prove mi consigliate di fare???

Grazie 1000000

heeeeeeeeeeeeeeeelp!!!
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2010
  3. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è normale che il dvd non gira una volta inserito ???
  4. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    teriyaki è la certezza che la lente nn mette a fuoco... Se la lente va su e giù e fa la luce blu, il diodo dovrebbe essere ok: d'altrocanto, se la lente nn riconosce il formato (mettendo a fuoco il disco), lo spin non comincia... E il disco nn gira.

Quindi, il problema sembrerebbe essere di lente da quanto scrivi...

Ovvero, se fai una pulizia approfondita della lente tramite guide, risolverai il tuo problema. Io ho fatto così e gioco senza problemi da un mese... Ovvio che questo vuol dire che il materiale del lettore della 40gb è piuttosto scadente, e va incontro a diverse difficoltà nella lettura: ergo, il problema può ritornare, visto che per quanto uno può essere accorto, un millimetro di polvere complica la lettura in maniera determinante.

Io consiglio vivamente ad ogni possessore di 40gb(come il sottoscritto) di stare attento all'entrata in pelo del BR... Quella feritoia giusto all'ingresso del lettore... All'inizio dovrebbe trattenere la polvere, ma finisce col sporcare i dischi in entrata invece di pulirli col passare degli anni. E dato che polvere dentro il lettore la lente non può sopportarla, si va incontro a tali problematiche.

Nel mio caso, confermato da diverse altre persone anche su questo forum, tale feritoia finisce con lo "spalmare" letteralmente il disco di polvere, con una striatura centrale sul supporto... Per quanto puoi pulire il disco all'entrata, finisce per entrare la polvere all'interno, "no matter how"...

Ergo, una pulizia costante (1-2 settimane) della stessa feritoia, tramite cotton-fioc+soluzione senza alcol per pulizia (facendo attenzione ad attendere che poi si asciughi del TUTTO, prima di inserire alcun disco), potrebbe prevenire il problema.

Queste sono supposizioni, ma come dato di fatto ti posso dire che i miei problemi sono iniziati con queste striature di polvere, e che dopo la pulizia della lente le stesse sono rimaste, finché non ho pulito per bene la feritoia (mettendola a mollo.... Si, hai letto bene, era talmente pregna di polvere -tra l'altro poco visibile all'occhio- da rivelarsi quasi impossibile da pulire altrimenti.

Scusa il mio sproloquio, ma sulla questione ce ne sarebbe da parlare... Inoltre quasi TUTTI i possessori di modelli 40gb (CHG particolarmente, ma ultimamente anche il successivo CHH) stanno incappando nel problema del "disco assente", tanto da farmi quasi pensare che una guida apposita gioverebbe...e non poco.

Visto che si è fatta per il problema ylod, quando le 60gb sono iniziate a morire come mosche, penso che la seconda falla di Sony, il lettore delle 40gb, andrebbe trattata alla stessa maniera!
  5. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    gatsu81 ho gia provato a pulire la lente ma senza risultato.
    in pratica ho smontato il lettore ed ho pulito l'unica lente che c'è...
    Altro consiglio ??
  6. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sui vari post dicono anche di non fumare in stanza dove si tiene la console pochè causa anche problemi alla lente cioè si sporca.
    Dato che la lente emmette la luce prova a pulirla, la posizione mi dicono è importante, c'è una posizione che deve stare quando la si sostituisce ma non mi ricordo.:???:

La guida per pulire la trovi qui ma è in inglese: http://ps3.console-tribe.com/news/2-12-10471/video-tutorial-pulire-la-lente-del-lettore-blu-ray.html

kid ha aggiunto 5 Minuti e 12 Secondi più tardi...

Dato che hai pulire può essere un problema magari di aggiornamento. Non è per sbaglio hai dimenticato di inserire qualche cavo nella scedina.

Fai questa prova porta il carrello con la lente indietro accendi la console e inserisci un dvd per vedere cosa succede.
  7. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come lo porto indietro il carrello ???
    Si i cavi stanno tutti al loro posto
  8. mimmiro

mimmiro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti sono nuovo del forum,
    l'altra sera mi sono deciso ad aprire la mia ps3per pulire la lente ,perchè non leggeva più i dvd e la garanzia è scaduta,
    ora penso di aver sbagliato qualcosa nello smontaggio perchè adesso non mi fa entrare i dvd e non li fa uscire se provo a montarci il dvd direttamente dentro.
    Ho fatto un errore nello smontaggio...quando ho aperto il cofanetto della lente mi sono accorto che avevo un dvd dentro :cry: :cry: :cry: e l'ho tolto manualmente...
    aiutatemi plz
  9. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    carrello spostato indietro...niente non succede niente...
    la lente non si vuole proprio muovere....quindi come detto prima non mi fa girare neanche il dvd...
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2010
  10. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Compra il gioco nuovo da block buster fai la garanzia, porti indietro quello rotto e te lo fai cambiare cosi ne hai 2 nuovi, ed 1 lo rivendi al volo.
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @teriyaki
    Dammi qualche altro elemento su cui ragionare:
    i tuoi giochi hanno smesso un bel giorno di funzionare? O pian piano, la play nn riusciva sempre + frequentemente a leggere i giochi? Di solito la lente non smette da un giorno all'altro di funzionare, e se si tratta di sporco (SPECIALMENTE, se si tratta di sporco) la cosa appare man mano, giorno dopo giorno. Pensa che all'inizio mi bastava che si scaldasse, perché ricominciasse a leggere: probabilmente perché bastava l'aria della ventola a spostare lo sporco che impediva la lettura.

In altri casi, quali laser bruciato, scheda di controllo del bluray andata, e simili, il problema sorge all'improvviso: come per ylod, per intenderci.

Con queste miei indicazioni, potrai velocemente capire in quali dei due casi rientri la tua PS3: e a seconda di questo, le riparazioni da attuare divergono non poco.

In primis, cosa hai usato per pulire la lente del lettore? Fumi? Io che fumo, sono dovuto ricorrere al liquido per le lenti a contatto: per scrostare la patina di nicotina, l'acqua bi-distillata (ma anche alcuni per lettori laser) non basta. Il contro, è che devi stare ATTENTISSIMO, pena danneggiamento definitivo della lente.

Se hai davvero pulito tutto con le dovute accortezze, resettato il blu-ray, utilizzato il recovery mode e reimpostato il sistema agli standard di fabbricazione, controllato che il diodo funzionasse, e che i cavi siano tutti al loro posto... Il problema è probabilmente correlato alla scheda di controller blu-ray del lettore; altrimenti nel lettore stesso.

Alla luce di quanto dici, io opererei un cambio dell'intero architettura blu-ray, ordinando tramite internet l'hardware necessario: non la lente unica, ma l'intero pezzo. Controlla il tuo seriale direttamente dal tuo lettore, e controlla in internet... La spesa dovrebbe orbitare sui 65-70 euro.

Ti avviso però che non sono rari i casi in cui tale sostituzione non ha avuto buon esito: in altri, invece, ha risolto definitivamente ogni problema...

Nel tuo caso, io farei un tentativo... Ti parlo personalmente, però: io ci tengo a tenermi sempre la mia console, perché so come l'ho trattata IO, ma non il padrone della PS3 rigenerata (quindi riparata + e + volte, e passata di mano in mano) che mi consegnerà la sony per ben 150 euro ! Tieni anche conto che la maggior parte delle rigenerate vivono 3-4 mesi... E 150 euro per giocare 4 mesi non è un grande affare.

Ovviamente, sei tu che devi decidere: attendi il suggerimento di altri esperti, ok?

gatsu81 ha aggiunto 1 Minuti e 19 Secondi più tardi...

@ TRIP3
    Grazie del consiglio brò, ci avevo già pensato e anche accertato dove farlo XD

Però poi ho trovato un altra soluzione per le ragioni che ti ho spiegato nel pm :D

gatsu81 ha aggiunto 6 Minuti e 9 Secondi più tardi...

@mimmiro

Caspita, non sono cose da fare queste... Avresti dovuto richiudere tutto, e premere un semplice pulsante, quando hai trovato quel disco. Al 95%, hai arrecato danni al sensore di presenza disco: so che si può acquistare e sostituire tramite negozi online o di hardware (basta uno qualsiasi compatibile, non quello del lettore specifico) e nn costano molto... Prova ad usare il cerca su questo forum, od altri: ma se la ps3 non tira+ il disco, c'è poco da pensare: hai danneggiato il sensore in quanto operato con nude mani.

Prova a tenere il tasto Eject premuto per 12 secondi con la PS3 accesa: udirai un ronzio, è il BR che si resetta... Questo è utile anche quando si sbagliano le posizioni della lente spostandola operando su di essa: la ps3 non opera +, se la lente nn sta nella giusta posizione. Prova a vedere se così il sensore ritorna a cercare la presenza del disco. In caso contrario, dovrai sostituirlo.
  12. perilnaso

perilnaso Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nessun cosiglio/soluzione???
  13. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    @gatsu81

allora il problema è nato mentre stavo giocando, e all'improvviso si è bloccato il gioco, non mi faceva fare niente allora ho spento la console tramite il pulsante dietro. Al riavvio non mi trovava piu il disco, e rimane la luce blu accessa.

Non fumo e ho pulito la lente con la soluzione delle lenti a contatto, come fa vedere un video. Ho provato a resettarla ma non tramite il recovery mode,
    il recovery mode l'ho usato per ripristinare il system e il database.
    Però il diodo non l'ho controllato visto che in un post precedente mi avevi detto che se la lente fa su e giu il diodo dovrebbe essere a posto.

Non so mi consigliate di comprare tutto il blocco della lente ???
    Un consiglio di dove prenderla e quale ???

Perche sinceramente spendere 150€ per una rigenerata non ne vale proprio la pena....
  14. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @teriyaki

Allora se mi dice il tuo seriale, posso dirti qual'è il pezzo che ti serve: Comunque puoi controllare anche direttamente dal lettore BR, smontando la play. Ti serve l'intero pezzo, non solo la lente, proprio come hai detto. Da quello che dici, il problema è del lettore non della lente: mai vista una lente che smette di funzionare da un giorno all'altro...

Qui parliamo o di laser, o di scheda di controller BR, o di meccaniche del BR (improbabile ma possibile). La scheda è montata al di sotto del BR, tenuta da delle viti: quando sganci il BR dalla mainboard, rimane al di sotto del BR per intenderci. Solo una cosa: hai provato a resettare la console, quando si è bloccata mentre giocavi, tenendo premuto il pulsante d'accensione per 12 secondi, vero? Riavviare tramite lo switch principale, è una terapia d'urto e dovrebbe essere evitata. E' come staccare la spina con le mani, se la play sta accesa.

Per regole del forum nn ti posso allegare il link DOVE comprare il pezzo che ti serve, ma se mi dici il tuo seriale della PS3 ti dico qual'è e te lo cerchi: nn farai alcuna difficoltà a trovarlo e riconoscerlo in foto... E' quello con tutta la meccanica e scheda del BR. Prezzo intorno alle 70 euro, facciamo 80 con le spedizioni. Ma così facendo riavrai indietro la tua makkina così com'era e non una rigenerata...

gatsu81 ha aggiunto 4 Minuti e 50 Secondi più tardi...

ma il disco con cui stavi giocando, te l'ha cacciato vero? mica l'hai estratto con le mani quando l'hai smontata? un'altra cosa:

quando inserisci un disco, l'icona in alto a destra gira nn stop, o si ferma dopo un pò? la luce azzurra rimane accesa anche senza il disco dentro?
  15. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora, quando ho staccato la corrente alla play, mi sembra che il gioco l'ho cacciato io tramite il pulsante, se non ricordo male....
    però poi quando l'ho smontata avevo dimenticato di levare il dvd e l'ho tolto normalmente....ma cmq credo non sia successo niente.

Quando metto il gioco, la luce blu rimane accesa e l'icona in alto gira sempre senza fermarsi...
  16. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @Teriyaki:

Se hai tolto il disco manualmente, le possibilità che hai danneggiato il sensore di presenza disco o della meccanica sono piuttosto alte. Ne ho discusso già con un altro utente poco prima (mimmiro)...

Ovviamente, sostituendo il pezzo da me suggeritoti, risolveresti anche tale lacune del lettore: cerca solo di trovare una buona guida ed operare con la massima cautela quando rimonti il tutto...
  17. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok grazie....proviamo in questo modo...
    Grazie mille.
  18. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    di niente, ed in bocca al lupo!
  19. LAPROCESSIONE

LAPROCESSIONE Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    67
    credo di avere anch'io il problema comune a molti: 60g, passati 2 anni e qlche mese, ed ora da qlche gg si spegne improvvisamente la ps3 e rimane la luce rossa lampeggiante, solo xò la luce rossa.

poi premendo il tasto riprende normalmente, x poi rifarmelo a caso dopo qlche ora.

ovviamente mentre gioco a mw2 online...

qlche consiglio?

dato che funzia ancora, la scambio con una slim?
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2010
  20. perilnaso

perilnaso Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho un problema con una ps3. Avevo aperto una discussione in merito e alcuni ragazzi mi hanno consigliato di riaprila qui invocando il vostro aiuto e in particolare di moneymaker!!!
    Vado nuovamente a desrivere il mio problma: la console non legge.
    Ho sostituito il laser ( mod kes-410 ) ma il problema persiste, inserisco il disco, inizia a girare, luce blu sul disco (pes2009) ma il gioco non parte.
    Che prove mi consigliate di fare???

non ci credo..... Nessuno sa dirmi nulla????