1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. thebaffo91

thebaffo91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    sicuramente, ma a livello di trama e di caratterizzazione dei personaggi, a sentire la maggiorparte delle recensioni, siamo ai livelli più alti della serie o giu di lì :)
  2. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    vedremo... da quel punto di vista non mi aspetto nulla di buono, quindi se ci sarà qualcosa di minimamente positivo sarò molto felice di ricredermi !
  3. thebaffo91

thebaffo91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    io invece avevo capito che era uno dei punti di forza... qualcuno di noi ha capito male... nn te la prendere, ma spero di aver ragione io :asd:
  4. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    anche io spero tu abbia ragione..se no senza party, esplorazione, ecc... e nemmeno trama e personaggi mi chiedo cosa rimane :???: ?
  5. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    LORO, di square, hanno detto che puntano molto sulla storia e i personaggi... ma visto che il team creativo è quello di FF8, 10 e 10-2 c'è una enorme differenza tra quello che intendo IO per storia e personaggi fatti bene e quello che intendono loro... per questo non mi aspetto nulla di che
  6. thebaffo91

thebaffo91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    be la storia dell'8 secondo me è ottima :) se regge il confronto sarebbe stupendo :)
  7. Helghan

Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se avrebbe una trama come quella dell'8, avremmo già gridato al miracolo..

Lo spero, ma ci credo poco..
  8. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mah mi sento di spezzare una lancia a favore del gioco (non di FF... chi vuol intendere... bon):

il team di FF X (che non è tutto il team, ma parte del team), ha comunque saputo creare una bellissima storia (per FF X) che molti han ritenuto "da bimbetti" per la storia tra Yuna e Tidus... io mi sarei soffermato di più sull'icona di Sin, sulla figura ambigua di Seymour, sul sacrificio di Yuna (una che sa che morirà PER NIENTE ma lo fa perchè è il suo dovere)...

Quindi da questo punto di vista, intendo per la trama, sono fiducioso che questo gioco sarà su alti livelli...

Prima o poi probabilmente lo proverò (ovviamente considerandolo come un gioco a sè...), però almeno in questo credo che la Square sia ancora capace di tirar fuori qualcosa...

Poi di sicuro preso come gioco in sè, non mi spiacerebbe affatto giocarci... il sistema pare interessante, così come ovviamente è una gioia per gli occhi...

Le critiche che ho mosso prima erano solo in merito alla mia convinzione che con FF non centri, tutto qui... lo giocherò come uno dei tanti titoli Square, ma di sicuro non come un FF (almeno io eh)

edit: ah si, resta da vedere quanto "zampino" di Sakaguchi ci fosse nella trama di FFX... perchè ovviamente è da tenere in considerazione anche il fatto che, senza il papà di FF, potremmo aspettarci di tutto a livelli di trama
  9. Daniel85Formento

Daniel85Formento Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

vedo uno spiraglio di apertura :):) bene bene:):)
    apparte gli scherzi su sky hanno fatto uno speciale di mezz'ora su ff13 troppo carino.
  10. Mettia69

Mettia69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    122
    io e te abbiamo la stessa età probabilmente. e credo che abbiamo giocato a titoli come il 7 e l 8, alla tenera età di 12-13 anni.

purtroppo giocare ad un final fantasy da 23enne è sicuramente molto diverso. ci sono aspettative diverse ed emozioni differenti.
  11. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    il mio primo FF è stato FF8, ero in seconda media quindi quanti anni avevo? boh? si, penso 12 o 13. e infatti mi piacque tantissimo. poco dopo giocai a FF7 pur non conoscendo troppo bene l'inglese all'epoca. addirittura li misi sullo stesso livello di gradimento... beata ignoranza. con l'età e la consapevolezza mi son reso conto che se FF7 vale 100, FF8 vale 40. perchè negli anni ho cambiato idea? perchè ho avuto modo di rendermi conto che in ff8 ci sono limiti oggettivi della narrazione, situazioni di comodo, banalità della trama e profonde contraddizioni a livello di gameplay. ciò non significa che sia un brutto gioco, stiamo sempre a dire le stesse cose.. significa solo che non merita tutte le lodi di cui gode. allo stesso modo nemmeno ff7 è perfetto, però una fine migliore di quella della martorizzazione con advent children e crisis core gliela potevano pure far fare. il mio punto è che il team creativo di cui è a capo kitase è su un livello artistico (parlo meramente di profondità dello scr ipt, eh) che si accontenta di storie passabili, carine, non al livello di altri jrpg come ff7 o anche tanti altri che con FF non c'entrano.
    quando io sostengo che non mi aspetto granchè dal punto di vista della trama e dei personaggi non dico che so per certo che essa non mi colpirà o non mi appassionerà [anzi sono sicuro del contrario]. mi limito a sottolineare come non ho l'aspettativa di qualcosa di memorabile in quanto il team che gestisce oggi final fantasy non si è semplicemente dimostrato in grado di concepire qualcosa di maestoso (hanno detto che il punto di forza di ff7 era l'ambientazione futuristica... ma per favore. questi non sanno NIENTE del perchè la gente ami quel gioco, evidentemente), e quindi ogni cosa positiva che riscontrerò dal punto di vista trama/personaggi in FF13 sarà un +1 perchè l'aspettativa parte da 0: trovo che sia una previsione pervasa di ottimismo :D
    sicuramente l'età cambia la percezione che si ha di una storia, ma la cambia in meglio, dato che si affina il senso critico e si hanno gli strumenti per meglio comprendere ed analizzarne punti di forza e limiti
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2010
  12. shabalayar

shabalayar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    su questo mi trovo d'accordo.. col passare del tempo anch'io ho imparato ad apprezzare di più le "belle storie" e le trame commoventi.
    In final fantasy 13 punto tutto sulla trama.. anche perchè ormai mi sono rassegnato sotto il punto di vista del gameplay.
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2010
  13. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dire che ff8 vale 40 è una bestemmia:):)
  14. era in un ipotetica scala di paragone con il VII :p:p
  15. bobo1893

bobo1893 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Come prima cosa saluto tutti voi, dato che è la prima volta che scrivo nel thread di final fantasy :)
    ho comprato la playstation 3 più di 2 anni fa e da quel giorno non vedo l'ora di mettere le mani su un nuovo final fantasy, ma devo dire che onestamente FF13 non mi sta entusiasmando molto...io ho giocato a ff7, ff8, ff10 e ff12 e li ho trovati talmente belli che non so dire quale sia il mio preferito :) so che verrò criticato da molti ma a mio parere il 12 è stato un capolavoro...in quanto a trama effettivamente ci si poteva aspettare qualcosa di più, ma è difficile creare una storia simile a quelle di ff7 e ff8. del dodicesimo capitolo ho apprezzato particolarmente la giocabilità e la longevità. Inizialmente il sistema di combattimento mi ha lasciato spiazzato, ma è bastato poco per prenderci la mano e trovarlo semplice ma allo stesso tempo coinvolgente. La possibilità di esplorare ogni centimetro di mappa mi entusiasmava e mi cimentavo in tutte le missioni secondarie in cui mi imbattevo. ma da quanto ho capito in ff13 mancherà proprio questo :cry:
    Sinceramente mi aspettavo (o forse meglio dire "speravo" :D ) che ff13 potesse essere realizzato, per certi aspetti, sulla base di ff12: ovvero un gioco dall'infinita longevità, con ambientazioni affascinanti ma non troppo futuristiche, con un sistema di combattimento immediato che desse però la possibilità di sfruttare meglio le magie o gli "eoni", con una storia capace di coinvolgere il giocatore anche attraverso personaggi particolari ( su tutti cito Irvine e Balthier, ma la lista non si ferma certo a questi due soli )
    invece, a giudicare da quanto vista fino ad ora, mi sembra che manchino elementi essenziali di un final fantasy. Mi riferisco in particolar modo alla possibilità di esplorare liberalmente il globo. Inoltre devo dire che non sono molto attratto da ambientazioni troppo futuristiche come quelle intraviste nei filmati. Ho paura di rimpiangere troppo luoghi come Rabanastre, Midgar, Deling City o Balamb :(
    Queste sono solamente alcune mie impressioni su un gioco che comunque ha delle caratteristiche che mi attraggono e il fatto che sia un ff mi da molta fiducia sulla qualità finale del gioco...speriamo bene! :)
  16. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

tranquillo praticamenti tutti la pensano come te:)

il regista ha risposto ai dubbi sulla linearità dicendo che il gioo è stato diviso in due parti , una senza esplorazione libera e l'altra si.
    ha detto che voleva che la trama arrivasse ad impattare con il giocatore senza essere spezzata da tempi morti ( esplorazioni , missioni secondarie ecc) scelta giusta e ingiusta allo stesso modo secondo me.
    il dato certo è che le quest e l'esplorazioni ci saranno nella seconda metà del gioco , l'esperimento di puntare di più su altri fattori e rischioso ma secondo me vale la candela , e la mia copia limited prenotata il primo giorno utile la dice lunga su quanta fiducia ho in questo final. se poi il regista ha mentito e il gioco non sarà come credo sarò deluso gravemente . ma non penso. ho piena fiducia:D in una trama leggendarie , personaggi stupendi , e resisterò fino alla seconda metà:)
  17. bobo1893

bobo1893 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    beh se ciò che dici è vero allora mi tranquillizzi moltissimo :) grazie mille!
    Ovviamente, nonostante le mezze critiche che avevo descritto prima, è ovvio che il gioco sarà mio al day one :D
    aspetterò fiducioso l'uscita di questo gioco e non appena sarà nelle mie mani, mi immergerò completamente in esso...con probabili ricadute negative sulla carriera universitaria :asd:
  18. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come me del resto:rotfl::rotfl:
    apparte tutto , sicuramente la fase esplorativa non sarà ai livelli dei ff di sempre ma secondo me storceremo solo il naso...sarà un ff stupendo..imho
  19. raistraist

raistraist Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Semplicemente io credo che siam otroppo troppo consumati dalla voglia di un remake di FFVII e questo ci porta a pre-giudicare non questo FF, ma TUTTI i giochi di ruolo che abbiamo giocato dal 1997 a oggi. personalmente (e non solo io...) mi ritrovo anche di fronte ad un Oblivion, che di FF nn ha niente di niente, a dire: "eh... *sospiro* ma FFVII..."
  20. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No bè non fino a questo punto... FFVII con un TES non ha niente a che vedere... nè con un Flalout, un Gothic, un Vampire ecc...

Il paragone si può fare all'interno della "serie"...

Comunque per quanto posso essere "aperto" a questo gioco, niente mi convincerà a considerarlo "della famiglia"...

Quindi non mi metto nemmeno a paragonarlo alla bellezza di un FF VII o un FF X o altri... gli unici paragoni fatti erano a livello di gameplay.

Poi di certo a livello di trama potrebbe anche essere una sorpresa... sicuramente i personaggi che hanno caratterizzato FF VII rimarranno sempre nella memoria dei videogiocatori di vecchia data, e questo nuovo JRPG per quanto potrà (si spera) essere bello a livello di trama, non surclasserà mai uno di quei "capolavori" che hanno segnato un periodo storico (sia per la Squaresoft, che per la Sony in generale)...

Non è un caso se tutti vogliono un remake, e se pure nel team Squaresoft c'è chi preme per far sì che venga fatto...

Tornando al gioco da cui il topic trae nome (non ci riesco a chiamarlo FF T_T) c'è anche il discorso dei DLC che se non erro sono già stati annunciati... cosa che mi fa storcere il naso parecchio (ma magari a qualuno piace questo genere di "contentini")... sembra veramente una mania (per le SH è ovvio indice di guadagno) l'inserire questi DLC... ma la cosa che mi da più fastidio è che se prima i DLC erano una "sorpresa", qualcosa della quale uno non era a conoscenza fino a qualche settimana/mese dopo l'uscita del gioco... ora vengono adirittura annunciati PRIMA dell'uscita... della serie "ma si nel gioco potremmo anche inserire i contenuti extra... ma perchè farvi spendere solo 70 euro quando ne potremmo guadagnare almeno 80-90?"

Mica scemi... (loro)