1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. Daniel85Formento

Daniel85Formento Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    nessun problema se a te non piace qst final fantasy sei stato tu a dire che questo ff di ff ha solo il nome ( parole tue e di molti altri) si dubitava solo di questo e della continua tendenza a giudicare ( tramite amici che ci hanno giocato , o recensioni ) senza averlo provato nemmeno un titolo che è un final fantasy 13 , nuovo e diverso. poi che piaccia o no questo non centra ci mancherebbe.:)
    solo continuare a dire che qst non è un ff e continuare a paragonarlo a giochi di un decennio fa non ha senso.
    il discorso è ..questo è un final fantasy diverso...non "questo di ff ha solo il nome"
  2. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    allora riprendendo tutto quello che hai detto che manca: il party è vero che non puoi usare tutti allo stesso momento ma almeno puoi decidere (o almeno credo) chi usare in qualsiasi momento, le città e i npc è vero mancano ma ci sarà una fase esplorativa, non credo che in FF13 ci siano sono luoghi fantasmi completamente disabitati, per quanto riguarda minigame mi sembra di aver letto che nella guida ci sarà la soluzione per missioni secondarie e minigames, le summon ci sono, che siano diverse dalle solite di FF non cambia il fatto che ci siano, per il fatto che hanno tolto il creatore di FF mi sembra che sia stato lui ad andare via (qui non sono sicurissimo, correggetemi se sbaglio), la gestione dei personaggi c'è, si vede da immagini e video. Se poi tu (dico te per intendere chi ha il tuo stesso pensiero) vuoi giocare alla copia di FF7 con solo grafica e storia cambiata ogni 4-5 anni allora credo che non succederà.
  3. Ryu_HayabusA

Ryu_HayabusA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    131
    Ma ti quoto alla grandissima :cool:
  4. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il fatto è questo:

pensate di prendere, non so, Metal Gear Solid...

toglietegli Kojima (Sakaguchi se n'è andato quando la Squaresoft si è fusa con l'Enix... è ha fondato la Mistwalker)

toglietegli i personaggi, l'idea di base dei Metal Gear

trasformatelo in un FPS

magari verrà fuori anche un bel gioco... ma ti Metal Gear cos'avrà?

continuate a dire che si parla senza aver provato il gioco... ma ci sono:

a) mille recensioni che condividono tutte la stessa idea, ovvero che non è un FF (i voti sono relativi, la mia critica non va al gioco in sè, quanto allo sfruttamento del marchio)

b) i video di gameplay (TUTTO il gameplay) su Youtube

c) resoconti dettagliati di ogni sezione di gioco (la più "vasta" è quella di uno dei capitoli finali, e sembra essere l'unica "esplorabile", con tanto backtrakking però)

d) se uno dice di averlo giocato e finito, porca miseria mi fiderò della sua opinione (visto che non è uno ad averlo detto ma tanti)

per quanto riguarda il resto, il party si compone di più membri ma gestiti dalla IA (e non come nel XII dove era possibile impostare i gambit o cambiare pg)... le missioni secondarie ci sono, quello si (spero bene) e anche le summon, però decisamente diverse dai classici canoni di FF...

io continuo a pensare che se l'avessero chiamato "Il gioco della tipa figa con la spada powa" non sarebbe cambiato nulla... anzi si, tutti quelli che dicono "io lo compro perchè si chiama FF" non l'avrebbero nemmeno calcolato (o l'avrebbero visto all'ultimo dicendo: "oh un JRPG, lo provo")

la Square le cose le sa fare, ma è il fatto di sfruttare un marchio per fare soldi (per quanto giusto sia per una SH) che mi da sui nervi...

per quanto riguarda ME ovviamente non lo comprerò, preferisco aspettare The Last Story o giocare a Lost Odyssey (che al contrario, cambia nome, ma è molto più simile a FF di questo... ed è fatto da Sakaguchi)...

p.s. si, io VOGLIO e PRETENDO una copia di FF VII, VIII, IX o X... o dell'I, II ecc... QUELLI sono FF e da un gioco che si chiama FF non mi aspetto nè più nè meno...

mi vien da ridere... perchè PER FORZA devono stravolgere un gameplay... ci sono duemila titoli innovativi con altri nomi, potevano benissimo chiamarlo in un altra maniera... no, devono chiamarlo FF per vendere... bah...

EDIT: tanto per chiarire, aspetto molto di più FF Versus che almeno è sempre stato detto essere un spin off action-JRPG piuttosto che cedere a comprare un gioco che ho atteso per anni, solo per rivelarsi totalmente diverso da vome un FAN se lo aspettava
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2010
  5. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    invece a me da sui nervi dire sempre le stesse cose...l'esempio di metal gear è fuori luogo visto la linerità della vicenda nei capitoli( sempre incentrata su snake in un modo o nell'altro) e con la frase che vuoi una copia di ff 7 8 9 mi intristisci , visto che aspetterai in eterno un gioco che non ci sarà mai..( ti auguro un remake dd ff7 come si vocifera)
    qst ff13 è bersagliato come pochi , sento ogni tipo di insulto..e non capisco il motivo , sarà cambiato e diverso ..ma allora??? la vostra è intolerranza personale verso un ff che conoscete solo dalle mille(?) recensioni ( io ho visto tantissime recensioni dal 9 in su) e dai video del gamplay sul tubo..bah..non vi piace non lo comprate ma cerchiamo di essere obiettivi..c'è chi è pronto per una nuova esperienza e chi no.
  6. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    io sinceramente di giocare la solita minestra ogni anno ancora e ancora con la sola storia diversa, non mi va proprio. Capisco i seguiti dei giochi (un esempio uncharted o metal gear) quelli mantengono storia e gameplay più o meno invariati e la storia solitamente è il continuo del gioco precedente. Ma final fantasy ha una storia a sè per ogni capitolo, è giusto che ogni tanto si cambi qualcosa (è vero, non drasticamente come hanno fatto con FF13) ma il cambiamento ci sta secondo me. Una piccola precisazione, quando dici che la gestione del party non è come il XII che puoi impostare il gambit, qui invece durante la battaglia puoi attivare l'optima change, che se non sbaglio dovrebbe far cambiare il ruolo del resto del party (tipo puoi decidere che snow attacca solo e vanille cura il gruppo) certo non hai tutto sotto controllo come il 12 che potevi fargli fare di tutto al party ma siamo lì più o meno.
  7. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Guarda, ti dico son anche daccordo che si debba cambiare ogni tanto...

ma a che pro cambiare così radicalmente (come hai detto anche te)?

a sto punto, visto che la Square non fa solo FF (ma se ne esce ogni volta con titoli nuovi), perchè non chiamarlo in altro modo? almeno per i fan

il gioco "nuovo" lo facevano lo stesso (se davvero volevano innovare... ), ma almeno i fan non si sentivano presi in giro...

io fan che aspetto il nuovo FF me lo immagino almeno simile ai precedenti.... puoi aggiungermi o togliermi qualcosa, ma non stravolgermelo...

almeno io la penso così... perchè a sto punto mi domando, perchè non chiamare anche The Last Remnant "Final Fantasy" già che c'erano...

e poi proprio perchè i titoli non hanno nulla in comune (a parte qualche piccolo particolare, come ad esempio "Cid" che è un nome di personaggio che si ripete in ogni FF... e infatti in LO ce n'è uno che si chiama "Sid" che è la pronuncia di Cid) tranne il sistema di combattimento e poco altro, a che pro stravolgere ANCHE quello?

è questa la domanda che mi faccio...

poi sarà anche un bel gioco per carità...

EDIT: ah per me il discorso si chiude qui eh... è ovvio che abbiamo idee diverse... chi vuole se lo compra, però ancora io mi chiedo davvero se avesse avuto un altro nome chi se lo sarebbe filato ^^"
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2010
  8. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Ma pensi veramente che un comportamento del genere sia un comportamento da SE???Ed allora se fosse come dici tu,per quale motivo dopo il "peggior" Final Fantasy della storia (il XII,venuto subito dopo l'X-2 che però non considero un vero e proprio FF) non hanno ascoltato le critiche degli utenti???
    A parte il fatto che nessuno ha mai sostenuto una cosa del genere,io sinceramente credo che certi "generi" vadano presi per quello che sono,dato che hanno delle caratteristiche peculiari imprescindibili,e questo tutto sembra tranne che un FF,che da sempre rappresenta il jgdr per eccellenza.
    A te rispondo allo stesso modo in cui ho risposto al post precedente.
    A parte il fatto che nessuno ti obbliga a ripetere sempre le stesse cose,dato che s'è capito "chiaramente" il tuo punto di vista,io credo che dovresti rivedere il tuo concetto di obiettività,dato che a me sembra che se qualcuno dissenta dal tuo pensiero tu lo tacci di essere non obiettivo...semplicemente credo che molte persone critichino il gioco sulla base di quanto visto e quanto sentito su Internet,che dovrebbe essere il maggior centro di informazione attualmente consultabile.
    Fatte le dovute precisazioni del caso si vede che si tratta di una discussione nella quale ci mettete molta passione,e credo sia per questo che Final Fantasy era e rimarrà per sempre un qualcosa di unico ;)
  9. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie per averci regolato tutti.:???:
    non capendo il perchè critichi solo i miei post che sono sempre educati e cordiali , dico solo che il mio non è un giudizio , io non giudico quello che non conosco e suppongo su dati certi...e i dati certi sono che se una persona dice che questo ff non ha nulla di ff dice una cosa inesatta.
    difetti? diversità? tutto quello che volete ma non siamo noi ( sostenitori speranzosi di qst ff13) ha dire che sarà un capolavoro videoludico , al contrario di altri che lo snobbano , il punto è che internet per quanto mezzo d'informazione maggioritario non ci da una corrente di giudizio universale , visto le recensioni differenti su questo final e soprattutto visto che molti dei videogiochi che amo di più erano stati snobbati su internet e soci.
    nessuno o quasi affermano a priori che questo ff sarà il migliore , ma la corrente negativa invece lo dice ecco la differenza.
    a me come ad altri non vanno giù frasi come " non ha niente di un ff"..mi stupisco di certe affermazioni, detto questo a ciascuno il suo gioco..
  10. Ryu_HayabusA

Ryu_HayabusA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    131
    Ragazzi facciamo uscire il gioco, giochiamolo, e poi ne possiamo riparlare :asd:
    Sono 20 pagine che ripetiamo sempre le stesse cose :asd:
  11. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    insomma...

comunque sia se io da amante della serie di FF dico che con FF non ha niente da spartire, un motivo ci sarà... anche le tue "recensioni da 9" stranamente concordano su questa cosa

bel gioco, bella grafica si...

ma non è FF

quindi non sono solo io a dirlo, non solo è la comunità di fan di FF di vecchia data a dirlo, non solo lo dice chi il gioco l'ha finito... ma anche le recensioni più o meno positive

inoltre se da un lato posso darti ragione quando dici che non dobbiamo basarci solo di recensioni, prove con mano, video (insomma dovremmo comprarlo tutti secondo te) per criticarlo allora dimmi: come fati tu (o chi la pensa come te) a elogiarlo e a dire che sicuramente sarà un bel ff da scoprire e amare? Non è un controsenso?
  12. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la differenza sta che io non dico che sarà fantastico , un capolavoro.. è quello che spero e penso...ma non lo giudico tale , invece chi dice il contrario è sicuro e certo del suo valore ( vedi la tua opinione.
    comunque si credo che un gioco per essere giudicato deve essere giocato , come quelli che non hanno mai giocato a calcio e fanni gli opinionisti.
    apprte gli scherzi senza andare lontano dal tribe , leggi la rece su ff13 , questo non essere un ff non lo vedo trapelare , ne dal voto magnifico e ne dalla rece stessa
  13. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    A parte il fatto che io non sto criticando nessuno,sto solo cercando di fare un po' di chiarezza sulla questione,per quel che riguarda il tuo post la mia è un'osservazione su alcuni tuoi post che ho letto in questo Thread ed in altri,semplicemente perchè ho notato questa cosa,poi ovviamente è un mio parere personale...inoltre non sono stato io a dire che ti da sui nervi dire sempre le stesse cose,anche se nei fatti è quello che hai fatto,ed io te l'ho fatto soltanto notare...Ultima cosa e poi chiudo dato che stiamo finendo un po' OT,non si tratta di correnti,si tratta di pareri personali,sui quali si può dissentire o meno ;)
  14. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dalla rece:

"È il modo stesso di proporre i propri contenuti ai videogiocatori che rende tale prodotto qualcosa che si ama visceralmente dal principio o che si guarda con circospezione e freddezza persino tra gli appassionati di vecchia data di J-RPG."

Io non sto criticando il gioco in sè, lo voglio ripetere per l'ennesima volta...

Dico che è uno stravolgimento così grande che pure quei pochi collegamenti che facevano di FF una serie sono andati a farsi benedire.

Inoltre come mi tiri fuori recensioni da voti alti, potrei fartene leggere qualcuna di voti non così soddisfacenti (cosa che non intendo fare visto che non me ne frega niente che il gioco sia bello o brutto al momento).

Io da Fan di FF avrei preferito che si continuasse sulla stessa linea che ha DISTINTO una saga dai mille mila JRPG che ci sono in circolazione...

Ora che si sono perse le basi di FF cosa resta?

D'altronde non pretendo che chi non è cresciuto con FF possa capire una cosa del genere... c'è chi segue una serie solo perchè "è di moda" e allora ci si fionda su ogni capitolo che esce perchè c'è un marchio...

Bè, io non sono uno di quelli...
  15. cobic

cobic Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sapete se ff13 e uno di quei giochi sottoposti all' offerta di gamerush?? Sul sito tra i giochi piu attesi non e inserito... alquanto strano
  16. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la tua opinione è chiara ed è comprensibile , di certo la mia collezione completa di ff dimostra che ci sono cresciuto quanto te :)

dai a ciascuno la sua opinione:)
    le recensioni negative cmq le avete già tirate fuori pagine fa , spero che tu possa cambiare idea è brutto perdere un adepto finalfantasiano:D

Daniel85Formento ha aggiunto 74 Minuti e 56 Secondi più tardi...

MOTOMU TORIYAMA (REGISTA)

Un saluto a tutti quanti.

Entrambe le versioni di FFXIII, per Xbox 360 e per Playstation 3, sono ormai pronte e la data dell’uscita mondiale si avvicina. Sono appena tornato da un viaggio di tre settimane che mi ha visto impegnato in interviste con giornalisti di molti paesi e mi ha colpito il clima di grande attesa, al di fuori del Giappone, per la pubblicazione di questo gioco. Parlando con tanta gente di paesi diversi, mi sono reso conto della velocità a cui viaggiano le notizie oggigiorno e mi sono stupito di quante persone avessero già letto e scoperto a casa propria tante informazioni su FFXIII.
    In particolare mi ha colpito notare che sono in molti ad aver espresso le proprie opinioni riguardo allo sviluppo della storia di FFXIII che finisce col creare un gioco lineare. E così ho deciso di spiegarvi in questo comunicato il mio punto di vista riguardo alla faccenda.FFXIII si sviluppa su due diversi mondi: il futuristico pianeta chiamato Cocoon, con le sue aree urbane e tecnologiche, e il selvaggio e primitivo mondo di Gran Pulse, popolato da gigantesche creature simili a dei dinosauri. Il sistema di gioco cambia nei due mondi: la prima metà della nostra avventura è ambientata a Cocoon e segue passo dopo passo la storia principale per aiutare i giocatori a familiarizzare con il sistema di gioco; mentre la seconda parte prende vita su Gran Pulse, un mondo vasto tutto da esplorare dove il gameplay si dimostra molto più libero.
    Nelle sezioni introduttive, abbiamo deciso di usare un design di gioco lineare per fare in modo che i giocatori possano gustare il nostro prodotto come se si trattasse di vere e proprie scene cinematografiche e allo stesso tempo si lascino coinvolgere, senza distrazioni, dalla storia dalle tinte drammatiche. Quello a cui puntiamo è ricreare l’atmosfera di un titolo FPS (sparatutto in prima persona), dove il giocatore si trova ad avanzare in grandiosi ed evocativi campi di battaglia tra un susseguirsi di esperienze ed eventi densi di emozioni. Questo tipo di design permette al giocatore di imparare, gradualmente e sistematicamente, a utilizzare correttamente il nuovo sistema di battaglia introdotto in questo capitolo della serie. Il tutto è stato pensato per far sì che il giocatore provi tutti i ruoli che un personaggio può rivestire in battaglia e che apprenda al meglio la natura tattica del sistema del cambio degli optimum.

letto dal sito.
    riporto per chi non l'ha letto raga
  17. shabalayar

shabalayar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    chissà se supererà MGS4 da un punto di vista cinematografico..
    Ho bisogno di una trama che colpisca.. dopo bayonetta mi sorpenderebbe anche pacman.
  18. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dico si ad entrambe le cose..la trama sarà da leggenda secondo me :)
  19. :asd::asd::asd::asd::asd:
    bella questa
  20. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    dipende dalle aspettative e dai metri di giudizio..