1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. Scoiattolo silente

Scoiattolo silente Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho risolto il problema con fifa 10 creando nuovo contatto nella mia ps3
  2. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao moneymaker, devo purtroppo annunciare il triste evento: non ci ho cavato nulla e per questo la dichiaro defunta:pret3n:
    Se hai qualche idea illuminami
  3. Lawrence

Lawrence Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ti aiuto io smonta il lettore bluray controlla se qualcosa è andato fuori posto se è così rinmettilo come era prima se non è così riprova a pulire la lente per benino con tutti gli accessori professionali per pulire le lenti poi se non va eè andata ma la tua è una 40 gb??
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Se l'hai uccisa ti illumino si, ma con una granata...

Me lo faresti un riassunto di cosa non va e delle prove che hai fatto ?
  5. cirillo84

cirillo84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    problema ps3, led rosso dopo 20 secondi... aiuto pls
    un saluto a tutti e complimenti per questo magnifico forum,
    vengo al dnq...
    allora ho una ps3 40gb, che nn da segni di vita diciamo, la accendo nn si vede niente sullo schermo e dopo 20 secondi si spegne e lampeggia il led rosso... però il lettore funziona, cioè se metto un gioco entra ed esce senza prob...
    quindi quale potrebbe essere il prob... ho fatto pure la procedura di cambiare pasta termica etc etc
    HELP ME PLS...
  6. masehhh

masehhh Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La mia ps3 affetta da ylod è rinata finalmente ! Nei post precedenti avevo illustrato la situazione
    è bastato mettere la pasta termica !!!
    Waoooooooooo
    e prox settimana heavy rain!!!!!!!!!!
  7. Vitocorp

Vitocorp Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Curiosità,cos'è la pasta termica?
  8. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Riassunto delle puntate precedenti:
    "il nostro impavido cavaliere"(non quello che pensate voi:p) ha smontato al play uccisa dall'amico che in un momento di rabbia l'aprì rompendo tutti i ganci del coperchio. All'interno tutto pareva regolarmente collegato controllò tutte le connessioni, i fusibili sulla main pulì la lente con perizia(qualcuno disse da orologiaio) e fece vari tentativi con tutti i formati supportati ma nulla cambiò:cry:
    Preso dallo sconforto intraprese la ricerca del miglior consiglio (moneymaker)che potesse illuminare il sentiro oscuro, trovò conforto (sempre il cavaliere)nel tentativo di ripristino attraverso gli oscuri meandri della recovery ma nulla cambiò:( che fare?
    Ultima puntata:
    Ormai afflitto e sconsolato diede la triste notizia: il salvataggio della pulzella non era riuscito ma anzi ella era morta tra le sue braccia:pret3n:
    Stanco e con il cadavere sul gobbo decise di venderne le spoglie per ricavarne un minimo di ristoro (economico:asd:)
    Seppe poi che il compratore dovette sostiture alcune parti per rianimarla: laser, sensore disco e flat (tutti pezzi di seconda mano cinesi rigenerati), ne sara valsa la pena:???:
    a voi l'ardua sentenza.

Grazie
    P.S: grazie monymaker per la pazienza e la cortesia nell'aiutare un profano, l'ho scritta in maniera leggermente fuori di testa ma è il riassunto di tutte le prove fatte, da quanto ho capito il problema era multiplo, dimmi cosa ne pensi.
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2010
  9. masehhh

masehhh Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    osè la pasta termica e a che cosa serve
    La pasta termica è una sostanza che si trova facilmente nei negozi di informatica e su quasi tutti i negozi on line e viene venduta in piccole siringhe che ne contengo alcuni grammi.
    La pasta termica serve a trasferire il calore prodotto da una CPU o da un chip della scheda madre o di una VGA al dissipatore a contatto con esso, può essere di tipo passivo (senza ventola sopra), o attivo (con ventola o impianto a liquido).

Perché serve la pasta termica
    Faccio un piccolo passo indietro: un processore (CPU) scalda in quanto non compiendo lavoro "fisico" trasforma l'energia di cui ha bisogno per lavorare in calore. Viste le caratteristiche dei materiali che compongono una CPU, è bene non superare valori elevati di temperatura per evitare rotture o una minore durata della stessa. Diciamo che i processori di ultima generazione hanno un controllo “interno” in grado di spegnere l’intero PC quando la soglia massima di lavoro (impostata dalla stessa fabbrica) viene raggiunta. Questa è una funzione che molto spesso “salva” il nostro processore ma può capitare che non funzioni bene oppure non abbastanza velocemente da evitare il danno irreparabile: la rottura del core. Nel caso la cpu è inriparabile.
    E' ovviamente consigliato non raggiungere mai questi valore ne avvicinarvisi troppo.
    I valori di temperatura massimi del core sono riportate in apposite tabelle che trovate sul sito del produttore della cpu.
    Ora detto questo, è evidente che una buona dissipazione di calore è la strada giusta da perseguire per avere un processore stabile e che duri nel tempo (anche se quella della durata è un discorso lungo da affrontare ora)
    Quindi tornando alla nostra bella pasta termica, questa ha delle proprietà ben definite di “conducibilità termica”. Più questo valore è alto, più trasmette calore al dissy e quindi in termini pratici una minore temperatura della CPU.

Ci sono quindi, due superfici in questione: quella del dissipatore e quella della CPU/GPU/Chipset. Queste due superfici, per quanto ci possiamo sforzare guardando a occhio nudo, non sono mai perfettamente piane, ma anzi presentano delle micro irregolarità diverse tra loro. Si può affermare che se queste due superfici vengono a contatto non saranno mai perfettamente unite in tutti i punti e qui entra in gioco la pasta termica.
    Questa ha infatti il compito di riempire tutte queste imperfezioni (invisibili ad occhio nudo) eliminando l’aria presente in esse, per altro grande nemica nel nostro caso visto che è un buon isolante termico. Più riusciamo a riempire queste scanalature e migliore sarà il risultato finale.

Quanti tipi di pasta ci sono
    Non sto ad elencare tutte le marche e i tipi che esistono in commercio, anche perché basta una semplice ricerca sul web per trovarne quante ne volete.
    Principalmente ci sono due tipi di pasta: quella comuni e quella specifiche per OC. (di recente introduzione sono quelle a "metallo liquido" che rientrano in quelle specifiche per OC)
    Le comuni sono di vario genere e sono a bassissimo costo, per pochi grammi di pasta si pagano pochi centesimi di €
    mentre quelle specifiche per OC superano i 5€ per 2/3g.
    Cosa cambia tra le 2? principalmente il materiale di cui è composto, quelle da OC hanno materiale con ALTISSIMA conducibilità termica, come l'argento, ma ce ne sono anche altri, e non sono facili da reperire in commercio.
    Da rilevare che all’effetto pratico non si guadagnano molti gradi centigradi ma solo alcuni: in media 3 o 4°C rispetto alle paste piu comuni, l'effetto è accentuato con superfici del dissy molto rugose mentre con dissy lappati la differenza diminuisce di molto. Sono pasta per i più smaliziati ed esigenti, non sono di certo paste NECESSARIE.

Come metto la pasta
    Arriviamo al punto cardine della discussione: come la mettoe quanta ne metto?
    Quante volte , ci siamo domandati questo, soprattutto quando si era alle prime armi? Vediamo come procedere.

Ci sono due “scuole di pensiero” su come applicare la pasta termica, anche in base a quella che scegliamo. Queste sono:
    1)spalmarla
    2)farla schiacciare dal dissy.

Vediamo.

La pasta, qualunque essa sia, DEVE ricoprire tutta la superfice del DIE/Heat Spreader (non dell'intero processore) per non lasciare spazi vuoti e DEVE essere messa nella giusta quantità: questo è il rapporto che dovremo tenere in considerazione ogni qualvolta dovremo compiere queste operazioni. Se si esagera o se al contrario se ne mette troppo poca, si ottiene l'effetto opposto.
  10. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dopo che ho aggiornata la console ps3 60gb si blocca a 68%.
    Non riesco ad fare nemmeno il reset poichè parte sempre l'aggiornamento del firmware.
    Cosa fare?:???:
  11. Vitocorp

Vitocorp Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie della spiegazione,veramente esauriente! ;D;D
  12. masehhh

masehhh Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Un mero copia e incolla ;)
  13. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ciriciao Moneymaker!

E' tardi, sono tornato da un party, eppure ti voglio raccontare una nuova storia.

No, non temere, non si tratta di nuovo del lettore blu-ray. Anche se per un momento c'ho creduto.

Ecco cosa succede oggi pomeriggio: esce il nuovo DLC di RE5, problemi con l'account della redazione, alla fine lo prendo dal mio account PSN. 5 euro mi dico, sti cazzi alla fine posso rigiocare nella mansion del 1996 in compagnia della mia ragazza. Uno pseudo RE1 con le vesti del 5 a pochi euri... Sembrava proprio un buon affare. E lo era: in redazione mi sono divertito come non mi era successo con la stessa main story del quinto capitolo dell'alba dei morti di capcom.

Nonostante è mattina, e si dovrebbe dormire, faccio alla mia Lei: dai lo metto almeno a scaricare sull'HD della Ps3 mia, così aggiorno pure RE5 che non dovrei neanche averlo + sull'HD. Prendo RE5 e.... Suono di laser messa a fuoco-spin-lettura-stop (molto simile al suono secco che faceva con la lente sporca). Poi riprende, da capo. E così senza fine per due-tre sessioni. Dopodiché il disco si ferma e l'orologio smette di girare. Come le mie...

Ma andiamo a noi: impreco in ogni lingua al pensiero che gli esiti positivi della mia operazione a cuore aperto siano già esauriti, e che debba riprendere cacciavite e cotton-fioc... Metto prima un altro disco. Tutto ok. Provo un altro. Tutto ok. Un altro ancora. Tutto ok.... allora riprendo il disco di RE5 e lo guardo. E cosa trovo? Una piccola spaccatura proprio al centro... Dove c'è il "buco"...

Ma porca pu*****, è il secondo blu-ray che mi fa questo scherzo! Cioè ho valanghe (nel senso + letterario del termine) di giochi su CD e DVD: mai vista una cosa del genere... E indovina un pò: erano tutti e due giochi comprati di tasca mia: ho due sottobicchieri da 120 euro in totale. E volevo pure finirmi l'espansione visto che l'ho comprata sempre di tasca mia porca la*****!

Cioè, ma questi dischi da strato unico di 0,1 mm (contro i due strati del DVD da 0,6), non è che siano poi troppo fragili? In due anni, già due giochi buttati... Ed io l'inserisco sempre con la massima cautela nelle custodie, ma quello che penso adesso è che non dovrei proprio inserirle nelle loro confezioni...

So bene che qui si parla di PS3 danneggiate, ma tu sei l'unico che conosco che potrebbe dirmi un giudizio obiettivo su questa ennesima falla di questa generazione, e le procedure per evitarla. Io nel frattempo ho messo tutti i giochi in portadischi morbidi: a quanto pare la capacità di resistere a + graffi superficiali dei blu-ray sembra avere il suo tallone di achille, e qui parliamo di un difetto che non ti fa partire + i giochi. Per sempre.

Ed ora dovrò affittare RE5 per finirmi la sua espansione... Dopo averlo pagato 60 euro al day-one... Un saluto sincero,

Valerio
  14. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    raga scusate, credo che oggi sia andato il lettore della play, non mi legge piu niente. E' una fat 40gb

Volevo sapere la garanzia di quanti anni è ??? Se la porto da MediaWorld, dove l'ho comprata, la cambiano ???
  15. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Mi pare difficile che ci siano 40gb in garanzia sony, anche se le prime versioni avevano 18 mesi (tutte le altre 12). Se sei nel secondo anno, devi andare da MW e metterti d'accordo per una probabile, ma spesso non scontata, sostituzione.
    Lo scontrino che data ha?
  16. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    raga cavolo è scaduta la garanzia...che mi consigliate di fare ???
    per ripararla quanto spendo ???
    Se la porto in un centro assistenza sony me la riparano o me ne danno una rigenerata ???

Secondo voi mi conviene aprirla e provare a pulire o cambiare la lente ??

scusate per tutte queste domande :D
  17. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se sai come smontare ed ha una esperienza la puoi riparare te ma pulire una lente come il bluray è delicatissimo. Compri la lente se nel caso riscontri sia effettivamente un problema di lente. Può succedere che si fulmini un diodo o che la lente si sporca non è detto che non si possa rigenerare il BD.
    Il prezzo del gruppo ottico costa meno dell'intero lettore.
    Non legge nemmeno i cd, film ?

Se la dai alla sony ti chiederanno 150 euro forse, per sostituirla non ti danno la 40gb credo. Ma date che non legge ed è un problema di lente, te la cambieranno magari.

kid ha aggiunto 7 Minuti e 25 Secondi più tardi...

Vorrei portare il mio aggiornamento sul dafarsi:lalala:

Ho letto un suggerimento cioè di staccare il disco rigido quando inziava ad installare l'aggiornamento ed adesso si blocca a 96%. Inoltre con questo procedimento dovrebbe apparirmi un messaggio di errore e lasciando per 30 secondi, una volta che i 60 secondi di attesa che scorrono prima di avviarsi, dovrebbe apparirmi di riformattare il disco rigido e quando mi dice di accettare il regolamento di fare annulla e così si ritorna al punto di partenza.
    Voi capite di che problema mi sia capitato? :???: Perchè quando inserisco l'hd si avvia sempre l'aggiornamento e non completarlo e togliendolo arriva a 96% ?

Soluzioni?

Ultimo errore che mi sta dando è: 8002F14E _mentre prima mi dava questo: 8002F1F9

Ho testato il lettore BD , quando inserisco un dvd gira e appare la luce blu faccio espulsione ed esce il disco quindi sembra un problema collegato al disco rigido:???:
  18. teriyaki

teriyaki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao kid, no non legge ne dvd ne cd...
    come faccio a capire se è un problema di lente ???
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2010
  19. kid

kid Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Aprila e inserisci, a console spenta, un dvd vecchio che non ti serve per vedere solo la meccanica funzioni bene, puoi usare anche quei dvd trasparenti che si trovano nelle confezioni. Dopo devi notare la posizione della lente, che è importante, vedi se il carrello della lente si muove e la lente emette la sua luce blu o rossa. Stai molto attento, per provare a vedere con alimentazione se il tutto da segno di vita e stai attento anche che il laser non ti colpisca gli occhi.

Devi controllare i diodi e non i fusibilli:lalala: come avevo scritto sbagliato:D .

Segui come scritto per testare un diodo:

Con un tester analogico, quello con l' indicatore ad ago ( lancetta ), farai le due prove di continuità sul diodo.
    Ponendo lo strumento in portata ohm x 1 potrai provare a freddo ( senza tensione applicata al diodo ) i semiconduttori in genere; nel tuo caso il diodo.
    Come sai il diodo è formato da una estremità chiamata anodo A, e l' altra estremità chiamata catodo k.
    Con i due puntali del tester lo polarizzi prima in un senso e dopo invertendo i puntali sulle estremità del diodo, lo polarizzi nell' altro senso.
    La lancetta del tester si sposterà a circa metà scala della portata in ohm; in un solo senso di prova di continuità del diodo. Prova che il diodo è buono.

Nota: Se la lancetta dello strumento si sposta in entrambi le due prove: il diodo è in corto.
    Se la lancetta non si sposta in nessuna delle due prove vuol dire che il diodo è interrotto.
    Lo strumento di misura tester analogico ha alle estremità dei suoi puntali una piccola tensione presente, che mantiene eccitato il diodo sotto la prova di continuità. Misura affidabile. :)

Buona fortuna.
  20. Vitocorp

Vitocorp Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ah! :asd: