1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Piccola-grande osservazione sulla linea del sito

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da Kakashi4ever, 18 Febbraio 2010.

1. Kakashi4ever

Kakashi4ever Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    So già che questo topic verrà chiuso e sarò bannato, ma voglio qui fare un esempio di come una notizia messa a metà può modificare i consensi delle persone.
    Questa politica è adottata da troppi mezzi di informazione per dare notizie a metà o solo mettere in cattiva luce una parte (cosa adottata ampiamente e soprattutto in politica).
    Quello che voglio dire è che, se il fruitore di informazioni usa solo un canale e non si basa sul proprio auto-discernimento e non è sufficientemente informato, certe notizie diventano PALESEMENTE di parte.

Ecco l'esempio lampante:

Ed ecco alcune risposte che tale news ha suscitato, che susciterebbe a tutti quelli che non sono informati:

Ed ecco le risposte che uno è più che normale che risponda a una news dove SOLO Sony è messa in cattiva luce.

Ma per chi è più informato e segue vari canali, spunta un PICCOLO particolare:

Ecco, uno dopo aver letto questa news (che palesemente delineava Sony come la nemica dell'usato), come avrebbe risposto alla news se fosse stato detto che la mossa l'aveva già fatta EA con Mass Effect 2 (senza però nessun riferimento a EA ladrona o Microsoft ladrona che permette tale comportamento).

Detto ciò sono proprio curioso di sapere come gli admin risponderanno a questo mio messaggio.
    Non che la mossa di Sony sia giustificabile, ma far passare SOLO Sony come la cattiva di turno quando già altri hanno fatto così, beh, questa si dice DISINFORMAZIONE.

E sentirmi rispondere così da chi ha scritto la news è palese il fatto che sia stata scritta in tal modo appunto per fare disinformazione e mettere in cattiva luce Sony

Inserirla avrebbe scatenato CW (impossibile cmq), ma toglierla non ha fatto altro che denigrare una parte quando anche l'altra non è per niente pulita. E l'ho scritto tra i commenti (nella prima pagina oltretutto), a quanto pare (come nel 99% dei casi) la gente legge SOLO la news e non i commenti di altri.

A quanto pare, bisogna cambiare il nome da ConsoleTribe a MicrosoftTribe...

P.S. Questo post sta anche per far aprire gli occhi a tutti sulle notizie e sull'informazione. Leggere solo una notizia, palesemente di una sola parte, non rivelerà MAI la verità, che sta solo nel mezzo, ma a quanto pare la gente è così ottusa da non ragionare (SE informata correttamente).

P.S.S. Questo è un paese libero, ognuno è libero di dire quello che vuole, però almeno si abbia la faccia tosta di ammettere che la filosofia del sito è contro-Sony (perchè già in svariate occasioni si è parlato male solo di Sony), oppure c'è qualcosa che non va con chi scrive le news e con chi dovrebbe controllare il tutto. Daltronde questo non è un sito sconosciuto....
  2. ERRE

ERRE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mah, non mi trovo molto d'accordo con te, questo perché secondo me la differenza sta nel fatto che mass effect 2 é un singolo gioco, quindi questa cosa del codice dei dlc vale solo per lui (giusta o sbagliata che sia); invece la politica sony si vuole basare su una molteplicità di titoli, cosa che può far storcere il naso a più di qualcuno. Proprio per questo é normale che la reazione sia maggiore, dato che colpisce un bacino di utenza più grande. Inoltre mi trovo a favore dell'autore della news con la risposta che ti ha dato.
    (p.s. io lo avevo letto il tuo commento :asd: )

ah! hai pienamente ragione nel primo post scrittum! ;)
  3. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Occhio alla sezione in cui posti.
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  4. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Non ho le competenze adeguate per esprimere un mio parere nei confronti dell' utente che ha sollevato la questione, ma a mio avviso l' intervento di quest' ultimo è decisamente fuori luogo.

Oramai è qualche mese che frequento questo forum e non ho mai riscontrato nulla di quanto è stato insinuato nel primo post.
  5. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Quindi ci stai dicendo che per evitare disinformazione in ogni news ci dovrebbe essere un link a news simili?
    Della news sony contro la pirateria non mi sembra che ci sia scritto per la prima volta nella storia una compagnia(sony) si è mossa in tal senso... La news specifica parla di Sony e non si fa riferimento ad altre compagnie, visto che la news riguarda Sony.
    Tutte le notizie, su argomento simile, tipo i ban della Microsoft su console modificate mi sembrano siano postate.
    Non vedo alcun nesso logico tra la tue affermazioni e la politica presunta del forum.
    La news è una notizia, e per tanto ci si deve limitare a riportarla senza senza esprimere giudizi o correlazioni, se come dici tu dobbiamo inserire delle lamentele smette di essere una news e diventa un post di sfogo...
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2010
  6. Kakashi4ever

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    L'avevo messo in off topic apposta ;)
    Cmq per ora il fatto resta solo su Mass Effect 2 e Socom 3 PSP, e non è detto che Sony vada avanti così (anche perchè dalla news si capisce che è solo riferito a Socom 3), come non è detto che altri facciano altrettanto anche su 360 e PS3.
    La colpa non è delle software house (di cui Sony è una di quelle), il problema di fondo resta lo stesso, una politica con cui le software house stanno cercando di mangiare sull'usato.
    Ed è palese che lì Sony è dichiarata come la "nemica giurata" dell'usato che cerca di rubare ulteriori soldi.
    Fanno tutti così, e Mass Effect è stato il PRIMO e ripeto il PRIMO introdurre un sistema del genere. Peccato che però su quello la news è stata fatta molto "soft", senza alcuna lamentela a EA che ha fatto una mossa del genere, e a Microsoft che l'ha permessa....
    Sony si è mossa contro la pirateria e l'usato, così come ha fatto Electronic Arts, ma la differenza di tono tra le due news è PIU' CHE PALESE
  7. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
  8. Loryfab

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Quindi eri consapevole? Allora ti devo ammonire :roll:

Comunque tu paragoni armi, costumi o anche fosse un capitolo aggiuntivo a pagamento per chi acquista il gioco usato al non poter usufruire del comparto online?

Secondo me siamo su due pianeti differenti...
  9. Kakashi4ever

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Perchè, inserire nella news che Sony sta facendo una cosa che altre software house stanno sperimentando la cosa (BC2 non l'ho citato perchè deve ancora uscire), sarebbe stato fuori luogo?! o_O
    Così facendo non è stata fatta CW, ma SonyWar ;)

Perchè il potere della stampa è quello di dare informazione. Ma data a pezzi a persone che leggono ogni tanto così, è ovvio che non sanno che questa è l'ennesima conferma verso la direzione in cui molte SH si stanno muovendo. Ed è ovvio che rispondono così.

Una news non deve solo riportare la notiza, per quello c'è twitter, ma dovrebbe anche elaborarla con quanto già c'è nel mondo a riguardo, o sbaglio?!

A quanto pare però solo io ho visto questa mancanza....
  10. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Tipica mentalità italiana, ci stai dando la possibiltà di rielaborare una notizia come meglio crediamo? Quindi presa la notizia la possiamo adattare in base al mercato e alla nostra consideraizone personale? indirizzando poi l'utenza verso un tipo di ragionamento.
    Oppure non sarebbe più giusto riportare le notizie per quello che sono e poi ognuno decide cosa è giusto/sbagliato?
    Per rielaborare e discutere l'andamento del mercato c'è l'intero forum e se un giorno i mezzi a nostra disposizione ce lo permetteranno potranno esserci degli articoli o editoriali appositi.
    Ti faccio un esempio pratico, non li linko ma sono sicuro che avrai presente le news sui DLC. Ogni volta lo staff informa l'uscita di questi contenuti.
    Se invece si vuole rielaborare l'andamento generale si può fare un articolo del genere:
    http://ps3.console-tribe.com/articoli/194/speciale---i-dlc-e-i-loro-prezzi.html
    Lasciando sempre all'utente la possibilità di seguire una sua linea di pensiero.
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2010
  11. Loryfab

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Scusa ma hai almeno letto quello che ho scritto? Ma tu puoi paragonare un armatura, un arma, o anche un capitolo aggiuntivo all'intero comparto online?

Su Bad Company 2 non è che se non lo compri nuovo non puoi giocare online... mi sembra enorme la differenza.

I vantaggi per chi acquista un gioco nuovo ci sono sempre stati, Gears2 le mappe, Forza Motorsport pack auto e piste aggiuntive, ma negare l'online a chi compra il gioco usato è veramente una cosa assurda.
  12. Kakashi4ever

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    hanno semplicemente fatto ciò che gli altri non hanno avuto il coraggio di fare.
    Che poi alcuni di quei DLC gratuiti di BC2 sono delle mappe, dove se uno ce l'ha usato non potrà giocare.
    Hanno osato di più, e credo che più si andrà avanti coi tempi e più limiteranno le feature dell'usato.

Quindi per voi le news sono semplicemente riportare i fatti senza ricordare quindi all'utente medio che il caso che ho preso in esame non era il primo, prendendosela quindi solo con Sony.

Beh, a quanto pare lo stile della news è solo fine a se stessa, ok. Chiudiamo qui e scusate per l'irriverenza.

P.S. Lory, non mi hai ammonito ;)
  13. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Se posso dire la mia, sono iscritto da un anno e nei primi 4/5 mesi leggevo news che mi SEMBRAVANO piuttosto di parte, in questi ultimi mesi invece leggo news che mi sembrano piuttosto neutre.

Poi la CW che inizia è dovuta non al redattore ma il 99% delle volte dai commenti fanboy, e credo che su questo punto siamo tutti d'accordo;)
  14. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Sta all'utente mantenersi informato sulla questione su tutti i fronti e in tutte le sue sfaccettature...
  15. REdeiDESIDERI

REdeiDESIDERI Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Aprire una discussione simile mi suona più come una inutile chiamata alle armi (diciamo un "al lupo al lupo") che un servizio di pubblica utilità. Partiamo da un presupposto. Sony è una società che punta al guadagno. La pirateria è un reato, mentre l'usato è un mercato ancora molto "libero" e relativamente legislato. Ora, proprio perchè IO sono un newshunter ed ho il dovere di informare, mi pare più ovvio riportare la news così come è originariamente circolata nel settore, piuttosto che aggiungere riferimenti PURAMENTE PERSONALI all'operato di terzi. Questo per due motivi. Il primo è quello di epurare la news da qualsiasi parere personale. Chi legge le mie news lo sa che tratto certi argomenti con sarcasmo, senza riservarmi battutine e/o frecciatine quando mi sembra possano far sorridere. In secondo luogo mi pare giusto evitare qualsasi "manomissione" che possa anche solo lontanamente veicolare il pensiero dell'utente veros un concetto, o comunque un'idea.

Per come la vedo io, segnalare una cosa come la rete Cerberus di Mass Effect in quella news non avrebbe annientato i commenti su Sony a priori, ma avrebbe piuttosto veicolato l'idea dell'utenza su un esempio che, in quel contesto (Sony) non c'entrava un'accidente. Non c'entrava perchè? Perchè 1) parliamo di un gioco che "appartiene" ad una compagnia diversa che in merito non si è ancora (al momento della news) apertamente espressa in merito 2) la news cita Sony, la sua linea di pensiero, le sue intenzioni, ed una precisa console, la PSP.

Accusare chi fa il mio mestiere per partito preso, adducendo addirittura atteggiamenti faziosi denota una certa ignoranza. E questo lo sai bene perchè ne abbiamo parlato anche privatamente. Che poi, se proprio vogliamo essere puntigliosi, guarda bene la mia tag. Io sono un redattore, ma sono un redattore PS3, che saltuariamente recensisce per PSP e DS. Io la Xbox non ce l'ho, e non ho nemmeno lontanamente intenzione di acquistare una 360. Ora dimmi tu come potevo mai voler mettere in cattiva luce Sony. Piuttosto penso di essere abbastanza maturo e responsabile da saper trattare un argomento che riguarda le console che possiedo senza lesinare le critiche o il sarcasmo laddove lo ritengo necessario, non scrivo male di una console per partito preso perchè la ritengo una rivale a quella che possiedo. Questo perchè, come sottolinei tu, se si deve fare informazione deve essere informazione CORRETTA.

Ragazzi, lo dico ora e spero sia chiaro per tutti. Il sito può anche essere nato come Xboxtribe, ma adesso è un'altra storia. Ora siamo Console Tribe, e cerchiamo di fornirvi giorno per giorno (anche con i dovuti update) un'informazione il più imparziale e limpida possibile. Staccatevi dai clichè e leggete le news (e le recensioni) con serenità. Se lo facciamo è perchè abbiamo la passione, Microsoft, Sony o chi per loro non ci danno una lira.
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2010
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Tralasciando che la news è scritta da una persona che possiede le console eccetto proprio 360 ed è molto lontana dall'essere un fanboy 360, c'è da dire che ciò che tu hai detto rasenta l'assurdo.
    Nella news non si è detto che sony ora darà inizio ad un trend simile per tutto il mondo videolodico, la notizia è stata riportata così come è, ed è giusto che sia così.
    Tralasciando anche il fatto che il confronto che tu poni si basa su cose che stanno in mondi completamente differenti, da una parte si parla di alcuni dlc che aggiungono si e no armature, armi e un livello aggiuntivo (che poi se fossi informato, sapresti che questa è una cosa momentanea perchè in futuro saranno rilasciati anche DLC a pagamento).
    Ora stai sicuro che anche qualora avessimo scritto sta cosa di Mass Effect (e ti voglio far notare che neanche mass effect è stato quello ad avere un comportamento simile, ma tutti quei giochi che al lancio fornivano un DLC tramite codice dentro la custodia e che poi mettevano a pagamento nei rispettivi store) la gente non è che non avrebbe criticato sony: con mass effect o no, resta comunque l'azione...
    Avresti ragione nel caso in cui si fosse scritto che sony era stata la prima a fare una cosa simile, ma non leggo nulla a riguardo.

Detto questo, frequentando io stesso non solo la zona news come luogo dove scrivere le news, ma anche come luogo di discussione nei commenti, ti posso dire che conosco bene Kakashi4ever...e ci sono stati parecchi casi (e se vuoi ti do i link) dove semmai a dimostrare di essere fanboy non è il sito;)
    E, come faccio notare, al fanboy anche l'imparzialità sembrerà di parte...proprio perchè il fanboy stesso è di parte.