1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony contro la pirateria (e l'usato)!

Discussione in 'PSP News' iniziata da REdeiDESIDERI, 18 Febbraio 2010.

  1. REdeiDESIDERI

    REdeiDESIDERI Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    Anno nuovo, guerra nuova! Sony è infatti decisa più che mai a combattere il sempre crescente fenomeno della pirateria, e perché no, anche dell’usato! Ecco che dunque, dopo una PS3 quasi inattaccabile, arriva la corsa agli armamenti anche per PSP, grazie ad un nuovo sistema di registrazione al Playstation Network. Funziona così: in pratica dai prossimi titoli in poi, per usufruire di alcune funzioni (come per esempio l’online) sarà obbligatorio registrare via PS Network (anche tramite PC) un codice presente nelle versioni retail del gioco. Ogni gioco conterrà un foglio con il codice impresso, la cui registrazione sarà mono-uso! Per il mercato digitale, invece, il discorso sarà diverso in quanto il gioco provvederà da se ad inviare i dati di registrazione al momento dell’acquisto. E per chi volesse il gioco usato? Sony sta per introdurre un servizio telematico grazie al quale, con la spesa di ben 20 dollari (ci aspettiamo una conversione 1:1) sarà possibile acquistare un codice nuovo. A quanto pare il tutto è ancora in fase di test, ma se le cose andranno come Sony spera, il primo gioco ad introdurre le scomoda feature sarà l’atteso, quanto promettente, SOCOM: U.S. Navy SEALs Fireteam Bravo 3. Addio mercato dell’usato?
  2. fabio_staiano

    fabio_staiano Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    803
    "Mi Piace" ricevuti:
    91
    Punteggio:
    16
    Località:
    Capri
    Oddio che cosa assurda.
    Spero davvero che non ricorra a tali metodi e, soprattutto, spero più che altro che questa "registrazione" non venga poi inserita anche ai titoli ps3, altrimenti davvero possiamo dire all'usato e ci tocca spendere ogni volta 70€ pieni.
  3. h725

    h725 Tribe Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Sicilia
    basta solo che il mondo non compri per 2 mesi nessun nuovo gioco finche' non si renderanno conto che 70 € per un gioco sono ESAGERATI
  4. SUPERSILENTPAIN

    SUPERSILENTPAIN Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.356
    "Mi Piace" ricevuti:
    194
    Punteggio:
    0
    Località:
    Oristano
    ma questi son pazzi....
  5. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    se distruggeranno l usato finirà che non comprerò mai piu un gioco, manconuovo,visto che tra bug, patch, dlc e prodotti scadenti hanno ancora il coraggio di farci lacresta. Più fanno cosi piu allontanano la gente.
  6. stalex

    stalex Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.261
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    133
    Località:
    Napoli
    Ma infatti, io mi comporterò allo stesso modo.
  7. Kakashi4ever

    Kakashi4ever Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    851
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    P.S. Per par-condicio bisognerebbe dire che questa cosa l'ha iniziata Mass Effect 2, e subito Sony a copiarla...
  8. Luke77

    Luke77 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    751
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perfetto.
    Più la sony cerca di combattere la pirateria, più non si rende conto che dà motivi per alimentarla...
  9. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Secondo me Sony facendo così oltre a perdere drasticamente mercato, viola determinati diritti del libero mercato, andando a ledere la libertà personale di poter vendere ua propria proprietà, quindi soggetta a denuncia e corrispondente richiesta di risarcimento nelle apposite sedi legali. E' del tutto assurdo pensare di combattere il mercato dell'usato, cosa del tutto legale in tutti i paesi...... Posso capire la pirateria, ma un mercato perfettamente legale che va a ledere la libertà di ogni privato cittadino mi sembra troppo. Oltretutto, a mio parere, simili scelte sono solo dannose alla propria immagine ed al proprio mercato, in quanto la gente si potrebbe scocciare e passare drasticamente ad altri sistemi, oltre a comprare meno (in simili frangenti quanti di noi farebbero acquisti sbagliati? credo proprio nessuno, quindi nessun acquisto al D1 (a meno che non siano capolavori), nessuna "prova" etc. etc. Andrebbe a finire che tutti noi compreremmo solo giochi da almeno 90 in su, le SH non venderebbero una mazza ed abbandonerebbero definitivamente il cavallo perdente..... Dovrebbero meditare su questo).
    Ciao

    Conan
  10. eiko

    eiko Tribe Member

    Registrato:
    21 Settembre 2009
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    37
    Località:
    Carmignano (Padova)
    io voglio comprare mass effect 2 usato, cosa volevi dire che ha iniziato lui.
    ciao
  11. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    quoto in todo
  12. jonny84

    jonny84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Agosto 2006
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    16
    Località:
    VT
    Beh, se Sony facesse una cosa simile su Ps3 e la Microsoft non lo facesse, allora vedremo un sacco di gente traslocare da ps3 a xbox e sarebbe la fine per la Sony.
    Su psp invece comprare un nuovo codice a 20€ è una cosa esagerata, capirei a 5. Anzi fossi in Sony allora renderei l'online fruibile anche ai giochi piratati, così da fare soldi lo stesso con le registrazioni online.
    Oppure perché non utilizzare un sistema come fanno tutti i giochi online, con un codice relativo ad un certo gioco, ma multiplo uso, cosicché non possa essere usato contemporaneamente da più account?
    Si trovano sempre la soluzione più ingarbugliata e che fa più incazzare.
  13. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Certo che sti giapponesi un po' kamikaze lo sono davvero :asd:

    Fortuna che a Natale ho preso anche la 360... alla peggio prendo tutto per quella :asd:

    Con la PSP Go! è riuscita ad affossare una console che si stava riprendendo?
    Diamogli la mazzata finale, così per l'avvento del DS 2, possiamo buttarla del tutto nella cloaca :lalala:

    (per la cronaca il DS 2, non sarà un giocattolino come l'uno, ma avrà una potenza considerevole! Tegra 2 :cool:)
  14. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    se mi tolgono l'usato è finita per me, non posso permettermi di spendere 70€ a botta
  15. Kakashi4ever

    Kakashi4ever Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    851
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Che per scaricare i contenuti aggiuntivi di Mass Effect 2 devi per forza avere un codice alla rete Cerberus, che si ottiene o con una copia nuova, o pagando 1200MS. Perciò se vuoi i DLC e lo prendi usato, devi PER FORZA comprare tale codice.
  16. silvioslim

    silvioslim <B><font color=#947B42>L'Ispettore Gadjet</B></fon

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    dove non mi piace
    se sony vorrà mettere poi il servizio di acquisto per un nuovo codice, questo vuol dire che lo stesso gioco in un'altra psp NON dovrebbe funzionare per i servizi specifici...ergo la registrazione di questo codice dovrebbe essere associato anche alla psp, se no il meccanismo non ha senso.
    mi spiego: matteo compra metal slug per psp e attiva il codice mono uso e poi lo vende a me che lo uso in un'altra psp; il codice è registrato pertanto il gioco dovrebbe essere fruibile, a meno che la registrazione del codice non sia collegata, in qualche modo, alla psp in utilizzo!
  17. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Come te anche io e credo molte persone non possono permettersi di prendere 70 e più euro a gioco soprattutto in periodi come questo dove i soldi sono pochi e i giochi allettanti sono parecchi vedi heavy rain, god of war, final fantasy e molti altri
  18. Xenud

    Xenud Tribe Member

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Su questa affermazione non ci metterei la firma, diciamo che il discorso è un pò più complesso di quanto sembri. Da una parte ci guadagna dato che questa mossa non toccherebbe minimamente tutti quelli che i giochi già li comprano nuovi e se tu, ipotetico ex ebayer, vuoi il gioco ora te lo compri nuovo. Dall'altre parte c'è il discorso sulla fama che un gioco si fa proprio grazie all'usato che garantirebbe, per buona parte dei casi, maggiori vendite del seguito dello stesso gioco. Esempio: conosco bad company avendolo comprato a 20 euro mi piace un sacco e quando vedo bad company 2 lo compro al volo.

    Non dice che non puoi venderlo, dice che se per esempio vuoi l'online paghi a parte un'attivazione. Non so, prendi un cod: libero di comprarlo usato e farti la storia ma se vuoi l'online paghi l'attivazione. Penso intendano fare una cosa del genere. Questo andrebbe a influire anche sul prezzo dell'usato che calerebbe drasticamente, e forse e dico forse alla lunga calerebbe anche il prezzo del nuovo.

    Quest'ultima parte cosa c'entra con l'usato? Anche allo stato attuale facciamo tutti lo stesso: escono 3 giochi in un mese? Il capolavoro lo prendo al day one se ho abbastanza soldi per il mese, per gli altri aspetto un mesetto o più comprandoli usati. Come dicevo prima, qualora una feature sia monouso non pensi anche tu che il prezzo dell'usato debba per forza abbassarsi? C'è anche questo lato della medaglia da prendere in considerazione.
  19. Kakashi4ever

    Kakashi4ever Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    851
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Il codice è collegato all'account PSN di utilizzo (se non ho capito male). Per cui si potrebbe aggirare passando i dati dell'account, ma l'altra PSP non potrà accedere online finchè non si disattiva la seconda dall'account PSN...
  20. Devil's kiss

    Devil's kiss Tribe Member

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Località:
    Scottish pub
    Ormai hanno esagerato (e non parlo solo di sony... molte SH stanno avviando cose del genere).
    E' la volta che mollo i videogames e mi trovo un altro hobby, non si può sempre rassegnarsi e calare le brache.