1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. ottoD

ottoD Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    No, comunque basta che vai una massimo due pagine indietro e queste cose sono già state dette è inutile richiederlo di nuovo
  2. sereithan

sereithan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    vabbè e che il gioco si limita SOLO su i combattimenti ?
  3. darkmoon88

darkmoon88 Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dalle recensioni lette direi che il 90% del gioco consiste in combattimenti ;)
  4. sereithan

sereithan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    scusate ma allora a che serve sta benedetta guida ?? se non c'è esplorazione , negozi , segriti .. a che serve ?ad indicarti dove sono i combattimenti ??
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2010
  5. Markimir

Markimir Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    spero di aver postato nella sezione giusta...
    (mi scuso di essermi dilungato troppo andando forse fuori tema, mi sono reso conto solo alla fine di aver scritto molto)

"FF XIII valutato con un'ottica occidentale" ecco cosa ha detto Motomu Toriyama riguardo a tutte le recensioni fatte da siti e riviste occidentali, le quali accusano il gioco di eccessiva linearità e ripetitività. Il direttore di Final Fantasy, ha giustificato il proprio gioco dicendo:

"Pensiamo che molti recensori stiano guardando a Final Fantasy XIII da un punto di vista occidentale. La maggior parte degli RPG occidentali non fa altro che lanciare il giocatore in un grande mondo aperto, dandogli la possibilità di fare ciò che preferisce. Diventa molto difficile raccontare una storia interessante e coinvolgente quando si ha una tale libertà d'azione."

Cosa ne pensate? Siete daccordo con lui, con tutti coloro che amavano i vecchi FF o coi recensori occidentali?

Sinceramente concordo totalmente con Motomu Toriyama. Per farvi capire il mio pensiero parlerò degli RPG "occidentali" tanto osannati dalla nostra critica come Oblivion, Fallout, Mass Effect o Dragon Age (da amante degli RPG li ho giocati tutti quanti tranne ME). Sono tutti sicuramente titoli di grande spessore, mondi vastissimi, tante armi, tante possibilità di personalizzazione, nessuna linearità ne ripetitività. Ma la trama dove sta?
    Ho iniziato Oblivion seguendo le prime misisoni della trama principale per poi perdermi nella infinite misisoni secondarie con piccole trame fini a sè stesse e senza nessun collegamento con fatti principali. Dopo circa 20-30 ore di gioco mi sono chiesto a che punto fossi arrivato nel gioco e mi sono accorto di non essere andato avanti nemmeno un pò. Ho cosi fatto le ultime missioni principali e portato subito il gioco da gamestop.
    Un altro esempio Fallout, dalla trama completamente inesistente (definitemi come volete ma non ho capito proprio niente della trama) forse anche perché ho abbandonato subito anche quel gioco. Forse Dragon Age (avendo anche un minimo di componente strategica) mi ha preso un po di piu ma anche lì la trama non era ben sviluppata (anche a causa di tutte le solite missioni secondarie).
    Il gioco rimaneva così senza un preciso scopo ed alla fine si rimaneva con l'amaro in bocca. (La fine di oblivion è indescrivibile, dopo tutto quello che succede ha concluso proprio coi piedi)

Giocando invece agli JRPG ho ricevuto tutt'altre emozioni. Inutile stare qui a parlare di quei capolavori come FF 7-8-9-10, che tutti conoscete; parliamo invece di Lost Odyssey. Lo definirei fantastico. Ancora oggi (l'ho finito già un pò di tempo fà) lo metto a paragone con le trame di altri giochi. Alla fine mi ero talmente immedesimato (naturalmente sto esagerando) che volevo a tutti i costi che Seth si salvasse e non seguisse quel ba****do del nemico.
    La commozione dopo aver finito KH I (forse sono l'unico a cui è successo) quando vidi i due protagonisti che si separavano o quando i protagonisti seguivano Pluto con la lettera del Re.
    Tutti i giochi con trame belle ed appasionanti (che ho ritrovato solo negli JRPG) rimangono nei nostri ricordi e ci regalano belle emozioni, non lo pensate anche voi?
    Con questo non voglio dire che negli JRPG non ci sono missioni secondarie. Anzi. L'unica differenza e che fare quelle missioni veniva quasi spontaneo, senza mai creare quel distacco dalla trama principale.

Dopo aver detto tutto ciò, concludo difendendo il nostro amato FF13. Un gioco lineare vero, ormai lo abbiamo accettato tutti, ma che ci possiamo fare se ha poi una grafica, un sonoro o una storia da far invidia a qualsiasi capolavoro tra film e giochi? Come si può dare un voto basso? Dico io, un recensore dovrebbe dare una valutazione oggettiva del gioco, parlando quindi delle caratteristiche tecniche del videogioco e NON esprimendo pareri personali o inutili confronti con altri giochi. Se sopra ad una recensione viene scritto: "Parere personale di tizio" allora lui può dire tutto quello che vuole, e noi non possiamo dire niente (in fondo ognuno può pensare quello che vuole). Non è giusto nemmeno criticare un gioco se non lo si ha nemmeno provato, definendolo una truffa o roba del genere.

Ecco dopo tutto quello che ho scritto vi chiedo solamente di riflettere su tutte quelle critiche lette o fatte. Nemmeno io l'ho provato ancora il gioco è con queste parole non voglio dire che è un capolavoro. Adesso attendo con molta ansia il 9 per poi confermare tutti i miei pareri sul gioco.
    (scusate di nuovo per aver scritto troppo e per lo sfogo)
  6. ottoD

ottoD Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Mettilo sotto spoiler per ridurre lo spazio che occupa
  7. sereithan

sereithan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    sono pienamente daccordo con te .. probabilmente ti riferisci alla recensione di quel "deficente" di PSM e devo dire che è totalmente personale .. ci sono giochi fatti per la trama e alri per il fancazzeggio ..e F F 13 è fatto apposta per la trama . poi se usciranno dei titoli con trama e fancazzeggio meglio così ... comunque aspetto il 9 per giudicare

sereithan ha aggiunto 8 Minuti e 40 Secondi più tardi...

ma in questo final fantasy 13 , all'inizio del gioco possiamo scegliere quale personaggio prendere ( alla dragon edge ) o siamo legati sempre allo stesso personaggio ? .. durante i combattimenti possiamo usare gli altri personaggi non protagonisti ?
  8. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Comincio subito col dirti che questa non è la sezione adatta,dato che se volevi rispondere alla news pubblicata in home avresti dovuto farlo QUI.

Sulla grafica non sarei poi così d'accordo,dato che di giochi graficamente migliori di quanto c'hanno mostrato in video ce ne sono,per il sonoro aspetto a giudicare,dato che non riesco a basarmi su quelle 4 canzoncine che ho sentito nei video,per la storia poi sono il primo ad essere dubbioso...ora quando tutto butta male è facile uscirsene dicendo che la storia sarà sicuramente la migliore di sempre,io aspetterei di provarla prima di dare giudizi...
    Tu sei sicuro di aver letto una recensione che potresti definire oggettiva ed obiettiva???
    Io per quanto una recensione possa esser fatta bene,sono sempre dell'idea che il parere del recensore lo puoi trovare tra le righe,basta soltanto esser capaci a non soffermarsi sulle capacità oratorie dello scrittore...Inoltre credo che caratteristiche peculiari di questa "serie" sono da sempre una world-map, città esplorabili, sub-quest, mini-giochi, interazioni con i png, negozi...ora se una persona che c'ha giocato mi fa notare che tutte queste cose mancano potrei non fidarmi,ma se lo fanno in molti qualcosa di vero ci dovrà pur essere...
    Dopo tutto quello che hai detto mi sembra che tu pensi già che si tratterà di un capolavoro,semplicemente perchè dai per scontate cose che non puoi conoscere se non "superficialmente"(grafica,sonoro e storia).Comunque se vuoi continuare questo discorso ti invito a farlo nel link che ti ho suggerito nella prima parte della mia risposta ;)
  9. thebaffo91

thebaffo91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    cmq se non ho capito male la world map c'è! O_O

dovrebbe essere tipo FFX ad un certo punto del gioco hai la possibilità di tornare nelle varie locazioni... se non ho capito male :)

per quanto riguarda le sub quest, quelle sono sicuro al 100% che ci sono, c'è scritto anche nella recensione che avete fatto voi (console tribe)

non vedo l'ora di provare il gioco :)
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2010
  10. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    han detto che si sono concentrati, all'inizio del gioco, sulla caratterizzazione e scoprimento dei personaggi dal punto di vista della loro storia personale e carattere, quindi all'inizio il gioco sembrerà più lineare, ma una volta raggiunto, credo, metà gioco, si troveranno spazi più ampi da esplorare (tipo il X, o almeno così ho capito)
  11. Tidusanto

Tidusanto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Punteggio:
    168
    sisi...se ho capito bene il gioco è diviso in 13 capitoli dal 12esimo in poi si è liberi di girovagare
  12. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    davvero? non ho mai sentito questa cosa dei 13 capitoli -.- ma cacchio se sono 13 e solo dal 12° si inizia a girovagare liberamente allora che schiff :( beh ma non mi abbatto, lo voglioo
  13. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Se quella del X la consideri una World Map allora ci sarà sicuramente anche in questo,ma se cerchi una world map vera e proprio prendi di riferimento i capitoli dal VII al IX,quelle si che erano World Map...:lalala:

é esattamente quello che so io,la libertà esplorativa è ridotta ai minimi termini.
  14. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    si ma cacchio, io pensavo circa a metà gioco iniziasse l'esplorazione vera e propria, ma iniziarla al 12° capitolo quando in tutto sono 13 allora alla square cadono nel ridicolo dicendo che volevano usare l'inizio del gioco per scoprire a fondo i personaggi, e figurarsi che sono io a dirlo che ho difeso FF13 ogni volta anche senza avere prove o fatti
  15. ottoD

ottoD Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    A questo punto era migliore il 12 sotto questo punto di vista, per non parlare di tutte le quest secondarie o le missione cacciatore
  16. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Non è una questione di difendere o meno il gioco,qui è una questione di aprire gli occhi e vedere il gioco per quello che realmente è: un gioco molto più simile ad un action gdr rispetto ad un jgdr,con tutte le conseguenze del caso a livello di gameplay...magari sarà comunque un titolo strabiliante dal punto di vista della storia,della musica e della caratterizzazione dei pg,resta il fatto che queste sono tutte cose da dimostrare ancora...comunque ormai il giorno del "giudizio" è prossimo,vedremo se FFXIII riuscirà a stupirci...;)
  17. thebaffo91

thebaffo91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    come diceva battisti "lo scopriremo solo vivendo" :)
  18. sereithan

sereithan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    ma quindi l guida serve solo dal 12esimo capitolo in poi ? che c'è dentro ? ( se sono solo combatti:lalala:menti ...
  19. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Ci saranno le sub-quest, ci sarà l'elenco degli equipaggiamenti e come ottenerli, strategie per i combattimenti e così via...informati un po', sono due pagine di thread che chiedi sempre le stesse cose...che se ti informi un pochino sono tutte piuttosto ovvie.
  20. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Infatti cerchiamo di evitare di fare sempre le stesse domande,anche perchè solitamente basta leggere una o due pagine indietro nel thread per trovare le risposte che cerchiamo...