1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Vita media di una PS3 80gb

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Scoppiato, 4 Febbraio 2010.

1. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    SI, dovrebbe arrivarmi in settimana la slim120g nuova a 150 euri
  2. harvesterofsorrow_89

harvesterofsorrow_89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    io ho una 40GB comprata a giugno 2008 e devo dire che è perfetta... mai avuto un problema di alcun genere, l'unica volta che mi sono partite le ventole a manetta è stato quest'estate con Batman mentre giocavo... sono molto contento della mia PS3, quando e se mi si fonderà forse prenderò una 80GB import che da quanto ho letto ha la compatibilità cin i giochi PS2, sennò mi butterò su una slim che mi sembra altrettanto valida
  3. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Indubbiamente sarebbe interessante... Anche se poi non si può fare una media, perché non si mettono in conto tutte le PS3 che non hanno mai avuto problemi, come ha già notato qualcun'altro.

A me interesserebbe piuttosto sapere perché, basandomi UNICAMENTE sui forum, leggo di Ylod solo con PS3 60gb... E' dato e risaputo che il problema è stato ridimensionato nelle 40gb ed 80gb, ma qualcuno sa con esatezza quanto? Cioè io leggo i post di problemi con PS3 da poco, ovvero gli ultimi 4 mesi, perché sono incappato nel problema dello sporco sulla lente che ho accennato prima... Ma non ho mai letto di Ylod su 80gb... Una volta lessi di un Ylod su una 40gb, almeno così ricordo...

Qualcuno è più informato di me sull'argomento? Sarebbe interessante da conoscere, perché al momento se dovessi comprare una seconda PS3 (cosa di cui al momento necessito già, perché io e la mia compagna siamo degli azzeccati e compriamo sempre il "doppione"), prenderei una 80gb a dire il vero... Almeno seguendo i suggerimenti di altri...
  4. zeroeden

zeroeden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    37
    scusami ma anche io ho una 40 gb e cosa vuol dire se d estate le ventole si sentono mentre ora no?ho problemi alla consolle??oppure d estate e piuche normale che le ventole facciano piu rumore?o forse intendi che sia pericoloso che le ventole si azionino in maniera piu rumorosa in periodi invernali?
  5. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Le 60 schiattano per YLOD. Dopo i 2/3 anni può arrivare da un momento all'altro (a volte anche prima). Potete grattarvi, tenerla pulita e coccolata quanto volete, ma niente vi può tenere al sicuro dallo YLOD.
    Nel 2007 ho preso 3 60gb (una per me). Ebbene, 3 su 3 sono finite in YLOD tra 1.5 e 2.5 anni. La mia cmq l'ho riparata (pasta nuova e aria calda) ed è una settimana che gira tranquillamente (non so per quanto).
    Le 40 e soprattutto le 80 hanno processi produttivi migliori, scaldano meno (anche molto meno), quindi di conseguenza il rischio di YLOD è minore.
  6. Lord Croft

Lord Croft Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    75
    Esatto, la mia 60GB fra poco "compie" 3 anni!!! (Grattatina!!!)
  7. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16

Tranqui, le ps3 hanno come un termometro all'interno che regola la velocità delle ventole le quali hanno diverse velocità...Ovviamente d'estate vanno più sparate, d'inverno molto lente ;)

SuperFity ha aggiunto 6 Minuti e 0 Secondi più tardi...

Quindi confermi ciò che sostenevo io...Vita media (ovviamente dipende dall'utilizzo) 2 anni e mezzo. La mia come ho già detto sta perfettamente in media, ovvero YLOD dopo 2 anni e 4 mesi...Confermo anke ke trattarla bene non cambia le cose, se sapeste come la trattavo credo mi prendereste per folle :asd:
    Comunque volevo chiederti, sai mica come vanno le Slim? Io l'ho vista in azione e devo dire che scalda un bel po', inoltre il lettore mi pare meno "di qualità" rispetto a quello presente nella 60g...Secondo te come stanno messe in fatto di AFFIDABILITA'?
  8. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Io penso che una 60gb (con uso massiccio) che spenga la terza candelina sia un evento. :) Io cmq la mia l'ho garantita 4 anni, ma mi sono preso la briga di ripararmela da solo lo stesso (non volevo perdere i savegames protetti).
    L'ho comprata il giorno stesso della morte (momentanea) della 60.
    A parte che è veramente inguardabile e sembra un giocattolino cinese, la differenza con la 60 è che è certamente molto più silenziosa, per non parlare dei consumi nettamente inferiori. Cmq l'ho già inscatolata...nel salotto, la 60 fa un gran figura, la slim no! :)
    Troppo presto per parlare di affidabilità, ma per ora non si sente alcuna lamentela sulle slim.

Cmq tornando IT, le 80 sembrano nettamente più affidabili delle 60 e delle 40.
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2010
  9. akiraVF

akiraVF Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io ho la ps3 60 gb cmprata il 23 marzo 2007 , usata sempre 4 ore al giorni tutti i giorni, mai alcun problema funziona perfettamente, a volte le cose durano se uno le sa trattare bene.
  10. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Scusami, ma questa è una fesseria. Come tutti quelli che hanno pagato 600e la 60, anche io l'trattata coi guanti, ed è morta lo stesso.
    Poi spiegami cosa significa trattarla bene...l'accarrezzi tutti i giorni e gli metti la copertina di notte?
  11. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    In effetti se si cerca su internet le 80 gb risultano essere le "fat" più affidabili,dato che le altre hanno avuto diversi problemi...io ho dovuto cambiare la mia 60 gb con una slim il mese scorso,ma non per colpa dell'ylod,ma del lettore andato...durata della console 3 anni tondi tondi...;)
  12. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Quoto Fank_mackey, nn si tratta di come la tratti, io la spolveravo tutti i giorni, eppure mi sono ritrovato con il lettore sporco... E sono stato costretto ad aprire la PS3.

Dentro c'era una giungla di polvere, un sacchetto della polvere vero e proprio!

Nonostante fumi a distanza 5-6 metri dalla play (e dal tv 46'' e 52'' che è la distanza consigliata), le parti di plastica bianca erano ingiallite dalla nicotina. Sottolineo che la ps3 si trova a 80 cm dal primo muro, prende aria da ogni lato, e che la stanza dove la uso è larga ed areggiata. Eppure, sembrava di averla usata in cantina, dopo 2 anni e mezzo..

Credo che a tutti qui interessi sapere qual'è la PS3 più affidabile, punto. Alla maggior parte di noi sono già capitate problematiche maggiori o minori, ed ora tutti noi vorremmo sapere come muoverci. Io al momento ho risolto il mio problema, ma per quanto le 40gb siano più affidabili contro il "virus" delle 60gb, l'Ylod che mediamente s'è presentato verso i due anni di vita, nel caso incappassi (grattatina anche io) in tale situazione protenderei più per una 80gb che per una slim.

Al momento le 80gb sono già da diverso tempo sul mercato, ed ancora non si parla di Ylod. Volevo sottolineare a frank_mackey, che ho già letto diversi forum di problematiche al lettore della PS3-slim. E considerando da quanto tempo sono in vendita, è davvero inaccettabile!

Certo esiste anche la possibilità si tratti di partite fallate come capitò sia per la 60 che la 40gb, ma se esiste ne sono al momento disinformato. In tal caso, aggiornatemi sulla situazione mi fareste un piacere.

Quello che voglio dire è che ho già letto troppi post di Slim con problemi al lettore, per il loro breve arco di vita... E questo, unito alle alte temperature che raggiunge, e gli scricchiolii facilmente avvertibili (che avvengono anche con la 40 gb, ok, ma vi posso assicurare che la dilatazione per calore sulla mia 40 non l'ho mai avvertita, a livello di temperatura né per i canonici "rumori" dovuti al rassestamento dello chassis, in periodo invernali-autunnali... Tali scricchiolii diventano udibili unicamente in Estate, e quando la PS3 è accesa per + di 4 ore. Qua vi parlo del mio specifico caso, non è un discorso generale), mi lasciano puntare + alla 80 giga (magari quella limitata di Ryu Ga Gotoku 3, un'aspirazione che ho decisamente costosa)...

Il problema è che presto spariranno, rimpiazzate dalle Slim, perché fuori produzione. Attualmente penso di comprare una 80gb per il futuro, tenerla chiusa in disparte per quando la mia 40gb (ahimé) mi saluterà definitivamente... Ma non sono ancora convinto, ho paura di fare un grande errore, e che le slim si riveleranno più affidabili.

Per quanto riguarda il discorso estetico, a me basta siano affidabili, non sono opere d'arte. E poi è dal dreamcast che non vedo una console bella ed affidabile allo stesso tempo XD
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2010
  13. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Io invece di polvere, dopo 2.5 anni, ne ho trovata decisamente poca. La pasta siliconica invece era completamente secca.
    Questo è male sia per te che per la ps3. :)
    Interessante.
    Io sostanzialmente seguo solo questo forum e di problemi non ne ho letti.
  14. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Volevo chiedere un ultima cosa che penso non vada fuori OT, dato che qui parliamo di "vita di una PS3", in questo caso specifico le 80gb.

Per quanto riguarda YLOD, sappiamo bene che dipende dal modello, e non se "gli mettiamo la coperta quando fa freddo ed il ventilatore (o, nel mio caso, condizionatore) d'state...

Per la polvere idem con patate, perché riscucchia al suo interno lo sporco meglio d'una aspirapolvere.

Ma la questione dei giochi che rovinano il lettore della play, "spinnando" in certi frangenti con una tale violenza da poter danneggiare la lente, è vera? Sui siti Americani non si parla d'altro, e c'è gente che si pavoneggia da vero esperto hardware, che asserisce con serietà che PES2009 e Modern Warfare 2 danneggino il lettore della play per le questioni di sopra...

Indubbiamente, se vere, si tratta d'informazioni che né le software house, né la Sony stessa, si prenderebbero la briga di divulgare. Ma che per "donare vita più lunga possibile" alle nostre console, dovremmo conoscere...

Altri ipotizzano semplicemente che tali giochi erano i più gettonati del momento, e che si tratti quindi di coincidenze... Voi che ne pensate?

gatsu81 ha aggiunto 1 Minuti e 49 Secondi più tardi...

@ franck_mackey
    il problema della polvere è che anche se "poca", un solo granello di essa impedisce il corretto funzionamento del fragilissimo blu-ray...

Per quanto riguarda il lettore della slim, ne ho letto sia su forum italiani che su quelli statunitensi... Il primo lo lessi due mesi fa, a dicembre 2009!
  15. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    ..Anke la mia fino al momento della morte "funzionava perfettamente"...:lalala:
    Per quanto riguarda il discorso "trattarle bene" credo ke hai beccato con il sottoscritto una delle persone più delicate del mondo (ti dico solo ke conservavo ancora la scatola originale della PS3,infatti l'ho spedita in assistenza con essa)...Non voglio portarti sfiga però ti avviso ke l'YLOD arriva senza preavviso...:lalala:
  16. akiraVF

akiraVF Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ci sono tre cose che ti permettono di non rovinare la console (in questo caso la ps3)
    1) avere un gruppo di continuità per stabilizzare la corrente che va alla ps3
    2) quando si aggiorna il firmware della ps3 togliere sempre qualsiasi disco inserito nel lettore
    3) metterla in un posto ben areato

io con questi accorgimenti ho evitato la rottura fino ad adesso.
  17. zanix90

zanix90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sarà un caso ma anche a me dopo 2 anni e mezzo la 60 è morta..............potete anche fare tutti gli accorgimenti che volete ma prima o poi le 60 andranno tutte al creatore vedrete!!!!!!:cry:
  18. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Che di certo non ti salva dello ylod e da una rottura del lettore.
    E' la prima volta che la sento, ma ho aggiornato la 60 una marea di volte sempre col disco inserito. Tutto liscio.
    Ecco, questo è l'unico accorgimento serio che gli può allungare la vita...allungare appunto. ;)
  19. akiraVF

akiraVF Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ti rispondo in ordine,
    1) l'ylod è anche dovuto per guasti dell'alimentatore della ps3, molti miei amici sostituendolo hanno fatto funzionare la ps3 , quindi avere un gruppo di continuità ti evita guasti all'alimentatore e quindi una delle cause dell'ylod.

2) aggiornando il firmware mi sono accorto molte volte che viene aggiornato a volte anche il lettore della ps3, infatti molte volte ho visto accendersi la lucina blu del lettore della ps3 anche se non era presente alcun disco dentro, fatta questa premessa, se ti è capitato di aggiornare il firmware di qualche masterizzatore nel mondo pc, prima di procedere all'aggiornamento ti avvisa il programma di rimuovere qualsiasi disco all'interno.
    E' un accorgimento che adotto io, puo' essere inutile, ma la prudenza non è mai troppa
  20. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    YLOD = alimentatore guasto? Strano...con un alimentatore switching ko, solitamente non dovrebbe accendersi nulla, tantomeno fare quei check che poi portano al led giallo.

Cmq l'alimentatore può saltare benissimo anche se sotto UPS. Non tutti i guasti dipendono da sbalzi di tensione esterni. Resta cmq una sicurezza in più.