1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Avvicinarsi a Linux

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Tiborg, 11 Novembre 2009.

1. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Raga sto incasinendo!! Ho installato ubuntu 9.10 a mio cognato.. Tutto ok tranne il fatto che nn riesco ad installare la chiavetta 3 momodesign! A lui serve perché si collega con quella chiavetta.. Come cavolo si fa? Nel sito tre nn ci sono driver
    Ultima modifica: 24 Novembre 2009
  2. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
  3. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
  4. alamo

alamo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non te la riconosce o non riesci a stabilire una connessione?

hai gia' dato un occhio QUI e QUA ?

( quo e' andato a prendersi un caffe'! :D )
  5. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    OK, mi sono arreso. Mi sono letto tutti i post e i thread al riguardo.. molti ammettono che sotto questo aspetto linux non va! Ho trovato metodi per fare il downgrade del kernel, patchare il sistema.. e tutto perchè? per una chiavetta della 3! Assurdo davvero.. pensavo che in una comunità cosi grande come ubuntu questi problemi 'elementar' nn esistessero.. invece..

cmq sia, dato che mio cognato non ha un mac, gli ho installato windozz XP
  6. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    lamentati con quelli della 3 e con chi non rilascia i driver per far funzionare certe cose "elementari" su GNU/linux.non con la comunità ;)
  7. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ragazzi mi serve un consiglio...

tra qualche giorno dovrei riavere il mio pc (era partita la scheda madre), e, dato che dovrò reinstallare il sistema operativo (ci sarà solo il solito Windows), pensavo di cambiare distro...

fin'ora utilizzavo Opensuse con Kde e mi sono trovato bene, Yast era un pò lento ma tutto sommato non avevo problemi...
    ora però vorrei tornare ad utilizzare Gnome, e quindi subito ho pensato ad Ubuntu, allo stesso tempo però vorrei provare una nuova distro, e il pensiero subito è andato alla "mamma", Debian.....

sinceramente però non ho capito la differenza tra le tre versioni proposte di Debian, da alcune parti ho letto che la unstable è più stabile di Ubuntu..possibile?? (il nome unstable di solito non fa presagire nulla di buono)...

vorrei un consiglio da voi, per capire i pro e i contro di utilizzare una Debian al posto di Ubuntu (in generale, sulla compatibilità hardware, sulla disponibilità di programmi e aggiornamenti, su possibili problemi e difficoltà di utilizzo), accetto anche consigli su altre distro debian based....

dimenticavo, il pc avrà un Dual Core E5300, scheda madre Asus (userò la scheda video integrata), 2 gb di ram...
    quello che voglio dal s.o. è il solito, stabilità, leggerezza e semplicità di utilizzo (e meno problemi possibili ;))...

grazie in anticipo a tutti....:)
  8. dani_lost

dani_lost Il Salutatore Pazzo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    Debian non è buona nemmeno come os per i server :asd: Io debian l'ho usata per molto tempo ma solo per passione. Per il momento buttati su distro più comuni.
    Se non sbaglio esiste opensuse con gnome.
    Ubuntu nasce (spero sia ancora così...è un po che non frequento il mondo linux attivamente :asd:) dalla versione instabile di debian. Dunque le versioni instabili servono solo per gli sviluppatori :)
  9. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    non avevo mai letto una critica così a Debian, anzi, di solito tutto il contrario..ma su internet si sa, c'è il rischio fanboy anche in questo campo....:D
    cmq devo dire che anche persone più fidate mi avevano parlato bene di Debian, perciò volevo provarla....
    Opensuse si, volendo si può installare anche con Gnome, ma, da quello che mi è sembrato di vedere nel tempo che l'ho avuta come distro, almeno nella comunità italiana non è seguito per niente, visto che la maggiorparte degli utenti installa suse con kde....
  10. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    precisiamo:
    debian su sviluppa in
    stable
    testing
    unstable

la stable è la versione stabile appunto,dove ogni cambiamento viene pesato,pacchetti compresi.
    se vuoi stabilità perfetta a scapito di un veloce aggiornamento,è la tua scelta,con ciò che ne consegue.se non cambi mai hardware e le applicazioni che usi non richiedono molti aggiornamenti,potresti farci un idea.

testing è la versione test.qui i pacchetti che andranno nella stable vengono provati e testati,ma non viene garantito il risultato.anche se il nome può far pensare che sia una srota di Release candidate,la stabilità è ottima,ed hai pacchetti molto aggiornati rispetto alla stable.

unstable,cioè ramo instabile,dove si provano tutte le future implementazioni su debian per la prossima release.anche se il nome fà paura,ha una buona stabilità e software aggiornatissimo.una volta si scaricava la iso,ora devi aggiornare la testing con i repository unstable.

c'è da dire che potresti anche installare la stable,e se mai dovesse servirti un pacchetto più aggiornato (a me è capitato con gli ALSA,mentre tutto il resto dell'hardware era a posto già con la stable)usi i repository testing.però non è troppo consigliabile mischiare troppi pacchetti dai repository testing su una stable,o perlomeno è sconsigliato usarli sempre se non per emergenze o se proprio proprio ti servono per un determinato software/hardware.

da qui a dire però che una debian nemmeno su un server sarebbe buona,ce ne vuole :)

PS: poi debian divide i repository in libero,non libero e dipendenze non libere ;)
    se credi nel software libero,è un ottima scelta
  11. dani_lost

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    considerando che sei nella fase in cui si sceglie il proprio desktop preferito...forse è meglio buttarsi su ubuntu che è gnome per definizione, quando ti sarai fatto un po la mano buttati su chi ti pare :D
    Ti ho detto che pure io ho usato debian...ma solo per passione. Se vuoi vivevere di linux e con linux per le tue attività quotidiane alla fine conviene usare le distro più comuni.
    la community di opensuse è inutile perchè, come debian in un certo senso, è tutto scritto nelle guide a disposizione dell'utente finale :)

tu se vuoi installala :asd:
  12. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    oh mamma, mi devo schiarire un pò le idee mi sa....:p
    se credo nel software libero sinceramente non lo so, mi piace come funziona linux, mi piace la libertà che si ha nell'utilizzare il sistema come si vuole, ma ammetto di non aver chiare molte cose...
    per debian, diciamo che così su due piedi direi che per me potrebbe andar bene la testing...
    però non ho ben capito quali sono le differenze con la famosa ubuntu (la prendo a paragone visto che è l'unica distro debian based che ho avuto)...
    in giro ho letto che ci vuole una certa esperienza per averla, nel senso che non è immediata come ubuntu, a partire dal riconoscimento dell'hardware....
    mi piacerebbe capire anche se tutte le info riguardo programmi ecc che leggo spesso su ubuntu-italia varrebbero poi anche per debian, anche se da quanto ho capito le due distro utilizzano repo diversi....
    avrete compreso che non ne capisco granchè, perciò perdonate le domande stupide....:blush:
  13. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    infatti.:D
    anzi,la versione testing è sul netbook della mia morosa,prima esperienza linuxara per lei,e già adora debian per la prontezza e la velocità del netbook (stiamo parlando di una macchina con 1gb di ram,una scheda video intel e un atom 1,6).
    io l'ho abbandonata qualche tempo fa solo perchè nei repository a suo tempo avevano incluso software non libero,ora che hanno risolto la cosa,la reinstallo sicuro.
    maiden,fai una partizione su disco,metti una distro da una parte e debian dall'altra e provala,mal che vada formatti la partizione ;)
  14. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ubuntu l'ho già avuta, per questo ero in dubbio se tornare indietro (sinceramente non mi erano piaciuti tanti piccoli problemini, stupidi, ma che danno fastidio) o provare altro..mio cugino mi aveva messo in testa il tarlo di debian....:D

per la community di opensuse, sinceramente mi ha dato una mano moltissime volte....;)

Maiden ha aggiunto 1 Minuti e 35 Secondi più tardi...

non ho capito bene il consiglio...
    sul formattare non ti preoccupare, è una delle cose che ho imparato a fare bene nel periodo che avevo preso il piccio di cambiare distro ogni due settimane....:asd:
  15. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
  16. dani_lost

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    una volta provata non tornerai più indietro :D
    Mi avete fatto venire voglia di ributtarmi su debian :asd:
  17. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    non avevo capito cosa volevi dire, però so come partizionare un disco..grazie lo stesso per la guida..;)
    però non vorrei fare così (anche perchè ho poco spazio, l'hdd è piccolino), preferisco avere un unico sistema da usare tutti i giorni, se proprio mi va male lo cambio....

Maiden ha aggiunto 0 Minuti e 59 Secondi più tardi...

ma parli di debian?!prima me l'avevi sconsigliata!!:???:
    ragà me state a rimbecillì......:asd:
  18. dani_lost

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    credevo che la tua cultura linux fosse un pochettino più acerba :D
    Comunque ricordati che non puoi pretendere da debian ciò che ti può dare ubuntu. Ora provala e vedrai ;)
  19. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    beh acerba lo è, però ho già passato la fase del "non tornerai più indietro"..
    ora, in attesa che mi torni il pc, sto usando un vecchio pentium II con windows ME e non vedo l'ora di tornare al mio bel pinguino....:asd:
    cmq, a quanto ho capito, dovrò continuare a provare di persona come ho fatto fin'ora, però, almeno su debian, mi farebbe piacere avere qualche opinione in più da chi l'ha provata o la utilizza, perchè dalle mie ricerche ci ho capito poco....:blush:
    in che senso cmq non posso pretendere da debian quello che può dare ubuntu??
  20. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    io direi il contrario,da ubuntu non puoi pretendere ciò che dà debian.non scordiamoci che ubuntu è la figlia mainstream di debian :)

si maiden,devi provarla sul tuo hardware per forza di cose.
    per qualsiasi dubbio,sul sito debian ci sono molte spiegazioni e la guida debian,se no puoi trovare molte info su debianizzati.org.
    altrimenti chiedi qui,se posso ti rispondo ;)