1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. n3dv3d

n3dv3d Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    come faccio il reset del lettore?io ho provato ad aggiornare la console e a fare il reset delle impostazioni video...
  2. lorenzo_PS3

lorenzo_PS3 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho un problema quando inserisco un gioco qualsiasi si blocca la play.. Parte e dopo qualche secondo si blocca tutto devo spegnere la play tenendo premuto il tasto di accensione per un po' di secondi.. Nn mi va piu' nessun gioco... I dvd film li legge
  3. babbobastardo

babbobastardo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    92
    Mi sa che ti ha salutato il lettore,proprio come successo a me...

O quanto meno hai la lente sporca. Cerca nelle pagine indietro e troverei le risposte (molto esaurienti ) che money maker ha dato a me per una situazione simile. Io personalmente ho desistito dal fare un simile tentativo,ma magari tu troverai la sua guida utile!;)
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Un buon disco di pulizia blu-ray non costa una follìa e può sempre tornare utile, così come non costa una follìa tenere il dito una quindicina di secondi sul tasto eject, tanto per provare......da console accesa e senza disco dentro...

Leggi anche sotto.

Come ho spiegato a lui qua sopra. Leggi anche sotto.

Idem con patate. Leggi qua sopra, una dettagliata spiegazione per una buona pulizia "ad umido" la trovi un tot di post indietro come da me consigliato a gatsu81..
  5. babbobastardo

babbobastardo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    92

Azz...c'è la possibilità che sia sufficiente un disco di quelli per la pulizia? Neanche sapevo che esistesse per i Blueray!!!! Oggi lo compro!!! Ma si trova nei negozi di informatica o anche in catene tipo MediaWorld???
    Mi spiegheresti anche il tenere premuto 15 secondi l'eject a disco già espulso? a che dovrebbe servire???
    Ti rinnovo i ringraziamenti moneymaker,sei molto gentile!;)
  6. n3dv3d

n3dv3d Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    moneymaker ho prov a fare il reset del lettore come hai suggerito,gentilmente,tu,ma nn cambia niente,il disco continua a nn girare...
  7. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    1° ninzò, non ho la sfera di cristallo...

2° ad effettuare il reset del lettore BD...

Allora facilmente potrebbe essere il driver, però solo se il lettore fosse chiuso correttamente con tutti i cavi/cavettini/flattini collegati ..altrimenti non vuol dire molto...

La lente effettua la messa a fuoco ? (raggio viola/rosso)
  8. n3dv3d

n3dv3d Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nell'ultima prova mi si è rotto il connettore del sensore di presenza del disco (il connettore minuscolo,porca ........!),quindi,x ora, nn posso far + prove,giusto??!cmq prima mi sembrava ke nn si muovesse nulla quando inserivo il disco,neanke la lente x la messa a fuoco...
  9. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    ps3 60 gb sostituita con una rigenerata un anno fa per problema del led giallo, oggi mi ha dato di nuovo lo stesso problema...
    dato che ho fatto l' estensione della garanzia fino a marzo 2010 oggi vado al centro sony a vedere cosa mi dicono...
  10. China

China Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve a tutti;
    La cosa lo sò e Trita e Ritrita cmq domando...abbiate pazienza
    Mi Scuso in anticipo:
    Mio fratello mi ha regalato la sua ps3 vecchia 60 gb, appena arrivata prima cosa la configuro e faccio l'ultimo aggiornamento firmware (che non sò se sia andato a buon fine..)
    Stessa cosa , ps3 nn legge + dvd, giochi e BLd, leggendo i vostri post tento di sostituire il laser, guardo i vari tutorial (niente di complicato) acquisto in cina un lettore con la sua intelaiatura Keh 400 (se nn ricordo male), la installo ma non mi gira il disco fà rumore e non me lo espelle neppure... rismonto il tutto controllo , rimonto e finalmente il BLD funziona!!! Mi gusto Iron Man e dopo un'ora mi si freeza l'immagine, spengo il tutto e nisba Non funziona + rismonto,ricontrollo, rimonto e adesso mi dà il problema delle 3 spie lampeggianti, rismonta tutto ricontrolla rimonta e rifunziona il tutto ma non i BLD.
    Ma che cacchio lè?
    Può essere che magari non ho resettato il lettore come ho letto in alcuni post?
    Può essere che sia stato l'ultimo l'aggiornamento del firmwer andato male?
    Il problema del disco che si blocca e ha problemi sull'espulsione secondo voi da cosa è dovuto?
    Grazie mille e scusate ulteriormente!:p
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    E' quello che tutti gli esperti rompono perchè da gusto comprarne un altro...

Prendi un qualsiasi apparecchio elettronico, rancaci con le pinze un componente a caso, rimontalo e controlla se funziona come dovrebbe....è il minimo che non funzioni più come dovrebbe...

...prove ne puoi fare fin che ne vuoi ma tanto hai una cosa in più sicuramente da comprare...

Forse perchè ogni volta dimentichi qualcosa ?

Cosa sarebbero poi 'ste 3 spie lampeggianti ?
  12. China

China Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    In teoria nò perchè non è così complicato ma può essere visto il problema

Quando l'accendi prima luce gialla poi lampeggia su luce rossa:cry:
    Ma adesso non lo fà più!
  13. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    In genere quando fa certi scherzi è perchè un qualcosa non è stato assemblato bene, tipo i flat...soprattutto i flat...

Certo è che nella vita ne ho viste tante, ma un y-lod che si ripara da solo non mi era ancora capitato...

..tuttavia nel tuo caso potrebbe benissimo essere un qualcosa di montato male che ha provocato un effetto y-lod, non indica solo la cottura di qualche saldatura ma è un sintomo di hardware failure generale, nel qual caso, se non hai bruciato niente con i vari esperimenti, dovrebbe bastare ricontrollare tutto due volte prima di chiuderla, effettuare un reset del lettore, effettuare un reset completo della PS3 da recovery, di già che ci sei ricaricare il firmware (sempre da recovery) e sperare che qualche Santo te la mandi buona...
  14. China

China Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sperem.
    Grazie
    P.s scusa l'ignoranza ma cosa intendi di fare un reset completo dal recovery? e come si fà a ricaricare il firmware ,visto che dal dashboard mi dice che la play è già aggiornata?
    Scusa ancora e grazie

China ha aggiunto 308 Minuti e 50 Secondi più tardi...

Altra cosa:
    Dove posso aver sbagliato nel rimontaggio che mi si blocca il dvd all'interno e non me lo espelle +??
    Grazie ancora
  15. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Guarda la parte in fondo di questa guida...paragrafo software e l'immediatamente precedente approfondimento II sul lettore....

http://forum.console-tribe.com/ps3-...ps3-defunta-ecco-lultima-spiaggia-265572.html

Ci sono troppe cose da controllare per poterlo dire con sicurezza, probabilmente la meccanica non è montata come dovrebbe ?

Può essere che tu abbia inserito male qualche flat ?
  16. China

China Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    piò benissimo essere ricontrollo

China ha aggiunto 0 Minuti e 34 Secondi più tardi...

P.s scusa l'ignoranza ma cosa intendi di fare un reset completo dal recovery? e come si fà a ricaricare il firmware ,visto che dal dashboard mi dice che la play è già aggiornata?
    Scusa ancora e grazie
  17. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Un attimo di attenzione prego:

Sono di nuovo Gatsu, e penso che le centinaia (ormai!) di persone che scrivono in questo utilissimo thread, tra l'altro mantenuto con grande professionalità, avranno già letto la mia storia. Quello che non sanno, è quello che è successo ieri...

Allora, dopo quasi 10 giorni che la mia ps3 ha iniziato di nuovo a leggere i dischi, grazie ad una pulizia con disco-cleaner Blu-ray + acqua bi-distillata, ecco che il problema si ripresenta. La pulisco di nuovo e funziona per un altro giorno, il giorno seguente punto e d'accapo... Disperato, comunico la triste dipartita ad un mio collega in redazione, che tra l'altro si offre di darci un'occhiata. Sarò anche un informatico che lavora come giornalista, totalmente ignorante d'elettronica manuale, ma oramai era una questione di principio... Così, oggi mi sono preso un'intera giornata libera a lavoro (!!), e mi sono messo davanti alla play...

Chiarisco subito il punto: per risolvere il problema di una lenta sporca, l'unico vero rimedio è aprirla. Era l'ultima cosa che volevo fare, e sono andato avanti quasi 3 mesi con una lente che a volte leggeva altre no. Ma è l'unica soluzione. Credetemi. E se seguirete i video con attenzione, la cosa + difficile è trovare il Torx giusto per la vita che mantiene la mascherina, quella dietro l'adesivo. Non sto scherzando... E, ah: le viti che mantengono il "case" del lettore blu ray: sono strette-strette. Per il resto, è scivolato tutto via come l'olio.

A parte che... La mia play sembrava tenuta in una giungla. Mi sentivo un piccolo Tarzan. Serio. Ho fatto anche "uh-uh-uh-ah-ah-ah" , quando ho visto le cipolle di polvere che aleggiavano come flussi ectoplasmatici tra la feritoia per i dischi ed il lettore... Solo che la mia ragazza non mi ha assecondato, facendo il verso di chita, ma mi ha fatto un'occhiataccia.

Mi ci sono volute tipo 2 e mezzo, per pulire la play. Pulire la lente è un attimo, anzi: nn dovreste indugiare + di tanto. Io ho usato la soluzione per le lenti a contatto questa volta, che su un sito americano mi hanno consigliato per scrostare i residui di nicotina. Ah, la nicotina. Se fumate, non avete idea quanta ne troverete. Aloni gialli su ogni pezzo di plastica bianca, manco fossero dita che reggevano un sigaro, le molle del carrello. E dentro al lettore, a sorpresa, c'è il peggio del peggio. Come se ci fosse una ventola da aspirapolvere lì dentro. Giuro. Premetto che spolvero la mia play da 2 anni e mezza, TUTTI i giorni. Potete credermi, console e videogiochi sono il mio lavoro, e le tengo come fossero figli. Ma questa dannata play 3... E' più efficiente d'un aspirapolvere. Una volta accesa, noterete che intorno a lei non c'è mai un residuo di polvere.Chissà perché.....

Comunque, Il grande Moneymaker è stato l'uomo a cui devo il mio coraggio di oggi, e n'è valsa la pena. Credetemi, lì fuori ci sono centinaia di tecnici che nn fanno altro che questa piccola operazione, costo 1 euro per il liquido ed un cotton-fioc, dicendo poi che hanno sostituito la lente, che era bruciata, e che gli dovete 100 euro. Senza offesa per quelli onesti, eh! Ma anche quelli onesti, conoscono la realtà lì fuori. La prima ladra è la sony, che per 150 euro vi dà una console riparata già 15 volte, che vi durerà sei mesi.

Quindi, a tutti i numerosi che leggo hanno lo stesso problema, ovvero disco che fa un brutto suono (si sente una specie di tonfo secco, vero? poi il disco non gira neanche, perché in effetti comincia a girare con la messa a fuoco... Fa giusto un piccolo movimento e quel "tonf"...Inquietante, tra l'altro. Una specie di Silent hill nel blu-ray, cavoli), fatevi coraggio ed aprite. Io ho usato il video postato da Moneymaker a me diversi post addietro, lo trovo professionale. E la musica è anche carina.

Non buttate 100-150 euro, e comprate al massimo i cacciaviti se non ce li avete. L'unica cosa a cui stare attenti è il cavo all'interno del lettore, che collega la parte superiore con quella inferiore. Basta saperlo ed aprire il lettore nel verso giusto, e poi il cavo si vede: fa il giro del lettore con piccoli adesivi che lo mantengono (!)...

Lo dico perché io pulendo una PS2 fat, ruppi un cavo simile, che sempre collegava il lato superiore con quello inferiore... Dannata Sony!

Grazie ancora allo staff di questo grande forum, risaluto money maker, e qualche volta se mi va seguiteci su Odeon TV, venerdì alle 20.30 Wings of Magic è un programma TV su videogiochi e cinema che cura la mia redazione.

A tutti buon weekend e.... Se non vi funziona la PS3, prima di buttarla, provate a pulirla ragazzi. Secondo un tecnico che ho contatto via web, nove PS3 su 10 che arrivano in magazzino hanno la lente sporca. Tranne le famose 60 gb che soffrono di Yloid, ma quella è un'altra storia.

Hola!

gatsu81 ha aggiunto 26 Minuti e 23 Secondi più tardi...

Un ultima cosa MoneyMaker:

poi, giuro, non ti rompo + le scatole XD.
    Ora il mio problema è inverso: come ho detto, ho pulito la PS3 per 2 ore dalla polvere. Un altro problema del disco-cleaner, è che dopo aver pulito la polvere rimane comunque nella play. E prima o poi rientra per forza nel lettore. Visto che non voglio aprire la ps3 per altri 2anni (incrocio le dita), armato di Bomboletta-ad aria, mini-aspirapolvere per la macchina, molta pazienza, e molta attenzione, ho pulito tutto. Compresa la feritoia morbida che era inzuppata di sporco.

Ora tocca ai dischi. Dei miei 43 giochi PS3, quasi tutti sono entrati nel lettore in questi tre mesi. Ergo, quasi tutti sono rimasti "strisciati" di polvere umida. Pur pulendoli, noto come se lo sporco si distribuisse altrove, e quando il disco è appannato e lo guardo contro-luce, ecco che trovo ancora la polvere.

Come pulirli definitivamente? Qualcuno in rete dice di usare addirittura un panno+alcol, ed asciugare, ma a me sembra una boiata, per non dire peggio che qui non posso.

Tu cosa mi consgili? Grazie ancora,

Valerio
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2010
  18. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Per dirla tutta mi sembrava di averti già fornito degli indizi per trovare la risposta, intendo esattamente ripristinare lo stato di fabbrica dalla recovery ed anche reinstallare il firmware, se vuoi sapere come si fa basta che ricontrolli il link che ti avevo postato unitamente alle indicazioni di dove leggere nello specifico...

Per i dischi non c'è niente di meglio che i panni da occhiali usati dall'interno verso l'esterno, se solo di polvere, aloni, ditate si tratta, ovviamente nel modo più delicato possibile, tenendo presente che la polvere è statica e viene attirata dal disco bisognerebbe, dare una passata, scrollare il panno od usarne un'altra parte, ripetere il tutto settore per settore ruotando il disco fino a non vedere più tracce, effettuare l'operazione controluce aiuta....
    ...poi chiudere il disco nella scatola e lasciarcelo perchè altrimenti un minimo di polvere se la tirerà sempre... :lalala:

Nel caso di qualcosa di peggio o se fossero veramente molto sporchi l'unico metodo che ho trovato interessante è lavarli sotto al rubinetto con acqua tiepida ed, in casi limite, un detergente più neutro possibile, asciugarli prima scuotendoli vigorosamente in aria e poi con il solito pulitissimo panno da occhiali in formato monocolo da Polifemo, sempre dall'interno verso l'esterno, l'ideale sarebbe usare acqua tridistillata ma non ho ancora trovato rubinetti che la forniscano... :p

I DVD sono superficialmente più sensibili dei blu-ray, questi ultimi hanno i dati scritti in una zona molto più esterna nello stampo e pertanto tutti i blu-ray adottano una protezione che li rende resistenti ai graffi, non immuni ai medesimi, è per questo motivo che bisogna cercare di non rovinare lo strato protettivo, un DVD se si riga si può spesso recuperare e/o si continua a leggere lo stesso un blu-ray si butta, perciò attenzione....

Mi congratulo con te per il coraggio trovato e per essere riuscito a non fare dei danni, cosa non così difficile dopo tutto.

Mi fa piacere sapere che l'esame della situazione effettuto abbia potuto aiutarti a risolvere il problema, comunque, ti ripeto, troppo buono, in fondo il lavoro l'hai fatto tu e la pazienza di registrare un video ce l'ha messa un'altro, io ho solo coordinato la cosa e ho fornito solo qualche parere basato sulle mie esperienze...

Comunque no, non ho ancora avuto il piacere di provare Heavy Rain, dicono che sia un esperienza unica da un punto di vista sensoriale audiovisivo ma ho letto anche che qualcuno avrebbe volentieri fustigato l'autore della storia ed il regista per alcune incongruenze e spaccature nella storia, se non ho capito male anche qualche elemento nella storia dato per scontato e/o lasciato da sottointendere....mi farebbe veramente piacere comunque poterci fare un giro, visto che comunque mi incuriosisce parecchio...

Se fa piacere anche a te non vedo perchè non dovrebbe fare piacere anche a me, solo non vorrei che qualcun'altro che sbava dietro alla cosa potesse rimanere senza...

E occhio a non essere troppo pignolo con i dischi, lo sai che alle volte ricercando la perfezione si rischia di fare dei danni, guarderò con piacere Wings of Magic domani sera, buon week-end anche a te. ;)
  19. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Spero il pm col codice ti sia arrivato, te l'ho appena mandato!
  20. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Si, ti ringrazio anche pubblicamente, sfiga ha voluto che l'avessero reso già pubblico ... :asd: ..cmq grazie ancora..