1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Dovresti provare ad aprirla e pulire il velluto antipolvere dello slot e la zona di contatto della scocca esterna, se è polvere la trovi più probabilmente lì, se il lettore internamente fosse impestato a quel punto difficilmente funzionerebbe, è probabile che sia solo un problema dello slot-in...in alternativa pennello ed aspirapolvere ma non ti garantiscono gli stessi risultati, tieni anche presente che i dischi blu-ray dovrebbero essere resistenti ai graffi ed antistatici nello stretto senso che dovrebbero essere un pizzico più resistenti dei DVD ai graffi e dovrebbero avere meno la tendenza ad attirare polvere....questo non significa che si possano usare come frisbie....

Quello sopra è (o almeno ho la profonda convinzione che sia) il sensore di prossimità che attiva il meccanismo di caricamento, tuttavia svolge senz'altro anche la funzione di rilevamento dimensione disco perchè il vero sensore di presenza disco è uno switch sulla parte (normalmente destra) inferiore del meccanismo, tuttavia questo non potrebbe rilevare se si tratta di un 8cm o di un 12cm, ovviamente essendo gli 8cm solamente DVD se il sensore superiore fosse ciucco e convincesse il sistema di avere dentro un DVD da 8cm probabilmente ti avvierebbe solo la procedura di messa a fuoco per la lente DVD mentre nel caso di un 12cm che può essere sia DVD che Blu-Ray ti avvierebbe entrambe le messe a fuoco onde permettere alla lente di scoprire con cosa ha a che fare.....

Controlla anche che i flat siano tutti a posto oltre al fatto che il sensore in questione sia pulito e posizionato corretamente, di già che ci sei non perdere l'occasione di dare una bella pulita alle lenti ed eventualmente valuta se comprare un sensore nuovo prima di un ottica nuova, li vendono e costano senz'altro meno.......

..e soprattutto prova con tutto chiuso e correttamente montato, ci vuole di più ma a volte basta una fesseria a produrre problemi, ho la convinzione che tu lo sappia benissimo....
  2. galtiel

galtiel Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    infatti i miei blue ray li tratto benissimo..questo strano fenomeno me lo fa anche con giochi nuovi..è strano..se fosse causa di un fenomeno naturale(come la condensa e l umidità appunto)cosa si formerebbe sul disco?a questo punto non so più che pensare le ho provate tutte..(ho persino messo ben due di quei cosi che "risucchiano"l umidita dietro alla play ^ ^)mi rimane solo da aprirla,ma non essendo io molto esperto e essendo la console ancora in garanzia preferirei non farlo..
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2010
  3. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grassssie! Mi hai dato un'idea, questa sera provo ad inserire un dvd da 8 e vedo come si comporta.
    La lente l'ho già pulita, ho smontato la meccanica di messa a fuoco per controllare e pulire anche quella sottostante.

Tu dici che se il sensore è guasto non parte il motore? L'altro sensore che ti dicevo hai idea a cosa serve?:???:
    Scusa la mia ignoranza ma se ti faccio troppe domande è per capirci un zinzino :roll:
  4. n3dv3d

n3dv3d Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a tutti,questo è il mio 1 post nel forum...il mio problema è qst,1mio amico mi ha regalato la sua ps3 60gb guasta (fuori garanzia,lui si è comprato1slim),dicendomi ke se riuscivo a ripararla potevo tenerla...il guasto è ke nn legge nessun tipo di cd/dvd/blue ray,così ho provato a leggere1po di post nel forum ed ho cominciato a smontarla,e provare a pulire la lente,ma senza nessun risultato,xo mi sono accorto,con la ps3 aperta,ke il lettore,quando inserisco1disco nn gira x niente...pensate sia1problema di ottica,di driver oppure di motherboard o qualcos'altro?cercando su internet l'ottica si trova intorno alla cinquantina di euri quindi mi converrebbe ripararla...

grazie x l'eventuali risposte
  5. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Meccanica di messa a fuoco ????

Malinteso o hai scomposto l'ottica... ?!!??!!?

Malinteso sicuro, non puoi essere riuscito a fare un simile macello.

L'altro "sensore", che poi se stiamo parlando della stessa cosa non è neanche un sensore ma un "micro", quello sotto alla meccanica, fa da fine corsa per i bracci meccanici e probabilmente segnala che UN disco è inserito, o almeno penso che sia quello che dovrebbe fare, però mica li costruisco io (per fortuna) ...

In tanti casi si è rivelato essere il BD7956FS....ma potrebbe essere anche altro, un bi-mosfet 4943B sulla mainboard, l'ottica stessa in se e per se.....o qualunque altra cosa purtroppo, i casi più comuni vedono la causa nell'ottica e/o nel driver...
  6. babbobastardo

babbobastardo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    92
    Ragazzi vi chiedo gentilmente un parere...
    Premetto che sono completamente incapace ed ignorante dal punto di vista elettronico,per cui vi prego di perdonarmi se scrivo delle porcherie madornali.:D
    Mi si sta verificando questo problema: negli ultimi giorni (dopo l'aggiornamento 1.08 di MW2,ma non credo sia questa la causa) la play parte senza problemi,e mi faccio qualche partita in tranquillità.Poi improvvisamente si blocca,ma senza un elemento comune.Mi spiego meglio...può succedere sia mentre gioco che mentre sta caricando la mappa prima dell'inizio di una partita,così come mentre mi connetto al server matchmaking. Si comincia a sentire un rumore continuo tipo tu tu,tu tu (no,non confondo la play con un telefono...:D),come se stesse cercando di caricare,e quando inizia va avanti all'inifinito,finchè non spengo. Questo mi farebbe pensare ad un problema di lettore...ma il lettore può bloccare la ps3? Faccio questa domanda perchè quando succede 'sta storia non è più possibile spegnere la console attraverso il pad,ma solo tenendo premuto a lungo il pulsante sul frontale.
    La cosa che mi lascia ulteriormente perplesso è che una volta riavviata si entra nel campo della più totale aleatorietà...può riprendere immediatamente a leggere i BD senza problemi e consentirmi di giocare quanto voglio,così come non leggere niente anche dopo 10 tentativi. Proprio stasera mi è successo questo...play bloccata durante il caricamento di un death match e decine di inutili tentativi. Pensavo fosse definitivamente morta, ma leggendo questo thread mi era venuto lo schiribizzo di provare a vedere se legge cd o dvd vari. Risultato: riaccendo la play e mi legge subito il BD di Modern Warfare 2.:???:
    Ragazzi,che dite? mi sta gentilmente facendo capire che se voglio essere sicuro di giocare anche domenica domani ne devo comprare un'altra?mi sta per abbandonare definitivamente?
    Paoletto,moneymaker...vista la vostra competenza vi sarei estremamente grato se poteste chiarirmi la situazione.:ave:

P.S. PS3 40 Gb chiaramente fuori garanzia
  7. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    La sensazione è quella che da una lente sporca, fumi ?
  8. n3dv3d

n3dv3d Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il driver è il componente sulla pcb del blue ray?si può sostituire?ma può essere,quindi,anche colpa dell'ottica se nn parte a girare il disco?scusa se faccio tr domande...

grazie
  9. babbobastardo

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    92
    no...non fumo.
    ho provato con cd e dvd e li legge. Per quanto riguarda i BD invece ho visto che si sta specializzando sulla partita secca. A MW2 mi fa tranquillamente giocare un'intera partita salvo poi bloccarsi alla schermata della classifica finale. Da quel momento in poi non é possibile fare niente se non spegnere direttamente dal tasto sulla console.:???:
  10. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io racconto una storia a lieto fine invece :D
    3 settimane fa durante una partita a fifa 10 mi è morto totalmente il lettore; mettevo il gioco e l'icona del blue-ray non compariva nella xmb, non leggeva ne cd ne DVD, non caricava niente.
    Portata dal mio tecnico di fiducia e dopo 3 settimane (causa ritardo arrivo lente) la mia ps3 60gb è tornata da me come nuova con laser sostituito.
    prezzo totale: 80 euro
  11. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Si si hai capito bene, ho smontato la lente di messa a fuoco con tutta la parte bobine e magneti(tre viti ed un flet da staccare sempre con cura chirurgica:p) sotto ci trovi una lente o presunta di forma apparentemente piana di cui non conosco la funzione.
    Per quanto riguarda il sensore: sulla shedina dove è collegato il motore della meccanica di caricamento, oltre ai micro (2 che credo diano indicazione della misura del disco inserito:???:) c'è un sensore posizionato esattamente sulla veticale di quello montato sul coperchio, idee su cosa sia?

Cosa dici potrebbero essere due i sensori che indicano la presenza disco? Mi spiego: se lasci aperto il lettore e con un dito copri il foro che corrisponde al sensore inferiore la meccanica tenta il caricamento del disco....

Per finire ho fatto la prova con dvd 8: nada niente picche ciccia, si comporta esattamente come per dvd 12;(
    Ma il motore dovrebbe girare subito oppure parte solo se il laser legge il disco?
    Pensi che con un ripristino del database potrebbe risolversi il problema?
    Abbiate pietà non mi mandate a...... se faccio troppe domande:roll:
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2010
  12. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Il driver di potenza è il BD7956FS, si, si può sostituire, basta comprarlo e portare lui e lettore in un laboratorio elettronico o comunque a qualcuno che abbia una stazione ad aria calda, non c'è bisogno di altre menate, è un semplicissimo integrato analogico.

be, se l'ottica funziona ma da solo qualche problema di lettura potrebbe anche solo avere un problema di patina sulla lente, la lunghezza d'onda di 405nm che utilizzata per leggere i blu-ray consente meno tolleranza rispetto a quella utilizzata dai laser impiegati nella lettura dei DVD, basta molto meno e non legge più o fa comunque fatica a leggere...

In ogni caso, sia che te ne possa occupare tu, sia che lo debba far fare a qualcuno, è sempre consigliabile prima pulire e poi, al limite, sostituire.

Anvedi che alle volte risolve...congratulazioni per aver salvato la tua 60GB...

Personalmente non ho tutto questo feeling positivo nei confronti della SLIM, vanno bene, per l'amor del cielo, ma....

Azz...che orologiaio...

Forse è persino eccessivo andare a smanettare li sotto...

Comunque sul BL1-001 che è la schedina su cui sono montati 3 micro di cui uno laterale è il fine corsa penso che potrebbe esserci il trasmettitore della fotocellula, di norma vanno in coppia....tu che ne dici ?

Lo spin dovrebbe effettuarlo in fase di riconoscimento del "formato" del supporto visto che, teoricamente, il "tipo" di supporto dovrebbe riconoscerlo in fase di messa a fuoco....

Se la lente non funge il disco non gira...fino a prova contraria, ovviamente...

A me è capitato personalmente (sulla mia, nello specifico) di risolvere una completa "inerzia" del lettore semplicemente ripristinando il firmware, c'è da dire che non molto tempo dopo ho poi invece dovuto procedere ad una pulizia della lente, non so però di preciso se fosse dovuto a quello o ad altro...il problema mi si era verificato subito dopo un pasticcio in fase di inserimento del disco, nel senso che avevo trattenuto ed estratto un disco (avendo cambiato idea) ed immediatamente il lettore si era messo a non vedere più NULLA, da qui la diagnosi che avrebbe potuto trattarsi di un problema software ed il ripristino del firmware da recovery che aveva risolto....
  13. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :asd:Miii credo che tu abbia centrato il problema, sul sensore credo che l'emettitore sia quello superiore (due soli fili collegati) ed il ricevitore quello inf.
    Mo vado a tentare con la recovery e poi ti faccio sapere:D
    Ma tu lo fai per lavoro o per hobby, azzz... sei preparatissimo

P.S: credi valga la pena di sostituire la pasta termoconduttiva delle cpu visto che è fuori garanzia ma funziona regolarmente? premetto che è una 40gb della fine 2007.
  14. babbobastardo

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    92
    Dopo un breve periodi di regolare funzionamento,nel quale mi ero anche illuso che fosse stata solo una crisi passeggera,ora la console ha ripreso a fare la stessa cosa di ieri...io non capisco: ma perchè il lettore blocca tutto? Nel senso...mi è saltata brevemente la connessione internet perchè ho dei problemi con il telefono,succede spesso ma al massimo la play mi esce dalla partita,raramente esce anche dal PSN. Ora se succede una cosa del genere si blocca totalmente,con questo rumore di fondo che sembra un tentativo di caricamento continuo.
    Un paio di volte,riaccesa dopo il blocco, ho nuovamente provato a farla ripartire e,seppure identificando il BD,non ne voleva sapere di lanciare il gioco.In queste occasioni mi dava errore 80010514. Qualcuno sa cosa rappresenta?

@moneymaker: Data la mia incapacità totale e leggendo anche questo mio ultimo post,qualora tu ritenessi che il problema sia sempre la pulizia della lente,cosa mi consigli? C'è qualche possibilità che uno sprovveduto come me riesca a smontare la play e pulire la lente senza fare danni? Te lo chiedo perchè non conoscendo nessuno esperto in questo campo non vorrei andare da qualcuno che invece di pulire la lente mi cambia millemila cose,con conseguente spesa...ma senza sicura resa.
  15. bendi89

bendi89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche a me succede la stessa cosa...
    il lettore dunque nn è proprio andato... o è sporca la lente o è in procinto di lasciarmi definitivamente...
  16. galtiel

galtiel Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    moneymaker volevo provare a seguire il tuo consiglio,e provare a utilizzare una piccola aspirapolvere a bassa potenza(quelle che si usano anche per pulire il pc per intenderci..).
    volevo sapere a che distanza di sicurezza dovevo tenermi per far si che risucchi la polvere ma non causi danni alla console? ^ ^grazie
  17. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Sul sensore penso che l'inferiore sia un diodo IR ed il superiore un fototransistor, comunque potrei sbagliarmi, con l'optoelettronica mica ci mangio, in ogni caso non trovi strano che accada qualcosa se interagisci col "sensore" inferiore in assenza della parte superiore allineata ?

Non è che hai il dito radioattivo ? :asd:

Ti consiglio anche di ripristinare il file system (anche se da sola non penso che l'operazione possa bastare) prima di provare reistallare il firmware da recovery.

Diciamo che ho il vizio di voler sapere come funzionano le cose, anche se la cosa non mi trasforma in automatico in persona onnisciente, "tutto" nessuno lo può sapere, tantomeno io vista la vastità dei campi di mio interesse.

Se non ti offende che ti linki qualcosa prodotto da qualcun'altro ed in inglese ti posso aiutare, altrimenti no.

In questi "consigli d'igiene manutentiva" che ho proposto trovi link a video e ad un PDF utili per smontare la PS3 ed estrarre il lettore, basta che ti fermi alla sola estrazione del lettore anche seproseguono oltre e sono stati prodotti dal suo autore per altri motivi (in fondo alla sezione dedicata al riflussaggio, quella in mezzo agli slash rossi).

http://forum.console-tribe.com/ps3-...ps3-defunta-ecco-lultima-spiaggia-265572.html

Una volta che hai estratto il lettore puoi guardarti il video che allego al fondo tenendo presente però che dovresti utilizzare solo acqua distillata per l'operazione assieme al cotton-fiocc (che deve essere solo inumidito e non "gocciolare"), che dovresti eseguirla più delicatamente di come ti fa vedere il tipo nel video e che dovresti anche smontare la meccanica (la piastra con i due braccetti grigi che è tenuta solo da una vite al centro) e pulire allo stesso modo la cosa piccola e rettangolare con la parte centrale bordeaux (che vedi attraverso il foro rotondo centrale della parte che devi rimuovere, prima di rimuoverla) ed anche il cazzillo quadrato dal centro rotondo e giallo che trovi sullo stampatino tenuto da una vite sul coperchio del drive.

In pratica:

1) segui il video ma esegui la pulizia più delicatamente ed inumidendo il cotton-fiocc solo con acqua distillata al posto di qualsiasi altra cosa ti possa venire in mente.

2) smonti la vite centrale in mezzo ai due braccetti grigi che non devi assolutamente toccare perchè se ti scappano le mollette ci diventi scemo a rimetterle e mi accusi di averti consigliato male.

3) Pulisci allo stesso modo della lente l'oggetto che ti ho descritto.

4) Rimonti il piatto bracci cercando di non smantellarlo altrimenti corri per tutta la casa dietro agli ingranaggi di plastica e ti devi prendere una carriola di aspirine per farti passare il mal di testa da ricomposizione.

5) Pulisci allo stesso modo della lente l'unica cosa che trovi sul coperchio (dopo aver tolto l'unica vite ed aver estratto delicatamente il piccolo PCB) che non ti sembra plastica e corrisponde alla descrizione sopra fornita.

6) Rimonti il quadratino verde, con sopra l'oggetto che hai pulito, nella sua corretta posizione.

7) Richiudi il drive.

8) Rimonti tutto e richiudi la PS3.

9) Riprendi la mia guida che sopra ti ho linkato e cerchi al fondo la sezione "software", usa le opzioni 2 e 6 della recovery per ripristinare il file system e reinstallare il firmware.

10) Incrocia le dita.

Non mi posso assumere alcuna responsabilità di alcun genere nel caso 1° non ti servisse 2° tu facessi dei danni.

http://www.youtube.com/watch?v=7O-8NzYHr80

Anche a te posso solo consigliare le stesse cose che ho consigliato sopra, ammesso che tu te la senta e non mi assumo alcuna responsabilità di alcun genere nel caso 1° non servisse 2° facessi dei danni.

Aspirapolvere normale.

Non ho mai visto aspirapolvere da computer (se non quelle micro-fesserie a pile che a nulla servono), l'unico metodo utilizzato a livello professionale sui computer si chiama "porta sul retro, cacciavite, pennello e compressore d'aria".

Apirata, pennellata, riaspirata, ripennellata, riaspirata.

Se vuoi aprirla per pulirlo meglio sappi che ci sono solo una Torx T-10 con sede da toglire sul fianco e 7 philips2 che la tengono assieme, una volta sollevato il coperchio potresti fare senz'altro un lavoro più bello.
  18. n3dv3d

n3dv3d Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quindi x il mio problema consiglieresti(come dicevo poco sopra,inserendo il disco nn parte neanche a girare) di provare prima l'ottica o il driver?penso ke valga la pena provare x avere 1 ps3 "quasi"regalata...

grazie
  19. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Il BD7956FS costa pochi euro, l'ottica dai 60 ai 100 a seconda del fatto che cambi solo lei oppure tutto il gruppo, fai tu...

Sta a sentire, ma con un reset del lettore non ottieni niente ?
  20. babbobastardo

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    92
    moneymaker,ti volevo ringraziare per la gentilezza e per l'esaustività delle tue spiegazioni..oltre ad essere molto competente sei veramente disponibile,grazie mille!
    Detto questo...ho visto il link e dato un'occhiata al video.Metà delle parole da te scritte nella guida hanno per m la stessa intelligibilità del sanscrito o dell'aramaico,il che mi porta a pensare che se ci metto le mani personalmente l'unico risultato che posso ottenere è la morte certa.:D
    Pensi che portandola da un qualunque tecnico chiedendo solo di pulire la lente potrei ottenere qualche risultato?
    Altrimenti credo che mi toccherà venderla per rotta e pace...