1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. Pbl28

Pbl28 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Chiedo umilmente perdono ma potendo andare su internet solo a lavoro non ho il tempo di leggere tutte e 60 le pagine del 3d. Il mio problema (o meglio della mia ragazza :D) e che dalla settimana scorsa la sua 40gb non legge più nulla.

Però:
    il cerchietto in alto a destra sulla XMB non smette di girare (diversamente da quanto letto in alcuni post dove diagniosticavate un lettore andato)...

Non essendo più in garanzia volevo prima fare un tentativo veloce (e qui sta la domanda): cosa mi occorre? Un disco pulente e basta?

Oppure, se il primo metodo non dovesse funzionare e volessi provare a pulire la lente aprendo la console, cosa mi occorre (cacciaviti a parte ovviamente :D)?

Grazie per ogni aiuto possibile, vi prego rispondetemi :cry:
  2. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a me soli 5 giorni...:cry:
  3. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @Pbl28

Disco cleaner-Bluray, acqua bi-distillata (con cui umidire le setole del disco).

Se non funziona, cacciaviti a parte, acqua bi-distillata + cotton-fioc.

Spesa totale circa 7 euro. Se è questo il problema. Attenzione che se la PS3 non legge I DVD neanche, sono sporche entrambe le lenti, quindi è difficile che il disco-cleaner possa funzionare. Per fungere, lo deve leggere... Io ho risolto col disco perché non leggeva solo i BD. In altrocaso, dovrai per forza di cosa aprirla. Ci sono guide e video a riguardo. Spero di esserti stato d'aiuto, buona fortuna (nn perderti d'animo, con me ha funzionato)
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Troppo buono.

Meno male che hai risolto così, sarebbe stata una noia se fosse stato un problema di condensa, le soluzioni le avevamo anche esaminate e non è che fossero poi così "pratiche" ... :D

Ovviamente facendo molta attenzione, è un'attimo mettersela sulla schiena...

Felice comunque che tu abbia scoperto come una sana pulizia della lente alle volte possa essere molto utile....

Non hanno protezioni antistatiche come avevano le lenti PS2, bisogna però smontare quello che manca dalla vecchia ottica se non sostituisci tutto il gruppo (in genere la guida in plastica per la vite senza fine)...

Tutte quelle che mi sono passate per le mani sono ancora più che vive....

Basta che leggi da un paio di pagine indietro, tutte le ipotesi legate al problema di gatsu81 e la relativa soluzione adottata in quel caso potrebbe essere quello che fa al caso tuo...aggiungi al limite un disco di pulitura DVD a quello Blu-Ray se dovesse essere impestata da fumo di sigaretta, come ti è già stato ricordato da gatsu81 le 40GB montano doppia lente e se ha un problema di nicotina una è probabile che l'abbia anche l'altra, stessa cosa vale anche per eventuale polvere....

Se vuoi provare ad aprirla non è difficilissimo, ci vuole però molta calma ed uno dei video che circolano su youtube che mostrano come aprire (e richiudere) il lettore, in quel caso però ti consiglio di scaricarne uno tramite keepvid.com e di guardarlo rallentato tramite VLC visto che sono quasi tutti accelerati...

Mi dispiace di non avere il tempo per produrre un filmato in proprio da proporvi ma il tempo è quello che è ed io gia così dovrei avere un orologio con almeno 168 ore sopra per fare tutto quello che vorrei, purtroppo le 24 che ci sono attualmente mi vanno strette....
  5. Pbl28

Pbl28 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie mille ad entrambi, proverò la soluzione disco poi se non va vedrò di aprirla
    P.S.: per moneymaker, non ti preoccupare dei video, li avevo gia visti su youtube e non mi sembra tanto difficile aprirla (sono un mago nello svita svita :), ho gia smanettato sia con la 1 che la 2) è che sono troppo pigro per la soluzione drastica :D
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2010
  6. iktus

iktus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    -Riporto per intero un mio intervento nel thread di moneymaker sulle operazioni da effettuare "prima di buttarla"-

Salve a tutti,
    mi vergogno quasi a scrivere dopo quasi un anno dall'ultimo accesso al mio profilo su CT, ma la vita va in direzioni inaspettate.

Questo non vuole essere un messaggio di richiesta di aiuto, piuttosto di resa di conti con la propria coscienza e con il cuore della propria console oramai defunta

Storia in breve, iktus acquista la sua ps3 60 gb un giorno prima del lancio, felice e contento gioca con la sua console per quasi 3 anni ininterrottamente, fino a quando un led giallo mette fine all'idillio

Ero quasi sicuro che un giorno avrei smontato la ps3 e tentato di ripararla, lo faccio con tutti gli apparecchi che mi si rompono tra le mani, dai più comuni pc ai cellulari sino ai portatili, la ps3 non è scampata

purtroppo ho peccato di fretta e superbia

non capisco nulla di saldature e mi sono messo in mano una hot gun da 2 soldi

primo errore, ho trovato una hotgun della lidl(MALEDETTI!!!!) in garage,
    mai usare una HG da 2 soldi
    aveva la leva per i 400 gradi ma non credo arrivava a quella temperatura..o magari la superava

secondo errore la fretta, mai avere pepe al

terzo errore la superficialità

quarto la disperazione

in principio ho provato un altro alimentatore....restituito....
    poi ricapitolando i miei passaggi:

-per prima cosa ho provato a seguire l'ottima guida di gilsky sul tubo, ma a nulla è servito, la console non andava ancora, può darsi che il problema era altrove o più semplicemente la pistola non arrivava alla temp di fusione dello stagno
    -in un secondo momento ho provato a ripulire la piastra dalla polvere

-infine una soluzione insana e totalmente disastrosa
    ovvero mi sono ricordato di uno dei primi video che avevo visionato per la procedura, dove il simpatico ometto passava la hotgun prima su tutta la mb per far riscaldare tutti i componenti e poi passava alla cpu/gpu/ram, ma con temperature sicuramente diverse, ma io non avevo compreso

beh inutile dire che ho cotto la piastra
    un dolore inimmaginabile, ho ucciso la mia black pearl fidata, quando potevo con tutta calma mandarla a chi con una stazione bga poteva recuperarmi la console con poca spesa

Morale della favola, come ha giustamente sottolineato nella sua ottima guida moneymaker, NON IMPROVVISATEVI esperti di elettronica per poi finire a usare l'rsx o il cell come portachiavi

Scrivo oggi ad un mese esatto dalla morte della mia amata perchè ho risolto spendendo molti soldi, (più di quelli che avrei speso per l'assistenza)per avere una nuova 60gb(che però non avrei avuto in assistenza), a cui molto presto (appena trovo tutto l'occorrente)praticherò con cura la pulizia totale grazie a questa ottima guida

Esperienza personale
    Pro
    -Ora so smontare con facilità la ps3 e rimotarla con altrettanta praticità
    -sono arrivato a leggere questa guida(aimè in ritardo...)

Contro
    -Ho perso un mese di gioco e di salute
    -Ho una console morta e inutilizzabile
    - Ho speso in totale circa 180 euro
    -Ho perso tutti i miei dati/salvataggi/impostazioni
    -e chi più ne ha più ne metta

PS
    la pistola killer lild ha avuto la fine che meritava ed è defunta mentre praticavo l'ultima cottura

PPS alla mia nuova ps3 ho montato il lettore della mia amata, così almeno una sua parte vive ancora

spero di essere stato di aiuto per chi come me può rovinarsi la console con le proprie mani..fermatevi se non siete sicuri di saperlo fare...o se pensate di avere la soluzione riscaldando tutto :cry:
  7. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, è il mio primo intervento in questo forum e scrivo per il risaputo problema della 40gb che non legge più nulla.:cry:
    Premetto che essendo fuori garanzia l'ho già smontata completamente ed ho verificato i seguenti comportamenti:
    1) se sposto manualmente il carrello dell'ottica ed inserisco un disco questo si sposta in posizione iniziale tenta la lettura con laser rosso di bassa intensita(ad occhio) ed opera la messa a fuoco.
    2) il disco non si muove minimamente ne prima ne durante tutto quanto sopra.
    3) il comportamento è uguale con ogni tipo di supporto nuovo ed originale.
    4) l'orologino a destra dello schermo gira (come le mie....)
    6) ho verificato le tensioni di alimentazione della BMD002 12-12-12-7v
    7) ho installato l'ultimo aggiornamento 3.20?
    Non è tutto ma quasi:(
    Please help me;)
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Il sensore di presenza disco dove si trova quando fai tutti questi esperimenti ?
    Hai provato a pulire sia lui che la lente e a rimontare tutto un po' chiuso ?
    Se inserisci un blu-ray al posto di un DVD l'altra lente emette il laser violetto (chiamanlo "blu" ma proprio blu non è...) ?
    La macchina è tua, non è che l'hai comprata così e stai solo cercando di ripararla senza magari sapere cosa ha visto prima ?
  9. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Ciao a tutti..ho un problema con la play..adesso stavo navigando e ha fatto un doppio bip e si è spenta..la lucetta rossa continua a lampeggiare..ho provato a riaccenderla ma si accende e dopo due secondi si rispegne con la spia rossa che lampeggia..cosa puo essere?spero non si sia rotta perche è una 60 giga fuori garanzia ormai..

dottore ha aggiunto 10 Minuti e 56 Secondi più tardi...

ho appena letto il manuale per la risoluzione dei problemi..dice che potrebbe essersi surriscaldata..ma è possibile solo navigando su internet?ho fatto il test delle ventole e sono partite senza problema..ora incrocio le dita e aspetto un po..cosa dite che sia?
  10. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Surriscaldamento, segno che il compound termico usato nell'accoppiamento tra processori e dissipatori è andato e/o la ventilazione non è più sufficiente.

Il rischio nel caso si sia deteriorato il compound termico è che si produca un trafilaggio d'aria tale da non permettere alle protezioni termiche di agire con il necessario tempismo permettendo quindi stress termico con possibili distacchi di qualche saldatura delle BGA dei processori...

Altro caso è quello in cui la PS3 sia stata usata poco e il dissipatore sia ancora abbastanza in ordine ma la play fosse posizionata male e precisamente in modo da non potersi raffreddare a dovere, in quel caso entrerebbero lo stesso in azione le protezioni ma la situazione sarebbe leggermente meno grave...

Nel primo caso è altamente consigliabile fare o far fare a qualcuno che ce la sappia la manutenzione straordinaria che consiglio qui:

http://forum.console-tribe.com/ps3-...ps3-defunta-ecco-lultima-spiaggia-265572.html

...e solo quella, non l'intervento di riflussaggio a cui, peraltro, ho doverosamente accennato in quella pagina...

Nel secondo caso idem visto che la funzionalità del compound termico siliconico utilizzato in origine viene in ogni caso deteriorata non solo dall'uso ma anche dal tempo in se e per se.

Se è operazione che non ti senti in grado di fare di persona ti raccomando di rivolgerti a qualcuno che lo possa fare per te, altrimenti il rischio di vedere un led giallo (y-lod) prima di quelli rossi è forte e non troppo lontano nel tempo, questo significherebbe "problema finale raggiunto" con possibilità di ripristino molto più ardue, se non ci sei già e non ci vuoi arrivare è l'unica cosa da prendere in considerazione.
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2010
  11. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    ok..io aspetto domani a provare e poi vedo..l assistenza conviene?quanto mi costerebbe?io la plkay l ho presa il 15/10 2007 quindi non ho piu la garanzia..
  12. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie, speravo che fossi tu a rispondermi, la macchina non è mia mi è stata data per tentare una riparazione; il propiretario dice che funzionava benissimo prima di una caduta, dopo accendendola, non visualizzava nulla a schermo neppure l'XMB
    Quando mi è arrivata era già stata aperta (e non so cosa possano aver fatto!!). L'ho accesa utilizzando un cavo video nuovo e... sorpresa l'xmb si vede, non c'erano impostazioni personalizzate particolari, non era stata aggiornata, conteneva il salvataggio di un solo gioco pes2008.
    Quando ho fatto le prove il sensore (quello posizionato nel coperchio del lettore) era in posizione, non ho controllato il colore del laser con blu ray ma oggi verifico e ti faccio sapere.
    Grazie
  13. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    E' ripartita la mia 60 YLOD! :D

Certo, non so per quanto, ma è già un bel traguardo, visto che è accesa da 2 ore senza problemi. Prima era fissa in YLOD.
    Pasta siliconica nuova (avevo solo quella siliconica per finali di amplificazione) e una bella ventata di aria a 400 gradi su cell e rsx (pistola bosch).
    Almeno ho recuperato i dati più importanti. Oggi proverò un backup per i savegames protetti (rivoglio quello di AC2!!!).
    Grande soddisfazione in ogni caso.
  14. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    @pop67: OK..

ATANZIONE, ATANZIONE, ACHTUNG!!!! ....

Dai retta ad un fesso, lasciala spenta e procurati della pasta termica ottima, sostituiscila e poi goditela, altrimenti il rischio che ti torni in coma è veramente elevato...

Felicitazioni comunque...;)
  15. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Moneymaker, grazie per il suggerimento, ma se dovesse ricapitare (e probabilmente succederà) la faccio rigenerare, tanto sono in estensione di garanzia MW.
    A me interessa recuperare tutti i dati, più che la ps3 stessa...tanto ora ho la slim (anche se brutta da morire per carità!).

Cmq la pasta che ci ho messo non è diversa da quella che già c'era (secchissima peraltro). Sicuramente non è la migliore, ma di smontarla di nuovo non è che abbia gran voglia. ;)

PS. Ho seguito i video di GILKSY su youtube.
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2010
  16. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Capisco, sappi solo che è veramente molto importante per fare in modo che duri...ti toglie quei pochi gradi che possono riproporre il problema...
  17. bistrascio

bistrascio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche la tua è caduta?..allucinante sono a scadenza alimentare queste ps3...
  18. frank_mackey

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Si, presa ad agosto 2007. E' la terza 60gb presa in quel periodo con ylod. Sono morte tutte (3) dopo circa 1.5/2.5 anni. La mia è quella che è durata di più ed era fuori garanzia, quindi ho potuto aprirla senza problemi.

Ho uppato qualche foto qui... http://img199.imageshack.us/g/imag0247i.jpg/

Come potete notare, la pasta era completamente andata.
    Di polvere invece non ce n'era tanta.
  19. galtiel

galtiel Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve,scrivo qui sperando in un vostro aiuto in quanto sono abbastanza disperato..allora ho un problema con la PS3..tutto è cominciato lo scorso luglio quando la mia PS3 da 160GB ha smesso di funzionare.dato che era in garanzia,ho chiamato l assistenza e me la sono fatta sostituire.solo che,da qui,ha inizio il mio...incubo(non so come altro chiamarlo ^ ^).
    in pratica da quella 160 rigenerata a oggi,ho cambiato ben 5 PS3..e TUTTE e cinque mi danno lo stesso problema:quando inserisco il disco il gioco parte,va bene,il gioco è normale...ma quando lo tiro fuori..disastro!dietro al blue ray si formano degli strani segni simili a graffi,ma che grazie a Dio non lo sono(vanno via con una pulita col panno morbido..).solo che sono cmq piuttosto fastidiosi..all inizio si tratta solo di qualche segnetto nulla di che..ma col passare del tempo,la console mi lascia sui dischi delle vere e proprie striscie bianche(sembra quasi grasso)che vanno da una parte all altra del disco..ho rovinato qualcosa come 7 giochi da 70 euro cosi!se chiamo la sony mi rispondono sempre dicendomi che nn hanno ma sentito di un problema del genere..io nn so più che fare..le mie PS3 le ho sempre tenute in un angolo del salotto(dove avevo messo anche la prima da 160 che questo problema non me lo dava),le pareti sono effettivamente un po umide ma,diamine è il salotto di casa mia non una giungla!e poi la PS3 non ha mai dato(fin ora)segni di problemi solo che quando tiro fuori il disco mi lascia queste traccie di sporcizia..che alla lunga rovinano il disco..aiutatemi sono disperato nessuno sa cosa potrebbe essere ma io le ho provate tutte..pensando fosse condensa ho spostato la play lontana dal muro e più vicina(ma non troppo)al termosifone,ma questo sembra non aver risolto il problema...anche se non credo sia condensa,perchè se ce ne fosse cosi tanta da andare sui dischi,allora dovrebbe andare anche sulla lente e compromettere la lettura..cosa che nn è mai successa...almeno per ora.HELP:(
  20. pop67

pop67 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Fatto! ho verificato il laser con blu ray, nisba:???: solo rosso (e a mio parere debole) Il sensore superiore credo funzioni correttamente l'ho provato così:
    sensore montato, inserisci disco subito viene caricato
    sensore smontato, inserisci disco e devi spingerlo leggermente più a fondo per farlo caricare.
    In entrambe i casi il comportamento del carrello, del laser e della lente sono uguali:(
    Il sensore in questione è un emettitore? mentre quello che si trova sulla basetta inferiore (comando motore mecch. di carica caricamento e micro) è un ricevitore?
    Attendo fiducioso buone nuove(sperem);)
    P.S: laser tipo KES-400AAA