1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. vincenzo 1994z

vincenzo 1994z Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Scusami ma la board sarebbe la cosiddetta scheda logica?Quella che funziona solo sulla propria PS3?
  2. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Yes, e funziona solo sulla propria PS3 per il fatto che nella eeprom è caricato l'ID della periferica che deve combinare con la chiave nel KeyVault che si trova (presumibilmente) dentro alla SPE dedicata alle funzioni crypto....e la risposta e SI, si può cambiare e farla funzionare, basta cambiare la eeprom del ricambio con la eeprom della propria scheda oppure flashare sul board nuovo il contenuto della vecchia eeprom.
  3. dudeteam

dudeteam Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    provato a scaldare con una pistola termica la scheda

una guida che avevo trovato , ma ho notato ce n è una qua . posso ancora sperare ?
  4. vincenzo 1994z

vincenzo 1994z Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Be diciamo che se si rompe la board fai prima a buttare la PS3 :asd:
  5. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ciao di nuovo Monkey! Ti volevo informare dei miei nuovi sviluppi... Allora, ho comprato il disco cleaner per Blu-ray ed HD-DVD e ho fatto un lavaggio al secco. Al primo lavaggio niente, al secondo ecco la lente Blu-ray che riprende a leggere. Allora gliene faccio una approfondita, e la PS3 funziona perfettamente per 1 giorno e mezza, poi riprende a non leggere. Ma come gli faccio un altro passaggio del cleaner, legge di nuovo.

Sottolineo che tutti i lavaggi sono stati fatti a secco, cosa che probabilmente non rimuove tutti i residui sulla lente, né la possibile PATINA DI NICOTINA, che probabilmente è il vero problema del tutto. Ora, mi consigli di inumidire le setole con l'ACQUA DISTILLATA per rimuovere ogni traccia di sporco, proprio come indichi nella guida con il cotton-fioc? A proposito di queste, sono soffici come da te suggerito -sono dei piccoli fili di cotone di buona qualità.

Credo di essere finalmente ad un passo dalla soluzione del mio problema: mi rimane solo da trovare la sostanza giusta con cui inumidire le setole... Ma l'acqua distillata è quella che si usa anche con il ferro da stiro, quella senza il calcare? Basterà per scrostare la patina di nicotina o sporco residuo? Ma l'ammuchina è assolutamente controindicata?

Grazie sempre per i tuoi consigli, spero che questo mio commento sia d'aiuto ai tanti che hanno avuto il mio stesso problema, per informarli che in caso la difficoltà nella lettura dischi coinvolga solo la lente BR, possono sempre ricorrere al disco cleaner perché questo verrà letto nel lettore... Ovviamente nel caso siano sporche entrambi le lente, l'unica soluzione è aprire e pulire con cotton-fioc.

Grazie di tutto!
  6. manuel_s3

manuel_s3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao, se ti può interessare, con 140€ potrei riparartela.
  7. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    La speranza è l'ultima a morire, sono operazioni che bisognerebbe fossero eseguite da un tecnico specializzato ma se si hanno sufficienti basi e sufficienti indizi alle volte si riesce a ricomporre la situazione anche da soli.

Beh, tecnicamente la riparazione è possibile il che non significa che sia la cosa più facile del mondo, i board in se e per se non li ripara neanche l'assistenza ufficiale, vengono sostituiti se non viene sostituito addirittura tutto il lettore.

Una fialetta di acqua bidistillata da 5cc reperibile in farmacia ti dovrebbe risolvere tutti i problemi ma visto e considerato che nel tuo caso utilizzeresti il disco di pulitura a secco per asciugare la lente, il che dovrebbe essere in grado di tolgliere anche eventuali aloni, penso che con una bottigli di acqua demineralizzata da ferri da stiro dovresti andare bene lo stesso.

Tieni presente che, se l'effetto si verifica costantemente dopo che hai pulito la lente ad "umido" rimuovendo pertanto un eventuale deposito di nicotina allora il problema è solo legato al discorso di condensa/sbalzi di temperatura, tieni presente che nessun dispositivo elettronico o quasi (se non progettato apposta) è fatto per tollerare umidità ambientali elevate, tantomeno un lettore ottico, valuta la possibilità di comprare un igrometro per conoscere l'umidità del tuo ambiente e vedere in che condizioni la fai lavorare...
  8. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Grazie sempre per il tuo supporto amico! Allora, io non avevo ancora letto questo tuo commento quando sono passato in farmacia, quindi l'acqua distillata l'ho rifiutata, chiedendo la bi-distillata. L'hanno ordinata e domani dovrebbe arrivare. Costa circa 5 euro a litro, e ne prenderò mezzo-litro così ogni volta che dovrò fare manutenzione è a disposizione (non penso che abbia una data di scadenza o simile, mi sbaglio?). Al momento però, la play se pulita con il disco-cleaner funziona per un giorno, poi il giorno dopo sono punto e d'accapo.

Tre ipotesi:

1) C'è uno strato di nicotina o comunque sporco incrostato che non si riesce ad eliminare del tutto a secco, ma solo ad attutire permettendo la lettura dei giochi temporaneamente.
    2) L'interno della scocca è piena di polvere ed in parte anche il lettore. Quindi ogni disco inserito, porta altra polvere all'interno (da lì le striature di polvere sui dischi).
    3) C'è una condensa che con il lavaggio delle setole finisce per evaporare ma solo temporaneamente.

Ho pensato che domani utilizzerò il disco + acqua bidistillata, e prima di farlo aprirò la play (ahimé) solo della scocca, senza toccare né circuiti né lettore, per eliminare la polvere presente tra scocca e lettore (ho pensato anche di appoggiare l'aspirapolvere portatile da auto alla sola feritoia del lettore, una volta aperta la scocca, ma ho paura di far danni.

Questa soluzione risolverebbe punto 1 e 2 definitivamente, ma se si trattasse del punto 3... Non potendomi trasferire al momento l'unica soluzione è attendere la fine dell'inverno (!!!)... Oppure utilizzare un igrometro come da te suggerito e scoprire se in casa c'è una stanza meno umida delle altre!

Grazie come sempre del tuo supporto! A presto.
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2010
  9. Lalas1976

Lalas1976 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    La mia splendida ps3 60gb mi ha abbandonato dopo 3 anni di fedele servizio?

Tutto incomincia oggi.. la accendo tramite controller appare la scritta ps3 e l'animazione del flusso canalizzatore di mcfly ma non si arriva mai alla possibilità di selezione uno dei tre account creati. Riavvio con reiterata violenza più volte nella speranza di leggere una frase tipo "il sistema è stato ecc.." ma non accade nulla anzi.
    Attualmente quando premo si accende un gran bello schermo nero.
    Suggerimenti?

grazie

Alessandro
  10. KUROI

KUROI Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve, spero di non formulare una domanda gia fatta.
    Un paio di mesi fa giocando a Wolverine le origini si presentano diversi errori di gioco in pratica delle punte che escono dai modelli poligonari dei personaggi e raramente dalle ambientazioni all'inizio credevo che fosse il gioco ma ora l errore si presenta negli ultimi 2 giochi comprati assassin's creed 2 e Star wars premetto che ho una 60GB e non ho mai riscontrato problemi tranne qualche freez
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Di nulla. Certo che noi due ce la giochiamo a prolissità.

La polvere che riesce ad entrare nel lettore è veramente una cosa minima, forse su una macchina di tre/quattro anni utilizzata parecchio qualcosina ce la puoi anche trovare ma essenzialmente si concentra sul velluto che si achiama apposta "parapolvere" all'ingresso dello slot e di conseguenza dietro alla feritoia, il BD è quasi completamente sigillato ma ciò non esclude che alla lunga qualcosa possa essere attratto dal disco che gira a 1700 rpm circa, senza cosiderare che sebbene molto poco un po' di ricircolo d'aria dentro al lettore c'è per forza di cose, stiamo parlando in ogni caso di quantità minime di materia, che essa sia polvere, nicotina o umidità, ciò non toglie che un po' di fastidio queste presenze possano arrecarlo vista la lunghezza d'onda veramente corta soprattutto del fascio laser che deve leggere i blu-ray, comunque non ti far venire delle emicranie, di sopra polvere non ce ne trovi molta, quello è essenzialmente un problema del di sotto della macchina, zona scheda madre/dissipatore.

Aspirare bene lo slot dall'esterno, magari aiutandosi con un pennello, nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente almeno per risolvere il problema delle striature....
    Con un aspirapolvere non rovini nulla, al limite ci tiri dentro al lettore un po' di polvere dietro a quella che puoi togliere dallo slot -se non la apri-, ma non te ne fare un'ossessione.
    Se è condensa non è che evapora se ci passi il disco di pulitura, semplicemente se la porta via, non pensi che sia più facile ?

Cosa intendi con "reiterata violenza" ?

Le onde senza altro visualizzato sono segno di un problema all'hdd.

Cerca di raccontare qualcosa di più.

Se tu riuscissi a postare una foto del problema sarebbe meglio, così resta difficile da valutare.
  12. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao...avevo aperto nello specifico un tread su l'ylod...ma me l'hanno chiuso....c'è qualcuno di esperto in questo campo che sappia aiutarmi?? materiali occorrente ecc ecc? sono disperato grazie... una guida o qualcosa di serio e non come i video che ci sono su youtube che rovinano la scheda della console...
  13. SuperFity

SuperFity Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    16
    Oggi mentre giocavo a MGS on line la mia PS3 fa un rumore strano e si spegne con la spia rossa che continuava a lampeggiare....Sono stato costretto a spegnere dal retro poi ho riprovato più volte ad accenderla, ma nulla...pare si avvia ma dopo l'accelerata iniziale della ventola compare per un attimo una lucetta arancione e poi si spegne di nuovo...L'ho comprata il settembre di 2 anni fa quindi ha meno di due anni e mezzo di vita ...Dentro c'è MGS4 e ovviamente nn esce...Qualkuno sa dirmi cosa devo fare gentilmente?:cry:
  14. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Ti ho risposto a seguito dei miei "consigli per utenti coraggiosi e capaci" nel thread "PS3 defunta ?".

Sei in Y-lod, le cause possono essere varie ma le più comuni sono surriscaldamento a causa di compound termico deteriorato e saldature che lasciano andare per questa ragione, mi sento di escludere nel tuo caso i falsi contatti da accumulo di polvere. Hai senza dubbio la pasta termica dei processori deteriorata e, se sei fortunato nint'altro, se non sei fortunato anche almeno una saldatura di una bga che ha ceduto.

Se hai capito qualcosa di quello che ti ho accennato qui leggiti pure la mia guida "PS3 defunta ?" in hardware generale e valuta se te la senti di fare un tentativo del genere, se non ci hai capito un acca in queste due righe è molto meglio se ti rivolgi all'assistenza perchè potresti trovare frustrante l'operazione oltre a correre il rischio di non cavarci un ragno dal buco.
  15. frank_mackey

frank_mackey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Da oggi, YLOD anche per la mia 60.
    2.5 anni di onorato servizio...speravo di più, ma ormai è una piaga. RIP.
    Ho l'estensione di garanzia MW, ma sicuramente passerò alla slim.
  16. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Le mie condoglianze, è sempre un brutto giorno quando muore (o entra in coma) una 60GB....

Purtroppo M$ X-Clamps, $ony dissi e pasta.....lo sappiamo, è un vizio comune a tutte le aziende o quasi produrre con qualche componente che in un modo o nell'altro limita la vita del prodotto....

..è proprio per questo motivo che ho pensato di scrivere quella guida nella speranza di salvarne qualcuna....teoricamente se si interviene in tempo si riesce ad evitare l' Y-LOD...che il più delle volte è proprio causato dall'esaurimento della pasta termica con conseguente innesco delle protezioni termiche oppure, nei casi più gravi, cedimento di qualche saldatura....

Mi spiace veramente...
  17. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Beh Moneymaker, ti volevo fare i miei complimenti: i tuoi aiuti hanno salvato la mia play, e ti ringrazio sinceramente per ogni tuo commento. Un'altra persona si sarebbe annoiato di seguirmi con tanta dedizione come hai mostrato, salvandomi letteralmente. Una 40gb (il cui HD è di 120 al momento) con 2.5 anni sulle spalle, si sarebbe tradotto in 280 euro per una slim, o 190 per una nuova fat. C'era anche la possibilità di un tecnico, o di una rigenerata, ma comunque il prezzo andava verso i 150 euro. A quel punto, avrei preso una 80 giga (che molti dicano siano le migliori) nuova di zecca, con due di garanzia, per soli 40 euro in +.

Invece ho risolto il mio problema con 6 euro per un disco-cleaner per bluray, e 2 per l'acqua bi-distillata. 8 euro, e la mia ps3 sono 3 giorni che non manca un colpo. A questo punto escludo davvero la possibilità della condensa, perché non mi sembra che la temperatura si sia alzata, anzi. Penso doveva essere solo pulita per bene dalla patina di nicotina e polvere. Inoltre, non ho aperto neanche lo chassis. La ps3 è chiusa e sigillata, come nuova. E domani la utilizzerò per l'ennesima preview (niente di eccitante, si tratta di Way of The Samurai 3, ma è sempre bello poter lavorare anche a casa).

Insomma, grazie per avermi aiutato a dare ossigeno alla mia PS3, che nonostante appartenga al seriale maledetto (di cui si dica che il lettore sia destinato a morire in poco tempo), va verso i 3 anni di onorato servizio con migliaglia di ore di lettura-giochi sulle spalle!

Ancora grazie a te e lo staff!

Valerio
  18. gabrielomar

gabrielomar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti, forse posso essere d'aiuto a qualcuno!
    Ho una ps3 80 GB da 2 anni e mezzo, da qualche tempo faticava a riconoscere i giochi....sempre più...fin quando da una decina di giorni....nulla più.
    Rassegnato, ho fatto un giro in internet ed avevo già adocchiato una slim da 120 GB....ma poi ho trovato un post che indicava come smontare e pulire la lente.
    Ci ho investito il pomeriggio ma.....FUNZIONAAAAAA!! Ho provato con diversi giochi, una quindicina, funzionano tutti al primo colpo!!
    Chiaramente a chi ha la ps3 ancora in garanzia questo non interessa ma per chi, come me, ha passato i 2 anni da un po', consiglio vivamente di provare!!
    O se non avete voglia/tempo ve lo faccio io! :D
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2010
  19. eeye

eeye Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti, che voi sappiate sulle lenti KEM-400AAA nuove (non rigenerate) c'è qualche saldatura antistatica da togliere? Se si, qual è e come procedere? Grazie mille
  20. the_struction

the_struction Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quanto durano in media le ps3 riparate dall' ylod ? a voi quant'è durata ?