1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Quesito test università

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by i'm L, Jan 31, 2010.

1. i'm L

i'm L Tribe Member

Trophy Points:
    16
    sapete la risposta a questo quesito?

Gli umani contano secondo il testo metrico decimale perchè hanno 10 dita. Se un umano e un alieno contano gli asteroidi, l'uomo ne conta 73 e l'alieno 134. Quante dita ha l'alieno?
    RISPOSTE: a) 3; b) 5; c)9; d)12

me lo hanno mandato su fb ma non ho idea di quale sia la risposta xD
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Non è difficile.

Devi capire qual è la base di 134, che ovviamente non è decimale.

(ammesso che le risposte siano giuste.... perchè anche senza fare calcoli mi pare che , non potendo essere ovviamente nè 3,nè 9,nè 12, dovrebbe essere 5... eppure non va bene (sarebbe 243) :D controlla un po' sia la domanda che le risposte)
    Last edited: Jan 31, 2010
  3. D@rio

D@rio Tribe Member

Trophy Points:
    145
    :lalala:

chissà chi lo avrà mandato in giro, altro che test universitario...
  4. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

Trophy Points:
    9,637
    PSN Tag:
    fenris07-
    secondo me o è sbagliata la domanda o uno dei 2 ha sbagliato a contare.. voglio dire.. indipendentemente da quante dita abbiamo 1 asteroide = 1 dito, perciò perchè l'alieno, non avendo 10 dita, dovrebbe contarne 134?
  5. Elbender93

Elbender93 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Perchè non conta in base decimale :D (penso :asd:)
  6. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    Perchè non ha 10 dita.

134 non va letto in decimale, ma va letto come se fosse 73 (anche se i numeri sono sbagliati, ricordiamolo).

In realtà gli uomini antichi è più probabile che contassero in base 5. Mano per mano.
    "quante frecce hai?"
    "due mani"
    ossia 20, cioè 10 in decimale.
    Il passaggio a 10 è probabilmente successivo, come "doppio" di una mano, perchè è un numero sufficientemente grande per permettersi di essere base numerica. Più la base è piccola, più lunghe vengono le parole per indicare le quantità. QUesto è scomodo e stupido. Per l'intelligenza di tipo umano il 10 è una base eccellente, quasi inevitabile (al limite anche 8 o 12, ma non gli intervalli dispari) ed è plausibile che gli alieni non siano più intelligenti degli uomini perchè supererebbero alcune leggi fisiche sulla trasmissione delle informazioni (e se fossero più stupidi non conterebbero certo gli asteroidi).

Sotto questi ragionamenti la risposta poteva essere 12, ma non rispecchia in alcun modo il risultato
  7. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

Trophy Points:
    438
    voglio sentire il fisico che risposta da :asd:
  8. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

Trophy Points:
    36
    aspettate ke ci penso..
    allora vediamo..sappiamo che l'alieno,nel contare,aggiunge 61 dita in più dell'uomo..vediamo..73=134..l'uomo riempie la sua decina 7,3 volte..73/7.3..10..e le sue mani quindi contano 10 dita..quindi se dividiamo 134/7.3 avremo circa 18..aspe possibile'???
  9. PupazzoGnappo

PupazzoGnappo Tribe Member

Trophy Points:
    72
    10:73=x:134
    Possibile?
    Se così fosse le dita sarebbero 18,35616438 periodico.

Naturalmente potrei aver sbagliato, in tal caso non esitate a darmi dell'asino.
  10. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Si infatti è quello che ho fatto io..ma ki sa se è giusto :asd: Logicamente come dico io mi trovo..perchè cmq se noi dividiamo le 73 dita per 7.3(che sono le Decine di dita) ci troveremo il numero di dita totale di entrambe òle mani(10).. se dividiamo 134 diviso 7.3 sapremo il numero di dita di entrambe le mani dell'alieno apportato ai nostri Standard (Circa 18)xD
    Last edited: Feb 1, 2010
  11. PupazzoGnappo

PupazzoGnappo Tribe Member

Trophy Points:
    72
    Secondo me la cosa del sistema metrico serve solo a confondere, per come la vedo io è una semplice proporzione, il numero degli asteroidi è slegato dalle dita umane o aliene, è solo una "questione di punti di vista".
    Oltretutto noi non possiamo sapere a quale sistema metrico fa riferimento l'alieno essendo l'incognita proprio il numero delle sue dita.
  12. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    Siete completamente fuori strada :asd:

E' un banale cambio di base.

Un numero è uguale al risultato di una semplice addizione:

73= 7*10^1+3*10^0
    134= 1*x^2+3*x^1+4*x^0

Bisogna trovare x in modo che il risultato della seconda equazione sia 73, e non è nessuno di quelli proposti.
  13. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

Trophy Points:
    36
    mmmmmmmmm e come si fa XD cmq parliamo effettivamente di "punti di vista"l'alieno x contare usa un sistema non decimale..in che base conta?mah cmq visto ke sono quasi il doppio delle dita vuol dire che lui conta in una base quasi doppia della nostra..
  14. in base 3: 2201
    in base 5: 243
    in base 9: 81
    in base 12: 61

se i calcoli son giusti... le risposte son cannate!

Ziel van brand ha aggiunto 3 Minuti e 55 Secondi più tardi...

._.
    Convertitore
    e pensare che ho perso tempo a fare i calcoli ._.
    Last edited by a moderator: Feb 1, 2010
  15. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Quindi forse ci stiamo confondendo non ha una base doppia..ma ha una basa che è circa la METà della nostra..
    134 in base 7 è 74 in base decimale...Vabè basta vado a dormire XD
  16. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    Ancora co sta cosa, non è un rapporto fra i numeri :asd:
  17. questo non ha senso.
    la collezione di simboli che noi usiamo per numerare gli oggetti è costituita da dieci simboli. esistono altre basi in cui questi simboli son di meno o di più. ma indipendentemente dai simboli scelti, se io conto 2 mele, non ha senso che qualcun altro ne conti 7,5. non per una questione matematica ma perchè non credo esista essere vivente che associ valori frazionari ad un singolo oggetto per numerarne la quantità.
    detto in altre parole: se avete due mele, ad esse potete associare due simboli uguali (come facevano i romani: II ) oppure un solo simbolo che indichi la quantità due: 2.
    l'uso di basi diverse meno intuitive di queste ha senso in altri ambiti, tipo la base binaria ha senso in informatica dove i simboli 1 e 0 sono associati agli unici stati possibili "acceso"/"spento".

tralasciando tutto questo che è comunque un "secondo me", se la risposta fosse un numero decimale, vi auguro buon divertimento. io non conosco algoritmi che sian capaci di trovarlo. divertitevi! :D
  18. xploreredfusion

xploreredfusion Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ho trovato la soluzione..contorta ma è l'unica che per ora ha una logica visto che quando si pone una questione con 4 risposte solo 1 di questa è esatta..
    Allora l'alieno conta in base 5 e possiede 9 dita.
    Ora ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione:
    *134 si divide in 13 e 4, non bisogna leggerlo centotrentaquattro..tipo 13,4 (x es)
    *l'alieno ha 2 mani
    >1 mano con 5 dita e 1 mano con 4 dita
    ora ricordiamoci che gli asteroidi sono 73..che fà l'alieno:contando in base 5 sappiamo che ogni 5 unità si ha una decina perciò ho scoperto che per arrivare a 65 unità bisogna avere 13 decine...xciò l'alieno scrive 13 come numero inteso al numero dei giri delle dita effettuati con la sua mano da 5 dita. Ora 13*5=65
    ora ci rimane quel 4 affianco al 13:bene come sappiamo per arrivare a 73 da 65 ci mancano 8 unità nostrane..Perciò l'alieno con la mano destra, visto che effettuando 14 giri con la mano sinistra(quelal da 5 dita) non ci troveremo più con il "numero" 134 visto che poi dovrebbe scrivere 144, quel 4 è riferito al numero delle dita della mano destra necessarie ad arrivare a 73 unità
    IN SINTESI:
    134 SI DIVIDE IN:
    13 che sono i giri con la mano da 5 dita e valgono 65 unità
    4 sono le dita necessarie(quindi tutte) della mano destra (appunto da 4 dita) per arrivare a 73 CONSIDERANDO CHE ogni dito di quella mano valga 2 unità perciò:
    65 + (4*2) = 73

Sono un genio..o un pazzo?
  19. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    ma la domanda indica il totale delle dita dell'alieno?
    perchè se è il totale,allora l'alieno,dato che conta più dell'uomo,può averne solo 6 di dita per mano,cioè 12.
    possibile?
  20. faximusy

Trophy Points:
    5,082
    Ma non capisco che senso avrebbe più che altro.
    Perchè non continuare a contare in base 5?

Dovrebbe essere una regola sempre valida, non che "per contare 73 fanno..." capito? Cioè non si spiega il perchè dopo 130 iniziano a contare con l'altra mano invece che con quella con cui hanno contato fino a 130 :D