1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Online la recensione di Final Fantasy XIII

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 27 Gennaio 2010.

1. Man on Fire

Man on Fire Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quoto.
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Comunque è il voto più alto che ho visto fino ad ora (occidentale), ma comunque non distante troppo dall'attuale media.

Il fatto che ci siano anche voti non eccezionali ma ottimi, mi fa pensare che il gioco non sia male per davvero (a differenza di FF12 dove erano tutti 10 10 10 10 e poi si sa qual era la realtà :asd:)
  3. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Mi sbaglierò, perchè non ho potuto provere il gioco, ma da quanto letto nella recensione non mi pare proprio che questo capitolo sia "sui binari"!
    E' una cosa che avete detto voi e non il recensore, partendo dal fatto che non ci sono più i negozi.
    Mi piacerebbe che Steel provasse a spiegarci meglio questo passaggio sul quale mi pare si stiano costruendo castelli in aria e sul quale si basano tutte le critiche alla sua recensione ed al gioco.

Comunque non mi pare che in nesun post di questo tread alcuno abbia detto che non si possa criticare la recensione, è solo stato chiesto di spiegare le critiche, e tu come molti altri non lo stai facendo! "Il Final Fantasy diventa un picchiaduro a "turni" su binari" questo lo hai detto tu o lo dici perchè hai provato il gioco? Perchè se è solo una tua supposizione, allora fa bene Mark a farti notare che questo tuo messaggio di critica della recensione non ha un senso!

Peace!
  4. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Ti riporto un'altra recensione visto che su quelle dobbiamo basarci:
    Ovviamente fa anche diversi complimenti ma ho quotato la parte interessata.
    Invece in questa recensione (quella di CT) si fa un passaggio veloce su questo argomento dopo aver perso 2 pagine a parlare del Battle System così:
  5. XeinWay

XeinWay Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma hai giocato almeno al 12 per sapere come funziona il gambit sistem? E poi mi spieghi come si fa a usarli tutti e tre se è un'action RPG? Oh vero, torniamo indietro e rifacciamo all'infinito FF I con grafica moderna e giochiamo al solito sistema a turni in cui hai 20 minuti per pensare la mossa. Così non si andrà mai avanti. Poi dai, PSM. Ma sbaglio o aveva dato 6.5 a Kingdom heart? Sparano i voti come gli gira, a seconda del recensore che capita e dai propri gusti. E li E' CONFERMATO, visto che se non sbaglio ho un numero vecchio in cui affermano loro stessi che si ritengono "umani" e quindi è ovvio che non sarebbero imparziali e mille robe così..
  6. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Almeno hanno avuto la dignità di ammetterlo.
  7. XeinWay

XeinWay Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si proprio per questo non usatelo come esempio perchè tiene poco..
  8. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Ammetto che non ho letto altre recensioni, e mi baso nei miei commenti solo su quella in topic.

In questa recensione non è che faccia solo un passaggio veloce (c'è un intero paragrafo "Il mondo nuovo" dedicato a queste "novità"), inoltre Steel preannuncia da subito che alcune scelte nel nuovo FF sono state fatte per concentrare l'attenzione sulla storia. Questo lo dice nella prima pagina e poi lo "spiega" in quelle "due righe" da te quotate (oltre che nel resto del paragrafo).

Mi sbaglierò di nuovo, ma in tutti i giochi si può scegliere se seguire la trama o fare altro, ma per seguire la trama si deve per forza di cose andare alle quest, o da mostri ben precisi tutti i FF compresi.

Il resto è solo contorno e può essere più o meno dispersivo. Rimane però solo contorno.

Io vedo questa evoluzione un po' come quella che c'è stata tra GTA San Andreas e l'ultimo GTA. In San Andreas potevi fare la qualsiasi, nell'ultimo praticamente solo la storia principale (si, qualche auto da rbare e qualche piccione...). Però su GTA non ho letto tutte queste critiche...

Ora, per i miei gusti era meglio San Andreas, come per te sono meglio i vecchi FF, questo lo capisco, ma non comprendo perchè criticare chi fa una recensione che la pensa in modo differente, spiegando i motivi del voto. Io non mi sono accanito su chi ha definito l'ultimo GTA un capolavoro, ma io ne sono sinceramente rimasto deluso, proprio per la mancanza di tutto il resto!

In conclusione, se tu rimani deluso dal nuovo FF, per i motivi da te citati, lo capisco perfettamente, ma non per questo sei autorizzato ad attaccare qualcuno che la pensa in modo differnte e che inoltre ti spiega dettagliatamente il perchè la pensa così!

Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  9. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Guarda che io non ho attaccato nessuno. Mi è dispiaciuto solo vedere altri utenti attaccati perché hanno espresso il loro disappunto verso la recensione incriminata. Se fai caso io ho solo fatto un intervento all'inizio nella prima pagina in cui dicevo di considerare la recensione fatta comunque da una persona con le sue passioni. Poi dopo quando la situazione si è scaldata ed è venuta fuori la critica "allora fai te una recensione e postacela" mi sono permesso di dissentire.
    Tutto qui.
    Io ritengo una grave mancanza quello che leggo e la parte quotata da te in ultimo puoi leggerla anche di là ma nella versione delusa invece che in quella estasiata:
    VS
    Ovviamente secondo me sono 2 "opinioni" agli antipodi. Ma non per questo non deve essere tenuta in considerazione una delle 2, cioè o entrambe o nessuna! ;)
  10. Texx

Texx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    boh nn so... generalmente i più grandi estimatori di FF sono poi quelli che stroncano più facilmente un FF.... io ho ODIATO il 12, è l'unico FF che ho cominciato e nn ho finito... mi ha annoiato a morte... e onestamente non sento la mancanza di non averlo finito. aveva un idea di trama ottima sviluppata da schifo.
    capisco anche il fatto che se uno sviluppa un titolo di nome "final fantasy" si aspetta un "canovaccio" che dica "questo è un FF!".
    probabilmente con un altro titolo avrebbe avuto un'accoglienza diversa credo... e proprio per questo i giudizi (da entrambe le parti) si sprecano.

quello che mi ha sempre dato FF è una storia, un motivo per proseguire l'avventura e continuare a stare con i miei "compagni virtuali di viaggio".

se la storia è ben fatta, se non mi daranno quindi motivo di sentire l'esigenza di scorrazzare in lungo e in largo per Coccon perchè l'unica cosa che voglio è andare dritto, avanti, solo e solamente perchè voglio arrivare alla fine.. beh.. innovazione o meno ci saranno riusciti a tenermi attaccato alla loro storia. con le buone o le cattive.
    altrimenti se mi riproporranno una trama come quella del 12 beh... peccato.

my 2 cents
  11. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Scusami ma il tuo esempio su gta non calza proprio per niente. Nell'ultimo gta sono state limitate alcune cose da fare(esempio paracadute o customizzazione massiccia del personaggio), ma ne sono state aggiunte altre(gli amici ad esempio e la gestione delle uscite con loro). Il gameplay di gta però è rimasto quello, puoi scegliere se fare le missioni o andare a girovagare per la città facendo quello che ti aggrada.
    Leggendo come funziona questo ultimo Final Fantasy sarebbe come se in gta tu non potessi girare dove ti pare ma semplicemente saresti obbligato a fare tutte le missioni di seguito, intervallate dai loro filmati.
  12. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292

Dici bene nell'ultima frase!

Sono due opinioni, di due persone differenti, con gusti diffeenti e focalizzati su cose diverse. Le recensioni vengono per forza di cose fuori con voti e giudizi discordanti.
    Non per questo però una è giusta e l'altra sbagliata.

Prima ho quotato e "criticato" te, solo perchè eri l'ultimo a dar contro alla recensione e a chi divceva di addurre alle critiche delle motivazioni.
    Poi l'hai fatto e quindi nulla da dire, sei comunque uno di quelli con cui si riesce a ragionare, altri invece dicono "recensione schifosa" e morta li!

Passando alla prima parte del tuo ultimo commento: in realtà Steeel non "manca" riguardo alla parte tanto cara a molti, nel senso che non è che la ignori, ma non ritiene le modifiche apportate nell'ultimo capitolo un difetto, bensì un pregio e spiega perchè!

Quindi non si può dire che è una mancanza non criticare la sparizione delle città. Anche perchè lui la critica, ma in maniera positiva!

Si può altresì non essere d'accordo, ma in questo caso è piacevole sapere perchè. Tu lo hai spiegato, altri no!
    Considera poi che tu hai portato delle "prove" (un'altra recensione) solo in quest'ultima pagina, prima per pesone che sono qui solo per discutere sul topic del tread sembrava che parlaste solo per partito preso e sempre senza spiegare da dove venisse la convinzione di un gioco sui binari.

E' questo quello che i mod avevano criticato, l'attaccare senza spiegare "bene" e con prove il perchè!!

Ciao!

P.s. solo per dover di cronaca, a me FF non è mai piaciuto, la tipologia di gameplay "classica" non fa per me (credo di essere uno dei pochi "pazzi" che ha digerito solo il XII)!!! :roll:
    Quindi tutto quanto ho detto viene da un "profano" che si basa solo sull'argomento di discussione: la recensione di Steel.. :p

ON1TZUKA ha aggiunto 5 Minuti e 3 Secondi più tardi...

Guarda, GTA a differenza di FF lo conosco abbastanza bene! L'ultimo GTA non ha quasi nulla, le uscite con gli amici non sono paragonabili alle gare di Downhill o alla palestra....ecc. ecc.

Poi dimmi, in GTA non devi per forza fare le missioni che vuole lui per andare avanti?? E se decidi di non farle cosa puoi fare? Una partita a bilardo? Credo sia meglio una gara sulle Galline giganti ;) a questo punto!!
    un gioco confrontabile con GTA in cui si può veramente fare altro oltra alla trama è Saint's Row, quello si! Ma l'ultimo GTA....quanta libertà hai in realtà?
    Sei sui binari anche lì proprio allo stesso modo in cui lo sei in questo FF a giudicare dalla rece di Steel!
  13. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Come cosa puoi fare nell'ultimo gta? Andare in giro a spaccare tutto, uccidere poveri passanti e farti inseguire dalla polizia... Quello che si è sempre fatto in tutti i gta:D. In San Andreas erano presenti missioncine alternative tipo le gare di ballo o di lowride, guidare il camion ecc... Ma il passatempo principale in tutti i gta(almeno per quanto mi riguarda) è sempre stato il massacro... Guidare ed ascoltare la musica, poi magari fai un tamponamento, scendi e chissà come va a finire... :asd:
    Anche nei vecchi gta se ti metti solo a fare le missioni della storia procedi in maniera lineare, è sempre stato così.
    Però ripeto su questo Final Fantasy è diverso: sarebbe come se gta ti obbligasse a farti tutte le missioni di seguito, senza la possibilità di uscire e andare a svagarti un pò.
  14. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Che non sia più un FF come lo conosciamo da ormai 20 anni, era prevedibile.

Il vero FF è un altro; ma questo non toglie che sia un ottimo, e piacevole, JRPG.

Secondo me a rimanerci male saranno solo coloro che non conoscono la tarantella dietro la figura di Sakaguchi
  15. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    GOURANGA :rotfl::rotfl:

(che tra l'altro significa "Sii felice")
  16. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    no semplicemente se si critica senza spiegare si è giustamente ignorati perchè le proprie sono solo illazioni di chi non dimostra di non aver nemmeno visto il gioco e quindi è meglio tacere...ti piace di più così come frase...il sunto è sempre lo stesso...se non si dimostra di aver giocato al titolo come si può criticare???
  17. Man on Fire

Man on Fire Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bravo, ci sei arrivato finalmente.

Ma dove bisognerebbe arrivare? è un jrpg, non è mica l'universo dove viviamo, che è in continua espansione ed evoluzione.

Un Jrpg deve rispondere a dei canoni predefiniti (e non predefiniti da me, ma dalla storia)

Esempio peggiore non lo potevi trovare. Il 12 è uno dei peggiori della serie.
  18. Sylsai

Sylsai Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Chissà magari il problema è solo nel nome...se l'avessero chiamato in un altro modo magari la gente (in generale) avrebbe osannato un "nuovo" Jrpg diverso dal solito con elementi o evoluzioni interessanti (quelli che vengono criticati proprio perchè in un Final Fantasy la gente si aspetta che siano).
    Ammettiamolo Final Fantasy nella sua accezione ludica più ampia è un brand che crea delle aspettative...il fatto di disattendere queste aspettative di per sè non è detto che sia un male ai fini del divertimento, solo che la maggior parte dei giocatori aspetta un nuovo episodio di Final Fantasy come "un ritorno a casa".. se poi la casa te l'hanno cambiata...beh...un pò t'encazzi. A prescindere da questo francesismo direi che prima emettere sentenze dovremmo giocarlo è l'unico modo per sapere veramente se è un bel gioco o meno. I gusti sono come le palle ognuno ha le sue...Il recensore fa il suo lavoro, presenta un gioco e ha tutto il diritto di trovare l'evoluzione della serie come un fatto positivo. Io non la vedo così ma rispetto il pensiero altrui.
  19. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Amen, fratello!!! ;)

(nel senso che concordo)
  20. TuSorello

TuSorello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    16
    devo ammettere che questa recensione mi ha veramente spiazzato.

sarà inconsueto, forse un pò egocentrico, ma per chiarificare il mio rapporto con la serie final fantasy vorrei fare una panoramica di una parte della mia vita adolescenziale.

partiamo da un presupposto:
    io, fino a pochi anni fa, potevo essere considerato il classico ragazzo che si compra la "plaistescion1/2/ecc" per continuare a vivere tutte le (emozionanti) esperienze maturate con la vecchia console (ovviamente non sarebbe proprio così...ma non credo sia il caso d'approfondire) da sempre estremamente affascinato dal mondo dei videogiochi ma pronto ad amare solo la serie di casa squaresoft.
    nell'era d'oro della ps i giochi provati e finiti sono stati perfino troppi e nessun fps, picchiaduro o quant'altro ha mai rappresentato nulla (da considerare) più del puro intrattenimento.
    inutile dire che invece ff rappresentava nella mia (giovane)vita un vero e proprio mondo. questo sentimento di trasporto verso un prodotto ludico però non dovrebbe essere letto con malignità. per esperienza personale posso dire che ha fatto solo del bene. non ha causato nessun desiderio di emulazione verso i modelli proposti ma anzi, ha avuto il compito di stimolare varie riflessioni su disparati e, più o meno importanti, temi.
    riflessioni estremamente difficili da stimolare in un bambino con qualsiasi altro media esistente (sarà scontato per alcuni o del tutto fuori luogo per altri ma fatto sta che per me i vg potrebbero essere concretamente un modo alternativo ed intelligente per aprire la mente a un bambino di 8/9/10 anni se non oltre).
    dal VII al X i ff hanno infatti rappresentato dei veri "giochi di formazione" fondamentali per la mia adolescenza.
    non erano dei "semplici" giochi da giocare, ne delle "semplici" storie da seguire. è proprio con questa frase che mi voglio ricollegore al vero fulcro di discussone presente nella maggior parte dei commenti, cioè la linearità del gioco...pregio per alcuni difetto per altri.

come ben sappiamo ff da sempre permette un certo grado di esporazione, questo però, con l'evoluzione della tecnologia e dei gusti che hanno preteso una grafica al top e realistica, ha fatto scomparire i mondi aperti (stile ff7,8,9 per passare al 10).
    (magari proprio per questa proporzione grandezza/tecnologia si potrebbe quasi cogliere una contraddizione di fondo ma anche questo caso non credo che sia il caso di approfondire).
    ovviamente sviluppare un mondo vivo con una bella grafica esige uno sforzo di risorse/esperienza/tempo ed economico assolutamente proibitivo ed unire questo ad una scenggiatura convincente non è semplice. basti pensare a ffXII, bel esempio di tecnica ma nulla di più (per me ha rappresentato cmq un bell' intrattenimento).
    come è stato detto nella recensione però nel 13 forse è l'ideologia alla baste ad aver abbracciato la linearità (o quello che è) e non un limite tecnico (super grafica/mondo enorme)e economico. fiducioso che sia così, vorrei allora concentrami obiettivamente sulla qualità della scelta fatta.
    spero di non sbagliarmi ma credo che una situazione del genere si potrebbe confrontare con quanto visto in ff10 (o crisis core). ecco, se fosse quello il comprommesso (quello di ff10 per intenderci) lo accetterei senza alcun dubbio con le braccia aperte. un sentireo affatto opprimente e contestualizzato ottimamente nella storia (bella trovata il cammino della purificazione per mascherare quelli che erano i problemi e i limiti del tempo).
    rendere un gioco lineare (ma variegato) per immergere il giocatore nella storia non va per forza interpretata come una cosa negativa.
    per ora però, mi sembra che nel 13 manchi uno degli aspetti fondamentali della saga, cioè il tempo per famigliarizzare con il mondo creato, scoprirne l'universo e comprenderne le sue correnti di pensiero e tutte le altre belle cose che contraddistinguono un ff (felice di essere smentito).
    spero vivamente in una storia profonda e con il giusto intreccio (già pronto comunque a scendere a compromessi) ma dovrà sempre rimanere quell'aria di libertà, di aria aperta che perfino crisis core in alcuni punti della storia riusciva a restituire (poi...lasciamo perdere il resto :(...peccato).
    la mia vera paura è che sia un gioco con lo stile di uncharted 2 (che adoro). in un gioco come quello avere dei punti morti è assolutamente un difetto (tanto che si parla ipoteticamente di togliere i tesori nel 3), deve essere un esperienza esplosiva ed adrenalinica, un vero film d'azione interattivo. in final fantasy invece, come ho già detto si deve avere il tempo di respirare l'aria di quel mondo. insomma in un unico ff si deve avere l'opportunità di immergersi nell'ambiente come come si fa al cinema con un intera trilogia di star wars (la prima) o il signore degli anelli (e questo come fa vedere il 10 si può creare anche senza un mondo vasto)
    la trama in ongni caso promette molto bene ;) (già in poche righe della recensione si posso cogliere diverse chiavi di lettura)

comunque bella recensione complimenti

p.s. ovviamente credo che nessun gioco potrà più coinvolgermi come un tempo, un pò per un fattore fisilogioco di maturazione personale pronto per apprezzare altri stimoli ed altre riflessioni ed un pò per la poca complessità e indipendenza (nel senso di identità) raggiunta dal mezzo videoludico.... ma la volgia di lasciarsi trascinare rimarra sempre! penso proprio che rivaluteró il possibile acquisto di ffXIII...anche fosse una delusione rappresenterebbe un addio ufficiale, l'ultimo saluto alla mia saga preferita :)

p.s. cacchio scusate, era da anni che non scrivevo più nulla su ff e questa volta ho davvero perso il controllo XD. non so neanche se si possa considerare un OT...
    ai moderatori l'ardua sentenza :???:
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2010