1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Online la recensione di Final Fantasy XIII

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 27 Gennaio 2010.

1. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Comunque qui c'è una grandissima confusione su ciò che ha reso realmente famosa la saga Final Fantasy. L'assenza dei negozi può anche creare dispiacere in alcuni di voi, così come l'assenza delle città, ma dire che queste erano cose che caratterizzavano i FF mi sembra esagerato...a me non sembrano assenze pesanti anche perché parliamoci chiaro, le città erano belle quanto volete nei vecchi FF, ma sempre poco esplorabili e con poca roba utile ai fini della trama. Preferisco fare a meno di questi negozi che di una bella trama e di un bel battle system onestamente.
  2. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Senz'altro sarà cosi. Dico solo che se una persona espone in maniera netta i propri gusti e preferenze (sia in positivo che in negativo) poi è naturale che qualcuno si faccia influenzare da questo nel valutare i suoi lavori. La recensione è ben scritta, completa ed esaustiva, semplicemente prima di sciogliere i dubbi sull'acquisto del gioco attenderò anche altre reviews ;)
  3. Texx

Texx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    mancano i negozi nelle città? e stica?
    final fantasy da sempre (a parte qualche rara e SFORTUNATA esperienza come l'x-2) è stato diverso uno dall'altro. diverso un mondo. diverso il party.
    si è passati dall' rpg fantasy a quello medievale, a quello con spruzzate di fantascenza... e ogni mondo ha le sue regole.
    se la base di ff13 fosse stata "c'è stato un fallout e tutta la popolazione è morta e ci sono 5 sopravvissuti" avreste detto "figata le città deserte, figata il baratto, oramai l'economia sarebbe andata a rotoli e si torna alle forme base di commercio".
    no perchè FF DEVE avere i negozi. per coerenza con la realtà right? come per coerenza con la realtà io posso girare nelle case della gente rubando da degli enormi scrigni (che tutti noi abbiamo a casa nel salotto) mentre loro sono li che ci guardano right?
    e le città da esplorare? ma se in ff12 addirittura c'erano i moogle taxisti per teleportarti da una parte all'altra della città perchè dopo 1 volta a girarla tutta ti scassavi...
    ci fosse stato il "nomad moogle" che vendeva gli oggetti sarebbe stato fico invece del save point?
    FF cambia come tutto, e in 13 volumi di saga principale l'evoluzione è stata DEVASTANTE... basta guardare il passaggio che c'è stato tra FF3 e FF4... e si è sempre sperimentato.
    se la trama e la storia faranno si che mi appassionerò alle vicende del gruppo di persone che compongono il "mio" team allora tutto il resto sarà secondario... grafica fantastica compresa.
    FF è una storia... FF è "listen to my story" come diceva Tidus in FFX... voglio che sia una storia nella quale immergermi. se questo elemento c'è, il sistema di crescita del pg ha senso io sono contento. se manca la storia tutto il resto è troppo poco per essere un buon RPG.
    tutto qui.
  4. Tidusanto

Tidusanto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Punteggio:
    168
    quoto tutto!
    e come dira poi yuna spero che diventerà la nostra storia! "This is our story..."
  5. freyui

freyui Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma seriamente se voi giocavate a final fantasy per la vastità e le missioni secondarie(che poi ci sono), rimango inorridito visto che io ci giocavo per la storia emozionante e che faceva quasi piangere alla fine e per il gameplay in puro stile giapponese....almeno io ci vedo questo, il miglior esempio è il XII capitolo: vasto, gameplay articolato, ma trama insulsa e priva di mordente dove i personaggi erano abbozzati e il pers principale era senza emozioni.....ecco perchè viene criticato...è senza anima!!!!
  6. Luz88

Luz88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Quanto NON ti quoto..
    Non voglio assolutamente offendere la tua opinione, ma la mia è completamente diversa!
    Nei vecchi Final Fantasy spesso nelle città c'erano dei risvolti importanti nella trama, specialmente la prima volte che le si visitavano.. Non capisco, magari intendi qualcos'altro con "poca roba utile ai fini della trama"..
    Comunque il mio parere è che l'assenza delle città è una gravissima perdita, magari per me hanno un valore affettivo particolare rispetto ad altri che mettono prima altre caratteristiche, però non posso farci nulla se la penso così...
    Mi ricordo quando, dopo ore di battaglie e numerosi mostri/boss uccisi, si arrivava esausti ad una città la quale funzionalità non era solo quella di dormire per recuperare Hp ed Mp, ma anche concedersi qualche oretta di relax.. Magari ti facevi una partita a carte, magari andavi a cercare qualche oggetto raro, magari facevi due o tre acquisti, magari vedevi un po' che ti raccontava la gente; tutto prima di tornare di nuovo in azione più carico e motivato di prima.. Insomma a me ste cose mancheranno un sacco..

Parlando della recensione, la trovo veramente ben scritta e sono contento di sapere che almeno la trama è di alti livelli..
    Prima o poi lo prenderò sicuramente, ma tutte le diversità che ha rispetto ai vecchi capitoli che adoro, mi hanno lasciato perplesso sin dalle prime Info che si avevano..
    Per riuscire a godermi al massimo questo nuovo capitolo forse dovrò riuscire a cancellare i vecchi Final Fantasy dalla mente mentre ci giocherò, il che è difficilissimo..
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  7. Gidan88

Gidan88 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Bella la recensione, anche se dare 8.6 alla longevità è un'eresia. Buon Final Fantasy a tutti e che il Chocobo sia con voi!!! XD
  8. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Il lato esplorativo era una delle cose che mi piacevano di più di Final Fantasy, potrete dire che città e villaggi non servivano a nulla ma consentivano a farti sentire parte di quella realtà fantastica in cui ti calava il gioco. Entrare in un villaggio o in una città, vedere la gente per le strade, parlarci(anche se dicevano sempre le stesse cose), ti faceva sentire parte di un mondo. Da quanto ho capito ora ci sono solo le quest e i filmati. Sembra una mancanza non da poco.
    La recensione è scritta molto bene ma si nota che chi l'ha scritta è rimasto estasiato dal gioco, quindi un interrogativo sull'imparzialità del giudizio può anche starci(tutto in buona fede, intendiamoci). Questo è il mio pensiero. :)
  9. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Provo ad essere più chiaro...prendiamo una qualsiasi città di FF7, massimo 4/5 porte in cui entrare di cui 2/3 negozi...le città in FF di per se potevano sembrare grandi ma alla fine esploravi ben poco...idem in FF 8, dove anche se c'erano delle città che a primo impatto potevano sembrare grandi alla fine erano la solita roba, 4/5 porte, 2/3 negozi, ecc...non che sia un male, ma non erano città immense all'interno delle quali si svolgeva la storia. Anche in questo credo entreremo in qualche città, semplicemente ci sarà ancora meno da esplorare...

Posso capire che ai fini della complessità del gioco e della sua completezza ad uno può dispiacere che non ci siano città ampie da visitare, ma alla fine se io mi trovo in una città e mi rendono esplorabile una sola via non mi cambia molto con i vecchi FF...dimmi quante volte in FF12 ti sei messo a girovagare per la città senza usare il teletrasporto per fare più in fretta?

Per me certe cose le possono sacrificare, basta che il gioco mentre viene giocato non sembri mozzato.

Dimitri136 ha aggiunto 6 Minuti e 24 Secondi più tardi...

...entrare nelle loro case senza chiedere il permesso, rubargli qualche pozione e andare via come se niente fosse...:asd:

Ripeto che secondo me l'importante è che il gioco (in questo caso FF13) non ci dia l'impressione di essere "mozzato", cioè se io sono in una città/via e non sento la mancanza di certe cose perché la storia prosegue liscia, mi va anche bene. Comunque non credo che il gioco sarà del tutto privo di esplorazione...
  10. Kouga

Kouga Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    16
    E perché mai? :???:

"La differenza è proprio che chiunque può sentirsi libero di terminare le 55, 60 ore della storia principale e fermarsi lì o rimanere immerso nel magnifico mondo di Final Fantasy anche per 120, 150 ore, verosimilmente il tempo impiegabile per vedere e fare davvero ogni cosa sia possibile nel gioco."

Se poi volete attaccarvi alla solfa: "55 ore per un JRPG è pochissimo!" fate pure, se invece volete analizzare il gioco oggettivamente per quello che è, allora non possiamo assolutamente valutare in maniera inferiore la longevità di questo titolo. ;)
  11. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Bisogna vedere cosa si intende per esplorazione. Le città erano luoghi in cui non venivi attaccato, non c'erano nemici da sconfiggere ma ti permettevano di immergerti meglio nell'atmosfera del gioco. So benissimo che nella maggior parte dei casi erano piccole location con azioni limitate, ma a volte bastavano i commenti di qualche passante a farti capire lo stato d'animo del posto e a farti sentire parte della storia. Da quanto ho capito tutto questo è sostituito dai filmati, non mi sembra la stessa cosa.
  12. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Non lo so, aspetto di giocarci per capire se alla fine sia una reale mancanza.
  13. peppinix46

peppinix46 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Nella viper guidata da Angelina in WANTED
    Faccio i complimenti piu' sentiti al recensore :clap::clap::clap:
    Una delle piu' belle recensioni mai lette su questo forum. Parlando del gioco l'unica cosa che mi fa storcere il naso e' non poter combattere senza entrare nella solita arena, cosa che nel XII mi aveva fatto molto piacere, anche se qui non ci saranno gli incontri casuali che c'erano fino al X ma i nemici si potranno vedere e quindi decidere se attaccarli oppure no.
    Non vedo l'ora di cambiare il televisore per potermelo godere appieno :D:D:D
  14. Luz88

Luz88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Come immaginavo è una questione di gusti tra me e te.. :)
    A me mancheranno parecchio, fidati.. Perchè alla fine erano una sorta di "stacco" dal resto del gioco, nel quale fare altre cose spassose (o meno) prima di tornare a pensare alla trama ed ai combattimenti vari.. ;)
    Ora tu non so a che città ti stai riferendo, però ti faccio i primi due esempi che mi vengono in mente.. Galbadia in FF8... Alexandria in FF9... Cioè a me piaceva anche soltanto farmi un giretto e vedere tutte le curiosità che c'erano (e fidati che erano parecchie), gli oggetti che mi potevo guadagnare, le quest secondarie, i minigiochi...

Comunque ripeto, è una questione di gusti diversi credo! ;)

Esatto!! A me mancheranno.. :cry: E comunque non erano tutte piccole! Ok c'erano i paeselli di passaggio che erano più piccolini e con meno roba da fare.. Ma io mi ricordo anche diverse città grandi con diverse cose da fare..
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  15. Man on Fire

Man on Fire Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per prima cosa, ti invito a moderare i termini, e a rivolgerti a me con meno arroganza, dato che quel "da bravo", probabilmente puoi usarlo con i tuoi conoscenti.

Con me no.

Con difetti universalmente riconosciuti intendo OVVIAMENTE quelle mancanze che hanno caratterizzato per ANNI la serie.

Credo che senza il bisogno di ripetertele, tu sia in grado di arrivarci da solo.
  16. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    nono ripetile visto che è da un po' di tempo che sono cambiate parecchie cose e nessuno se ne è lamentato..ora invece escono fuori.

Quindi "da bravo":lalala: se vuoi criticare posta confuta e argomenta
  17. edony

edony Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    noto con piacere che square ha copiato il sistema di combattimento di persona 3 aggiungendo la barra di consumo degli attacchi...cmq nonostante questo punto a favore, dopo aver letto il tipo di personaggi che faranno parte della storia ("misteriosa adolescente" e "fragile quattordicenne" bastano e avanzano per farmi ridere), la storia in sé che è di una banalità disarmante e il fatto che si combatte e BASTA direi che final fantasy XIII è esattamente la banalità fatta bluray....almeno adesso ho capito definitivamente che FF nn fa per me XD (per la cronaca gli ho giocati tt dopo il 6, e parte il 7 che è epico e l'8 che tutto sommato fa il suo dovere, gli altri sono alquanto ridicoli e banali IMHO). Cmq i gusti so gusti ci mancherebbe.
  18. XRT AndreaLan75

XRT AndreaLan75 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    77
    PSN Tag:
    AndreaLAN75
    Xbox Live Tag:
    Andrea Lan75
    Grazie mille davvero per i tempi e la qualita' con la quale questa recensione e' arrivata. Davvero tanti complimenti all'autore,che con cosi' poco tempo ha bruciato 100 e piu' ore di gioco dal capolavoro nipponico in lingua madre!Bravo!
    Forse mi accingo a fare delle considerazioni un po' ovvie,ma sono davvero ansioso di provare il gioco nella versione italiana,al fine di gustare appieno questa grande ultima fatica di casa square.
    Il buon Mancuso ha ripercorso all'inizio della sua recensione,la storia di FF,e cio' che lo ha reso il gioco piu' atteso. Dalle parole dello stesso ,anche io, come tutti credo, ci siamo un po' messi sull'attenti e con la mano sul cuore magari.
    La speranza di non ricevere un'altra delusione da questa nex-degeneration,c'era,ma ora grazie a questa esaudiente recensione non ho piu' dubbi...Final Fantasy sta tornando!!
    Ho avuto la pelle d'oca in alcuni passaggi,e mi riferisco a computer grafica di un'altro pianeta e resa video impressionanti ,cosi' come l'audio,che mi sembra pero' sia in dolby 5.1 e non in DTS .... ma vabbe'....
    Ho cominciato a piangere di gioia quando ho visto fioccare acceni a..."il meglio da final fantasy 9-10-12" (sperando poco dal 12)
    Io non sono un tifoso di console,tifo solo ferrari,e possiedo tutto quello che il mercato offre a livello videoludico,ma una domanda mi sorge spontanea.
    Dappertutto si legge FF13 360 sara' come FF13 PS3,ma come faranno a mettere su 3 dvd dual layer da 8.5 giga (25.5G) un gioco che a quanto pare su Blu-Ray di casa Sony occupa 6.8 giga di gioco e 32.5(quasi 40 giga) di filmati in computer grafica? Sono dei maghi? o su DVD 1 chilo pesa un chilo e su Blu Ray ne pesa 4? mi sa' tanto che sui giochi 360 vengono applicate leggi di fisica quantistica a me sconosciute... (un po' come avvenne sulla demo PS3 di resident evil 5 in 720p che su 360 a 1080p occupava su hard disk la meta' de mega..).. oppure i giga citati sono diventati un'unita' di misura fittizia ed ognuno scrive cio' che vuole...o forse ancora qualcosa non sara' del tutto uguale? sono certo pero' che,se facessero uscire un final fantasy con i filmati rippati e l'audio mono.... ci troveremmo di fronte ad uno scandalo,e sarebbe come ammirare la Gioconda da dietro un vetro appannato e sporco. Spero che nessun buon appassionato della serie rimanga deluso,a prescindere dalla piattaforma utilizzata. Un saluto a tutti.
  19. Man on Fire

Man on Fire Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma è una vostra tecnica provocare chi è in disaccordo con le vostre valutazioni?

E' stato ripetuto pagine dietro anche da utenti come AnbPS3 se non ricordo male.

E sono le stesse caratteristiche mancani di cui si parla da mesi, quelle di cui parlo anche io.

Interazione con gli npc, sub-queste limitate, città e negozi inesistenti, impossibilità di comandare PERSONALMENTE ogni membro del party (gli puoi dire lo stile da adottare, ma non puoi comandare personalmente ogni sua azione, dato che sono solo di supporto)

I dati di fatto sono che, i pareri di alcune riviste (tipo psm con il suo 6/10) e i pareri di chi ci ha giocato, mettono in luce tutti questi difetti, e il voto ne è diretta conseguenza.

Qui invece abbiamo una recensione di 9.2, che "liquida" questi difetti, ritenendoli una "normale evoluzione della serie".

Credo che abbiamo visto tutti, quali danni abbia provocato la "normale evoluzione della serie" ad esempio con la saga di Resident Evil no?

Quindi ripeto, sottovalutare certi elementi che hanno fatto da cardine ad una serie, mi sembra poco appopriato.

Dopo averti risposto, ti invito a non rivolgerti più con quella confidenza a me, e ti prego di non chiedermi ulteriori chiarimenti, dato che mi pare di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio pensiero.

Io rispetto il tuo parere e quello del redattore (anche se non sono per niente d'accordo per i motivi elencati sopra) quindi tu cerca di rispettare il mio, senza cercare di convincermi che queste mancanze non inficiano sulla struttura del gioco.

MoF.
  20. AnBPS3

AnBPS3 Guest

Noto con sommo dispiacere che non si può più esprimere disappunto..
    Bene..
    Il Final Fantasy diventa un picchiaduro a "turni" su binari? E' la sua naturale evoluzione ed è il miglior final fantasy dai tempi di Mystic Quest (questa forse non verrà capita).
    Non la pensate così? Allora puppatevi 150 ore di gioco in giapponese e postate una recensione in bella copia su carta bollata e spedite il tutto a "Giappofili Meister".
    Siamo all'assurdo..