1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Online la recensione di Final Fantasy XIII

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 27 Gennaio 2010.

1. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Guarda che ci possa essere un mezzo voto in più è da discutere ma non di più anche perchè le recensioni prima di essere pubblicate vengono lette e commentate da tutti i recensori.
    Per me quelle che hai scritto sono cretinate, il gioco non l'hai provato, forse non sai neanche il colore della copertina quindi sono tue opinioni infondate.
    Se voglio bannarti di scuse ne potrei trovare a migliaia ma io non sono qui per bannare ma solo per mantenere ordinato il forum ;)
  2. kameo85

kameo85 Pronto in 5 minuti!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    io non capisco, qua si discute di una recensione, non su chi la recensisce, quando leggete una rivista di videogiochi, vi mettete a mandare lettere alle varie redazioni per criticare coloro che scrivono le recensioni? mah.....siete i soliti....se la recensione non vi piace...beh...nessuno vi dice niente, abbiate però il buon senso di non accusare nessuno, nè tantomeno di avanzare ipotesi assurde, a volte mi viene il voltastomaco...e mi meraviglio anche come i mod non siano già intervenuti sulle vostre stronzate vaganti....
  3. XeinWay

XeinWay Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Che dire... complimenti, complimenti davvero per la recensione. Mi ha completamente rapito come poche altre recensioni hanno saputo fare, e non solo perchè si riferisce a FFXIII. Poi la conclusione è stata davvero magistrale, stolto chi si è limitato ai voti senza leggere tutto. Ancora complimenti.
  4. Mettia69

Mettia69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    122
    complimenti anche da parte mia. ammiro gente che come l utente che ha recensito il gioco si è preso la briga di scrivere delle ottime pagine su un Final Fantasy. e le ha scritte sia con la testa che col cuore. ragazzi Final Fantasy non è un gioco per tutti, mi dispiace. o si ama o si odia, in tutte le sue salse.

grazie anche a console tribe ovviamente e a tutti i moderatori che hanno un bel da fare con gli pseudo utenti che criticano la recensione di questo gioco..
  5. kameo85

"Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    complimenti anche da parte mia. ammiro gente che come l utente che ha recensito il gioco si è preso la briga di scrivere delle ottime pagine su un Final Fantasy. e le ha scritte sia con la testa che col cuore. ragazzi Final Fantasy non è un gioco per tutti, mi dispiace. o si ama o si odia, in tutte le sue salse.

quotissimo!
  6. shadow of amon

shadow of amon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Sinceramente era bello andare a giro per le citta,cercare i negozi ma soprattutto andare a dormire negli alberghi per riprendere l energia e gli mp..questa cosa mi mancherà. Ma i boss tipo ultimate weapon ci saranno? Magari rispondetemi tramite "spoiler"...
    Ah,un altra cosa. Spero di non essere frainteso e cercherò di essere chiaro:

Sinceramente la recensione è scritta bene,a me è piaciuta,la lettura è piacevole e scorre via bene anche se è di 4 pagine. Spiega chiaramente il perche del voto.
    Ma ho visto alzarsi troppa polvere per un paio di utenti che hanno criticato il redattore. Non capisco perche uno non puo dire la sua su un redattore. Cioè,se io voglio dire che questa recensione mi sembra di parte non posso?!?
    E ripeto,a me la recensione è piaciuta e prima ff13 non l avrei mai preso,adesso mi ha fatto cambiare idea,ma se la trovassi di parte che male ci sarebbe? E' solo una mia opinione..c è chi la troverà sbagliata e chi magari sarà d accordo con me,ma perche addirittura c è il rischio del ban?
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ti spiego come gia detto si è liberi di criticare la recensione..però va fatto cona rgomentazioni e confutando quello che si mette in discussione....criticare il recensore invece è criticare uan persona e per farlo bisogna almeno dimostrare di essere in grado di fare quello che ha fatto lui.

per questo invito chi vuole criticare a scrivere una propria recensione e a postarla così possiamo fare un bel confronto critico....sennò sono solo accuse a una persona e coem tali non sono ne gradite ne permesse
  8. katadani

katadani Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    Lo sapevo che anche questo FF non poteva deludermi..felicissimo di averlo prenotato lunedì..non vedo l'ora..

PS: smettetela di guardare quel cesso di giornale (PSM)..per chi non lo sapesse, il redattore che ha dato 6 a FFXIII è lo stesso che ha dato (a suo tempo) 10 a FFXII...e qui si spiega tutto...
  9. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    FFXII è stato innovativo almeno quanto lo è questo, se magari peccava nella trama consentiva però molta più liberta d'azione...io quel 10 glielo riconosco volentieri.
  10. kameo85

"Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    straquotissimo evil-sphirot, infatti è proprio questo che cercavo dire ad una persona in pm....io non posso giudicare una persona che ha recensito questo gioco come uno di parte, se il gioco ha ricevuto voti brutti da altri e da quest'ultimo ha ricevuto un buon voto, io lo rispetto perchè non ho elementi sufficienti per confutare il contrario, io il gioco non ce l'ho, lui invece l'ha provato e recensito, e da come vedo ha fatto una buona recensione.....poi quando avrò il gioco....potrò dire la mia...
  11. Ace88

Ace88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    57
    PSN Tag:
    Norua88
    Nintendo Network ID:
    Norua88
    Non avevo dubbi.

Final Fantasy rimane final fantasy, con le sue evoluzioni.

E' solo per i veri appassionati che hanno capito che final fantasy è fatta dalla storia e basta.
    Se c'è la storia, può non esistere il resto.

Final Fantasy XII, carino, ma mancava la storia e non mi ha preso e lasciato il segno che mi hanno lasciato il Sette, L'otto, il Nove ed anche il Dieci per la sua evoluzione grafica ma per una storia PRESENTE.

Mio al Day-One
  12. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Scusa ma in base a cosa affermi che il recensore è di parte?
    Se uno dice le motivazioni allora se ne può anche discutere ma se uno deve solo voler avere ragione senza alcuna argomentazione...
  13. Cibi-Ssj5

Cibi-Ssj5 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    57
    Mitici ragazzi!!! Recensione stupenda e già ero convinto di prenderlo prima e adesso ancora di più ;)

Non capisco comunque la gente ke si lamenta dell'assenza di città e negozi... Sinceramente anke in FFX non erano poi così importanti le città (se si potevano chiamare città)... Entravi, andavi a prenderti l'eone al tempio e te ne andavi... Si potevi comprare qualcosa se c'era il venditore ma nulla di che... Proprio per far si ke il giocatore si concentrasse sull'esplorazione del resto del mondo... Ho trovato noioso in FFXII quelle città immense, invece, e piene di negozi diversi... Io la trovo una scelta eccellente quella di amalgamare il tutto al save point :)
    Grande Square ;)

Non vedo l'ora ke arrivi sto benedetto 9 marzooooo
  14. Kouga

Kouga Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    16
    "Si dice che ogni figlio si confronti prima o poi con l'eredità del padre, ed è naturale quindi rischiare di cedere alla tentazione di valutare questa nuova iterazione del famoso franchise nipponico per mezzo di un confronto diretto con il mito dei precedenti capitoli. Non è compito di una recensione stabilire quali storie o quali personaggi siano migliori o peggiori rispetto al passato, né tentare di identificare fittiziamente le ragioni per schierarsi pro o contro chi vorrebbe affermare che la serie non toccherà mai i picchi epici del tempo che fu. Ragionare in questi termini significherebbe correre il pericolo di chiudere in maniera preconcetta gli occhi di fronte a tutta la bellezza che Final Fantasy XIII è in grado di offrire a chi vuole goderne. Le qualità oggettive di un lavoro di tali proporzioni non possono in ogni caso essere messe in discussione."

Penso che per godersi a pieno questo gioco, sia essenziale tener conto di queste parole enunziate dal recensore. E' lo spirito giusto per approcciarsici.
  15. Sampras87

Sampras87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ti quoto in tutto per tutto questo gioco è sui binari, un rail on puro senza esplorazione ed il vivere un mondo intero come i vecchi! Non è un final fantasy
  16. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Mark, il problema nasce quando uno si dimostra, all'interno delle diverse sezioni del forum (area news in particolare, non mi pare il caso di stare a riportare i post), fanboy della cultura jap e dell'industria videoludica giapponese (non che sia una cosa negativa in generale). Se poi si legge una recensione su quello che è il gioco emblema dei videogiochi jap, è normale nascano dei dubbi. Lo stesso vale quando vengono recensite esclusive dopo aver fanboyato alla grande in area news (è stato bannato anche per questo in passato mi pare). E' normale che se uno si è fatto una certa idea di quella persona si tende ad avere dei dubbi anche quando magari la recensione in questione non è influenzata. Del resto in una recensione la soggettività conta per una buona percentuale e qualcuno dubita proprio di questa componente. E' un rischio che uno corre quando decide di non fare solo il redattore ma di buttarsi nella mischia delle dispute ai livelli "più bassi" del forum. Fortunatamente altri ( la maggior parte) redattori rimangono più distaccati o magari si trattengono in molti casi dall'intervenire in certe sezioni.
    Penso sia umano dubitare sull'imparzialità di certi lavori di una persona quando si hanno dei dubbi sulla capacità di giudizio della persone stessa. Io la penso cosi, se fosse stata scritta da un altro componente dello staff mi sarei fidato di più. Poi ognuno la vede a modo suo.
  17. Man on Fire

Man on Fire Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Quoto.

A mio parere, sminuire e non ritenere tali, dei difetti UNIVERSALMENTE riconosciuti, mi pare poco professionale.

Passare sopra con noncuranza a delle gravi mancanze, che hanno fatto di Final Fantasy quello che è (o meglio, è stato), non mi pare molto corretto.

Liquidare tutto con un "o si ama o si odia" non è abbastanza.

Inoltre, tutte queste mancanze sarebbero dovute andare ad inficiare il voto finale, cosa che non mi pare sia accaduta.

E qui concludo.

MoF
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2010
  18. Sp4Zio

Sp4Zio Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Capisco il tuo punto di vista ma al tempo stesso non lo condivido.
    Vedi, ogni qualvolta che un redattore recensisce un titolo, a prescindere dal nome che porta, questi si assume una responsabilità, così come me l'assumo io se l'assumono i miei colleghi, tutti ed indistintamente.

Recensire un gioco non è cosa facile, te lo garantisco. Significa estraniarsi dalle proprie passioni e giudicare in tal senso il gioco per quello che realmente è, senza farsi ammaliare dai gusti personali. È proprio questa l'enorme responsabilità che grava sulle nostre spalle. Questo è esattamente il primo requisito. Quindi mi sembra banale mettere in dubbio l'imparzialità del redattore in questione, a maggior ragione quando dalla recensione si evince che sia stata fatta un'analisi completa e finemente dettagliata, giustificando il voto finale.
  19. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Ottima recensione,che non ha fugato del tutto alcuni miei dubbi,ma che m'ha confermato che questo Final Fantasy conterà molto di più su aspetti quali la storia,la grafica ed il sistema di combattimento...;)
  20. XeinWay

XeinWay Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    OK, allora da bravo, elencaci questo difetti UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTI (universalmente eh, nonostante il gioco sia uscito solo in jap e non credo siano poi così tante le persone ad averci giocato al di fuori del giappone :) )