1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelta per il migliore TV HDready/FullHD per la PS3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da ddomy, 15 Febbraio 2007.

1. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Il goniometro è stata un'idea a dir poco geniale...tutto lì..;)

Spiega in modo inequivocabile il concetto dei "gradi" ... :cool:

Le mie risate erano solo dovute alla estrema volontà di efficacia riscontrata nella tua precisa ed esemplare risposta....

:hahaha: ...chiedo scusa a tutti se mi scappa da ridere, solo che più guardo la risposta di ON1TZUKA più la trovo di un "massiccio" incredibile...
  2. burn88

burn88 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nessun problema ON1TZUKA! sapevo anch'io la storia di come posizionare il goniometro..la mia preoccupazione è che dal letto l'immagine sia poco più scura che guardandolo frontale..ecco il perché della mia richiesta!
  3. Shape77

Shape77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Sai dirmi indicativamente quali sono i rapporti di distanza corretti di un 32,37,40" ?

Grazie

Shape77 ha aggiunto 2 Minuti e 30 Secondi più tardi...

Scusa mi sono risposto da solo...

cmq per chi potesse interessare

Distanza dalla TV

Dimensioni dello schermo (in pollici) - distanza

Da 180 a 200 cm - 14” a 38”

Da 210 a 230 cm - 38” a 42”

Da 240 a 270 cm - 42” a 44”

Da 300 a 330 cm - 44" a 55"

Da 330 a 390 cm - 55" a 60"

Da 390 a 420 cm - 60" a 65"

Oltre 420 cm - 70" o più
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Comunque ti rispondo anch'io.

Premesso che un buon compromesso è dato dal valore diagonale x 3 possiamo dire che con gli hd-ready ci si possa avvicinare fino a diagonale per 2,4 e con i full-hd a diagonale x 1,6.

Le diagonali sono in pollici che corrispondono a circa 2,5 cm quindi possiamo dire che un 26" possa essere guardato bene da 26 x 2,5 x 3 = 195 cm che alla distanza minima possono scendere a 26 x 2,5 x 2,4 = 156 cm per un hd-ready e 26 x 2,5 x 1,6 = 104 cm per un full-hd senza vedere sgranato o perdere dettagli.
  5. Shape77

Shape77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Ok, questa è la minima, ma la massima... cioè in base alla dimensione dello schermo e alla risoluzione i caratteri e i dettagli hanno una dimensione che penso sia studiata per essere letta/vista senza affaticare troppo la vista.

Ti chiedo questo eprchè io ho un 32" pollici hd-ready e dal divano sono a circa 2.5-3 metri ma giocando a MW2 mi rendo conto che tra punteggi scritte e scrittine dopo un po' mi fanno male gli occhi. (p.s. non ho problemi di vista già controllato)
  6. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Direi che il range operativo è quello fino ad un massimo di diagonale per tre che nel tuo caso corrisponde a 2,40 metri mentre la visione ideale dovresti avercela a circa 1,90 metri (secondo teorie molto generali basate solo sul rapporto pixel/pollici)...se fosse full-hd teoricamente dovrebbe darti meno fastidio da quella distanza ma potresti avvicinarti fino a 1,28 metri circa per poter apprezzare meglio i dettagli...

Ovvio che varia in base al soggetto, all'abitudine e a che cosa ci si guarda.
  7. Shape77

Shape77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Grazie mille, chiaro ed esaustivo
  8. Fakko

Fakko Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Chiunque da bambino, almeno una volta, ha ricevuto le premurose raccomandazioni da parte dei genitori di non stare troppo vivini alla televisione per non rovinarsi gli occhi e compromettere la vista. Raccomandazioni tutt’altro che sbagliate ma legate alla tecnologia a tubo catodico e alla tipologia di segnali video veicolati dal sistema PAL, costituiti da un numero decisamente basso di linee di risoluzione orizontale.

L’allontanamento dallo schermo a bassa definizione era quindi un espediente necessario per far sì che la visione dello spettacolo audiovisivo non affaticasse eccessivamente il sistema percettivo umano, capaca, grazie all’estrema adattabilità dell’occhio, di eliminare selettivamente il rumore video e le informazioni spurie presenti all’interno di un segnale di bassa qualità, passando poi al cervello un insieme di immagini che non sono altro che la migliore approssimazione possibile della realtà.
    Un processo affascinante, compiuto in una frazione di secondo, ma che diventa presto stancante e affaticante per la mente, con ripercussioni negative sull’apparato visivo.
    Ecco, quindi, il motivo del celebre monito di allontanarsi dallo schermo ad una distanza pari ad almeno 5 volte la sua diagonale: una distanza considerata ottimale non quindi ai fini della ricerca della massima qualità di visione, ma un palliativo per cercare di limitare la precezione dei difetti del binomio formato dal televisore e dal segnale in Standard Definition.

Il fattore di moltiplicazione per “5″ è quindi da dimenticare qualora si decida di entrare nel mondo dei grandi schermi HD, che permettono di massimizzare l’esperienza di immersione visiva senza rivoluzionare l’arredamento domestico ma anzi adattando la diagonale del nuovo televisore (plasma o LCD) alla distanza di visione ottimale.
    Il semplice calcolo per ricavare tale distanza viene derivato prendendo come riferimento il livello minimo di risoluzione dell’occhio umano nel perceprire come distinti 2 punti, che è stato studiato e standardizzato nella distanza equivalente di 1/60 di grado. Infatti, l’occhio umano ha la capacità di risolvere due punti posti a 1/60 di grado di distanza tra loro: questo altro non è che l’angolo visivo più piccolo entro il quale l’occhio è in grado di distinguere i pixel che compongono la matrice di un pannello LCD o plasma.

Assodato ciò, e con la convinzione di tenere fisso il punto di visione nel salotto di modo che sia la tecnologia a venire incontro alle nostre esigenze e non viceversa, è stato possibile ricavare il fattore moltiplicante secondo il quale sia possibile trovare immediatamente la distanza di visione ottimale alla quale si percepisce alla perfezione tutta la reale risoluzione del pannello, che cambia a seconda che si stia considerando uno schermo a matrice HD a 720p o Full HD a 1.080i.

Per uno schermo Full HD sarà sufficiente moltiplicare la diagonale dello schermo per 1.5, mentre in presenza di un pannello HD bisognerà moltiplicare la sua diagonale per 2.3.

Da ciò ne deriva che, ad esempio, uno schermo da 50” HD renderà al meglio se visto a 2.921 m di distanza (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 2.3 = 291.1 cm ovvero 2.921 metri), mentre con la matrice Full HD e la medesima diagonale la distanza si riduce a 1.905 m (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 1.5 = 190.5 cm ovvero 1.905 metri).
    Se consideriamo, invece, uno vecchio televisore a tubo catodico in Standard Definition, la distanza consigliata arriva fino a 6.35 metri (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 5 = 635 cm ovvero 6.35 metri)!

Quindi un televisore LCD con pannello a matrice Full HD si piò vedere molto più vicino (1 metro in meno) di uno con matrice HD, mentre uno televisore a tubo catodico delle stesse dimensioni andrebbe visto ad oltre 6 metri di distanza!

9. Shape77

Shape77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    E che ingresso nel forum.... un ingresso con il botto !!! Benvenuto....
  10. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Ma il Philips 221T1SB paragonato al P2270hd com'è? Mi sembra molto buono come monitor ps3/tv. Produttore di soldi mi consigli lei! :asd:
  11. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36

Più lento, meno luminoso e con meno contrasto dinamico.
  12. Fakko

Fakko Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :D Grazie, ma non ho fatto nulla di chè se non cercare in rete e incollare qui la spiegazione più opportuna...;)

Ora...ho un dilemma...devo cambiare tv...purtroppo ragioni di "spazio" non mi permettono di andare oltre un 32 pollici visto che lo spazio tv del mobile è 85x65.....qui nasce il mio dilemma...
    Stavo cominciando ad orientarmi su questi due modelli....considerate che il mio uso principale è giocare con la play3 e guardare la tv digitale:

LG 32SL8000

Oppure

Samsung UE32B600VW

Scheda tecnica LG:

LG 32SL8000 - Key Features:
    Type LCD 16/9
    Diagonal screen size 32" / 81cm
    Resolution 1920x1080 Full HD
    Brightness / Contrast (Dynamic) 500 cd/m2 / 150.000:1
    Response time 2 m/s
    Picture enhancement TruMotion, 200Hz, Intelligent Sensor, XD Engine, Borderless Design, 24p Real Cinema (24p 5:5/2:2 Pull down), Eye Care (Anti Dazzling), Expert Mode/ ISF Ready, Picture Wizard, AV Mode (Cinema/Game/Sport), xvyCC, DTV Signal Strength
    Output power (RMS) 2 x 10W
    Sound enhancement Dolby Digital Decoder, Clear Voice II, SRS TruSurround
    Tuner(s) Analogic, DVB-T MPEG4 HD (Freeview, TNT, TDT HD), DVB-C
    Multiple windows TOP(Table Of Page) / Flof / List
    Connexions: -HDMI (High Definition Multimedia Interface) 4
    -Video Component/YPbPr,2 Scart/Euroconector/Peritel, S-Video, Composite/CVBS
    -Audio Audio L&R in, Audio L&R out, PC in, Headphones out
    -Others PC, USB 2.0 (JPEG/MP3/DivX), Common Interface, Bluetooth
    Dimensions (W x H x D mm) 764.8 x 490.4 x 49.8
    Weight 11.2 kg
    Dimensions with stand (W x H x D mm) 764.8 x 549 x 230
    Weight with stand 14 kg
    Stand Yes (Swivel)
    Wall mount No (VESA)

Scheda tecnica Samsung:

Schermo Formato 16/9
    Dimensioni dello schermo 32 pollici (82 cm)
    Contrasto 3.000.000:1 (dinamico)
    Tempo di risposta (in ms) 4
    Risoluzione orizzontale x verticale (in pixel) 1920 x 1080
    Audio Potenza audio 2 x 10 Watt RMS + Subwoofer
    Riduzione rumore Sì
    Audio Mono/Stereo Tuner NICAM Stereo compatibile Dolby Digital Plus ¦ SRS TruSurround HD
    Altpoparlanti Sì
    Connessioni Connessioni 4 x HDMi
    1 x Scart
    1 x Component
    1 x Composito
    1 x VGA
    1 x Ingresso Audio (Jack Stereo)
    1 x Ingresso RCA Audio/Video
    1 x USB 2.0
    1 x Ethernet
    1 x Antenna
    1 x RS232 (controllo via computer)
    Prese scart 1
    Ingresso DVI No
    Ingresso HDMI 4
    Ingresso PC Sì
    Tuner Standard PAL / SECAM / NTSC
    Doppio tuner Sì
    Funzioni Televideo Sì
    Altre funzioni Tecnologia Motion Plus 100 Hz
    Progressive Scan
    Wide Color Enhancer II
    24p Real Movie
    Ultra Clear Panel
    Anynet + (HDMI-CEC)
    Controllo automatico del volume
    Memorizzazione automatica dei canali
    Game Mode
    Standby automatico/programmabile
    BD Wise
    Funzione radiosveglia
    Orologio
    Guida TV
    Stazione multimediale
    Generale Telecomando Sì
    Accessori in dotazione Telecomando, Pile (Tipo AAA), Cavo d''alimentazione, Adattatore scart, Piedistallo
    Lingue dei menù interni 25 lingue
    Manuale Inglese
    Dimensioni (in mm) Senza piedistallo: 1115 x 29,9 x 705
    Con piedistallo: 1115 x 275 x 763
    Peso (in Kg) Senza piedistallo: 17,6
    Con piedistallo: 22,4
    Manuali scaricabili (1 solo download nella lingua disponibile di tua scelta e solamente in seguito all'acquisto del prodotto): ceco, tedesco, danese, spagnolo, finnico, francese, greco, italiano, olandese, norvegese, polacco, portoghese, svedese, slovacco, inglese

ACCETTO OGNI GENERE E TIPO DI CONSIGLIO ANCHE DI ALTRI MODELLI ;)
  13. Fenomeno_24

Fenomeno_24 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    io ho preso 5 giorni fa LG :)
  14. Fakko

Fakko Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

....Dai dimmi qualcosa in più :D
  15. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36

Anche quello di cercare di essere più sintetico ? :asd:

SL8000 buono praticamente solo al buio, non molta definizione d'immagine.

B6000 buono in tutte le condizioni di luce ma tende a stancare la vista.

In estrema sintesi.
  16. Fenomeno_24

Fenomeno_24 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    Ti dirò

scelta magnifica, col digitale terreste si vede benissimo e il problema del riflesso io non lo noto.

per la Ps3 ..non ho ancora comprato il cavo HDMI:p
  17. antoluck79

antoluck79 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A moneymaker
    Grazie mille per le delucidazioni riguardo al 26PFL5604, una domandona... il digitale terrestre è in HD o standard? c'è segnato mpeg-2 e mpeg-4?

Poi un'altra domandona, il 22PFL5604 o 22PFL5614 di cui non ho notato differenze nelle specifiche, sono buoni tv paragonabili al 26PFL5604?
    Ho guardato questa TV per i mie genitori da mettere in cucina, quindi un ambiente luminoso; il commesso di un centro commerciale ha consigliato ai miei il 221T1SB, la TV è rimasta al centro commerciale!!!
    Mi date qualche consiglio, che tipo di pannelli montano questi tipi di tv? e il digitale è HD o no? uno dice si uno dice no, non ci capisco piu un gran che...

Grazie mille...
  18. Fakko

Fakko Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie per queste "sintetiche" info! ;)
  19. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Il 26PFL5604 integra uno slot CI per cui per la pay-per-view HD bisogna appoggiarsi ad un decoder esterno mentre non ci sono restrizioni per visualizzare sia la SDTV che la HDTV non PPV.
    Monta un pannello full-hd IPS prodotto da LG mdello LC260WUE-SBA 1 oppure LC260WXE-SBB1

Stesso discorso per il 221T1SB che però è molto inferiore in fatto di pannello in quanto, essendo un monitor/TV entry-level utilizza un pannello TN e neanche molto veloce se è solo per questo.

22PFL5604 e 22PFL5614 differiscono solo per il colore dello chassis, nero nel primo caso, bianco nel secondo, entrambi integrano uno slot CI+ che darà (forse in un futuro) la possibilità di usare moduli CAM CI+ per vedere la HDTV in PPV senza doversi appoggiare ad un decoder esterno, montano un pannello full-hd IPS prodotto da LG modello LC215WUE-TBA 1

I pannelli IPS sono di lunga superiori ai pannelli TN anche se a volte possono essere un po' più lenti, non in questo caso comunque.

Spero che ciò possa portare un po' di luce in mezzo alle tue oscure perplessità.

Di nulla, permettimi solo di aggiungere che i 100hz o i 200hz a nulla servono nel caso di utilizzo con una console da gioco in quanto i relativi processori d'immagine interpolando la medesima producono un ritardo di risposta che è la prima cosa che non si vuole quando si gioca e pertanto andrebbero disabilitati.
  20. Fakko

Fakko Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

...In sostanza mi stai dicendo che quando uso la ps3 devo per forza disabilitare i 200hz?:roll: