1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chi vorrebbe il ritorno della lira come moneta?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Simothecrow, 25 Settembre 2007.

  1. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Bei tempi quelli in cui con 2.000.000 di lire di stipendio si riusciva a vivere decentemente...oggi chi prende 1.000 euro fa fatica ad arrivare a fine mese.
    Chi di voi sarebbe a favore per il ritorno della lira,per rivivere i bei tempi passati?
    Ma non una riconversione dello stato attuale,quindi se un kg di zucchero costava 1.000 lire, e oggi costa 1 euro,verrebbe a costare 2.000 lire..
    Io rivorrei tutto come prima!! 1 kg di zucchero 1.000 lire,e un gioco ps3 59.000!!!:D :D :D :D :D
  2. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Oramai è una cosa impossibile.....
    però bisogna comunque dire che senza l'euro avremmo fatto la fine che ha fatto l'Argentina.....
  3. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Sogna sogna.... :D
  4. Val3ntina

    Val3ntina Tribe Member

    Registrato:
    21 Settembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In Rome and u? XD
    Io lo dico sempre...quest'€uro davvero c'ha rovinato la vita...l'unica cosa FORSE per cui è comodo è per evitare i cambi di valuta...ma per il resto PUAH! Oh Lira Lira...quanto mi manchi...sigh...sob...sob...sigh...sighsobsighsob.. Prima cercavo di racimolare in ogni salvadanaio pezzi da 500 lire.. ora i centesimi li butto dalla finestra...:(
  5. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0

    ehehehehe:D :D :D
    lo sogno tutte le notti..:D :D


    A parte gli scherzi imho si stava meglio..al tg5 di stasera ho sentito che un pensionato ha rubato del pane e del formaggio in un negozio di alimentari.Gli sono caduti da sotto la giacca e le parole che ha usato per scusarsi sono state" ho dovuto farlo per mangiare"...il proprietario del negozio non lo ha denunciato,ma al contrario ha indetto una raccolta fondi per lui.
    E' davvero triste imho che nel 2007 ci siano delle persone che hanno lavorato tutta la vita,e che oggi per nutrirsi debbano rubare perche' lo stato non gli passa i soldi necessari alla vita di oggigiorno....
  6. Val3ntina

    Val3ntina Tribe Member

    Registrato:
    21 Settembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In Rome and u? XD
    è da stra quotare quello che hai detto...quanto hai ragione...davvero...gente che si è spezzata la schiena tutta la vita...e oggi si ritrova con una misera pensione a dover affrontare spese astronomiche...
  7. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Concordo che con la lira effettivamente si stava meglio, ora son raddoppiati i prezzi e gli stipendi son rimasti uguali.
  8. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Concordo pure io, l'euro serve solo ad arricchire politici e burocrati senza scrupolo.
  9. dai_ke'ndemo

    dai_ke'ndemo Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Marcon - Venezia
    la lira... ah :eek:

    ero ancora un bamboccio, 12 anni, ma che ricordi... la mia paghetta era di 10000 alla settimana, avevo tutto cio che mi serviva e riuscivo pure a risparmiare :eek: ma cmq ora i tempi sn cambiati, i ragazzi delle medie spendono uno sproposito...

    pensare che quelle 10000, oggi esattamente 5.16 euro, me li faccio fuori in niente oggi...due drink al bar? due giorni di benzina? due getti per il carburatore della moto? :(

    cioe io mi ricordo quand ero piccolo, un ragazzo con 10000 in tasca per un pomeriggio si sentiva "ricco" nel suo piccolo... ora con 5 euro in tasca mi sento legato per il collo :eek: meno male che lavoro :eek: poi un conto era avere ad esempio tre banconote da 1000 lire, e un conto e avere oggi un euro e cinquanta in moneta... con le banconote si dava unv alore piu alto ai soldi... oggi con un euro e cinquanta in mano ti sembra di avere in mano niente.


    se potessi tornare alla lira lo farei SUBITO. ma cmq il nostro giudizio conta poco :(
  10. gigo979

    gigo979 Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    già :mad: l'importante è che ingrassano loro.....e per lo piu' sulle nostre fragili spalle :mad:
    Oltre ai rincari aggiungerei la lievitazione dei tassi di interesse sui mutui che sta dando il colpo di grazia alle numerose famiglie italiane. Anch'io sto pagando un mutuo e memo male che vivo ancora in famiglia perchè non oso pensare come avrei fatto per tirare fine mese :inkazzato:
  11. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    250 lire per un pacchetto di figurine...e 1000lire per comprare di tutto, davvero di tutto.
    Purtroppo, oggi ne parlavo col mio prof di economia in facoltà, il problema non è tanto l'euro ma noi italiani...vi spiego quello che mi ha detto.
    In germania, ad esempio, tutto è rimasto più o meno come prima, quando c'era il marco. Con l'avvento dell'euro, anche loro hanno alzato i prezzi, come è successo e succede in Italia. Solo che i tedeschi da questo punto di vista sono stati piuttosto furbi. Vedendo i prezzi rialzati, hanno diminuito la domanda, ad esempio rinunciando alle serate in pizzeria (esempio banale)...i ristoranti quindi, vedendo il ribasso di domanda, sono stati costretti a calare i prezzi, ovvero a riportarli al loro valore "originario"....cosa che non è successo in Italia! Azzardati ad andare in pizzeria oggi, con 15 euro ti pigli na margherita e una birra...
    ahhh...bei tempi co la lira!!!
  12. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    con la lira ci saremmo scordati di tenere testa al dollaro e superarlo...

    per il resto è sconveniente dal punto di vista del cambio lira-euro, come avete detto voi sopra...

    quello che prima costava 10.000 ora costa 10 euro...
  13. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Bella forza, finchè si opera il magico cambio 1:1 ce lo prediamo sempre dietro, e pure più grosso.
  14. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Bha, io non capisco ma credete sul serio che sia colpa di una moneta che si chiama euro piuttosto che lira ad averci fatto arrivare fino a qua?
    La colpa è di chi non ha controllato quando si doveva controllare e il motivo lo sappiamo tutti.

    Anche io la penso così.

    E' colpa della valuta nel reale o in senso lato, no perchè incolpare della nostra situazione un pezzo di metallo non mi pare molto maturo, poi magari non lo sono io, ma mi piace pensare che la causa siano coloro che ci hanno marciato (e parlo di esseri umani) e che ora si ritrovano con un capitale che si è moltiplicato.
    Se tornassimo alla lira non cambierebbe niente, perchè?
    Oggi ti danno 1000 euro al mese e paghi 1 € per 1 kg di farina.
    ConversionConversionConversionConversionConversionConversion
    Domani ti danno 2.000.000 di lire al mese e paghi 2000 lire 1 kg di farina.

    Il cambiamento è avvenuto solo per i beni, qualsiasi bene, ma gli stipendi non cambiano e tornando alla lira davvero credi che li cambieranno..... sognatore.

    Perchè non cerchiamo la risposta altrove?
    Tipo dal produttore che ha aumentato irrisoriamente i costi di produzione e vende la materia primaria a (pressapoco) lo stesso prezzo di prima.
    Però se vado al supermarcato il prezzo è aumentato del 100%.................................................................................................................................................................................................................................................................(questo è il momento in cui una persona dovrebbe riflettere)...................................................................................................................................................



    E ora datemi la colpa al pezzo di metallo.
    Da £ a € è matematica, poi viene l'essere umano.
  15. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
  16. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    scusate non ho specificato...io dicevo se noi con l'euro acquistiamo in usa risparmiamo....lo so anche io che il cambio dai dollari per i prodotti presi qui è un inculata :D
  17. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Si forse hai ragione ma la gran bretagna ha il cambio più forte da quando sono nato ad oggi (e lo aveva anche prima), noi avevamo la schifezzuola. Paragonarci all'Inghilterra mi pare molto poco azzeccato (a livello economico), ti dico solo commonwealth.
    Prima in Europa dovevamo vedercela con un mercato con alti e bassi di qualsiasi valuta europea. Ora come ora se non fossimo nell'euro avremmo: da una parte la sterlina, dall'altra il dollaro (che veniva usato come moneta di scambio a livello mondiale) e naturalmente il medesimo €.
    Ora.... te la vedi l'Italia nell'unione europea (e nel mondo, considerando che facciamo parte dei G8) che in questa prova di forza tenta di annaspare con la simpatica facciona di Maria Montessori.
    Dai, davvero credi che se fossimo restati alla lira ora staremmo meglio? Che saremmo stati competitivi (già lo siamo poco)?
    Io dico che se ci fossimo tenuti la vecchia valuta avremmo fatto la fine di quello che nell'era del mitragliatore vuole andare in guerra con l'arco.
    Romantico e poetico per carità, ma nei fatti vieni divorato.
  18. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    allora la colpa in realta non e dell'euro,ma di quelli che non hanno controllato che il cambio di valuta lira-->euro venisse fatto correttamente,invece no,tutti e dico tutti che avevano un attivita commerciale invece di fapplicare i prezzi convertiti dalla lira in euro hanno solo cambiato il simbolo davanti ai prezzi.Cioe io prima un gelato lo pagavo 1000 ora invece lo pago 1€ quindi lo pago il doppio e non e giusto.
  19. dai_ke'ndemo

    dai_ke'ndemo Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Marcon - Venezia
    permettimi di dire... bella merda...

    preferivo farmi triplicare dal dollaro che la situazione ora...
  20. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    meglio che niente :D

    ho solamente detto una cosa buona in mezzo a tutte le cose negative...;)