1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. Pepposki88

Pepposki88 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    aiutatemi x favore....stavo giocando cn pes 2010 qnd durante il caricamento si è bloccato in una schermata nera...ho dovuto riavviare la ps3 ma all'accensione mi chiedeva l'aggiornamento al 3.15....cosi ho fatto,ho scaricato l'aggiornamento dal sito ufficiale,l'ho messo in una penna USB ed ha iniziato l'aggiornamento....IL PROBLEMA E' CHE AL 99% SI BLOCCA E NON MI FA FARE NESSUN'AZIONE SE NON QUELLA DI SPEGNERLA(tengo premuto 15sec il tasto d'accensione)...all'avvio nuovamente la barra dell'aggiornamento parte da 0 e si blocca nuovamente al 99%...non posso fare niente...assistenza?
  2. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    quindi devo procurarmi una pistola termica... sempre piu difficile si fa la cosa :(
  3. 19miki91

19miki91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    scusate ma io ho un problema, mi scuso in anticipo se questa e la sezione sbagliata, cmq la mia ps3 slim da quando l'ho comprata all'atto dello spegnimento fa degli strani tac, come se lo chassis si sfaldasse, sto pensando di portarla in assistenza, chi di voi ha avuto questo problema????? faccio bene a portarla in assistenza????
  4. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Aspetta l'aiuto di Monkey, lui è davvero capace in termini di assistenza hardware, credimi. Ma ti voglio dare il mio parere, perché anche a me ogni tanto lo fa: nel mio caso, penso anche il tuo, è semplicemente il calore che agisce sullo chassis di plastica.... Raffreddandosi senti quei tac durante il procedimento inverso della dilatazione termica, mentre lo chassis torna alla sua temperatura ottimale. Mai sentito gli stessi suoni quando la tua auto si raffredda?

In seconda ipotesi, potrebbe trattarsi dell'HD. In quel caso si tratta di suoni più metallici, però. Se hai anche problemi con dati salvati sul tuo disco fisso, allora l'HD sta esalando gli ultimi respiri. In quel caso potresti provare a formattare il tutto e dare una bella pulita al drive.

SOTTOLINEO CHE NON SONO NE' UN TECNICO, NE' UN ESPERTO HARDWARE PS3, per avere un quadro più chiaro della situazione aspetta il suggerimento di Monkey, visto che scrivo qui da un pò per problemi di polvere e sporco nel mio lettero BD della PS3, volevo dare il mio contributo....

Insomma non solo chiedere aiuto, ma darne anche... Specificando però l'essenza di mere ipotesi delle mie argomentazioni, e suggerendoti d'attendere Monkey -che cura questa sezione- per aiuto più professionale!

Saluti e buon weekend

gatsu81 ha aggiunto 8 Minuti e 23 Secondi più tardi...

19miki91, comunque non mi preoccuperei troppo, se fossi in te.

Continuo a sottolineare di aspettare il verdetto di Monkey, ma te lo ribadisco: non hai mai sentito il suono di un hardware che ha raggiunto temperature elevate? Non hai un Tv al Plasma da 42'' pollici in su ? Come utente sia d'un Plasma che un LCD (46'' e 52''), ti posso assicurare della stessa problematica, se il televisore rimane acceso per una giornata intera... Non ci hai mai fatto caso? Io quando ho la febbre sto con un 46'' al plasma davanti al letto, e quando vado a dormire mi fa il concertino di TAC-TAC se è rimasta accesa tutto il giorno!
  5. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Leggerissimamente inumidita SOLO la spazzolina per un paio di passaggi, poi un passaggio a secco o due dopo aver asciugato la spazzolina/le spazzoline con un panno per occhiali pulito ed aver lasciato asciugare la lente, non ci devi fare la doccia. :D

Perdonami ma non ho ben capito 1)Cosa e perchè sarebbe diventato un problema. 2)Cosa è da non credere. 3)Come potresti perdere la pasta termica.

Niente YLOD (led giallo/rosso lampeggiante) ma led verde fisso, niente segnali vitali che indichino una cattiva configurazione, se provi a togliere l'hdd e la situazione non cambia di una virgola direi che rimane l'opzione assistenza ufficiale, non arriva corrente da qualche parte dove dovrebbe ed oltretutto questo le impedisce anche di effettuare le diagnostiche di boot-up.....quanto tempo ha la console e che versione è ?

Sarebbe meglio un bravo tecnico di PC ...ma magari il padre del tuo amico oltre che essere radiotecnico ha anche la passione per l'hardware PC...sarebbe l'ideale...casomai fagli leggere/vedere determinati consigli che do nella guida "PS3 Defunta ?" in sezione hardware generale, se ti mettesse la pasta termica da diodi non sarebbe l'ideale..

Ehm...:D...non è proprio così che funziona, se metti il vecchio hdd sulla nuova te lo fa formattare....per passare i dati da quella vecchia dovresti farla ripartire ancora per il tempo necessario....ma a quel punto ti converrebbe quasi rifare il lavoro già fatto ma in modo un po' più convinto con magari una bella inondata di flussante sotto ai chip e sulle ram....pure dove ti sembra che ci possa essere una saldatura che meriti e "reinfornare" tutto sperando che tenga...tanto per passare i dati devi farlo comunque...altrimenti salutali... :cry: .. :lalala:

Riscarica l'aggiornamento del firmware 3.15 dal sito ufficiale e rimettilo sulla pennetta (possibilmente pulita, X:/PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP e basta), aspetta il tempo dovuto per il trasferimento dei file sia per il download dal sito che per il trasferimento su pennetta, disconnetti la pennetta da "rimozione hardware" estraila e rimettila nella PS3, nello stesso slot dove hai inserito la chiavetta per fare l'aggiornamento la prima volta, CONTROLLA CHE NON CI SIA ALCUN DISCO NEL LETTORE TANTOMENO QUELLO DI FIFA, riaccendila e riprova a fare l'aggiornamento...

Se hai una SLIM sappi che non esiste il modo di entrare nella recovery e/o nessuno lo ha ancora trovato e/o io non ho alcuna intenzione di comprarmene una solo per scoprire come ci si entra...però....

...sempre se hai una SLIM potresti togliere l'hard disk e formattarlo a basso livello, il che resetterebbe il firmware installato dandoti la possibilità di reinstallare con successo il 3.15 ex-novo...ovvio che così facendo perderesti tutti i salvataggi e i dati personali, la stessa cosa potrebbe risolverti il problema anche se avessi una FAT ma in quel caso potresti entrare nella recovery e reinstallare il firmware di li...

Se ti devi comprare pistola termica e flussante sappi che economicamente non è molto conveniente e che la cosa non da garanzie di riuscita, l'unico caso in cui potrebbe valerne la pena sarebbe quello in cui tu dovessi essere veramente affezionato alla tua PS3....

Qualche "TAC" o "TIC" che dir si voglia può essere dovuto solo ad un accoppiamento termico eccessivamente preciso tra due componenti, potrebbe essere anche qualcosa di non preoccupante, non faresti una brutta cosa comunque a farlo controllare dall'assistenza, un po' penso che sia normale, troppo senz'altro non lo è, dovrebbe comunque dirtelo qualcuno che possa essere di riferimento, io sin'ora ho avuto a che fare solo con FAT sulle quali però non è normale che si sentano certi rumori, o almeno non è normale che perdurino dopo i primissimi utilizzi....in quel caso si chiama "assestamento"....

La mia (60GB) ad esempio lo ha fatto per 8/10 volte esagerando le prime 8/10 volte che l'ho usata ... non ti saprei dire sulle SLIM...
  6. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    La mia PS3 ormai legge i giochi solo quando è calda. O meglio, quando il lettore BD è caldo. Non se è una condensa, o se è la patina di nicotina, ma uno dei due scompare con le alte temperature. A dir il vero, non so se lo sporco di nicotina si scrosta ad alte temperature...

La mia comunque era semplicemente una battuta Monkey: la mia PS3 non si è mai surriscaldata, neanche in estate con 38 gradi fuori... Ed ora che è inverno, per fare in modo che il lettore diventi caldo mi servono almeno 40 minuti di lettura continuata di un film, tenendola in verticale. Perché in orizzontale si scalda molto meno. Tutto qui: era difficile prevedere che l'efficacia delle sue ventole sarebbe diventato un "problema". Ma è una semplice battuta, il problema è lo sporco sulla lente Blu-ray!

Per quanto riguarda la pasta termica, era una mia preoccupazione che a forza di lasciarla raggiungere certe temperature, la PS3 poteva ricevere dei danni proprio sotto il profilo della pasta termica...

Ma lo ripeto: era una semplice battuta!
  7. tommyps3

tommyps3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao ragazzi , 2 mesi fa la mia ps3 60 gb ( day one ) ha smesso di funzionare , ed il giorno dopo ho comprato una ps3 slim , il problema è che ancora non ho capito che problema avesse , quando l'accendo il led rimane verde ( nessun led giallo o rosso ) ma non parte , ho pravto a entrare in recovery ed a reimpostare i esttagi video ma nnt , schermo nero e led verde...adesso gioco con la nuova slim , ma la 60 gb è nella sua scatola nella speranza che prima o poi si riprenda , voi sapete che problema ha ?
  8. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    si infatti sto valutando la cosa, ho visto che cmq costano intorno a 130 euro, ma forse ho un'amico meccanico che ne ha una, quindi magari me la faccio prestare.
    Sicuramente non la compro con 20 euro in piu sony me ne manda una nuova :)

Vi farò l'esito del riflussaggio se trovo la pistola ;)

grazie
  9. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Non avevo capito la battuta (e sinceramente nenche ora l'ho capita)...comunque..

Ti assicuro che fare il tentativo di lasciarla raffreddare girata non è uno scherzo, magari non serve ma la motivazione logica esiste ed è valida nonchè costa veramente poco...

La pasta termica viene sottoposta a stress elevati anche durante il normalissimo funzionamento, è normale che o prima o poi ti lasci, in ogni caso la console ha dei sensori che rilevano il surriscaldamento un po' più sofisticati di un termostato da scaldabagno, stai tranquillo che se dovesse surriscaldarsi vedresti il led di accensione lampeggiare rosso e la PS3 spegnersi, tutto il resto è "normale funzionamento"...

Hai lo stesso problema segnalato da nicosci giusto qualche post indietro, purtroppo non le riparo di mestiere ma per hobby anche se dovrei mettermi a farlo perchè i clienti non mancherebbero...:lalala:

A lui ho fatto provare prima tutte le possibili alternative sotware che tu dici però di aver già provato...

Da qualche segno di vita, togliendo l'hardisk, mettendo un disco, collegando un controller eccetera ? Accendendola da dietro mentre tieni premuto il tasto eject come si comporta ?
    La ventola e l'hdd girano ?

La mia sensazione è che non arrivi corrente al processore e questo può significare due cose: circuito a 12volt dell'alimentatore scoppiato oppure qualche pin (basta uno) del bga della CPU dissaldato da una cattiva dilatazione termica.

Altra ipotesi è un accumulo di polvere che in alcuni punti si "lessa" sulla mainboard producendo falsi contatti, ma in questo caso è più facile che si verifichi un YLOD...

Speriamo in bene....ed assicurati che la pistola che ti fai prestare sia in grado di emettere un flusso d'aria veramente basso, non vuoi che tutta la componentistica SMD tu skizzi via dappertutto sulla mainboard, vero ?
    Meglio ancora se dovesse essere a temperatura controllata e se riuscissi a procurarti del flussante da rework (da rilavorazioni), possibilmente no-clean (da non pulire) e rosin-free (senza colofonia) e farglielo vedere alla base di CPU, GPU e RAM prima di phonare sarebbe meglio.... ma c'è il contro che se scaldi troppo rischi di spiattellare tutto mandando baracca e burattini in corto...quasi definitivamente, a quel punto solo un reballing ti salverebbe, sempre che riuscissi ad accorgertene in tempo e non l'accendessi...forse è meglio non usarlo, forse si, dipende da quanto ti senti "elettronico" e da quanto riesci ad esserlo alla fine...

Auguroni, comunque...
  10. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Money in effetti i "sintomi" della mia ps3 sembrano essere gli stessi di tommyps3 ...
    ho provato a collegarla ad un altro alimentatore ma non è servito.
    forse verso fine settimana prossima avrò un po' di tempo per provare a togliere l'hdd, forse non gira neanche... ma non riesco a capire bene se gira a vuoto o se è proprio fermo.
    senza hdd come si accenderebbe la play?
  11. tommyps3

tommyps3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Allora money , la ps3 fa quello che deve fare oltre che partire , se inserisco un disco ad esempio , la spia blu si accende ed ho proavto anche a fare il test delle ventole ed anchesse girano a dovere , togliendo l'Hard disk la situazione non cambia , posso solo dirti che prima che cominciasse a non funzionare , mi freezava in continuazione , persino nella dashboard , grazie per l'interessamento ;) , sono 2 mesi che chiedo aiuto ...
  12. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Dovrebbe accendersi ed entrare nella dashboard senza icone per un periodo di tempo variabile dai 10 ai 120 secondi e poi dovrebbe mostrarti l'avviso che non riesce a trovare l'hdd corretto per l'avvio, ma non credo sia il tuo caso visto che l'utente sotto, che presenta i tuoi stessi sintomi dice di aver già fatto la prova....

..l'hdd è relativamente semplice da togliere, se vuoi accertartene di persona, l'operazione, almeno sulle FAT, non comporta alcun decadimento di una eventuale garanzia.

se la tua console non è troppo vissuta da avere problemi legati ad un eventuale burn-in elettrostatico (volgarmente polvere ed umidità solidificate attratte dal passaggio di corrente elettrica in determinate zone della MB e debitamente consolidate) non penso che la soluzione potrebbe essere molto diversa da un'eventuale "reballing" ---google "PS3 reballing" oppure da una sostituzione della console tramite assistenza, vantaggio della prima soluzione (se basta ovviamente) il fatto di poter conservare ed utilizzare ancora i dati che erano presenti sull'harddisk quando la console è morta, salvataggi, ecc.

Good Luck
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  13. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Nessuno ti ha detto che non puoi consigliare chi ti chiede aiuto e non è luogo di pubblica accusa il tribe se vuoi rispondere fallo altrimenti evita certe uscite personali e già discusse in altro luogo per favore.. ho editato il tuo messaggio così come ho ripulito e aperto a tutti la tua guida in cui abbiamo chiarito alcuni punti.. grazie
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2010
  14. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho provato ad accenderla senza hdd, niente da fare su schermo non appare niente.
    a questo punto mi sa che non mi rimane altro che l'assistenza...
    peccato.
    grazie a tutti di tutto comunque!
  15. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Tutte le slim scricchiolano.. non è la tua console fanno tutte così..
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Avevo già scritto pagine indietro e anche in altri 3d che la ps3 senza hd restituisce schermo nero.. l'assistenza è un bene prezioso e finchè ne avete diritto chiamatela subito..
  17. vincenzo 1994z

vincenzo 1994z Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Salve a tutti,ho una PS3 40Gb prima versione che non legge piu nulla....sono fuori garanzia,quindi non avendo nulla da perdere l'ho aperta e pulita per benino,sia nella zone del lettore,sia in generale dappertutto....dopo ciò non ho avuto risultati,quindi girando un po su internet ho trovato un negozio su ebay che vende l'unità ottica che mi serve,ovvero la KEM-400AAA.....che dite se l'acquisto è la monto dovrebbe funzionare tutto perfettamente o c'è la possibilità che il problema non sia il lettore BR?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :)
  18. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Non so le SLIM perchè non ho ancora avuto occasione di metterci le mani sopra ma sicuramente le FAT senza HDD mostrano la schermata d'avvio per un periodo variabile dai 10 ai 120 secondi (la dash con le onde senza icone) e poi mostrano un messaggio "impossibile avviare la console causa hdd non trovato" ...

moneymaker ha aggiunto 2 Minuti e 6 Secondi più tardi...

Che non sia il lettore BD direi che è dal molto difficile all'impossibile, che non sia l'ottica invece è anche possibile...
  19. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Si esatto o schermo nero oppure onde.. dipende dai casi.. mi sono capitate in laboratorio entrambe e l'usofrutto finale inutile è pressochè lo stesso..
  20. vincenzo 1994z

vincenzo 1994z Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Innanzitutto grazie per la risposta,forse mi sono espresso male....su quel negozio di ebay mi vendono tutto il pezzo:

Credo che il problema sia li dentro,voi che ne pensate?