1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gran Turismo 5 sfida la realtà in un video

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 22 Gennaio 2010.

1. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Si sta parlando di un loader....

Secondo te quanto tempo potrà mai avergli preso???

Il più del lavoro lo avranno fatto sull'acquisizione dati del Kit telemetria per renderli compatibili al gioco!!

:lalala:
  2. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Qui ci vuole un mega-quotone!!! :D
  3. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    mi hai fatto spaccare dal tidere:rotfl::rotfl::rotfl:
  4. PanteraFL

PanteraFL Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    davvero notevole... l'unica piccolezza che mi salta all'occhio è che nella realtà l'auto ha più "scossamenti", forse questo darebbe un pò più di senso di velocità e meno piattezza, non trovate?
    io lo dico da ignorante in quanto non ho mai guidato in pista, lo dico solo notando il video.
  5. KRATOS1983

KRATOS1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    Come spiegava prima ON1, questo deriva dal fatto ke la telecamera è montata su di un supporto fisso e rigido ke non assorbe le vibrazioni, ma anzi spesso le accentua alla vista ...
    Da questo punto di vista è più "reale" il gioco, perché se fossimo fisicamente su quella macchina, il nostro corpo (tralascio l'anatomia) e il nostro cervello assorbirebbero gran parte delle vibrazioni, ke avvertiremmo quindi molto in maniera tattile ma molto poco a livello visivo ...
    Spero di essermi spiegato abbastanza ...
  6. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Tanta bella grafica ma alla fine la guidabilità mi fa sempre abbastanza pena...
    Anche con il volante si è sempre lontani dalla realtà (parlo della guida)...
  7. KRATOS1983

KRATOS1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    Beh sinceramente mi pare ke dopo questo video confronto, tutte le critiche su:
    - Infedeltà della guidabilità e risposte dell'auto
    - Resa delle piste
    - Sensazione di velocità
    STIANO A ZERO!
    Se poi si vuole trovare difetti solo perché bisogna essere contro a priori è un altro discorso ...
  8. AlexanderZX

AlexanderZX Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Ah ecco perchè! Non avevo pensato in questa ottica hai ragione! Allora ritiro il mio precedente commento e ripeto che non distinguevo quasi la realtà dal gioco XD
  9. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Grazie per il supporto, credevo di parlare al vento... :p

ON1TZUKA ha aggiunto 0 Minuti e 36 Secondi più tardi...

Cavoli ora però mi emoziono... :rotfl:
  10. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    se uscisse....
  11. PanteraFL

PanteraFL Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ah ok ora mi è chiarissimo! Scusa ON1 non avevo capito molto bene ;)
  12. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non è per dar contro a questo gioco, ma in generale...tutti i titoli di corse che vogliono simulare la realtà lo fanno solo graficamente, ma non riescono mai a dare l'impressione reale che si ha il volante...
    Non parlo di difetti del gioco, ma proprio alla sensazione alla guida...
    Non si arriverà mai a ottenere la stessa guidabilità che si può ottenere con un volante e dei pedali reali nell'auto con una simulazione...
    Se poi lo si gioca con un pad allora non serve sto discorso, vuol dire che non stai cercando un simulatore di corse...
  13. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    :p Non ti preoccupare, io scherzo!
  14. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Secondo il tuo ragionamento dovrebbero smettere di creare i giochi di guida... Smettiamo anche con gli fps allora, tanto è impossibile ricreare il rinculo e la sensazione di un fucile che spara!
  15. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Esattamente, ed e' proprio per questo motivo che per replicare quelle "sensazioni" bisogna necessariamente agire sulle uniche cose che puoi controllare: in questo caso le sensazioni visive. Se ti limiti a riprodurre cio' che e' visibile da una telecamera, proiettandolo su uno schermo, otterrai un film e non un videogioco, privo di convolgimento. Ti sei mai chiesto perche' (appunto) nei film d'azione utilizzano scene "mosse", oppure molto veloci e apparantemente "imprecise"? Proprio perche' se limitassero ad inquadrare la scena (o cio' che vede il presento attore), non essendo lo spettatore fisicamente al centro dell'azione, non proverebbe lo stesso coinvolgimento, si tende quindi ad accentuare le sensazioni visive per compensare la mancanza di tutte le altre (inerzia ecc.). Scusa per il discorso un po' ingarbugliato, non mi sono espresso al meglio, ma spero che si capisca comunque. :)

Ovviamente, perche' com'e' specificato nella news quello e' un "replay", una rappresentazione visiva dei dati prelevati dalla vettura reale, deve necessariamente essere nella stessa "posizione" e andare alla stessa velocita', perche' e' uno "scr ipt" non c'e' un videogiocatore a manovrarla. ;)
  16. KRATOS1983

KRATOS1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    Scusa ma che discorso è?
    E' ovvio ke in un gioco non è e non sarà mai uguale alla realtà giudare una macchina, una moto, sparare, scalare una parete di roccia verticale ecc ...
    Allora critichiamo GT perché quando si inchioda non si sente l'odore di gomma bruciata,o MotoGp perché non ti fa sentire l'aria addosso come andando in moto ...

KRATOS1983 ha aggiunto 3 Minuti e 59 Secondi più tardi...

Mi hai tolto le parole di bocca ...:)
  17. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Mah, in realtà tutti i giochi hanno dei difettucci, ma tra le ultime produzioni ce ne sono ceh si sono avvicinate alla realtà, anceh parecchio.

Ovviamente a casa seduti sul divano alcune sensazioni sono impossibili da ricreare. Intendo le varie forze "G" a cui il nostro corpo (in particolare il fondoschiena) è sottoposto.

Queste a meno di comperare costosi apparecchi sono impossibili da riprodurre!

Però da qui a dire che le risposte delle vetture in GT5 sono poco reali ne passa!

Dopo aver fatto un breve, ma intenso, corso di guida in pista, ogni volta che provo un gioco di guida nuovo tento di provare a fare l'esercizio base di controllo del sovrasterzo per conforntare risposte ingame con risposte reali.

Già GT5p si avvicinava molto, ma il trial dell'academy ha migliorato di molto il feeling ed ora la risposta è pressochè identica.

Il problema grosso sono come dicevo prima i sensori che ognuno di noi ha nel sedere :)asd:) la vettura la si sente principalmente li!!

La velocità,e varie accellerazioni e le risposte dalla macchina nella realtà vengono prima di tutto percepite dal nostro corpo solo dopo dalle mani sul volante e dalla vista.

Nei VG manca il primo recettore! Quindi per forza di cose le nostre stesse risposte e le nostre reazioni sono ritardate e ci fanno percepire in maniera differente il tutto.

Prova a pensare ad un semplice fattore: l'accelleratore.

Nella vita reale in macchina per quanto tempo tieni l'accelleratore a fine corsa?
    Invece nel gioco?

Sono sicuro che nella vita reale, l'accelleratore della tua macchina ha visto il fine corsa raramente, mentre nel gioco il 95% del tempo lo passiamo con R" premuto a fondo o con il pedale destro dei nostri volanti che scricchiola talmente tanto lo premiamo.

Questa differenza tra realtà e finzione non è dovuta al gioco e a come rispondono le vetture nel gioco, ma al fatto che noi non percepiamo le accellerazioni a fondo e con tutto il corpo. E' il peso della nostra testa e la sensazione della nostra schiena premuta contro il sedile che ci fanno capire quando esageriamo con il gas, ma il gioco questi fattori è impossibile che riesca a farceli sentire.

Come al solito mi sono dilungato troppo, e forse ho fatto più che altro confusione... però provate a pensare all'esempio dell'accelleratore e chiedetevi:"nel gioco, io, mi comporto come mi comporterei nella realtà? Le reazioni differenti sono dovute solo al programma oppure anche io cambio le carte in tavola?"

Meditate gente, meditate ;D
  18. KRATOS1983

KRATOS1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    No scusa, ma sono proprio tutti gli effetti di blur, sfocature ecc a rendere irreali gli altri giochi di guida ...
    Che poi questi effetti (come nei film) abbiano maggior impatto visivo ok ... ma ke siano reali, proprio no.
    La realtà e il senso reale di velocità sono riprodotti in maniera molto più credibile in GT che negli altri giochi.
    Per dimostrarti questo: io ho la moto e un paio di volte all'anno vado a girare al Mugello. Ora, in fondo al rettilineo ci si arriva (con la mia moto) sui 255-260 ... beh ti posso assicurare che quello che vedo è tutto nitidissimo ... di sfocato non c'è proprio nulla ...;)
  19. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Qui secondo me è una questione di gusti.

Tu, o il tuo esempio, preferisci il mosso ed altri artifici che ricreino certe sensazioni, io preferisco che sia tutto "tranquillo" come quando sono in macchina. I nuovi volanti dal canto loro riescono a ricreare alcune sensazioni al meglio, e questo mi basta.

Un simulatore non sarebbe più tale se inserissero artifici alla "shift" (per capirci), per quanto questo gioco mi piaccia e lo stia giocando a fondo, in GT non vorrei mai le stesse cose perchè voglio "realtà" per quanto possibile ovviamente!

ON1TZUKA ha aggiunto 0 Minuti e 37 Secondi più tardi...

Appunto! :p

ON1TZUKA ha aggiunto 2 Minuti e 14 Secondi più tardi...

Ti ricordo che un CD di uno scorso GT girando nella PS1 e scaldandosi (o semplicemente strofinandolo con la mano) produceva proprio odore di olio e gomme bruciate!!!

:p
  20. KRATOS1983

KRATOS1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    Era il cd bianco-blu di GT2 ...
    Si ma lì l'odore era a 100 poligoni, in GT5 fanno il BD "profumato", ma a 500.000 poligoni :rotfl: