1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. Mettia69

Mettia69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    122
    io continuo a pensare che più andremo avanti e meno ci piaceranno i nuovi final fantasy. il motivo è ovvio: noi cresciamo, e i nostri gusti e aspettative crescono o comunque cambiano.

final fantasy 8 l ho giocato quando ero alle medie, e non sapete quanto ho pianto alla fine. se ci avesse giocato uno di 30 anni per la prima volta evidentemente avrebbe provato diverse emozioni.

questo è il mio pensiero.

ps magari per un ragazzino di 13 anni, final fantasy XII è stato il non plus ultra..
  2. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    Concordo.
    Anche io ero alle superiori, e considero (e sempre farò) FFVII il miglior gioco di tutti i tempi! ;)
  3. KRATOS1983

KRATOS1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    Io invece raga ho il presentimento ke questo FF sarà il peggiore di sempre ... dal X in poi la qualità è sempre andata calando molto imho, e con questo temo si toccherà il fondo.
    L'ho sempre detto, e me ne convinco sempre più ... il vero FF next gen, il vero colossal è il Versus. Quello infatti secondo me sarà un grande gioco, e a riprova di ciò, basta vedere i rispettivi team ke stanno dietro i 2 progetti: le grandi menti dei veri FF (il VII e l'VIII) e i KH stanno tutti dietro al Versus ...
    Poi cmq FFXIII venderà un botto perché si chiama FF, prenderà molti voti alti nelle rew perché si chiama FF, ma inizio a pensare ke il suo valore effettivo sia mooolto inferiore a quello sbandierato. E le vendite jap imho confermano ciò. Perché secondo voi ha stravenduto la prima settimana, e poi è calato mostruosamente? Forse perché dopo si era sparsa la voce ke poi così bello non è?! ...
    Io di sicuro non lo prenderò al d1 (al contrario di quello ke penso farò col VS), al limite usato se ne varrà la pena ...
    Comprerò invece White Knight Chronicles, ke imho (nonostante sia uscito oltre 1 anno fa) è il miglior JRPG disponibile su PS3 e merita mooooolto più di FFXIII.
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2010
  4. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    Non è uscito e ha un thread di 100 pagine... sarà perchè si chiama FF, sarà perchè ha una storia alle spalle di 20 anni...
    Comunque è piacevole discutere e supporre qualsivoglia teoria: i fatti parleranno e speriamo presto di ritrovarci qui a discutere del gioco... avendolo provato!
  5. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    una marea di assurdità. ma una marea.

non è vero. la qualità di un FF va a periodi alterni, in cui aumentano o diminuiscono le idee raccolte negli anni e progressivamente sfruttate. la "qualità" inferiore degli ultimi final fantasy è dettata dal fatto che la politica attuale della softwarehouse è troppo aggressiva nei confronti del marchio, e le buone idee vengono troppo diluite in molti titoli titoletti e spin off. esempio: quella porcheria di crisis core, che di buono ha solo la grafica e le scene prese direttamente da FF7.
    anche ff8, anche ff10, per non parlare di 10-2 e 12, hanno carenze in ordine a trama e personaggi, eppure il pubblico li apprezza e non c'è niente di strano. il team è lo stesso, ff13 si attesterà su quei canoni. il fatto che sia parecchio lineare e con poche città, non significa che non possa essere un buon jrpg - in shin megami tensei l'esplorazione rasenta lo zero, ad esempio, eppure ha altri punti di forza e nessuno si sogna di dire che fa schifo.
    Versus di cui non si sa niente, tranne che avrà i soliti personaggi gaiosi ed emotruzzi. le "grandi menti" (tetsuya nomura al massimo ha un grande culo, non una grande mente) non vedo proprio dove stiano, ma il team di sviluppo di FF13 è quello "principale", versus è uno spin off ed il gruppo dirigenziale che se ne occupa è quello di uno spin off (anche se poi, dopo che hanno finito a lavorare al 13, anche gli altri si sono riversati sul versus.)
    la stessa cosa vale estendendo il discorso al passato per capitoli meno riusciti, e vale al futuro, dato che tu hai praticamente già comprato il versus senza saperne niente. noi pubblico di square enix siamo estremamente boccaloni, per i motivi più vari, e questo li autorizza a fare giochi di spessore sempre minore perchè venderanno comunque. qualsiasi softwarehouse dopo le critiche a FFx2 e ff12 (critiche per massima parte immeritate, secondo me) avrebbe corretto il tiro, invece loro han fatto giochi uno più commerciale dell'altro, e hanno venduto tutti ottimamente.
    no, perchè questa è la parabola di tutti i final fantasy nessuno escluso, i numeri sono stati solo leggermente inferiori ad altri capitoli perchè la base installata di ps3 non è paragonabile a quella che avevano ps1 e 2
    è una tua scelta, tra questi due giochi intercorre la differenza tra un jrpg molto tecnico ed uno action parecchio semplicistico come può essere KH
    non sono d'accordo. WKC è a metà strada tra ff12, con elementi da ff11 per fare un paragone, e un action di stampo classico come può essere star ocean. il che ne fa un'alternativa, ma non automaticamente qualcosa di migliore, del sistema optima change di ff13, ibrido tra un vecchio job system ed una impostazione action alla star ocean.
    ciò per dire che ff13 dal lato del gameplay non è solo qualcosa di ESTREMAMENTE valido, ma è anche probabilmente la cosa migliore dell'attuale panorama jprg da diversi anni a questa parte.
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2010
  6. KRATOS1983

KRATOS1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    Non so se hai notato ke infatti il mio post è pieno di "imho" e "secondo me" ...:lalala:
    E' il mio pensiero. Non pretendo ke sia per forza giusto, e non pretendo di convincere nessuno...
    Ho scritto solo cosa penso ogni giorno di più riguardo a FFXIII ...:)
  7. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    no, hai ragione, ho editato l'altro post spiegando perchè non sono d'accordo
  8. mommox

mommox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi guardate che c'è poco da fare:

Non c'è Sakaguchi, PUNTO

Inutile anche solo definirlo Final Fantasy... e non è vero che è un'assurdità che dopo il X siamo andati a scemare, visto che l'X-II è un obrobrio, il XII è un gdr divertente ma che con l'anima di FF non c'azzecca, e l'online lasciamo perdere...

Io questo FF lo salto a piè pari, non mi dice assolutamente nulla, sopratutto non un gioco di una linearità impressionante (anche se comparato con gli altri FF), senza tutte quelle piccole cose che han reso gli altri FF storici (come il sistema di combattimento, i minigiochi ecc).

Poi ognuno può pesnarla come vuole, può anche essere che sia un bel JRPG...

...ma NON E' Final Fantasy.

Tutto questo IMHO, anche se non sono il solo a pensarla così...
  9. maurops4

maurops4 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    0
    Ultima recensione, 6 da PSM.

Ci ho quasi perso le speranze.
  10. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    Io non ancora, vorrei "vedere" con i miei occhi.
    E dire che non ho più l'eta e il tempo per un gioco "di questo tipo", ma credo che ci proverò ugualmente...
  11. Daniel85Formento

Daniel85Formento Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono convinto pure io che siamo noi a crescere e a cambiare...final fantasy non è un gioco è un esperienza ...questa volta la trama ci darà quelo che aspettimo. io ho ordinato white knight chronicles e sarà mio al day one e lo amerò...ma final fantasy ...final fantasy non si tocca e ( almeno a livello di trama e di battle sistem<) questo sarà uno dei migliori , i difetti ( quelli citati fino alla nausea) li constaterò a gioco in mano e capirò se il fatto di una parlaziale linearità ecc,,,sia un : cavolo non si può cosi...oppure un: chiudiamo un occhio per questo gran caploavoro. Sperò nella seconda ipotesy:roll:
  12. Van_Auger

Van_Auger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    95
    PSN Tag:
    Van_Auger
    io sono pure convinto che anche i giochi crescano e cambino, a me questo FF piace fin'ora e spero di scrivere lo stesso dopo il 9 marzo
  13. Mettia69

Mettia69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    122
    ma smettiamola di dire che farà schifo. io ho sentito solamente il parere, vero, di una persona che ci ha giocato. non è un giocatore qualunque ma un vero appassionato. l ha comprato in giappone e ci sta giocando proprio ora. tutti i suoi commenti sono positivi, quindi credo a lui piuttosto che a gente che parla per sentito dire.
  14. non è che si parla per sentire dire.. molte rece lo hanno criticato e si parla in base a quelle. Poi prima di criticarlo o elogiarlo lo voglio provare con mano :p certo se le rece lo innalzavano a capolavoro eravamo più contenti noi :asd::asd:
  15. Mettia69

Mettia69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    122
    ok. però visto che de gustibus non est disputandum, lo comprerò al d1, lo finirò come ogni final fantasy, e poi ne trarrò le conclusioni
  16. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    E mi sembra anche la cosa più giusta,come mi sembra giusto che chi si senta deluso da alcune "mancanze" debba poterlo dire liberamente...l'importante è che argomentiate sempre i motivi per cui questo o quel gioco vi piacciono o meno...;)
  17. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    De gustibus non è applicabile alla saga FF.
    E' noto che la locuzione latina in questo caso è:
    Final Fantasy Caput mundi

:asd:
  18. ma infatti non si dice che fa schifo , o almeno io non dico così e, deve far schifo anche a te.. io di certo lo prenderò al d1 e mi piacerà pure :cool:
  19. Mettia69

Mettia69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    122
    giustamente. guarda io spero solo che abbia una storia affascinante e coinvolgente. e perchè no anche una storia d amore. inoltre mi piacerebbe vedere tante scene in cui il gruppo si confronta, parla. in modo tale da vivere alla perfezione il momento.
    :D:D hai ragione

Mettia69 ha aggiunto 0 Minuti e 42 Secondi più tardi...

sarà sicuramente cosi anche per me;)
  20. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Figurati,stai parlando con uno che vorrebbe il capolavoro della serie...:asd:
    Purtroppo so che ci saranno aspetti che mi faranno storcere la bocca,mentre altri che sicuramente mi faranno riconciliare con la serie...questo fa parte dell'evoluzione della serie,che poi non sia d'accordo sulla piega che sta prendendo FF questo è un'altro discorso...;)