1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.551
    Punteggio:
    1.627
    :asd:

Cmq mi aveva preso sto gioco, dai video, ma sapendo che manca la mappa e le città che erano state le due cose che mi avevano intrippato di più su FFVIII (oltre la storia, ovviamente) lo lascio lì dov'è.
  2. Daniel85Formento

Daniel85Formento Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

no continuo a credere che le fasi esplorative ci saranno anche se non come nei vecchi ff e credo anche che (da quello che ho visto ) la storia e il gameplay saranno senza precedenti , criticare cosi pesantamente un gioco ( senza averlo provato tra l'altro) per la world map e per il fatto che i negozi sono nei punti di salvataggio mi sembra strano . ma questo è un mio parere , non mi aspetto di farlo cambiare a nessuno come affermo che nn saranno recensioni negative come quelle positive che mi diranno se il final fantasy che uscirà a marzo sarà un capolavoro oppure no.
    tutto qui.

Daniel85Formento ha aggiunto 7 Minuti e 28 Secondi più tardi...

su official play station magazine è uscita la prima recensione europea ...9/10 ...come vedete le recensione positive ci sono...e qui dice che la linearità accennata finisce dopo un quarto del gioco...come ho detto prima non mi fido delle recensioni visto che una dice una cosa e una un'altra

Daniel85Formento ha aggiunto 16 Minuti e 32 Secondi più tardi...

le missioni secondarie porterranno un 40 ore di gioco in più e pulse si potrà girare interamente sui chocobo. difetti c'è ne sono ...come le città...ma come ho detto prima..secondo me sarà un final fantasy capolavoro..per il comparto grafico , battaglia sistem ecc...
  3. Argorh

Argorh Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Molti dicono che finalfantasy essendo jrpg deve essere lineare perchè è la tradizione che lo impone. La storia di tutti i ff è abbastanza lineare e cosi deve essere se si vuole raccontare una trama profonda come quella che contraddistingue quresta saga, ma c'è un "però". Io ho giocato solamente finalfantasy 8-9-X e francamente c'era una vastità di esplorazione mai vista in un gioco.Basti pensare che nell'8 potevi girare l'intero mondo con il garden ed esplorare cosi location che si slegavano parecchio dalla storyline.Queste cose a quanto letto nelle recensioni non ci sono,l'esplorazione si riduce ad un singolo corridoio pieno di nemici con migliaia di hp per allungare il brodo...non è presente l'esp sfrenato dei precendenti titoli dato che qui le aree dei potenziamenti vengono sbloccate avanzando nei capitoli, perciò arrivi ad un punto che non puoi neanche espare piu perchè sarebbe inutile e devi per forza avanzare nella storyline...Questo mi fa capire che non c'è neanche un sistema di crescita adeguato dei pg e dei nemici.Secondo me sarà molto piu vicino ad un action piuttosto che ad un jrpg.Ormai gli action vanno per la maggiore e chi ama i veri jrpg deve rifugiarsi in qualche nuovo titolo.

Io inizialmente ero assuefatto da questo titolo, le varie recensioni a poco a poco me lo hanno smontato.E non sono recensioni di chi ha giocato la demo, ma di chi ha finito il gioco in versione giapponese.Se tutti criticano la sua linearità penso che una verità di fondo ci sia.

Fiducioso di essere smentito il 9 di Marzo
  4. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

pulse può essere girata tutta ed esplorata per esempio.
  5. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    A volte penso che vi paghino per difendere a spada tratta i giochi...Io non riesco a capire come tu possa esser convinto di quello che dici,semplicemente perchè l'unica recensione che hai trovato dice che il gioco sarà poco lineare e molto esplorabile...mah,continuo veramente a non capire...
    Ci sono una quantità innumerevole di commenti e recensioni che criticano certi fattori,e tu fai finta di niente,solo perchè ti fa comodo così...ma per carità,come hai detto tu ognuno è libero di pensarla come vuole...io sinceramente una mia idea sul gioco me la sono fatta ampiamente,che poi lo comprerò ugualmente al D1 nonostante le evidenti lacune,questo è un'altro discorso...non ho mica detto che il gioco farà pena,ho solo intuito che non sarà all'altezza dei migliori della serie...e come me,tante altre persone che si informano sul gioco...
  6. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

non capisco perchè devo avere la stessa idea che hanno alcuni. se vuoi ti posto altre recensioni che dicono lo stesso ..a questo punto chi ha ragione e chi a torto..non credo di essere pagato da nessuno che io sappia , dico solo che ci sono recensioni positive al massimo e altre invece no , il fatto che l'esplorazione ci sia ( non come in ff 7 , 8 eccc per carità) è un dato di fatto. non capisco perchè non posso avere una mia impressione ma quella degli altri...visto che mi informo come tutti da mesi e mesi

Daniel85Formento ha aggiunto 1 Minuti e 13 Secondi più tardi...

e visto che non è l'unica recensione che ho trovato visto il vasto mondo di internet credo che un pò più di cortesia sia ben accetta. io accetto la tua critica a questo gioco. ci mancherebbe
  7. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Sicuramente mi scuso con te se son sembrato scortese,dato che non era assolutamente mia intenzione...quello che volevo capire,magari con un tono anche un po' acceso,era il perchè non riuscissi ad ammettere che alcune cose che hanno caratterizzato la serie(che a mio modesto parere sono tra le più importanti)in questo gioco verranno a mancare,o comunque saranno ridotte al lumicino...poi io non voglio assolutamente convincerti di quello che penso,dato che giustamente ripeto che ognuno è libero di pensare quello che vuole,ed il gioco ancora non è uscito in versione pal...
    Tra l'altro come detto da Argorh questa serie si sta avviando sempre più verso un action rpg,e questo purtroppo non mi rende per nulla felice...
  8. Daniel85Formento

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che si stia avvicinado ad un action rpj è anche da discutere..nn lo so io ho una diversa opinione ma voglio prima aspettare il gioco..e come molta gente crede in qst ff13 pure io ci credo. alcune mancanze sono sicuro che nn influiranno più di tanto..
  9. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Ma guarda anche io ci credo,nel senso che uno che lo comprerà al D1,dopo tanti commenti non proprio positivissimi,o è uno che ci crede,o è un fanboy...ed io posso esser catalogato in tutte e due le categorie...:asd:
    L'unica cosa che dico è che già dal X,ma soprattutt dal XII ci stiamo avviando verso un action gdr,ed i segnali ci sono tutti...questo non vuol dire che il gioco non sarà bello,perchè con una buona storia,una grafica molto curata,ed un buon comparto tecnico in generale,il gioco sarà sicuramente un buon titolo...
    Di certo per chi ha giocato tutti i Final Fantasy della serie,certi cambiamenti non fanno proprio piacere...
  10. Ryu_HayabusA

Ryu_HayabusA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    131
    Hanno buttato nella piazza un gioco non proprio rivoluzionario rispetto agli altri(sistema in tempo reale, cosa non tanto diversa dagli altri, le evocazioni ci sono). Il problema di questo FF non è la rivoluzione del gioco ma la mancanza di alcuni elementi che sono essenziali in questo tipo di giochi(non ci sono città da esplorare, i rivenditori di armi oggetti ci sono ma interattivi, nessun minigioco, e il punto fondamentale: i compiti secondari da fare oltre alla trama... cioè dopo 4 anni di sviluppo se ne escono fuori con solo le missioni(oltretutto, sempre la stessa solfa).
    Comunque spero che i DLC abbiano un bello spessore, e che non siano "minchiatine".
  11. ote

ote Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    io credo che a cio abbiano influito la grandissima mole di filmati da realizzare(anche per mgs4 ci sono voluti 4 anni e non ha una longevità elevatissima,anzi)
  12. Argorh

Argorh Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Compro un gioco da 60-70 euro e per di più devo aspettare che escano DLC per farlo diventare almeno decente??? :rotfl:
    Se non escono è pure meglio guarda...io spero di rimanere affascinato dal "disco" e non dai contenuti scaricabili.Se dovesse succedere il contrario penso che dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e chiudere con questo brand lasciandogli quel poco di dignità che gli rimane.

Sicuramente la trama e il profilo tecnico del gioco saranno sbalorditivi ed appaganti, però spacciare un action per un jrpg non è buono soprattutto per una saga di rilievo come questa.
    Se ci fai caso moltissimi titoli famosi lo stanno facendo.In primis RE che il 4 ci poteva anche stare, ma il 5 a me ha fatto ribrezzo.E c'è anche un perchè...ormai il giocatore medio vuole la "pappa" pronta, non vuole farsi il sedere per finire un gioco, non vuole ascoltare ore di dialoghi, gli interessa solo ammazzare e pigiare tasti.Secondo te perchè demon's soul non lo rilasciano que in europa?pensi che siano tanto scemi da perdere un mercato di milioni di persone se non ci fosse un motivo sotto?Semplicemente DS è troppo difficile e non adatto alla media, rimarrà un titolo di nicchia godibile da quelle poche persone che sapranno apprezzarlo.Forse l'unico titolo che si avvicina ad un buon rpg è DAO che appunto per le sue caratteristiche non piace a tutti ma comunque ricalca molte delle cose di un rpg di una volta.

Ti dico solo che per produrre un gioco servono milioni di dollari al giorno d'oggi, e se poco poco fai un titolo di nicchia e non vendi finisci fallito se non sei supportato da SH con i controBIP.Perciò per le SH meglio fare titoli semplici(ridotti all'osso nelle meccaniche),splendidi tecnicamente, ci attacchi un nome famoso e vai avanti.
  13. sisi giusto.. va bene devono farci i soldi, ma la linearità non si può compensare con i dlc, poi hanno dichiarato che hanno dovuto eliminare un sacco di cose quasi da poterci fare un gioco nuovo, forse questa volte l'esser passato a multi ha portato un pò di problemi, forse.. o forse sin da principio volevano far dlc con sub-quest, ecc....
  14. Argorh

Argorh Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Bello l'avatar all'assenzio :rotfl:

per me non è stata la questione multy...è il mercato che dirotta i titoli e non una semplice guerra tra case produttrici.
    Un altro esempio di questa politica di roduzione te la MH3 che è un titolo wii ma che prima era esclusiva ps3 o cmq multy.Troppi soldi per sviluppare il titolo in HD e dato che in europa la saga non va perchè è un gioco MOLTO particolare nelle sue meccaniche (ostico fino all'inverosimile ma per me il piu bell'action rpg di sempre) allora lo hanno trasportato su wii cosi con qualche centinaio di dollari se la cavano e vendono molto perchè ormai la wii ce l'hanno cani e porci.Poi se il titolo andrà bene vai con lo sviluppo in HD.
    Questo per farti capire che ci pensano mille volte sul da farsi per un gioco che forse non appassionerà tutti, perchè se sbagliano se ne vanno via milioni.

Stessa cosa fanno con ff13...si ok molta gente si lamenta, ma è solo una piccola fetta di player che ha una passione per i videogames e che segue gli stessi brand appassionatamente da anni.La maggior parte dei player sono casual che comprano la consolle solo per pro e fifa (non volgio criticare nessuno sia chiaro)e che ogni tanto magari vogliono cambiare e affidarsi a qualche titolo famoso di cui hanno sentito parlare.Se si ritrovano davanti un mostro di strategia e dialoghi, ricco di centinaia di vie da esplorare, dove devi PENSARE oltre che pigiare, per me lo frullano fuori dalla finestra e si rimettono a giocare a calcetto.
    10 anni fa i videogames erano roba per poche persone che sapevano nel bene e nel male apprezzarli.Oggi sono solo roba commerciale.
    Diciamo che si stanno adattando alla società odierna (chi vuol capire capisca)
  15. per il passaggio a multi intendevo che la ps3 ha il blu-ray ( lento e tutto quanto si e non la carta vincente di ps3 :asd: ) però ha 50 GB e forse potevano fare il gioco su 2 blu-ray con mini giochi ecc... però dopo che facevano 6/7 dvd per la 360?? forse è un ipotesi questa :rotfl::rotfl: non è una critica a 360, solo per il supporto
  16. kyokun93

kyokun93 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    *Rivolto ai moderatori:pubblico qua perchè di tutte le sezioni di cui ho i privilegi,questa mi sembrava la migliore.
    Penso che dato che farà discutere molto sarebbe interessante se qualcuno di voi che ne avesse i permessi pubblicasse un post nella sezione news*

Oggi è uscito il nuovo numero di PSM e indovinate? (tanto lo sapete gia dato che il titolo dice tutto).
    Purtroppo ho lo scanner rotto e non posso pubblicare gli scan dell'articolo tuttavia vi riporto i voti e il riassunto:

Grafica:9
    Sonoro:8
    Giocabilità:6
    Longevità:6
    Marsich (non ho ancora capito che sia :D):6

Voto Globale: 6

+ Ottima grafica
    + Ottimi combattimenti

- Solo combattimenti
    - Non ci sono le città
    - Dungeon lunghi e ripetivi
    - Libertà ai minimi storici

Se ritenete che un bel gioco sia soltanto grafica allora girate la rivista e avrete un bel 9. se invece pensate che libertà e divertimento contino ancora qualcosa in un videogioco,allora il voto giusto è quello accanto

Che dire un voto molto contraddittorio rispetto a tutte le recensioni di riveste giapponesi e sulle precendenti recensioni di riviste mondiali (anche PSM).
    Anche una rivista cinese ha dato al gioco 6 o 4.
    Che sia davvero così brutto? Che tutti quei voti alti erano dati solo dalla fissazione dei giapponesi per final fantasy?
    Io spero di no.

A voi la parola

Edit:Ho letto l'articolo intero...
    A quanto dice PSM il gioco sarebbe solo filmati e combattimenti. Niente città,pochissimi spazi aperti e poche missioni secondarie; la difficoltà aumenta spropositamente dopo 15 ore di gioco; i chocobo si vedono ma si potranno giocare alla fine dopo aver completato una difficile missione secondaria.
    Non si potranno riesplorare i vecchi posti.
    E per quanto riguarda la storia la definisce come una smielata storia d'amore con filmati per la metà tipo beautiful oppure uno con tanti effetti speciali e purtroppo sembra mancare espressione facciale...
    Concordo anche io sul fatto che psm diede 10 a FFX12 (e all'uscita della demo del 13 lo crticò pesantemente) e 8.5 a FFX...
    Positivamente parlano delle battaglie...Si controlla un personaggio anche se si potrà cambiare le configurazioni dei personaggi con la levetta del dualshock.
    Questo è il riassunto
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2010
  17. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    final fantasy allora è veramente morto...
  18. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Se osa così persino PSM che aveva dato 9 a Haze allora è proprio una ciofeca...o quelli di SE si sono dimenticati di pagare le tangenti :asd:
  19. KobeBryant

KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

"Mi Piace" ricevuti:
    243
    Punteggio:
    292
    Piu' probabile questa :asd:

Tutto fumo niente arrosto insomma :lalala:
  20. ERRE

ERRE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Stupenda questa frase... :asd:
    cmq pareri molto discordanti... aspettiamo qualche parere del tribe... ;)