1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
  2. The.Joker

The.Joker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Gorizia, Friuli. Praticamente sul Pianeta Terra!
    Pensavo che le carratteristiche della XBOX fossero peggiori :D
  3. sato1975

sato1975 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per gli RPG stile final fantasy è meglio la PS3 o la XBOX360?
    Quale delle due ha i migliori giochi a disposizione?
  4. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    la soluzione non è univoca, ma ti avevo già scritto il mio parere nell'altro topic
  5. rogueleader

rogueleader Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Credo che si possa sintetizzare così:

XBox360 e PS3 sono due macchine sostanzialmente uguali, le differenze possono diventare significative solo se si hanno particolari esigenze (es il problema Wi-Fi), su questi aspetti non mi soffermo perché hanno poco (anzi nulla) a che vedere con l'esperienza di gioco, per l'aspetto gioco, il contrller della 360 è superiore, più ergonomico, i due joystick bassi della Sony sono quanto di più demenziale possibile e continuano a proporlo da 3 generazioni (per una scelta simile vedo solo una motivazione estetica), l'aspetto grafico e audio è molto simile, fino ad ora i giochi in comune escono quasi sempre meglio sulla XBox (qui di solito si aprono dispute lunghissime... francamente inutili, quello che conta è il risultato), entrambe sono molto inaffidabili, cioè le rotture sono frequentissime tipo 1 su 10 se ne va (ad essere ottimisti), la XBox360 quella messa peggio sotto questo aspetto (1 su 3 per parecchio tempo dal lancio) sembra che con l'ultima versione abbia risolto il problema (io comunque prima di cantar vittoria aspetterei, e se durassero solo un po' di più?).
    La 360 non ha delle vere esclusive, nel senso che ciò che è esclusiva tra le console spesso è disponibile prima o poi anche su Pc, la Sony sta perdendo nel tempo molte esclusive, le esclusive non esistono quasi più.
    In conclusione scegliere l'una o l'altra è quasi indifferente, per questioni di portafoglio io direi che è preferibile la 360, anche senza considerare la possibilità che ha di essere modificata (cosa che per ora la PS non dvrebbe avere), consente un po' di risparmio.

Capitolo Nintendo Wii, delle tre credo sia l'unica che si possa realmente chiamare CONSOLE, i sui giochi non sono afflitti da quella piaga chiamata DLC, bug della console e dei giochi praticamente inesistenti, grandissima affidabilità.
    In meno della concorrenza ha l'hardware, una via di mezzo tra GC e le ultime di S e M, non supporta l'HD, questo a mio parere, essendo un videogiocatore che ha sempre giocato passando dalla bassa alla alta definizione senza nessun trauma, credo sia un finto handicap della console Nintendo, il minore dettaglio grafico dei giochi Wii viene assolutamente messo in secondo, se non in terzo piano, dallo stile Nintendo (mi riferisco hai giochi realmente curati) ormai l'unica che riesce a differenziarsi dalla massa, e che sopratutto riesce a rinnovarsi, nonstante l'apparente immobilismo, la bufala che vuole la N fare sempre gli stessi giochi con gli stessi personaggi, Mario, Link, Samus, è quanto di più sleale si possadire della N, vorrei ricordare che i personaggi sono sempre quelli ma i giochi sono evoluti nel tempo, anche stravolti, ma non hanno mai perso la loro caratteristica principale: ossia essere unici, non sembrare qualche altro gioco, questo è possibile solo se alle spalle si ha cultura, esperienza, passione, sento qualcuno che ha detto Shigeru Miyamoto??? Si lui è un esempio validissimo.
    Altro punto a favore dalla Wii sono il sistema di controllo, Wiimote e nunchuck quando ben sfruttati, sono il migliore attualmente disponibile, ben calibrato, non richiede capacità fisiche da atleta.
    Altro punto a favore è la variegarietà di generi con dei titoli di rilievo, lista di generi ben più lunga della concorrenza, però vi è una mancanza di scelta all'interno di ogni genere, cioè non è facile trovare per ognuno di questi tre o più giochi veramente ben realizzati.
    Costa tutto meno, ed anche senza ricorrere alla pirateria si può evitare il salasso.

Conclusione: per il mio punto di vista tra le tre c'è poca lotta, la Wii è superiore in tutto ciò che è veramente legato al GIOCO
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2010
  6. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Io ti consiglio la 360 che ha più JRPG vecchio stile disponibili.

Se invece cerchi JRPG più moderni (Final Fantsy XIII e altre produzioni Square) entrambe le console offrono discrete soluzioni
  7. 7lifes

7lifes Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    i dati di vendita ti danno senza dubbio ragione:) ma dando uno sguardo alle uscite non si può negare che tranne per i titoli Nintendo la qualità generale sia davvero bassa e comunque molti titoli rivolti ai casual, nonostante questo non sia un male in assoluto;)

tutto in IMHO naturalmente!
  8. Felipe92

Felipe92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    52
    sono indeciso nell'acquisto di ps3 o xbox360...quale mi consigliate??ho capito che per quanto riguarda la grafica queste sono uguali...ma per il resto???
  9. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    E' stato detto e stradetto...rileggiti alcuni post precedenti di questo thread ed avrai le risposte che cerchi...comunque, i fattori decisionali più importanti sono:

_ Esclusive giochi;
    _ Gioco on-line;
    _ Gameplay Pad;
    _ Connettività WI-FI;
    _ Prezzo.
  10. Felipe92

Felipe92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    52
  11. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    La differenza del pad sta nella sua struttura ergonomica...molti perfezionisti citano questo fattore come molto importante...insomma, la preferenza è soggettiva, se ti trovi meglio col pad microsoft o col pad sony...
  12. Felipe92

Felipe92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    52
    ma il pad xbox360 è wireless???
  13. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    c'è sia wireless sia wired..
  14. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Certamente, come già ti è stato detto...
  15. Felipe92

Felipe92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    52
    scusami un ultima domanda ma per la grafica con un televisore normale l'xbox 360 si vede bene???
  16. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    PS3 e XBOX360 si vedono bene anche in tubo catodico...ovviamente le immagini in HD sono tutt' altra storia;)
  17. rogueleader

rogueleader Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Le vendite fanno un po' quello che gli pare, è la prima volta da quando videogioco che vende più di tutte la console che credo essere migliore (sono ormai tre generazioni), i dati di vendita non penso che mi diano ragione ne torto, sui titoli per Wii ti dò pienamente ragione, ma il parco titoli credo sia poco importante nel suo complesso, importante è avere una scelta tra almeno una trentina di giochi di spessore, la Wii per fortuna già ora ci arriva, e la cosa positiva che in questa piccola porzione di parco titoli c'è un po' di tutto, cosa che mi è molto difficile poter affermare per le altre due.
    Valutare sull'intero parco titoli mi sembra deviante, nessuno li possiederà mai tutti, e ache se li possedesse, volendoli giocare tutti non ne assaporerebbe nessuno... ne bastano pochi e buoni, anche perchè non ho mai sentito nessuno che ricorda con piacere più di una decina (e sto pure esagerando) di giochi per ogni singola console posseduta, cioè gli altri giochi sono stati soldi buttati non avendo lasciato traccia.
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2010
  18. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    La 360 è facilmente collegabile ad un qualunque monitor VGA, mentre la Ps3 richiede monitor compatibili. (in questo modo puoi giocare in HD anche senza tv adatta).

Riguardo al pad, quelli col filo non li fanno più, sono tutti wireless. Però, a differenza di Ps3, escono solo con due pile stilo; se vuoi la batteria la devi prendere a parte (15 euro col cavo, 20 col caricabatterie)
  19. Felipe92

Felipe92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    52
  20. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Con tutte le tv che lo supportano...i televisori piatti per intenderci...
    Se il tuo dubbio è sapere se le tv con tubo catodico supportano l' HD, la risposta è NO...