1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Grazie,volevo sapere alcune cose prima di fare danni alla mia console:

Quando arrivo alla parte 2 quando devo smontare la ventola per prima cosa devo prendere l'alcol e versarlo sul tovagliolo e ripurile qui due "quadrati" credo sulla cheda madre poi prendere la pasta e esegure l'operazione poi devo prendere un phon e stare qualche minuto a fare "unire" la pasta ?

Edit: poi devo fare la stessa operazione sul pezzo di dietro della ventola con gli altri due quadrati ?
  2. aleonline

aleonline Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    scusami non ho ben capito cosa hai scritto...forse intendi chiedere se devi mettere la pasta termica sui processori prima di usare la pistola termica???
    cmq quel video è composto di sei parti e la parte della pasta termica e della "phonatura" è nella parte tre...

ad ogni modo prova prima a guardare questa guida di moneymaker
    http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-guida-ps3-defunta-ecco-lultima-spiaggia-265572.html
    lì probabilmente troverai un pò di risposte utili...
  3. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti,
    questa sera la mia ps3 mi ha lasciato improvvisamente, spiego brevemente i fatti:
    Giocavo a uncharted 2 quando salta la corrente -_-, riaccendo tutto staccando i dovuti elettrodomestici per far rimanere la corrente su.
    Riaccendo la play e gioco, tutto sembra normale, quando all'improvviso si riavvia luce verde, gialla e rossa lampeggiante.... da quel momento morte....

Investigando un pochino ho scoperto che nella maggior parte dei casi si tratta dell'hard disk, per il momento ho dato un'occhio all'hd giusto per capire come sostituirlo, ma qui mi sorge un'altro dubbio, l'hd della ps3 60 gb (quella che ho) è molto piccolo rispetto ad uno normale.

Che faccio? Provo a cambiare HD? se si che modello mi consigliate? oppure dite che la play è da assistenza? in questo caso mi consigliate di ripararla essendo una 60 gb oppure di comprarne una nuova?

Grazie in anticipo a tutti.
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Verde, rossa lampeggiante e poi gialla = YLOD = in coma profondo

Verde, giallo, rosso lampeggiante = (normalmente) surriscaldata, lasciala raffreddare e riprova, al limite poi vediamo che si può fare...

Appena fossi sicuro che sia del tutto fredda prova ad accenderla senza hdd e racconta cosa ti fa, ti dirò se l'hdd è da cambiare ...(se parte, ovviamente .. :lalala:) ..
  5. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    ho provato a riaccenderla stamattina... niente... ancora VERDE, GIALLO e poi ROSSO lampeggiante... adesso provo a togliere l'hd e farla partire ed edito questo messaggio.

Grazie mille Money.

edit: provata senza hard disk, stesso risultato, prima verde poi 1 secondo di gialla e poi rossa lampeggiante.
    Ho chiesto anche su un'altro forum e qualcuno ha detto che puo essere la pasta del processore (edit)leggendo la tua guida mi è tutto piu chiaro :)
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2010
  6. ayrton77

ayrton77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, da circa un mese ho un problema: se inserisco un gioco o un film blu ray tutto funziona regolarmente ma nel momento in cui cambio cd la play nn legge il nuovo cd inserito. I film nn in formato blu ray invece funzionano regolarmente, qualcuno sa quale possa essere la causa? Il problema è nato nel momento in cui mentre giocavo a guitar hero ho attaccato il cavo internet e la play è uscita direttamente dal gioco per richiedere l'aggiornamento di sistema. Dimenticavo ho la play da 40 giga
  7. kidcreme

kidcreme Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la play è morta con il giallo.....
    La mia funziona ancora egregiamente... Ho cambiato il posto però...prima era infilata sotto il mobile, cioè in uno scomparto del mobile porta tv...
    Adesso lo messa sopra, da sola, che arieggia allegramente...

kidcreme ha aggiunto 2 Minuti e 33 Secondi più tardi...

devi smontare tutto, pulire tutto bene da polvere e le piastre dalla vecchia pasta termica, io ho usato l'acetone, poi prima provi con la pasta nuova senza scaldare niente....se non funziona rismonti tutto, ripulisci tutto, phoni come da video a 370 gradi, rimetti la pasta e vedi cosa succede.....
  8. akiraVF

akiraVF Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sicuramente si sarà danneggiato l'alimentatore interno, sostituiscilo e vedrai che funziona come prima, te lo dice uno che ha 10 anni di esperienza di vendita sui pc.
  9. aleonline

aleonline Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    questa teoria dell'alimentatore l'ho già letta su altri forum...praticamente c'era qualcuno che diceva che aveva riparato ps3 solo sostituendo l'alimentatore...e in tutti i casi le console avevano ripreso regolarmente a funzionare...
  10. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Non saprei, il fatto che l'ali sia un duale 5/12 384VA fanless e realizzato con componentistica di alta qualità mi lascia un po' da pensare sul fatto che possa aver ceduto....
    ...aggiungiamoci il fatto che il led rosso lampeggiante indica surriscaldamento e che dovrebbe essere partita la circuiteria più "massiccia" se fosse l'ali ... e ricordando "Riaccendo la play e gioco, tutto sembra normale, quando all'improvviso si riavvia luce verde, gialla e rossa lampeggiante.." (cit.) ..mi viene da pensare che possa essere stato più un problema dovuto ad uno svarione termico piuttosto che ad uno svarione elettrico visto la struttura dell'alimentatore ed il fatto che generalmente gli ali saltano quando c'è un improvviso aumento di tensione piuttosto che una brusca interruzione...
    ..comunque non si può escludere del tutto che possa essere l'alimentatore se non per il fatto che essendo a due stadi se fosse partito il primario molto ma molto facilmente sarebbe inerte anche il secondario...in due parole, perchè il circuito a 12 volt non dovrebbe andare e quello a 5 volt si ?
  11. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Quindi mi consigliate di provare a cambiare l'alimentatore?
    Suppongo che dovro acquistare un modello specifico e non casuale, potreste consigliarmi dove comprarlo? si trova comunemente o è un pezzo che da solo non si vende?

Grazie per l'attenzione.
  12. paoolo78

paoolo78 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    me morta la play 60gb, luce verde gialla e poi subito rossa che lampeggia. cosa mi consigliate? grazie
  13. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Certo è che smontarla per smontarla se provi seguendo un po' di video e un po' i consigli che ho fornito nella mia guida prima di cambiare l'alimentatore almeno fai qualcosa che sarebbe da fare anche se si dovesse rivelare l'alimentatore il problema, cosa che non credo molto ma non escludo in toto.....si che non costa una follia ma se tu comprassi un alimentatore e poi scoprissi che non è lui il problema che te ne faresti, lo terresti di scorta ? :lalala:

Sinceramente trovo che tanto di manutenzione ne ha senz'altro bisogno, prima di spendere del denaro per l'acquisto di un ricambio senza essere certi che sia lui il problema inizierei a fare quello che tanto sarebbe da fare comunque...poi vedi tu....ma ti ripeto, sarebbe veramente strano che fosse l'alimentatore se il circuito a 5 volt funziona..

Leggi da qualche post precedente, sembra tu abbia lo stesso problema di Karasin83, stesso problema, stesse soluzioni...
  14. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    procedo con la pulizia nel fine settimana.
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è:
    - Se fosse l'alimentatore morto com'è che i led funzionano? non gli serve corrente per accenderli?
    - La console è morta dopo un calo di tensione, è vero che manca di manutenzione ed ha funzionato per un paio d'ore prima di spegnersi, ma il fatto che si sia morta dopo che è saltata la corrente non è sintomo di qualcosa che si è rotto? (magari dico una cavolata)

Ancora grazie a tutti :)
  15. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Il tuo sospetto è corretto ed è proprio quello che stavo dicendo, i led sono alimentati dal circuito di controllo a 5 volt, il problema potrebbe essere più facilmente localizzato nell'alimentatore se non ti fosse ripartita dopo il salto della corrente, allora si che si potrebbe pensare addirittura che potrebbe essere stato un problema dell'alimentatore a far saltare la corrente, ma questo non può essere perchè ha funzionato ancora...infine se ti fosse saltato l'alimentatore in molti casi lo avresti capito, visto, "sentito", odorato...eccetera...
  16. bistrascio

bistrascio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    paoolo mi sapresti dire a che gioco giocavi ultimamente'..
  17. paoolo78

paoolo78 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    giocavo a fifa 09 ieri notte lo smontata e o tirato fuori il cd. ora sto cercando dove vendono scheda madre o al limite il blue ray
  18. bistrascio

bistrascio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    cavolo fifa 09.....io mi aspettavo dei giochi nuovi,,..
  19. paoolo78

paoolo78 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusa bistraccio volevo dire fifa10
  20. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    no, ti confermo che non ho visto ne tantomeno sentito ne rumori ne odori strani.
    Oggi la stavo smontando e ho scoperto che ho bisogno un cacciavite a stella francese -_- domani lo compro, la apro, la pulisco e riprovo, dopodichè se non funziona chiamero in assistenza e vediamo cosa mi dicono loro.
    Mi sono già informato nel caso sia la pasta termica su come cambiarla, è un bel lavorone ma meglio che comprare una console nuova e perdere la mia adorata 60 gb.

Grazie ancora, vi farò sapere i risultati in un paio di giorni ;)