1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Natale da record in Italia per PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 11 Gennaio 2010.

1. i'm L

i'm L Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e perchè allora prendono l xbox360?:???:
  2. Jimmy T.A.

Jimmy T.A. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    52
    Beh perchè è un'ottima macchina, come la PS3 con altrettanto ottimi giochi e un supporto live stupendo che migliora nettamente la qualità di un gioco e la sua longevità.

Io personalmente l'ho scelta per via del controller. A me piacciono prevalentemente i giochi di guida e gli sparatutto ed i grilletti e la levetta sinistra alzata sono eccezzionali per qst genere di giochi (anche a FIFA ci si gioca molto meglio con la levetta che con i tasti direzionali. Nella x faranno anche un pò pena come precisione ma per qll che servono vanno + che bene, noi per muoverci usiamo l'analogico, le frecce direzionali hanno funzioni secondarie :)). Poi perchè è proprio la forma del pad ad essere nettamente + comoda. Poi perchè mi ci sono affezionato e legato grazie alla X originale, comprata per gli stessi motivi sopra citati e per l'HD interno e per la grafica superiore in maniera evidente ripsetto alla PS2

Se mi è sfuggito un motivo edito
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2010
  3. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    lo scorso anno costava ancora troppo, col prezzo del 2009 mi pare ovvio che a natale abbia ben venduto e la percentuale sia salita. e non sono mancate le buone offerte!
  4. i'm L

i'm L Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se al posto del ps1 nel 1994 usciva la xbox 1, dopo la xbox 2, dopo la play 1 la play 2 e dopo l xbox 3 non era la stessa cosa solo al contrario? allora non è ignoranza, è normalissimo che sia cosi, non tutti hanno l'interesse di sapere qualè la console adatta perchè non interessa! Vogliono solo giustamente giocarci, la ps è nei negozi , uno la vende e pensa giustamente che non è una brutta console, e la prende, conoscendo anche il nome che porta
  5. fra_fra92

fra_fra92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16

scusa forse mi sono espresso male, intendevo che 4 porte usb sono più utili e ti ho fatto l'esempio di time crisis 4 che per poterci giocare con un amico servono 3 porte usb... (per fortuna è l'unico "gioco" che ha bisogno di cavi)

aggiungo anche che la 60 gb ha la possibilità di leggere le schede di memoria... l'unica cosa che supera la qualità della 60 è la qualità audio della slim...
    comunque a parlare di differenze di modelli ci vorrebbe troppo;)

fra_fra92 ha aggiunto 6 Minuti e 27 Secondi più tardi...

allora chiedo scusa... c'è gente ignorante in giro :D

cmq per PUTENZA intendiamo due cose diverse personalmente mi riferivo a ciò che la console è in grado di offrirti;)
  6. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    E' vero, ma io credo che questo aspetto sia stato livellato da altri fattori non meno importanti. Il discorso avrebbe senso se le due macchine fossero state assolutamente identiche: se per ipotesi due console fossero state messe in commercio lo stesso giorno e allo stesso prezzo e con le medesime caratteristiche tecniche, ma una chiamata "Playstation" e l'altra chiamata "Xbox", probabilmente la prima avrebbe lasciato solo briciole alla seconda, questa sarebbe la dimostrazione che nella collettivita' il marchio "Playstation" ha ancora una importanza determinante, ed e' proprio grazie a questo nome che la PS3 ha saputo cavarsela nonostante gli aventi abbiano giocato, almeno inizialmente, a proprio sfavore. Ma (ovviamente) le cose non stanno cosi': la PS3 e' uscita dopo, la PS3 costava sensibilmente in piu' della Xbox, questi due aspetti hanno controbilanciato il "nome piu' famoso" e quindi le due macchine, almeno a livello promozionale (qui non c'entrano gli aspetti tecnici) hanno avuto le stesse opportunita' di vendita.
    La mera pubblicita' oggi e' determinante, e di nuovo sottolineo il caso di Wii, non me ne vogliano i possessori (anche io lo sono stato): e' una macchina che non costa poco, dalle caratteristiche tecniche decisamente inferiori rispetto alle concorrenti "HD", e non fa nulla che una delle altre due non possa tecnicamente fare (dai controller ai giochi), eppure vende 4 volte tanto... perche'? Grazie, appunto, alla campagna promozionale che ha saputo intelligentemente indirizzarsi verso le masse, le famiglie, le persone comuni, che hanno finalmente visto una console come un "gioco per la famiglia" e non piu' come un gadget per "ragazzi tecnologici".
    Noi qui a scannarci su quale console sia piu' "putente", mentre altri stanno facendo tanti soldi non grazie all'hardware e nemmeno ai videogiochi con la grafica sbalorditiva, ma grazie ad una cosa soltanto: la comunicazione.
  7. Texx

Texx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Ottimi risultati frutto delle politiche che sono state intraprese nei mesi precedenti.

Lineup forte, calo di prezzo, restyling.

ps3 diventa finalmente una macchina che accontenta tutta la famiglia.
    il padre che non spende 400€ per la console del figlio e per giunta se vuole si guarda i film in blu ray.
    la madre che finalmente non ha una specie di barbecue gigante in salotto che attira polvere solo a guardarlo.
    il figlio che finalmente si gioca a uncharted 2 in libertà.

il resto è fuffa... ps3 ora è collocata sul mercato come doveva essere, e scusate il gioco di parole... è ora una macchina a 360° :asd:
    lo dimostra anche la campagna pubblicitaria in corso ... lo slogan "il gioco è solo l'inizio" dimostra il posizionamento che Sony vuole dare alla sua macchina.

Complimenti a Sony, come tante volte ha sbagliato e pagato in questi anni per scelte non sempre felici, ora viene ripagata
  8. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    In Italia non ha mai avuto problemi di vendita rispetto a 360
  9. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Miseria che coacervo di luoghi comuni......."una mamma deve comprare una console al proprio figlio, 90% gli compra una PS3"
    ma ti rendi conto di cosa scrivi??? i genitori che comperano una console per i figli (quindi di un età non certo superiore diciamo ai 12/14 anni....perche dopo quell'età se la scelgono da soli!!!) scelgono molto più facilmente il Wii che una PS3 o un Xbox360......
    Poi gente,stà storia che chi compera una PS3 non sia un vero VG é veramente una bestialità......ma quando é che cresceremo come popolo videoludico?????
  10. bartdream

bartdream incognitoman

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    77
    Buon per Sony.
    anche se sono convinto che deve fare MOOOOOOLTo meglio per meritarsi tutta questa fiducia!
  11. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Voleva dire che è come negli anni 90, che dovevi specificare di volere la Playstation, altrimenti tuo padre tornava a casa col Nintendo.

Ora è a favore di PlayStation. Puoi riscontrarlo dall'uso quotidiano del termine PlayStation, col quale molte persone indicano la "console".

Ai bei tempi andati invece si usava dire "ce l'hai il Nintendo?" e poi magari era un MasterSystem :asd:

Comunque ha ben specificato la logica di fondo del ragionamento, diciamo che non serve essere Godel per capirlo, basta guardare il tutto senza dover per forza difendere una fazione
  12. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    A me sfugge questa logica,io nel suo discorso vedo frasi opinabili.Le frasi fatte che ci sono in questo (e altri) forum mi hanno un po' stufato,sarebbe più bello poter discutere in maniera più costruttiva.....invece solite cose.....
  13. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Ti sfugge cosa? Mettiamola in questo modo: se vado fa mia mamma (ha quasi 60 anni, fa l'insegnante) e le chiedo: hai mai sentito parlare di Playstation e Wii? E' probabile che mi risponda positivamente, o quantomeno che sappia che si tratta di un "videogioco" (gia' il termine console per alcuni e' arabo); se le chiedo di ICSBOCSTRESSESSANTA, e' facile che mi risponda: "eh?". Eppure mia mamma non vive fuori dal mondo, appartiene a quella maggioranza di persone che di macchine da gioco ne conosce solo per "sentito dire".
    E' innegabile questa situazione, la Playstation vive di "storia", Wii vive di advertising massivo, Xbox360 sta in mezzo. Io reputo gia' un miracolo che sia riuscita a stare davanti ad un mostro sacro come Playstation, e allo stesso modo apprezzo il fatto che Wii abbia fatto mangiare polvere a tutti, nascendo dal nulla (o quasi).
    Quello di cui non mi capacito, e l'ho espresso diverse volte, e' come Sony abbia potuto affondare (fortunatamente solo per meta') un marchio tanto forte, perche' diciamocelo, col senno di poi, se Sony avesse avuto l'accortezza di seguire una strategia meno "kamikaze", oggi Playstation3 avrebbe lasciato al palo tutte le concorrenti (compresa Wii).
  14. rogueleader

rogueleader Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Ma come fai a dire che la Wii non fa nulla che le altre non possano fare, e ce l'hai pure avuta, è l'unica macchina che offre qualcosa di diverso, PC, Xbox360e Ps3 sono sostanzialmente la stessa cosa, ovviamente è superiore il Pc perchè è una macchina non bloccata, ma non è preferibile solo per questo, ormai hanno una quantità spaventosa di giochi in comune, le esclusive non esistono quasi più, solo la Nintendo resta fuori da questa poltiglia molto omogenea, con esclusive che a differenza di altri sa continuamente cambiare, anche stravolgendole (vedi Metroid e Zelda), e con l'introduzione di cotrolli che le altre piattaforme possono solo sognare, infatti stanno inseguendo...

Di solito chi si scanna su discorsi di hardware sono i possessori di Ps3 e Xbox360, credo che accada questo perche' solo lì sono rimaste delle differenze, ma solo sulla carta, dato che poi i giochi non si differenziano in modo così apprezzabile come accadeva col N64 rispetto la Ps1 o GC e XBox rispetto la Ps2
  15. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Credo che Sony si sia meritata i problemi avuti,é arrivata tardi......e questo insieme ad altri problemi si paga.Il "monopolio" poi non é mai una cosa positiva......
    Per il resto non vedo miracoli,ma una 360 ben fatta con una buona line-up e un Live strepitoso.Il Wii non é certo nato dal nulla,dopo due console vendute in un numero limitato visto il marchio(Nintendo)il colpo di genio é stato evidente.....ma viene da Nintendo,non certo l'ultima arrivata!
  16. Texx

Texx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Sony ha voluto usare la ps3 come testa di ponte per vincere non la "console war", ma per vincere la "format war" tra il blu ray e l'hd-dvd...
    e questo è il motivo per cui la ps3 non è stata supportata adeguatamente come console. ora che la guerra dei formati è vinta la ps3 sta cominciando seriamente a spingere l'accelleratore sulla sfida con MS.
  17. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Ci sono alcune cose che tutti dimenticano.

"Playstation" era originariamente un progetto portato avanti in joint-venture da $ony e Nintendo, quest'ultima nel 1993, se non ricordo male, si è chiamata fuori non vedendo prospettive interessanti e proseguendo per la propria strada.

1994, $ony presenta la sua "playstation" basata su lettura di supporti ottici (CD) con lo slogan "Non sottovalutate la potenza di Playstation !" (chi non se lo ricorda ?).

1996 Visto il successo della concorrente piattaforma a 32bit, Nintendo presenta il suo N64 con supporti a cartucce, difficoltà di programmazione e tale tipo di supporto software non hanno permesso all'N64 di scoperchiare la concorrenza nonostante buone caratteristiche della macchina.

1997-1998-1999 Playstation continua imperterrita la sua corsa vuoi per la generosità dell'offerta di giochi,vuoi per la "malleabilità" del supporto utilizzato da parte dei più esperti acquisendo il merito di essere riuscita a portare il mondo videoludico da un mercato prevalentemente infantile ad una forte espansione tra il pubblico adulto, questo merito è innegabile e le va riconosciuto.
    Ricordo orde di allora insospettabili trentenni e quarantenni affascinati per la prima volta dall'oggetto, che prima dell'uscita della "playstation" sarebbe stato considerato un giocattolo per bambini, passare il proprio tempo libero, incuranti dei pareri di chiunque, attaccati a quella console.

2000 $ony resasi conto del fatto che la PSX necessitasse una discendenza lancia la PS2.

Tra la fine del 2001 ed il primo quarto del 2002 Micro$oft resasi conto delle possibilità di questo business entra nel mercato videoludico prendendo un Pentium 3 733Mhz e mettendoci una scatola intorno, presenta così la famosa Xbox che a causa di una "personalizzabilità" hardware notevole (essendo poco diversa da un normale PC) acquisisce una buona fetta di mercato in alcune zone del globo arrivando ad avere un discreto successo.

La storia della settima generazione penso che sia cosa nota a tutti.

Se $ony ha un nome e la gente acquista le sue console per il nome....beh, bisogna dire che il nome se l'è fatto, non lo ha trovato per strada e se sempre $ony non avesse avuto il merito di aprire la strada verso un'utenza molto più allargata rendendo in questo modo tale business "appetibile" pensate che Micro$oft si sarebbe lanciata nel mercato cercando la propria fetta ?

Ovviamente per tutti quelli che si siano avvicinati di recente al mondo delle console da gioco questo fattore può non sembrare così importante e forse risulta difficile capire perchè l'esperienza debba pagare in questo campo.

Senza l'apporto di $ony al settore oggigiorno probabilmente l'ambito videoludico sarebbe ancora relegato al livello di giochi per bambini su console Nintendo magari ancora a cartucce e gli appassionati di gioco maturi relegati a giocare sui PC con M$ Flight Simulator 19° e DOOM XIII°

Personalmente sono felice che $ony venda bene e non troverei scandaloso che lo facesse anche solo per il nome che si sono fatte le sue console perchè in primis se lo sono fatte, in secundis se lo sono meritato, infine non mi ricordo di una console $ony che abbia avuto il 35% di rotture per l'essere stata messa in commercio affrettatamente onde cercare di sbaragliare la concorrenza.

In ultima analisi e come nota tecnica non credo che sia un grosso successo arrivare ad ottenere una discreta affidabilità di una console solo alla quarta revisione della medesima ed implementando comunque sempre gli stessi sistemi (X-Clamps) che hanno trucidato le tre revisioni precedenti, questo non fa certo onore al marchio M$ e dimostra come nonostante tutti gli sforzi di marketing perpetrati siano loro quelli che devono rincorrere e che siano loro ad avere ancora molto da imparare.

E' $ony che ha preparato il raffinato piatto di divertimento videoludico che possiamo gustare oggi, sarebbe sbagliato riconoscere troppi meriti a Micro$oft che, ditta di produzione quasi esclusivamente software, un giorno si è svegliata cercando di entrare con prepotenza e la sola forza del denaro in un settore semi-sconosciuto, trovo altresì che sia giusto che questa paghi il prezzo della propria inesperienza almeno fino a quando non dimostrerà di aver capito ed imparato qualcosa dai propri errori, almeno quanto basta a non disorientare e deludere l'utenza meno smaliziata come già in passato ha fatto.

Non essendo tutti dei tecnici ho paura che queste mie parole potrebbero essere fraintese, per questo motivo voglio specificare che se ho detto quello che ho detto è per sottolineare la diversità di componentistica e di progettazione che si può notare osservando l'interno delle due console, le differenze da un punto di vista qualitativo ci sono e sono notevoli a favore della Jap, se poi vogliamo guardare il fatto che entrambe, l'una meglio in qualcosa, l'altra meglio in un altra, facciano girare pressochè gli stessi giochi questo è tutto un'altro discorso.

Immagino gli investimenti e gli sforzi progettuali che senz'altro ci sono stati dietro alla realizzazione della PS3-Slim e sono felice se la cosa potrà produrle un ritorno, riconosco che anche l'ultima revisione di 360 non è affatto male ma al contempo trovo che avrebbero dovuto sforzarsi molto di più per cercare di stare all'altezza, questo detto in funzione di una valutazione oggettiva, globale, qualitativa dei due prodotti e non da un confronto di quello che possono fare.

Il joypad sceglietelo voi.
  18. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Sono stato frainteso: Wii non fa nulla (e non ha nulla) che tecnicamente non sia possibile fare su Xbox360 e PS3, anzi su queste ultime due (per ovvi motivi, legati soprattutto alle maggiori prestazioni) i risultati sarebbero ancora piu' soddisfacenti. La carta vincente di Wii non e' data dall'hardware, quanto piuttosto dalle scelte, ovvero indirizzarsi verso il grande pubblico, promuovendo l'arte dell'intrattenimento alla vecchia maniera, piuttosto che fare leva su prestazioni straordinarie o grafica da "next gen".
    Riassumendo: intendo dire che un WiiFit (tanto per citare uno fra i titoli piu' venduti per questa piattaforma) lo potresti avere 100 volte meglio sulle console "HD", ma sarebbe un prodotto fine a se stesso, perche' (almeno per ora) queste due console hanno un marketing orientato verso tutt'altro target, discostante per il "casual gamer". E' quindi una questione di strategia, e non di hardware.
  19. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Però inizialmente il progetto si chiamava Play Station, altrimenti sarebbe stato un plagio :D

Dalla tua analisi però dimentichi completamente la SEGA, che ha sempre fatto giochi "anche per adulti". Senza contare la Commodore e tutte le altre case.

Non ha mai avuto concorrenza infatti;è sempre partita con il piede giusto contro avversari che in parte si sono azzoppati da soli (SEGA e Nintendo)

Il problema è che riscrivere daccapo il corpo codice di una scheda madre significa anche costruire da zero le fabbriche che devono produrre i componenti; cioè non guadagnare mai una lira :asd:

E' una cosa vergognosa, ma non penso che chi ha una 360 sarebbe stato felice di vedere la Ps3 stracolma di esclusive di terze parti come lo era la Ps2. Nel loro intento di rompere le uova nel paniere alla SONY ci sono riusciti benissimo e i clienti di questo ringraziano perchè possono avere una sola console e non aver speso 600 euro per un lettore BluRay inutilizzabile.

Per fortuna che c'era l'alternativa Microsoft. Da come parli sembra quasi che sia un male.

La SONY è entrata a maggior ragione in un settore ancora meno conosciuto a suo tempo.
    La Microsoft fa videogiochi da vent'anni :D altro che poco conosciuto. E' la società che ha creato le DirectX.
    L'Hardware poi non lo fabbrica lei ma Ati (nVidia) e IBM.
  20. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Ciao faxy, che piacere ribeccarti da queste parti. :)

Di cosa se non esisteva ancora ?

Chiedo venia, ho dimenticato anche l'Atari, il Colecovision, l'Intellisystem, l'MSX i vari Commodore, Sinclair, Amstrad, Amiga(molto più di un semplice videogioco, non vorrei sminuirlo) il NeoGeo e tutti gli altri sistemi, alcuni dei quali però erano più di semplici videogiochi in quanto programmabili e pertanto veri e propri computer.

Non ho però memoria di adulti che all'epoca giocassero con il MasterSystem, almeno se non solo per far contenti i propri figli, con l'avvento della Playstation la situazione si è decisamente ribaltata.

Mi riferivo ad M$ ed al fatto che si sia proposta come "concorrenza" e per quanto riguarda la mancanza di serietà nel proporsi sul mercato prima del tempo allo scopo di vincere una battaglia commerciale ho milioni e milioni di testimoni, tutti coloro che siano rimasti di stucco ad osservare i famosi tre led rossi con una perla di sudore sulla fronte.

Questa sta ancora fischiando, aspetto solo che faccia il botto. :asd:

Ti perdono perchè non sei del settore e non puoi sapere che le schede madri non hanno bisogno di un codice scritto o riscritto ma solo di schemi di progettazione nuovi al limite e della reimpostazione dei parametri di taglio, foratura ed stampaggio dei circuiti che molte macchine riescono a variare con modifiche veramente minime, unitamente ad una competenza del personale preposto alle nuove tecnolgie di produzione che dovessero eventualmente essere utilizzate.

Da una parte è un male ed anche grosso.

$ony e Nintendo non si pestano i piedi tra di loro, console con caratteristiche differenti, giochi nella maggior parte dei casi differenti e si rivolgono in modo completamente diverso all'utenza, sono due console complementari, non alternative, Micro$oft invece si è messa in mezzo in diretta concorrenza con $ony e la cosa se da una parte può aver portato ad un'abbassamento dei prezzi dall'altro ha contribuito a livellare in basso le caratteristiche tecniche dei prodotti nel giuoco delle parti di stare dentro ai costi e non stare troppo lontano dalla concorrenza.
    Già 4 USB della mia 60GB sono forse poche, mi girerebbe l'anima il giorno che mi dovesse lasciare definitivamente perchè sarei costretto a comprare una console nuova che in versione ultima è stata mutilata per fronteggiare la concorrente che è partita già di base offrendo meno ed è stata recentemente solo un po' "rinfrescata"...mi spego ?

Già, ha scommesso, si è mossa nel modo giusto ed ha vinto, nonostante l'abbandono di Nintendo.

Micro$oft sono anche 26 anni che produce giochi, ne ha fatti anche per lo ZX Spectrum se questo ti può interessare ma in quanto a competenze hardware non penso proprio che abbia le stesse competenze di altre multinazionali che è da 40 anni che producono componentistica elettronica ed optoelettronica nonchè tutto ciò che con queste possa essere prodotto.

Appunto, non lo sa produrre e non ha le competenze per controllare i cicli produttivi...e Ati con nVidia non c'entra un piffero se non per il fatto che sono entrambi produttori di chip grafici nonchè in diretta concorrenza.

Ho dimenticato qualcosa ? ... :lalala: