1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida definitiva per la conversione da mkv con h264 a video compatibile ps3

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da EmaGuzzetti, 1 Giugno 2009.

  1. EmaGuzzetti

    EmaGuzzetti Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Ottobre 2007
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Innanzitutto analizziamo il formato... il file .mkv non è altro che un contenitore...dove si può mettere audio video e sottotitoli...sta prendendo sempre più piede sostituendo rapidamente gli avi (che avevano limitazioni evidenti...tra cui niente sottotitoli) e gli mp4...purtroppo la nostra amata ps3 non è compatibile con i container mkv...dobbiamo quindi riconvertire il file perdendo ore del nostro tempo, perdendo anche la qualità del video? non sempre! la maggior parte delle volte nei mkv è contenuto video h264....che è quasi sempre compatibile con il nostro monolite nero! e allora come facciamo a vedere quel video? ci sono tantissime soluzioni per risolvere il problema..ma oggi io vi illustrerò un programma che vi consente di ottenere facilmente il risultato addirittura riconvertendo il video (ma SOLO se necessario), creare una chiavetta/dvd/bd addirittura con menu, sottotitoli e audio multitraccia...questo programma è MULTIAVCHD...
    Però bisogna dire che non tutto il video h264 è compatibile con la ps3...ci sono vari settaggi per i video h264.. e la ps3 è compatibile solo con questi (ringrazio geronimo73 per la sua guida da dove ho preso questi dati):

    resolution: max num_ref_frames (x264 encoder settings)
    L4.1
    1920x1088: 4 (--ref 3 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 1 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1920x1072: ? (--ref 3 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 1 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1920x864: 5 (--ref 4 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 2 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1920x720: 6 (--ref 5 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 3 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)

    L4.1
    1280x720: 9 (--ref 8 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 6 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x648: 10 (--ref 9 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 7 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x588: 11 (--ref 10 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 8 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x540: 12 (--ref 11 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 9 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x498: 13 (--ref 12 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 10 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x462: 14 (--ref 13 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 11 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x432: 15 (--ref 14 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 12 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    1280x405: 16 (--ref 15 --bframes 3 --b-adapt --no-b-pyramid) or (--ref 13 --bframes 3 --b-adapt --b-pyramid)
    Se il video non rispetta questi parametri e se non riconvertito non si vedrà (si sentirà solo l’audio).
    Per fortuna entrambi i programmi ci mostrano un messaggio di errore quando cerchiamo di usare un video che non rispetta queste caratteristiche.
    Con questo programma ci sono 2 modi per renderli compatibili con la ps3:
    1) Creare un AVCHD, un supporto (che può essere messo sia su chiavetta che su dvd che su bluray) al quale si possono aggiungere più tracce audio, i capitoli, il menu e addirittura i sottotitoli! Il video però deve essere di risoluzione standard (720x576,1280x720,1920x1080) e accresce la dimensione del file di un 7/8%.
    2) Usare i file mts dell’AVCHD rendendo possibile la riproduzione di filmati in risoluzioni non standard (per es. 1280x588), perdendo però il menu e i sottotitoli.
    Sembra complicato... ma i passaggi sono semplici e veloci grazie a questo fantastico programma!
    Passiamo alla guida vera e propria... prima cosa dovete scaricarvi il programma qui:

    MULTIAVCHD

    Verificare le caratteristiche del video


    La prima cosa da fare è cercare di capire se il video ha bisogno di ricodifica.
    Avviate l’applicazione... vi si presenterà cosi:

    [​IMG]

    Cliccate su Aggiungi file video (1) e selezionate il video che volete vedere sulla playstation 3.
    Il vostro file video verrà automaticamente aggiunto alla lista.
    Nell’editor titoli il file video potrebbe comparire o (evidenziato di rosso) cosi:

    [​IMG]

    Oppure cosi (senza evidenziazioni):

    [​IMG]

    Se il vostro è il secondo caso non avrete nessun tipo di problema... il file ha una risoluzione consona e potrete vederlo tranquillamente anche con menu e sottotitoli, quindi passate direttamente a Avviare la creazione dell’AVCHD.
    Se invece il vostro caso è il secondo bisogna approfondire.
    Cliccate sul titolo evidenziato di rosso e vi si aprirà una schermata cosi:

    [​IMG]

    Se la scritta rossa nel riquadro proprietà è Ref frames (nell’immagine sono diversi alcuni nomi perche non ho ancora aggiornato la traduzione) Dovrete per forza riconvertire il video per poterlo riprodurre sulla playstation 3. Quindi andate direttamente a Convertire il video per renderlo compatibile.

    Se invece la proprietà scritta in rosso è Risoluzione invece di Ref Frames bisogna fare una distinzione.
    Non vi interessa avere un AVCHD completo con menu personalizzato e sottotitoli attivabili e non? Allora potete evitare di riconvertire il video ed andare direttamente a Avviare la creazione dell’AVCHD.
    Se invece volete i menu e i sottotitoli dovrete per forza riconvertire il filmato perché altrimenti l’AVCHD si visualizzerà con barre verdi o non funzionerà proprio quindi proseguite.

    Convertire il video per renderlo compatibile


    Ora dovete riconvertire il video per renderlo compatibile.... ma non temete il programma fa anche questo... cliccate su uncrop (2), vi comparirà una nuova finestra:

    [​IMG]

    Se volete cambiate la proprietà qualità per migliorare il risultato e cliccate su apply (3).
    (Purtroppo questa procedura è piu lenta perché riconverte l’intero video..ma è obbligatoria...altrimenti la ps3 non lo leggerà)

    Avviare la creazione dell’AVCHD


    Bene ora è il momento di creare il nostro AVCHD. Se volete il menu andate nel tab Autore e assicuratevi che la voce “Crea top menu” sia spuntata. Selezionate in basso il Path di destinazione (4) dove volete che venga creato il vostro AVCHD, lasciate il Nome output vuoto e cliccate su avvia. Vi comparirà una nuova schermata:

    [​IMG]


    Se volete riprodurlo da chiavetta cliccate su Playstation 3 (6). Se volete invece masterizzarlo su DVD o BD cliccate su Player AVCHD compatibili. A quel punto partirà la creazione dell’ AVCHD... Sarà abbastanza veloce ma il suo tempo lo occuperà.

    Trasferire su supporto i video


    Se la risoluzione del vostro file non era standard (vedi su per sapere se lo era) e/o avete scelto di non riconvertire il video perche il menu non vi interessava è molto semplice la procedura:
    Andate nella cartella dove avete creato l’AVCHD e accedete alla cartella AVCHD\BDMV\STREAM.
    All’interno troverete vari file con nomi dei numeri progressivi (per esempio 0001.MTS,0002.MTS)..
    Prendete i file in ordine progressivo (solo quelli in ordine! Gli altri tipo 01300.MTS e 01411.MTS lasciateli stare) e spostateli nella cartella VIDEO nella root della vostra chiavetta (oppure se è su dvd semplicemente masterizzateli in udf 2.50). Inserite il dvd o la chiavetta nella play3, avviate il primo video e godetevi il vostro filmato in alta definizione senza perdita di qualità!

    Se invece volevate l’AVCHD completo con menu e sottotitoli bisogna distinguere:
    Se volete riprodurlo da chiavetta semplicemente trasferite la cartella AVCHD creata nella root della vostra chiavetta, collegatela alla play3 e godetevi il vostro filmato!

    Se invece lo volevate su DVD/BD dovete masterizzare le cartelle BDMV e CERTIFICATE contenute nella cartella AVCHD in un disco dal titolo AVCHD e masterizzarlo in formato UDF 2.50 o 2.60. Infilate il disco nella play3 e godetevi il vostro filmato!
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2010
  2. morenutti

    morenutti Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    ciao volevo sapere cosa sono questi x conversione e se si puo aumentarli e cosa comporta

    Impostate i Ref. Frames, i b-frames a 3

    altra cosa una volta convertito non e che mi trovo guardando il film con le persone allungate dato che la conversione da 1280x544 arriva a 1280x720?

    grazie
    :)
  3. EmaGuzzetti

    EmaGuzzetti Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Ottobre 2007
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    no...aggiunge dei pixel sopra e sotto neri, conservandone l'aspect ratio...quindi nonsi deforma :)
  4. morenutti

    morenutti Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    ciao volevo chiederti un info io ho provato questo programma e mi funzionava quello x trasformare in 1280x720 adesso ho formattato tutto e non mi va piu non e che si deve mettere qualche programma o codec vicino che forse prima avevo e adsso non ho piu installato ?

    questo e quello che mi viene dopo che premo il strart


    done!
    author:nome e indirizzo email di chi a fatto il programma penso

    puoi aiutarmi

    grazie
  5. Dr.Grano

    Dr.Grano Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Facendo così(file con GOTSend) a me l' audio va pesantemente fuori sincronia...rovinando completamente la visione.

    Suggerimenti?
  6. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.677
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Cambiare il frame rate della traccia video per portarlo allo stesso di quella audio e se il problema persiste applicare un delay alla traccia. Purtroppo dovrai misurarlo a mano e poi andare a tentativi per sincronizzarlo al meglio.
  7. pablomares

    pablomares Tribe Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    io ho convertito un file mkv con multiAVCHD ma l'audio e il video sono sfasati mi potete dire come e cosa devo fare per sistemare questo problema.
    Grazie
  8. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.677
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Porta il video a 25fps
  9. pablomares

    pablomares Tribe Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    come si fa?, cmq semba che sia già a 25fps
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.677
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Allora devi impostare un delay appropriato all'audio.
  11. pablomares

    pablomares Tribe Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    cosa vuol dire: devi impostare un delay appropriato?, cosa devo fare
  12. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.677
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    C'è un altro thread in cui l'argomento è stato super trattato, lì troverai tutte le info che vuoi.
    Per i mod: trovo inutile avere due thread quasi identici, se mi date l'ok ne creo uno nuovo (dato che ormai geronimo è stato bannato e del suo topic me ne occupo io) in cui nel primo post posto la guida di geronimo e questa e altre info utili, così evitiamo che la gente chieda 20000000 volte le stesse cose perchè ci sono trentamila topic stickati che trattano la stessa cosa.
  13. EmaGuzzetti

    EmaGuzzetti Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Ottobre 2007
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Appena riscritta la guida... ora è molto piu semplice, con immagini e molto migliore...se avete problemi o info chiedete qui.. valuterò se mettere come personalizzare menu tracce audio e sub in futuro
  14. maxpoz

    maxpoz Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    fgh
    Ho un problema,
    ho provato a fare quanto sopra per creare un dvd con il mio filmato e sottotitoli,
    ma quando vado ad inserirlo nella play, mi parte il caricamento e poi muore tutto, esce in basso allo schermo il simbolo play ma non va più avanti.

    posso creare solo un pezzetto di filmato in modo da fare più velocemente tutto?
  15. Haran_Benjo

    Haran_Benjo Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Aprile 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    Però per vederlo su una chiavetta devo dividere il fila almeno 2 giga e mezzo per split altrimenti non è possibile inserire nella chiavetta ... ha anche la possibilità di splittare in più file questo programma ?
    E se si in che modo si può fare ?
    Grazie in anticipo ..










  16. maxpoz

    maxpoz Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    fgh
    si splitta, in author/general

    [​IMG]
  17. luca1000

    luca1000 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.641
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    sottolineo che la nuova versione di MULTIAVCHD,,porta in dote TS MUXER 1.10, che genera AVCHD su dvd INCOMPATIBILI con la PS3 e qualsiasi lettore BLURAY che li supporta


    infatti le migliorie su supporto USB, hanno portato questo bug

    in poche parole, l'AVCHD,,non partira' in auto..con la sua struttura, ma dovrete navigare nelle cartelle, perdendo sia menu', che lingue aggiuntive che sottotitoli

    ..per risolvere questo grave bug , scaricate il buon TS MUXER 1.84, prendete l'exe e sostituitelo a quello dentro alla directory di MULTIAVCHD, nella cartella TOOL

    --http://filepig.org/download/tsmuxer_1.8.4_beta/

    ora magicamente tutto funzionera' alla perfezione

    :rotfl::rotfl:
    Ultima modifica: 5 Marzo 2010
  18. goalstorm

    goalstorm Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Maggio 2007
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Raga se volessi aggiungere dei font per i caratteri in MultiAVCHD di che tipo devono essere e dove vanno aggiunti in che cartella???Thanks
    PS - Risolto in quanto usa i set di caratteri del sistema operativo, a chi interessa ed ha vista basta scaricare il font.ttf tasto destro e scegliere installa, riavviare multiavchd e il gioco è fatto.
    Ultima modifica: 6 Marzo 2010
  19. zombie

    zombie Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2003
    Messaggi:
    457
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao,ho un file che ha una risoluzione di 1280*544 e l'ultima versione di MultiAvchd non mi fa fare il transcode del file,ho seguito la guida passo per passo,ma mi dice che mancano dei filtri che io invece sò di avere installati sul p.c.
    Che posso fare?
    Devo scaricare qualche precedente versione di multiAvchd?
  20. oibafz60

    oibafz60 Tribe Member

    Registrato:
    10 Maggio 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    50
    Località:
    Pistoia
    Ciao luca 1000

    Ho un problema con multiavchd e cioè voglio togliere i sottotitoli che non servono ma anche se con il triangolo vado nel menu apposito e metto DISATTIVA li vedo comunque,

    come devo settare Multi AVCHD xchè non li metta?

    Ho provato a disabilitare il tag apposito ma così facendo MultiAVCHD mi da errore e non crea niente nella cartella AVCHD.

    Ciao e grazie