1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

  1. r1150r

    r1150r Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2008
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    intendo il centro assistenza sony
  2. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Comprata e tutto fatto! Ho solo 2 cose da kiedere:

    1) prima di vendere la mia vecchia ps3, vorrei cancellare tutto quello che c'è sull'hd, per darla completamente pulita. Basta che uso l'utility di Formattazione?

    2) dei miei 3 account (ITA, USA e JAP) i primi 2 li ho riattivati, ma quello JAP, non ricordando la password, non so come riattivarlo. La nuova passowrd è riattivabile o tramite invio di mail (ma avevo messo un indirizzo non valido) oppure tramite domanda segreta (ma non la ricordo, e poi è tutto scritto in JAP). Come posso fare? Cancello l'account e ne creo uno nuovo? c'è una guida per farlo, perchè non ricodo più come fare...:D

    Grazie!
  3. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    beh, guarda, normalmente gli scontrini stanno nel portafogli finchè non esplode, oppure stanno in qualche posto più sicuro se l'acquisto è stato effettuato tramite carta di credito, non disprezzano i sacchetti utilizzati per il trasporto dell'oggetto e neanche le scatole di ciò che si compra, claro che se lo si è proprio buttato rimane difficile rintracciarlo...

    L' avete tirata a specchio la scheda madre ? Tante volte non basta soffiare solo via la polvere, specialmente dai posti in cui potesse essersi "catalizzata" con alcune saldature...cotton-fiocc e trielina alle volte aiutano....per essere sicuri che sia defunta bisogna avere la certezza che sulla MB non ci sia l'ombra di falsi contatti, corti e/o qualsiasi alterazione nei circuiti anche difficile da individuare a prima vista...l'ultimo estremo e pericoloso tentativo consiste nello scaldare uniformemente la scheda madre (non i processori) con una pistola ad aria calda professionale per poi concentrarsi a passaggi su ogni singola zona in modo da evitare grossi stress termici ed al tempo stesso effettuare una specie di "riflussaggio" delle saldature.... certo è che se l'errore è proprio dovuto un componente partito nulla ci si può fare, sconsiglio di praticare il trattamento ai processori almeno fino all'ultimo tentativo perchè il rischio di eccedere con la temperatura e "spiattellare" tutte le saldature sotto al die tra questo e la scheda madre e mandare tutto in corto è veramente elevato, indi per cui il consiglio è di lasciare per ultimo questo esperimento, giusto prima della pattumiera o dell'assistenza.

    No, solo sostituire la pasta termica aiuta in pochissimi casi, pulire bene la scheda madre invece aiuta molto di più, detto da una persona che ha visto decine e decine di PC imballati per la polvere micronizzata del dissi di un processore sparsa a far corto sui moduli RAM.....

    A cul...potrebbe anche succedere qualcosa di meglio...già visto...

    1) Se non hai dati eccessivamente importantio sull'hdd si, se non vuoi correre rischi di nessun tipo sarebbe meglio una formattazione a basso livello altrimenti penso che sia più che sufficiente una formattazione "completa" dalla utility integrata PS3.

    2) Mi sa che non c'è altra soluzione se non ti ritorna la memoria...
  4. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    @Moneymaker
    Se la ps3 in YLOD fisso, riparte semplicemente sostituendo la pasta, stai sicuro che dura da Natale a SantoStefano.
    Puro caso. Non c'è nessun nesso.
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2010
  5. lucco

    lucco Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Marzo 2009
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Pathong beach
    @Moneymaker
    Pulita alla grande e comunque pensavo di trovarla piena di polvere, come il computer qualdo faccio le pulizie di pasqua:p, e invece ce n'era pochissima..bah!
    Volevo ancora sapere una cosa!
    Ora appurato che per la mia fat non c è praticamente più nulla da fare se non che un bel viaggio alla discarica più vicina :)() volevo sapere se potevo recuperare il lettore blu ray e usarlo come esterno in qualche modo!:???:
    Mentre l hd basta formattarlo in FAT32 da come ho capito, o sbaglio?:lalala:
    Grazie
  6. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    @franck_mackey: se insisti vuol solo dire che tu non ne hai mai vista ripartire una il che non trasforma in automatico la tua esperienza in verità assoluta...

    Posso chiederti con quante ci hai provato e/o quante ne hai aperte ?


    :lalala:.. è il sogno di tanti riuscire a fare una cosa del genere.. :lalala:
    Teoricamente dovrebbe già esserlo in FAT32, solo uno zinzino troppo criptato .. :lalala:
  7. lucco

    lucco Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Marzo 2009
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Pathong beach
    ok grazie ancora moneymaker, se riesco a combinare qualcosa con il lettore vi faccio sapere...anche se lo userò come spessore sotto il tavolo:asd::asd:
  8. kidcreme

    kidcreme Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sostituendo la pasta e pulendo tutto con il compressore la play non è partita---il led giallo ha di nuovo fatto capolino. Riproverò con la pistola termica. Altrimenti nel supermercato vicino a me vendono la slim a 269.
    Rotta su ebay la dai via a 90 euri
  9. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Mi spiace...d'altronde mica ho detto "sempre" a me ne è ripartita più di una in questo modo ma sicuramente non esiste solo una tipologia di problema che causa l'YLOD, come ho già detto se è un problema risolvibile questo è tutto (o quasi) quello che si può fare e a volte risolve anche l'YLOD, altrimenti nisba, non è che una bella manutenzione ti ricostruisca dei componenti permanentemente danneggiati, questo è chiaro...il mio scrupolo consiste solo nel far notare che a volte ed in base alla mia sola esperienza posso anche affermare "più spesso di quanto si sia portati a credere" i problemi che bloccano una console non sono di natura permanente...

    Mi spiace davvero che questo non fosse il tuo caso...
  10. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Neanche una, ma apro e riparo (di solito.. :)) apparecchiature elettroniche ben più costose di una ps3.
    Sostenere che una ps3 con YLOD FISSO e ribadisco fisso anche a freddo, si ripara (non solo riparte...) semplicemente cambiando la pasta sulle cpu, per me è come dire che un finale di potenza in protezione (corto), riparte cambiando la pasta sull'aletta di raffreddamento.
    Tu hai evidentemente più esperienza in questo campo, ma è un dato di fatto che anche ripassando la mb con la pistola termica, difficilmente lo ylod non ritorna a far capolino, figuriamoci cambiando solo la pasta.

    Cmq non voglio assolutamente polemizzare con te. Mi piacciono i tuoi post 'tecnici' e il modo in cui cerchi di dare una mano alla comunità.
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2010
  11. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Nessuno vuole polemizzare, però.. in primo luogo un conto è l'elettronica in genere un mondo a parte sono i computer e affini, nei processori già molto meno sofisticati del CELL o della RSX si trovano già da tempo dei sensori di temperatura, quando il compound termico si degrada troppo può lasciare zone di vuoto tra dissi e rivestimento termico del processore, questo vuoto per quanto piccolo ha la strana abitudine di venire colmato da aria, materiale che non è il top in fatto di conducibilità termica, quando questo si verifica ti assicuro che la temperatura di warning viene superata in meno di nulla, hai mai provato ad accendere un processore senza dissi e stare a vedere quanto dura magari tenendoci un dito sopra ?
    Non stiamo parlando di un diodo o di un LC78, un processore tipo il CELL deve dissipare calore proporzionalmente a quanta energia assorbe, se i sensori gli dicono che il sistema di raffreddamento è compromesso è facile che eseguito il check-up si metta in protezione, stessa cosa vale per l'RSX.
    In secondo luogo mi sembra di aver specificato che molte volte i problemi possono essere prodotti da fenomeni di "insudiciamento" della circuiteria che può provocare anomalie elettriche, questo è tutt'altro paio di maniche rispetto ai problemi connessi al degrado del compound termico e se ripari attrezzature elettroniche professionali ben più costose di una PS3 dovresti saperlo benissimo, non vedo perchè tu debba continuare a darmi contro.
  12. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Certo, ma nelle ps3 con ylod, ALMENO l'aletta di raffreddamento è sicuramente al suo posto. Tu sostieni che un deterioramento della pasta può bloccare completamente una ps3 anche con boot a freddo. Resto fortemente dubbioso, ma...
    ...se la prendi così, mi fermo.
  13. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Io dico invece che qui siamo in posto di pubblico scambio e reciproco rispetto che comporta anche il fatto di poter avere idee differenti.. quindi il darsi contro ci può stare benissimo, con garbo ovviamente, dato che non è scritto da nessuna parte che uno la ragione la debba avere sempre e comunque solo perchè suppone che sia così.. Quindi Money in questo caso deve accettare anche altri punti di vista.. Non credete?
  14. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    ciao raga...sentite questa...allora..ho cambiato HD alla mia 80GB...ho messo su un 250GB...ripristinato il backup..tutto liscio...oggi inserisco Assassin Creed II..gioco normalmente...poi dalla missione del carnevale di venezia in poi...si sentono strani boati..tipo dei fuochi d artificio...ma non sono fuochi...e' un rumore ke proviene dalle casse....e poi dopo questi rumori si blocca il gioco...premetto ke lo fa solo con Assassin Creed II...ora la TV non e' perke ho provato a vedere la tv normale e non da segni di problemi...secondo voi cosa puo essere?
  15. bistrascio

    bistrascio Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Edit: non devo spammare
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  16. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    :rotfl:!!!dai un aiutino...spiegate un po!secondo ME e' l HD ke ha creato qualke casino...probabile???
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  17. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Bistracio ho dato una lettura ai tuoi messaggi "trascorsi" mi spiace ma al prossimo spam ti ammonisco.. è una cosa che hai fatto spesso, cerca di essere di aiuto se puoi per favore altrimenti non vedo motivo di postare..
  18. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Paoletto,
    io accetto come ho sempre accettato i punti di vista altrui a meno chè non fossero palesemente e spietatamente in contrasto con la verità oggettiva delle cose, sto solamente cercando di spiegare che non è così impossibile come il nostro buon frank_mackey possa pensare che un processore entri in blocco se rileva anomalie nel sistema di raffreddamento.
    Anche da un boot a freddo una CPU ci mette veramente poco a trasformarsi in un uovo alla coque, è questione di secondi, non di minuti, non so più come spiegarlo.
    Uno poi è liberissimo di non crederselo ma questo non mi deve obbligare a dar ragione per forza a chi non se lo creda, è solo questo che in termini pacatissimi sto cercando di far capire.
    Specifico che quello che dico lo conosco per esperienza diretta, non in base a nozioni recuperate in qualche blog, non dico di essere un ingegnere della Intel, penso però che aver studiato, assemblato, elaborato e riparato tonnellate di sistemi tra cui anche quasi tutte le versioni di console conosciute un pizzico di esperienza me la sia valsa...

    moneymaker ha aggiunto 8 Minuti e 38 Secondi più tardi...

    Consiglio spicciolo, elimina i dati di gioco (non i salvataggi) e reinstallalo...se il problema persiste l'unica cosa da fare è cancellare anche salvataggi visto che essendo protetti non si possono trasferire singolarmente, nel caso mi ricordassi male copiali su una memory e poi cancellali, cancella l'installazione, reinstalla e ricopia i salvataggi ...

    E' l'unica da provare...assieme alla ricostruzione del file system da recovery che tuttavia non penso sia la via più indicata in questo caso...

    Prova e facci sapere...
  19. bistrascio

    bistrascio Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    paoletto ho messo un messaggio cosi per alleggerire la pressione che c'era tra i due tecnici scusa se non sono stato capito..:lalala:
  20. kidcreme

    kidcreme Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    e io mentre phono la scheda madre della ps3 a 370 gradi........vediamo un pò se riesco a prendere fuoco...che puzzaaaaaaaaaa