1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pareri esclusive Ps3 diventate multi

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by pera, Jan 6, 2010.

  1. pera

    pera Tribe Member

    Joined:
    Apr 21, 2008
    Messages:
    174
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    16
    Buon giorno a tutti. Non ho trovato traccia di post simili quindi chiedo il vostro parere qui.
    Ma secondo voi mamma sony "perdendo" esclusive come Tekken, FF, MGS, ecc. ha perso veramente dei gioconi, o ha lasciato "la nave" prima che affondasse?

    Da quello che ho sentito dire tekken 6 non è proprio un capolavoro, FF Xii sembra una meza delusione, ecc.

    P.S. speriamo non tirino fuori una mezza ca***a con MG rising.

    Fatemi sapere i vostri pareri.
  2. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Joined:
    Dec 5, 2009
    Messages:
    7,918
    Likes Received:
    2,868
    Trophy Points:
    825

    Secondo le ha perse apposta perchè Uncharted 2 non mi pare che se lo sia lasciato scappare e si sono visti i risultati...


    Per il resto confido in FF XII...
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Joined:
    Nov 5, 2006
    Messages:
    29,322
    Likes Received:
    4,302
    Trophy Points:
    4,838
    Location:
    L'isola maledetta di Lodoss
    uncharted è fatto da una SH interna in pratica^^

    MG rising è una cosa ben diversa dal classico metal gear, un nuovo concetto di MGS

    potrebbe sfondare coem no...FFXIII costava probabilmente troppo tenerne l'escusiva globale
  4. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Joined:
    Dec 5, 2009
    Messages:
    7,918
    Likes Received:
    2,868
    Trophy Points:
    825
    Non dimentichiamoci di gt5...
  5. mario-of-war

    mario-of-war Tribe Member

    Joined:
    Oct 26, 2008
    Messages:
    2,043
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    55
    Location:
    Paliemmu
    è fatto sempre da sh interna...(ora dirai:-E ricordiamoci GOW3):asd:
    io più che contento di avere questi giochi non posso essere...:asd:(vedi console possedute)
  6. manuelus

    manuelus Tribe Member

    Joined:
    Mar 3, 2009
    Messages:
    1,450
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    124
    Location:
    Palermo
    anche io:asd:...penso che non sono piu esclusive per un fatto economico...oramai costano moolto le esclusive
  7. ALE90Ps

    ALE90Ps Tribe Member

    Joined:
    Sep 8, 2007
    Messages:
    276
    Likes Received:
    3
    Trophy Points:
    16
    Location:
    Bologna
    dall'altra parte però c'è fm3,e a mio avviso la 360 non aveva bisogno di un altro simulatore..cmq ci sono in cantiere molte esclusive sony ancora,nuove di zecca...(heavy rain,agent ecc..)
  8. airknight

    airknight Tribe Member

    Joined:
    Dec 20, 2007
    Messages:
    1,390
    Likes Received:
    87
    Trophy Points:
    132
    Location:
    Aosta
    Non direi che ha lasciato la nave prima che affondasse. Se un gioco non è ancora uscito, come si fa a sapere in anticipo se è un capolavoro o una delusione? Quelli di Sony mica sono veggenti :asd:
    Direi più che altro che per qualche oscuro motivo non aveva interessi a pagare per mantenere certe esclusive. E, inoltre, data la situazione di mercato non più monopolizzata da una sola azienda, le SH hanno voluto puntare su più console rispetto a prima per incrementare i guadagni.
    Certo se Sony avesse piazzato miracolosamente 100 milioni di console in due anni, stai pur tranquillo che le esclusive mica se ne andavano.
  9. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Joined:
    May 23, 2008
    Messages:
    2,210
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    Location:
    in moto... strada e pista...
    semplicemente perchè pagare "tutti" i diritti ad una SH per un loro progetto, vuol dire tanti soldi... se poi i progetti sono tanti i soldi diventano tantissimi... e quelli da investire non sono infiniti...;)
    Sony ha preferiti investire i suoi in progetti diversi, tenendosi strette licenze come MG (fino al 4 dato che sarebbe dovuto essere l'ultimo della saga vera e propria) lasciandolo in seguito, ha sfruttato TEKKEN fino al 5 (innovativo, diverso ma sempre un picchiaduro di cui sono già usciti 5 capitoli), FINAL FANTASY per quanto bello non è più il gioco di riferimento del genere purtroppo già da tempo, e investire per rendere esclusive queste licenze vuol dire "dare" anche i soldi che NAMCO, KONAMI e SQUAREENIX non incasserebbero dalle vendite su altre piattaforme, (e visto la base di macchine installate, non essendoci il divario tale da rendere SONY leadership del mercato, credo che forse vendendo anche una copia ad ogni giocatore, magari non rientrerebbe neanche del capitale investito...:D)... puntando su titoli "nuovi" e prodotti "in casa", un pò come fà NINTENDO... NINTENDO per lo più ha sempre autoprodotto le proprie esclusive, pensate ai soldini che farebbe se dasse la licenza di sviluppare MARIO alla MISCROSOFT e ZELDA alla SONY...;)
    Last edited: Jan 6, 2010
  10. mario-of-war

    mario-of-war Tribe Member

    Joined:
    Oct 26, 2008
    Messages:
    2,043
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    55
    Location:
    Paliemmu
    questo è vero...la sony ha sbagliato a far uscire una console a 600 euro...se toglieva il blu-ray e la metteva subito a 400 euro la microsoft poteva sperare di toccare 1 milione in tutto il mondo...ma siccome la sony ha messo una console a 600 euro che si potevano permettere in pochi e non pagava i soldi delle esclusive le sh andavano da ms...
  11. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Joined:
    Jul 31, 2008
    Messages:
    8,888
    Likes Received:
    850
    Trophy Points:
    478
    Location:
    where the streets have no name
    comunque ricordiamoci che anche alcune esclusive 360 sono diventate multi: ninja gaiden, bioshock, saints row
  12. mario-of-war

    mario-of-war Tribe Member

    Joined:
    Oct 26, 2008
    Messages:
    2,043
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    55
    Location:
    Paliemmu
    ma tu paragoni bioshock a FF13 saint row a Tekken e ninja gaiden a MGS...
    secondo te chi ha fatto più scoop???
  13. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Joined:
    Jul 31, 2008
    Messages:
    8,888
    Likes Received:
    850
    Trophy Points:
    478
    Location:
    where the streets have no name
    questo è vero, ma quello che volevo far notare è che la perdita di esclusive third party non è solo un problema della sony.
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Joined:
    Aug 27, 2006
    Messages:
    23,626
    Likes Received:
    238
    Trophy Points:
    63
    Location:
    Arezzo, Italy, Italy
    fondamentalmente dobbiamo renderci conto che sony è un'azienda prima di tutto...non una combriccola che vuole far felici i possessori della loro console.
    Detto questo, Sony vende praticamente dal lancio la ps3 in perdita (dichiarazioni fatte da loro e di certo non possono fare il falso in bilancio)...ora ovviamente l'obiettivo è cercare di mantenere il settore in attivo, cosa che fortunatamente essendoci PS2 e PSP è possibile (vi siete mai chiesti perchè PS2 continua ad essere venduta?)
    Investire sulle esclusive di terze party (MGS, Tekken, FF ecc.) comportano ingenti investimenti che spesso non sono neanche ripagati dalle vendite che tali software hanno...di conseguenza sony ha adottato una politica di concentrazione sui suoi studios interni, spingendo nuovi IP e mantenendo i brand forti.

    Microsoft segue una filosofia opposta. Visti probabilmente i maggiori investimenti che può fare, visto che il settore Gaming è mantenuto costantemente in attivo da xbox 360 nonostante la presenza di Zune e visto che Microsoft come studios interni non è messa allo stesso modo di sony, allora spinge molto sulle esclusive di terze parti...ma non solo, infatti spinge anche sul rendere le esclusive di terze parti sony dal grande nome multipiattaforma...questo viene fatto sia per una questione di immagine, sia per spingere coloro che erano legati a particolari brand a comprare Xbox 360. Tutto qui.

    in tutte le varie esclusive 360 che sono poi passate a ps3, non è stata sony che ha pagato per farlo, ma è stato sempre tutto programmato da microsoft...su saints row (collegandomi a quanto dice gallo92) quando è uscito la ps3 non era uscita...mi pare ovvio che non potesse diventare multi, su bioshock gli sviluppatori dichiararono che mentre sviluppavano il titolo, arrivò microsoft e li pagarono per avere un anno di esclusività e basta...lo stesso con i vari jrpg come star ocean ecc.
    questo perchè farsi delle esclusive costa e non poco, ovvio che quindi in jap dove microsoft va avanti a stenti non conviene investirci più di tanto e quindi gli bastano alcune esclusive temporali e una o 2 totali (quelle interne, vedi lost odyssey) per andare avanti e sfruttare il boost di vendite date dal lancio del titolo.
    il discorso è sempre lo stesso più o meno.
    Last edited: Jan 6, 2010
  15. mario-of-war

    mario-of-war Tribe Member

    Joined:
    Oct 26, 2008
    Messages:
    2,043
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    55
    Location:
    Paliemmu
    Io sono convinto che l'unico motivo perchè la ms non ha molti studios interni è questo:
    Xbox 1:Vediamo se la massa abbandona la PS
    Xbox 360:Basta distruggiamo la sony e facciamo conoscere a tutti L'xbox
    Xbox 3:Ora che tutti conoscono la x investiamo il più possibile
    io sono convinto che facciano così
  16. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Joined:
    May 23, 2008
    Messages:
    2,210
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    36
    Location:
    in moto... strada e pista...
    Emh, non credo che sia proprio così, in quanto la stessa sony insegna che:
    PS1: mi faccio conoscere alla grande;
    PS2: mi impongo sul mercato rafforzando la leadership;
    PS3: prendo un pò di scoppole dalla concorrenza...

    la causa di ciò? Per come la vedo io, così come fu per NINTENDO ai tempi, è la forte convinzione di essere in grado di dettare legge nel settore, senza valutare il fatto che se qualcosa di "diverso" possa piacere più del "più meglio o più bello"... e conseguentemente gli introiti influenzano anche titoli ed esclusive...;)
  17. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    30,683
    Likes Received:
    1,113
    Trophy Points:
    5,082
    Location:
    Nola
    Non sono cose collegate; ce ne sono anche di buone. Vedi Devil May Cry 4 ed Ace Combat 6
  18. Tonno93kd

    Tonno93kd Tribe Member

    Joined:
    Jan 27, 2009
    Messages:
    8,476
    Likes Received:
    693
    Trophy Points:
    438
    Location:
    Hillys
    bioshock ai vga ha vinto il titolo di game of the year, si può paragonare a qualsiasi gioco per come è fatto bene
  19. per i giochi passati da esclusive a multi se si sono rivelati delle delusioni, non è certo per questo fatto... il gioco non cambia,rimane quello, giusto dal lato tecnico qualcosa può cambiare... Poi adesso come adesso mantenere delle esclusive è piuttosto difficile soprattutto per Sony che con la ps3 non ha avuto il successo sperato
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    30,683
    Likes Received:
    1,113
    Trophy Points:
    5,082
    Location:
    Nola
    Ma poi:
    Tekken si sapeva che sarebbe stato la solita solfa;
    FF lo si poteva immaginare visti i "grandi successi" della square da almeno 4 anni a questa parte, non sarà un caso che dopo la prima settimana di vendite sia stato facilmente superato da giochi usciti mesi prima