1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

3 led rossi...poi non più ma la console non funziona...che fare?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Doktor83, 4 Gennaio 2010.

  1. Doktor83

    Doktor83 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2005
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Allora vi spiego il mio problema. ho una xbox 360 elite che ha oltre due anni di vita...l'altro ieri improvvisamente si è bloccata l'immagine mentre giocavo e riavviandola si sono accesi i famigerati 3 led rossi.

    ho provato a spegnere e riaccendere la console ma rimanevano i 3 led rossi. a quel punto attivo l'assistenza ms online e mi segnala che la garanzia è scaduta, ma rimane quella di un anno se il problema è quello dei 3 led rossi.

    attivo l'assistenza e mi viene mandata l'etichetta UPS via mail, e a questo punto ecco il bello:

    oggi riaccendo la console e i 3 led rossi non ci sono più....la console si pianta RANDOM, a volte dopo qualche secondo, a volte invece dopo un paio di minuti...a seconda dei casi rimane l'immagine fissa sullo schermo oppure riaccendendola non si vede nulla e lo schermo rimane nero.

    la mia domanda è: se ora la spedisco a ms perdo tempo?nel senso che non essendo più presenti i 3 led rossi mi fa pagare la riparazione o magari non me la ripara e perdo solo tempo?

    secondo voi cosa devo fare?
  2. nionio

    nionio Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    il come funzioni lassistenza non lo so e da quel poco che ci ho avuto e che fare mi senbrano molto molto incompetente e altamente furbi a un mio cliente li he capitato il difetto dei tre led pensando di poter risolvere lui la apre alla fine si arrende e la manda in assistenza dopo un bel po di tempo gli torna indietro con il messaggio che non gle la riparano perche era stata aperta
    ma come dico io non la riparano la consol e fuori garanzie quindi il cliente ti paga la riparazione ad ogni modo me la porta a me e seguendo la procedura postata da folgore ho risolto brillantemente il problema salvo poi accorgermi che il lettore non funzionava piu correttamente portando la consol da un mio amico con molta esperienza in fatto di hack mi mette apposto il tutto dicendomi che il firm del lettore era un casino con la key sbagliata .
    in pratica gli hanno cambiato il lettore dandone uno fallato molto furbi bravi bravi propio ad ogni modo ti posto la procedura di folgore :
    Tutorial per rottura xbox360 dovuta eccessivo calore mal dissipato.
    Bisogna smontare completamente la xbox, togliendo i cover e togliendo la main board staccando le famose x-clamps sotto la cpu-gpu.
    Una volta staccate le 8 viti torks che reggono le clamps ai dissipatori e le 3 viti che reggono la basetta dove c'è il pulsante di accensione la main board si puo' estrarre e di conseguenza possiamo togliere le x-clamps sganciandole utilizzando un piccolo cacciavite e cosi' togliamo i dissipatori "alette", la cosa che noteremo da subito e che la vecchia pasta termica si è indurita, è necessario rimuoverla bene sia dai dissipatori che dalle cpu, andremo ad agire con un panno abrasivo, puo' andare bene una spugnetta abrasiva che si usa anche in cucina, andandola ad umidire leggermente con alcol per favorire la rimozione della pasta indurita, sui dissipatori andateci tranquillamente, sulle cpu andateci con cautela rimuovete bene la pasta solo sulla superfice della testa delle cpu.
    Dopo aver pulito bene sia i dissipatori che le cpu andremo ad applicare una pasta siliconica bianca per dissipatori, venduta in qualsiasi negozio di elettronica, la applicheremo sulla superfice delle cpu, senza esagerare, basta uno strato di un paio di millimetri, strato che poi si sottilizza da solo quando andremmo ad applicare i dissipatori sopra.
    Ho riscontrato che non è indispensabile agire con la rimozione delle clamps, a meno che la vostra xbox non abbia seri danni da interruzione microsaldature sotto le cpu, insomma se tutto va bene provate a rimettere le x-clamps ma questa volta non dovete serrare stringendo a morte le 8 viti torks che le reggono, anzi avvitatele senza stringerle fino alla fine, ma solo quanto basta, poi accendete la xbox e noterete che i led rossi dovrebbero essere spariti, se cosi' non fosse togliete la cover bianca che convoglia l'aria sui dissipatori, riaccendete la consolle, noterete che la velocità delle ventole sarà molto superiore a prima perchè l'aria non convoglia piu' sui dissipatori ed il sensore termico comunica alle ventole che la temperatura aumenta facendole girare velocemente, e siccome appunto queste ventole non convogliano piu' aria sui dissipatori questi si riscaldano ulteriormente fino a causare l'accenzione dei 2 led rossi che indica surriscaldamento eccessivo, questo eccesso di calore serve appunto a far si che alcune microsaldature staccate si ripristino da sole, e comunque se volete senza togliere la cover bianca che convoglia l'aria sui dissipatori, potete staccare lo spinotto che alimenta le ventole, dopo aver ottenuto un paio di volte i 2 led rossi, cioè fatta freddare per un minuto e poi ripartite e lasciate andare fino alla comparsa dei 2 led rossi, a quel punto potete ricollegare le ventole, ed andrete ad agire sulle 8 viti sotto le x-clamps, dovete allentarle o stringerle regolandovi con il rumore della velocità delle ventole, cioè piu' girano piano meglio è, significa che la pressione delle viti viene esercitata in modo uniforme sopra le cpu facendole dissipare meglio ed appunto vene accorgerete dalla velocità delle ventole, se girano più lentamente significa che siete a buon punto con la pressione delle viti.
    Dopo aver fatto tutto questo vedrete che i 3 led rossi non verranno più, comunque per i casi più seri bisogna rimuovere le x-clamps togliere i supporti avvitati sui dissipatori, e mettere delle viti dello stesso passo direttamente tra la basetta della main-board al dissipatore, ma fatelo solo inserendo delle rondelle di gomma nelle viti, almeno 2 per ogni vite, per il fatto che un eccessiva pressione non fa spianare bene il dissipatore sulle cpu, e poi si evita anche il pericolo che una eccessiva pressione dovuta al serrare troppo le viti puo' mandare in corto l'alimentazione per contatto metallico tra parti dove c'è alimentazione, non credo si rischi molto, mi è già capitato, in pratica l'alimentatore se fa bene il suo lavoro in caso di corto la consolle non si accende e noterete che l'alimentatore invece di fare la spia verde di accensione la fà rossa interrompendo tutte le tensioni, a quel punto staccate la presa dalla corrente per 20 secondi, ed allentate un po le viti che avete serrato troppo.
    Se dopo aver seguito tutto questo tutorial non avete risolto il vostro problema, allora amici miei mi spiace ma solo l'assistenza tecnica vi puo' aiutare, anche se a questo punto con la garanzia invalidata potete fare ben poco, a meno che non abbiate qualche amico negoziante che a sua volta conosce qualche centro assistenza che lo favorisca, non credete che la Microsoft si metta sempre a riparare le main board, spesso le sostituisce insieme al lettore dvd, gli conviene ci mette di meno, la manodopera costa.
    Nota bene, questo tutorial è frutto della mia esperienza fatta sulla consolle, ma vi dico che esiste già in rete un tutorial simile sicuramente anche migliore rispetto al mio, ma ripeto quello che ho scritto rispecchia solo la mia esperienza fatta nel riparare la xbox360, e non ho mai seguito nessun tutorial, ho solo cercato di applicare un po della mia conoscenza elettrotecnica, e devo dire che come risultati non posso lamentarmi.
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    se ti sono venuti i led rossi mandala in assistenza.. può essere che ti vengano, spariscano e tornino definitivamente dopo (molto) poco.. come giustamente ti han detto hai 3 anni di garanzia per i rrod, quindi perchè non usarla? è l'unico metodo sicuro per riparare una console.. ;) la sostituzione delle x-clamps è solo temporanea e spesso non serve a nulla..

    glenkocco ha aggiunto 8 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    da quel (poco) che ho capito il tuo amico ha aperto la console e poi l'ha mandata in assistenza.. beh, è ovvio che non te la riparino una volta che è stata aperta perchè in tal caso la garanzia si perde.. inoltre dubito fortemente che la microsoft ti monti un lettore con mod in più fallato.. non ho ben capito la dinamica dei fatti, in ogni caso se gli ha mandato una console moddata non credo nemmeno te la tocchino quelli dell'assistenza.. tantomeno se è bannata..

    P.S. un pò di punteggiatura non fa mai male..
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2010
  4. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    spedisci che la sistemano tranquillo
  5. Tziu

    Tziu Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusate, a me è capitata una cosa simile al caso di nionio, ovvero mi hanno dato un'xbox 360 da riparare, con un lettore ke però non è appartenuto a quella...quindi non posso usarlo...ho cercato in giro leggendo ke è impossibile risolvere il problema finkè non ho letto il tuo post....quindi potrei risolvere...?
    Scusate ancora per il disturbo, grazie in ogni caso!
    Ciao!