1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Giochi hardcore: SEGA si arrende?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 4 Gennaio 2010.

1. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    La notizia che ci arriva da 1UP.com non è delle migliori: in un podcast della nota testata informatica, Constantine Hantzopoulos di SEGA of America si è espresso in termini di sconfitta in riferimento alla scommessa di portare al successo su Nintendo Wii videogiochi adatti ad un pubblico "maturo".

Dopo la pubblicazione di tre giochi di rilievo nell'ultimo anno (Madworld, House of the Dead Overkill e The Conduit) la strada tentata dalla softwarehouse non sembra aver portato da nessuna parte.

<< Sicuramente era una fetta di mercato aperta e abbiamo provato a farla nostra. Le ricerche dicevano che c'era un buon pubblico per quelle tipologie di giochi adulti, che invece non hanno avuto successo. Questo ci pone davanti alla domanda: continueremo a proporre giochi dal contenuto maturo su Wii? ........ Probabilmente no. >>

Questa non è ancora una decisione ufficiale dell'azienda, ma era palese che l'aria che tirava non fosse ottima. Oggi le parole di Hantzopoulos contrastano quelle di Mike Hayes, secondo cui lasciare ad altri campo libero nei giochi hardcore su Wii sarebbe un gesto sbagliato ed "arrogante" da parte di SEGA.
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2010
  2. Kakashi4ever

Kakashi4ever Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Secondo me era una scommessa persa in partenza. Il 99,99% dei possessori di Wii usa titoli "spensierati" che non hanno un fine se non il puro divertimento momentaneo. Senza contare che alla fin fine comprano sempre i soliti giochi, oltretutto molti meno all'anno che qualsiasi altro possessore di Xbox360 o PS3.
    Non penso ci volesse un genio per capire queste cose...
  3. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    se nintendo non si decide a far uscire una nuova console perderà tutte le software hose migliori;)
  4. giulio1995

giulio1995 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    non arrenderti sega!io i tuoi giochi maturi li comprerò lo stesso!
  5. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    ok ma tu non basti a coprire le spese per la produzione di un gioco:asd:
  6. Bennet

Bennet Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    per forza... sono tutti casualoni quelli che usano la wii...
  7. giulio1995

giulio1995 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    azz, almeno c'è il mio supporto morale :asd:
  8. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    dopo ea anche sega abbandona...praticamente resta solo nintendo che però ha tempi molto lunghi per i suoi titoli
  9. Furythepro

Furythepro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    SEGA ha ragione al mille per cento.

Vendite TROPPO scarse, non c'è storia.

E dire che di titoli "validi" ce sono eccome... però è anche vero che se si fa un'analisi di quali titoli si giocano in un mese ci si accorge che quelli che "durano" son sempre gli stessi.... io ad esempio sono per il 99% del tempo su Mario Kart online... anche se ho apprezzato Madworld (parecchio, anche se alla fine ho iniziato a dar ragione a chi lo definisce ripetitivo a manetta), Overkill (carino, ma dopo mezzora ti passa la voglia di sfondarti il braccio) e The Conduit (molto interessante, questo lo rigiocherò appena avrò un po' di tempo).
  10. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    magari è la volta che nintendo si sveglia...se con wii se ne può fregare rischia di essere sola con la prossima console e non potrà certo riproporre lo stesso concetto della wii.

Es e farà una consoel standard...behs enza le SH di calibro e senza gli ip famosi non andrà da nessuna parte
  11. Kakashi4ever

Kakashi4ever Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Secondo me ti sbagli. Se guardi i titoli che vendono e hanno venduto di più su Wii sono sempre e solo quelli Nintendo. In pratica la sta tirando avanti solo lei, con guadagni macroscopici. Che io ricordi (e magari mi sbaglio) nessun titolo non Nintendo dovrebbe essere presente tra i 10 giochi più venduti su Wii, mentre sui 20 più venduti dovrebbero essercene qualcuno non Nintendo, ma con cifre non minimamente paragonabili agli altri titoli.
    Come console per il divertimento immediato non mi dispiace, anzi, dagli amici ci divertima molto, ma per una console così "banale" più di 100€ li definirei un furto...
  12. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    la sconfitta è per noi videogiocatori...:( purtroppo il WII è affetto da "troppi" limiti hardware, nondimeno dalla pirateria...;( e purtroppo i casualgamer di ciò non tengono conto...;(
  13. mario995

mario995 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    lo sapevano anche quelli della nintendo che la loro console sarebbe stata venduta(tanto) ad un pubblico meno esigente di xbox360 o ps3,le software house che non sono solite a produrre giochi casuali non produrranno nella stessa maniera con cui lo fanno per altre console...IMHO
  14. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    si ma i titoli nintendo vendono adesso sulla wii...ma se con la prossima console vorranno fare una cosa + classica e adatta a tutti i videogiocatori...dovranno per forza avere supporto dalle SH esterne.

La wii ha venduto ora...ma fare una wii 2 sempre con lo stesso concetto sarebeb quasi sicuramente un fallimento...anche perchè i compratori tipo della wii non sono gente che cambia console dopo poco tempo
  15. raffasa86

raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36
    Una console per soli casualoni e bambini..Nintendo per due generazioni ha fatto super console, con giochi per hardcore (soprattutto N64 con titoli ancora oggi insuperabili) ma non ha venduto niente, mentre sony vendeva milioni di console con delle carrette..(tra ps1 e N64 c'era un gen di differenza)

Ora nintendo ha capito ed ha fatto una console da casualoni..Ha perso la sua identita', ma almeno è tornata a fare i soldi
  16. rogueleader

rogueleader Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    Praticamente mi trovo in disaccordo con tutti quelli che hanno risposto prima di me, per il semplice fatto che quello che viene fuori dai loro commenti è che un gioco per essere maturo deve essere violento (la sintesi alla fine è questa, se non c'è uno sgozzamento non si è contenti), quello che mi fa incavolare è che molti sviluppatori fanno lo stesso raggionamento.

Sarà che sono anni che gioco ed ho giocato a praticamente tutti i generi, e mi sono fatto l'idea che un gioco è maturo quando è curato sotto tutti gli aspetti, non basta una bella grafica e un po' di sangue che scorre, serve un giusto stile grafico (che va al di là del dettaglio e dell' HD), giuste musiche (spesso sottovalutata), un buon sistema di controllo, una trama sensata, e NOVITA' e questa è la caratteristica dolente del 95% dei giochi, si ripropongono gli stessi titoli semplicemente rivisitati graficamente.

Dei tre giochi "maturi" della Sega per Wii l'unico veramente meritevole è Mad World, gli altri due sono i soliti giochetti visti e rivisti, i soliti personaggi triti e ritriti, le solite ambientazioni, due p***e!!!, la Sega prima facesse qualcosa di buono come ha fatto in passato poi se ne riparla, per ora vedo solo un ottimo Mad World, che adoro, ma qesto è un gioco che già per lo stile cromatico fa storcere il naso a molti.

Comunque noi possessori della Wii, e in passato di altre console Nintendo, non definibili come videogiocatori saltuari, alla fine anche quando le cose vanno male ci salviamo sempre perchè la scelta di generi e la qualità dei titoli che la Nintendo crea per le proprie console è giè da sola una garanzia, la Nintendo avrà anche il vizio di riproporre sempre gli stessi personaggi ma ha anche il coraggio (a differenza di altri) di cambiare i propri titoli, basti pensare a Metroid, originaramente 2D, poi 3D in soggettiva (ricordo ancora le critiche quando girarono le prime immagini), adesso sta per far un nuovo cambiamento che sembra all'altezza della serie.

Uhm! mi sono un po' dilungato, cmq spero che la Sega non molli e che faccia qualcos' altro ispirato e abbastanza nuovo come Mad World.
  17. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    beh però sulla carretta e via dicendo c'erano titoli che potevano tranquillamente rivaleggiare con i giochi della grande N
    giochi come vagrant story i vari FF e Xenogears, c'erano giochi per tutti come crash e tomb raider insomma....

Il problema della N 64 è che ha continuato ad usare la grafica tipica della N colorata e cartoonosa, mentre la gente voleva qualcosa con palette di colori e giochi + realistici.

Come metal gear e i primi due GranTurismo.

La grafica del 64 era sicuramente superiore, ma la scelta stilistica di Nintendo fece apparire questa differenza molto meno marcata.

Evil_Sephiroth ha aggiunto 4 Minuti e 53 Secondi più tardi...

Il problema è che i vari IP famosi non pososno cambiarli solo per fare un gioco della wii...se da ps1 a ps2 a Xbox a 360 e ps3 e anche sul game cube resident Evil tanto per dirne uno avevano quellos tile è giusto che resti così......o almeno viene fatto così

Solo che nel casod ella wii è impossibile.

l'asticella fissata da 360 e ps3 è troppo alta e per fare il gioco sulla consoel nintendo si deve rifare il gioco da zero, spesso con meccaniche troppo diverse

vedi dead space e COD che sono altri giochi con lo stesso titolo.

E questo è un problema, anche perchè fare il gioco per wii e poi portarlo sulle altre due è improponibile.

Il fatto è che la clientela maggiore della wii vuole i giochi nintendo e fare dei titoli riadattati per wii non rende...ecco perchè nintendo (anche se come vendite va bene) si sta uccidendo il supporto delle SH esterne.

Fosse stata una console un po' meno potente come ps2 e la vecchia XBOX sarebeb stato sensato..ma la differenza tra wii e console next gen è troppo radicata, sia come potenza che come sistema di comando, e costringe a rifare i giochi da zero e in modo diverso
  18. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    L'unica e fare un wiiHD e dare un supporto SERIO alle terze parti,cosi titoli come dirt, cod, dead space etc etc ci girano tranquillamente.
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    esatto...una console classica che regga i giochi sviluppati allo stesso modo di 360e ps3 o le future console...poi Nintendo può tranquillamente continuare a fare i suoi giochi, ma deve fare in modo di permettere alel SH di produrre i giochi come vogliono, senza fare tutto da zero e in modo diverso e non adatto alle altre due console.

però per la prossima gen sono a rischio senza supporto..una console uguale alla wii non possono farla, visto che i casual puri non la cambiano (hanno ancora ps2 per esempio) e per farla con potenza paragonabile alle altre devonos perare di avere il supporto delle altre SH..anche perchè fare uno zelda o un mario con grafica non cartoonosa li farebbe uccidere dai fan delle serie
  20. giaan89

giaan89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    chi ha la Wii non è un hardcore player e non ha un parco titoli vasto anche perchè i titoli storici per la nintendo sono sempre quelli mario zelda metroid e qualche titolo pokemon per console di casa...se nintendo producesse Wii HD non so quanto venderebbe in questo periodo ma sicuramente i titoli hardcore e i giocatori aumenterebbero