1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

  1. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao, mentre avviavo un gioco su PS3, il gioco mi si è improvvisamente bloccato alla schermata del menù iniziale (mai successo) e quindi ho fatto uscire il dvd. Ho riavviato la console più volte, ho provato altri giochi o film (su dvd e su bluray), ma nulla, la console non rileva più alcun disco inserito! Le altre funzionalità sembrano tutte funzionare correttamente.

    Mi sarà saltato il lettore? Cavolo spero di no, la console non è più in garanzia, chissà quanto mi costerebbe ripararla!!! (e poi è una delle prime, che leggevano quindi anche i giochi play2)
    Posso tentare qualcosa? L'ho anche messa in orizzontale, ho aggiornato il fw, ma nulla da fare!

    Cosa posso fare? Lunedì chiamo l'assitenza Sony, ma se il lettore dovesse essere rotto, essendo fuori garanzia, mi verrebbe a costare 209 euro?!?!?!? Costa nuova 299!!!!!! Non è possibile!!! E poi perderei tutti i giochi che ho comprato dal PSN??

    Qualcuno di voi mi ha detto che è da buttare o da assitenza (ma 209 son troppi!). Un ragazzo su un forum mi ha detto che mi sostituisce il lettore per 100 euro +spese spedizione, mi sa che mi conviene così, senza dover cambiarela play! Che dite?
  2. mommox

    mommox Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Hem non sempre è così... io ho portato la mia 360 e nonostante ci fosse una fila assurda han voluto provarla lo stesso... (fortunatamente andava... quanto mi è bastato a venderla XD)... e fan lo stesso anche con le altr console...
  3. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    gatsu certi consigli teneteli per voi.. un prodotto guasto non si restituisce.. sarebbe truffa.. non farmi dare per forza un cartellino su..
  4. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    il lettore non si può sistituire non farti fregare.. i lettori partono per via di un problema sulla scheda il lettore in se non c'entra proptio niente.. lascia stare..
  5. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Prima di considerare il lettore defunto provate a dare un'occhiata a questo post.....vi chiedo solo cortesemente di continuare a postare qui nel caso, vorrei mantenere quel thread pulito per poterlo aggiornare di volta in volta con soluzioni specifiche e mirate a beneficio di tutti e senza che diventi confusionario...grazie.
  6. alesco

    alesco Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    allora...

    Ho comprato una PS3 Slim quasi 3 mesi fa, mai nessun problema durante le lunghe sessioni di gioco (a parte i noti scricchiolii in accensione/spegnimento dovuti ai riassestamenti termici).
    Bene, oggi stavo giocando a Street Fighter 4 quando all'improvviso lo schermo è diventato nero e la console risultava impallata: riavviando la console ho visto che il lettore non leggeva più giochi. Tuttavia, riavviando una seconda volta e aspettando 5 minuti, ho provato a reinserire il gioco e stavolta me l'ha letto. Abbiamo giocato una ventina di minuti e la console si è impallata di nuovo. Ho spento di nuovo, provato a cambiare gioco e niente... si è impallato quasi subito anche con Little Big Planet...
    E niente... stasera ho riprovato varie volte e la console si impalla incaricamento o quasi subito (con Little Big Planet) o dopo qualche versus (con street fighter..)... quindi mi sono dovuto rassegnare che qualcosa si sia rotto...
    Volevo farvi qualche domanda sperando che possiate rspondermi:

    1) E' il lettore che è andato vero? L'unica cosa che mi chiedo: la lente non è "totalmente partita", in quanto i giochi li fa partire, ma dopo 5 minuti si impalla (e sempre durante caricamenti di qualcosa)...
    2) ieri per la prima volta ci ho visto un film. Era un dvd fatto dal pc (quindi non originale)... la cosa può aver influito?
    3) dal topic http://forum.console-tribe.com/ps3-...ecco-lultima-spiaggia-265572.html#post2862044 , lì'ultimo post sembra dire che anche in questi casi (in cui il difetto è sicuramente il lettore), il problema POTREBBE non risiedere realmente nel lettore, ma essere un problema software. Significa che prima di chiamare l'assistenza farei bene a provare a formattare e ripristinare il software della console?? in più la prima volta che mi si è impallata stavo facendo un match online. che questo mi abbia fatto qualcosa a livello di software magari risolvibile formattando??
    4) non ho avuto iltempo di tornare troppo indietro in questo topic e leggere... ma avevo sentito in passato che questo tipo di difetti sul lettore si presentavano soprattutto su play da 40-60 giga... volevo sapere la situazione per le Ps3-Slim in quanto ad affidabilità, e se prima della mia altre hanno presentato difetti simili.

    grazie anticipatamente, spero mi possiate aiutare. :)
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2010
  7. VVandaDOM

    VVandaDOM Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Aprile 2009
    Messaggi:
    927
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Castelforte (Latina)
    ciao a tutti, il 31 mattina giocavo a fifa 10 quando ad un certo punto la schermata si è fatta nera e poi a righe verticali colorate piene di punti microscopici (non'ho trovata in rete per farvi capire..) e si è spenta...la spia luminosa rossa lampeggiava, l'ho riaccesa dal pulsante della console e dopo due secondi la spia verde è diventata gialla, si è spenta ed è ricominciata a lampeggiare...non mi caccia neanche il gioco:cry:
    purtroppo, avendo preso al ps3 da 60 gb al d1 la garanzia è bella che scaduta...
    non mi ha mai dato problemi di alcun tipo, solo l'anno scorso con pes2009 delle volte si riavviava, ma dopo la terza volta ho smesso di giocare a quel gioco
    potete darmi un mano per cortesia? spero solo non sia l'HD (mai cambiato) perchè avevo tutte le mie foto e i miei video lì sopra.. :cry::cry:
    ps l'aggiornamento credo sia l'ultimo o il penultimo...
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2010
  8. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Scrolla ? Garanzia ? Assistenza.

    1) Non è detto ma la sensazione è quella. Non è che la tieni in un posto dove non respira ?
    2) Si, alcuni tipi di dischi masterizzati tendono a sforzare l'ottica ma è veramente strano che ti sia successo al primo colpo.
    3) Tentar non nuoce, tanto è solo una reinstallazione del firmware.
    3-bis) generalmente quando una porta è impegnata con una connessione è difficile che altri dati si intrufolino ma difficile non è sinonimo di impossibile. Solo formattando non risolvi eventuali problemi se fossero localizzati sulla NAND, meglio reinstallare il firmware.
    4) Spiacente ma devi aspettare la risposta da altri, io la SLIM non la voglio neanche vedere, se posso.

    Y-LOD ?

    AKA Yellow-Led Of Death...

    Ti assomoglia di più a questo ...o a questo...

    Non ti posso consigliare di effettuare l'operazione che descrivo in questa guida perchè, senza offesa, se hai l'età che si vede indicata...beh, ci siamo passati tutti (o quasi), anch'io e ricordo che a quell'età si ha la tendenza a fare più danni che altro .. :lalala: ...se te la senti provaci pure ma non dare la colpa a me se non risolvi.
    Come ultimo consiglio ti posso dire che io cercherei di evitare i video che si trovano su youtube in merito alla risoluzione dell' Y-LOD, non tutti ma molti sono stati realizzati da macellai e/o ubriachi in cerca di gloria.
    Un esempio su tutti, cosa ci metterebbero un dissipatore a fare su CELL ed RSX se sopportassero determinate temperature ?

    Per il gioco, togli l'HDD, accendi e prova a tenere premuto il tasto eject per una ventina di secondi (se sta accesa), se non succede niente prova a spegnere la console (dall'interruttore dietro) con il tasto premuto e riaccendila tenendolo premuto, se hai fortuna dovrebbe cacciartelo fuori, altrimenti, assistenza o tentativo (delicato e rischioso) da me consigliato.

    Se la porti in assistenza chiedi di avere indietro la tua, magari costa un po' di più ma perlomeno sai cos'ha visto. Riguardo all'hdd tenerselo potrebbe essere inutile se ti dovessero sostituire la scheda madre.

    Buona fortuna.
  9. alesco

    alesco Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no, non credo sia un problema di areazione: il mobiletto è molto areato (dietro è totalmente aperto) e ai lati ci sono una ventina di cm per parte...
    ah mi sono scordato una cosa... spesso anche a console spenta lasciavo il br del gioco dentro. E' una cosa da evitare e può dar fastidio alla lente in qualche modo?

    per ridarla indietro mi consigliate di chiamare direttamente l'assistenza Sony o passare prima da gamestop dove l'ho comprata?

    grazie ancora
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2010
  10. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Generalmente lasciare il disco dentro non crea alcun problema, alla PS3, almeno, il disco se la console dovesse essere molto ma molto calda potrebbe tendere, per assurdo, a deformarsi leggermente, ciò non avviene comunque in normali condizioni e dipende dal fatto che quando gira il disco è sottoposto ad una forza centrifuga che lo terrebbe allineato anche in presenza di temperature tali da deformarlo, quando non gira, se fosse molto, ma molto caldo, potrebbe anche (in estate soprattutto).

    Nel caso, assistenza.
  11. kidcreme

    kidcreme Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche la mia penso sia andata.....mentre giocavo a cod2 si è spenta.
    Riprovo ad accendere.....ma led giallo.
    Aspetto 10 min, riprovo e parte, 1 min ma di nuovo crash.....led giallo.
    Fuori garanzia, modello appena uscita da 60 gb con retrocompatibilità ps2.
    Che faccio? Medoto youtube o nuova slim anche se mi girano le palle..
    Tanto se è rotta a smontarla non ci perdo niente giusto??? O assistenza??

    kidcreme ha aggiunto 19 Minuti e 16 Secondi più tardi...

    ma nella guida che sostanza usa per pulire i cpu?
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Allora, se te la senti prova con il metodo che consiglio nella guida intitolata PS3 defunta? (stickata in rosso nella sezione hardware generale), molte volte L'YLOD non, è dovuto a dissaldature o rotture termiche della piedinatura del CELL o della RSX, a conforto di questa ipotesi c'è il fatto che il punto di fusione dello "stagno", chiamiamolo così, impiegato nell'asseblaggio dei processori sulla scheda madre è piuttosto elevato e la temperatura sopportata dai processori piuttosto bassa in confronto, per ottenere una rottura o un dissaldamento il legante sopra definito "stagno" dovrebbe raggiungere temperature molto ma molto elevate (per il processore), il "die" della CPU o GPU dovrebbero trasferire minimo più di 230/250 C° alle medesime e, per avere un effetto "dispersivo" sulle saldature, anche di più, tuttavia, i nuclei (che poi sono composti da transistors) generalmente non sopportano più di 100/150 C° esagerando, i dissipatori vengono utilizzati apposta per evitare che queste temperature possano andare a disintegrare i processori, riscaldare il "die" di un processore oltre alla temperatura che questo è in grado di sopportare significa quantomeno devastargli molte interconnesioni interne (una vota in rame ora in alluminio e/o altre leghe) che hanno coefficienti di dilatazione tali da render loro sgradite queste variazioni di temperatura.
    Il succo è che nei filmati che si vedono sul tubo in cui fanno vedere che L'YLOD si ripara con un phon professionale mica te lo dicono che in primo luogo per andare a sciogliere e riposizionare il materiale di saldatura alla base del processore con questo metodo il "die" della CPU o GPU che sia deve arrivare ad una temperatura che si avvicina ai 400/450 gradi in modo da trasferirne almeno 280 alle saldature, mica te lo dicono che in questo modo il o i core di CPU e GPU si trsformano in POLLI ARROSTO e che gli si vanno a fottere decine e decine di migliaia di transistor......e soprattutto mica te lo dicono che questa procedura non serve ad un accidenti se si considerano le tolleranze tra scheda madre e CPU e/o GPU che sono nell'ordine dei decimi di millimetro, tolleranze che non lasciano spazio alla possibilità di eventuali cricche termiche nel materiale utilizzato per la saldatura, senza considerare che il dissipatore di per se opera pressione sul die del processore e quindi anche sulle saldature, se il materale legante si fosse "spostato" non è certo dando fuoco al processore che se ne torna al suo posto.
    Cricche = fesseria causa tolleranze di materiale elevate in proporzione alla quantità utilizzata, pressione applicata dal dissipatore e variazione termica non rilevante in rapporto alle temperature di collaudo e funzionamento.
    Dispersione del materiale di saldatura = impossibile perche sarebbero richieste temperature che ucciderebbero prima il processore senza lasciargli il tempo di fare neanche un'autodiagnosi.
    Volete fare allo spiedo il vostro CELL e la vostra RSX ?
    Non chiedetemi aiuto, io sono convinto che sia sufficiente provare prima tutto quello che ho consigliato io nella miniguida che ho proposto.
    Il discorso cambia e si fa un po' più complicato parlando di "ambienti ostili" ed "ossido", quest'ultimo in certi luoghi a causa della composizione della materia in sospensione nell'aria può prendersi la briga di interrompere qualche contatto producendo malfunzionamenti, ecco che in questo caso ma senza esagerare una bella "disossidata" ed una bella riscaldata con molta attenzione si può anche dare ma solo ed esclusivamente in certe zone della mainboard.
    Con questo non voglio diore che siano tutti imbecilli su internet quelli che propongono determinate soluzioni all'YLOD, voglio solo specificare che in moltissimi casi certe pratiche sono "violenze inutili", nei casi in cui servissero veramente....beh, bisogna avere ben poco interesse verso l'integrità della propria console per metterle in atto.

    Tutto ciò premesso, a fare quello che suggerisco io, ovviamente con tutte le attenzioni del caso, il rischio di peggiorare la situazione non c'è, se poi ritieni che smontarla su di una bella ed elettrostatica moquette e darle fuoco possa risolvere il problema allora vai col metodo del "tubo".

    Se opti per l'assistenza quantomeno potrai ancora essere l'orgoglioso proprietario di una 60GB D1 retrocompatibile e linuxabile, se opti per la slim puoi essere sicuro di avere un prodotto "aggiornato" che nello specifico non è sinonimo di "migliore".

    Non so dirti altro se non che o prima o poi posterò una guida all'extreme tuning PS3 in cui spiegherò come trasformare una 60GB in un "mostro instancabile", a base di SDD, celle di peltier ed altro ancora, sto ancora valutando se e quanto possa essere fattibile la sostituzione di CELL ed RSX con le nuove versioni a 45nm ma quest'ultimo aspetto è tutto, ma proprio tanto, in forse ...in ogni caso ci vorra molto tempo, non so se ti conviene aspettare anche visto che non è poi sicuro che abbia il tempo di farlo, prendila come un "rumor".

    Sfida all'ultima vite ?
    Assistenza ?
    PS3 nuova ?

    Che ti devo dire.
    Se fosse la mia e sicuro di avere le competenze per farlo proverei prima a ripararla poi nel caso la porterei in assistenza chiedendo di avere possibilmente indietro la mia e nel frattempo mi comprerei una PS3-slim per ingannare l'attesa (o una x360 od anche una Wii...tanto per variare un po' il menù..:asd:).

    moneymaker ha aggiunto 1 Minuti e 33 Secondi più tardi...

    Disossidante non oleoso.
  13. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma se tutto il resto va non potrebbe essere il lettore? provi a sostituirlo e se non è quello pace..piuttosto che sganciare 150 euro per una rigenerata...
  14. Supermario78

    Supermario78 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2008
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ieri mentre giocavo a ratchet improvvisamente si è bloccata la ps3 e al riavvio non ha più letto il disco.

    Chiamata al centro assistenza e per fortuna me la passano in garanzia...

    Non ci crederete ma è la terza console che mi sostituiscono...
  15. dorje

    dorje Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Gennaio 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    TI credo, ti credo! :)

    A me tra qualche settimana arriva la quarta (2 lettori KO e 1 YLOD in poco più di un anno - meno male che avevano esteso la garanzia a 18 mesi).

    Nel frattempo però mi sono preso la slim. :)
  16. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    con le rigenerate c'è poco da star tranquilli
  17. kidcreme

    kidcreme Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    comincerò con lo smontarla, in ambiente non polveroso senza cariche elettrostaticha.....azz meglio che un medico. Poi proverò con la pulizia totale ed infine dopo tutto la pistola scaldante. Non mi esce neppure più il cd da dentro...c'è il cod2...c'è un metodo per farglielo sputare fuori???
  18. bistrascio

    bistrascio Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    cod2mw2?MHH assassino di ps3..per la riesumazione ti consiglio di fare un bell'inventario quando la apri,..non sai che ti aspetta..ah già che ci sei controlla la pasta termica sui processori e vedrai che se ti si impiastricciano le mani come me vuol dire che eri quasi anche tu al ylod..:lalala:
  19. kidcreme

    kidcreme Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    partito........l'ho già quasi smontata tutta..pensavo molto più casino, è piena di polvere...sarà quello??
  20. bistrascio

    bistrascio Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche la mia aveva tanta polvere sotto..e la pasta termica cè ancora sui processori?..