1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA]Installare Linux Ubuntu su una penna USB

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da .Zeus, 30 Dicembre 2009.

1. .Zeus

.Zeus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

INSTALLAZIONE DI UBUNTU SU UNA PENNETTA USB

Con questa guida vi spiego in breve come installare ubuntu su una pennetta USB in modo permanente, ovvero come avere un OS portatile, dove potrete salvare file e applicazioni direttamente sulla penna USB, e portarvela ovunque vogliate.

Iniziamo

Cosa serve?

1)Il Live CD di Linux Ubuntu (se non cel'avete, potete crearlo masterizzando la ISO di ubuntu, scaricabile da QUI
    2)Una Penna USB da almeno 2 GB è consigliato comunque averne una da 4+GB)

Installazione nella Penna USB

1)Avviate il PC con la penna e il CD di ubuntu inseriti, settate nel BIOS come first boot il CD.
    2)Si aprirà la schermata principale del disco di Ubuntu, selezionate l'opzione "installa ubuntu"
    3)Scegliete le impostazioni che piu vi aggradano e, al momento di scegliere dove installare il sistema operativo, selezionate "utilizza l'intero disco", e scegliete come disco la pennetta (sarà riconosciuta come /dev/sdb se è l'unico dispositivo di archiviazione di massa collegato dopo l'hard disk)
    4)Attenzione: all'ultimo passaggio, il numero 7, dove vi chiede di installare il grub (bootloader), selezionate di installarlo sempre in /dev/sdb (la pennetta).

Bene, abbiamo finito! adesso aspettate che il sistema venga installato nella penna e, una volta terminato il processo, non vi resta che riavviare il PC, settando nel BIOS come first boot la pennetta.
  2. epic_user93

epic_user93 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma come fai a sbagliare sempre sezione? XD la sezione giusta è computer & technologies
  3. .Zeus

.Zeus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    è lo so scusate, ma sono appena entrato in questa community:asd:
  4. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Bella guida però ;) provata adesso funziona alla grande su un portatile di 3 anni fa.
  5. manuelus

manuelus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    124
    si ma pure un neonato lo capisce:D(non voglio assolutamente offenderti)
  6. .Zeus

.Zeus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non ti preoccupare, in molti non ci arrivano:D:asd: