1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. vincy17

vincy17 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io ho una ps3 versione 60 gb mi era partito il lettore!! l'ho cambiato con un'altro ho cambiato anche la lente ! quando ho riavviato le ps3 non partiva più nnt ! si avviava per 5 secondi poi le ventole iniziavano a girare più velocemente e subito dopo si spegne ! cosa dovrei fare ? mi consigliate di mettere qualke ventola aggiuntiva ?
  2. giovanni69

giovanni69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Avrai fatto qualcosa durante la sostituzione
  3. vincy17

vincy17 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nada nnt !!! ho controllato
  4. pide

pide Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    No !!! la mia PS3 ha cessato per sempre di funzionare :-( acquistata il 22 Marzo 2007, oggi ha tirato l'ultimo respiro :''( che dispiacere

in pratica appena l'accendo dopo un po tutto si rallenta si vede proprio xmb rallentare e le anteprime es. dei giochi scattare e poi si blocca del tutto e si spegne, il led rosso lampeggia all'infinito :cry:

io credo che sia la scheda video o la dissipazione stessa .. che dite ?

che faccio ? c'è la possibilità di recuperarla ? ovviamente sono fuori garanzia .. la utilizzo come ferma carte ? :( lol :p

mi sa che mi tocca passare alla Slim :lalala:
  5. ibramagia

ibramagia Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti ho un problema con la mia ps3... oggi quando l'ho accesa mi ha fatto rimettere orario , data, paese ecc.. Come se fosse la prima volta che l'accendo... Faccio partire il gioco e dopo due secondi mi dire errore 80022d11. impossibile trovare i trofei.. faccio ok e mi fà uscire. PRATICAMENTO NN POSSO GIOCARE NEANCHE OFF LINE ? QUALCUNO MI AIUTA ???? GRAZIE IN ANTICIPO
  6. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Segnalo umilmente che ho postato una guida ai tentativi estremi di riparazione che può essere utile a risolvere anche problemi non estremi ed è utile anche, per chi ne capisca l'utilità, a prevenire determinate situazioni.

Nella seconda sezione della medesima ho riportato anche qualche info in più riguardo all'utilizzo della "recovery mode" utile non solo per un tentativo di ripristino completo della console ma anche per ricostruzioni selettive dei vari settori software, ad esempio i trofei fanno parte del "database", ovviamente per chi non li ha sincronizzati su PSN il rischio di perderli c'è ma è da tenere in considerazione come un prezzo da pagare per provare a sbloccare una console impallata.

Date un'occhiata.

http://forum.console-tribe.com/ps3-...ps3-defunta-ecco-lultima-spiaggia-265572.html
  7. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Ciao Moneymaker...Innanzitutto, respect brò: ottima guida! Io mi chiamo Valerio, e sono un giornalista del settore videoludico. Potrai capire quanto ci tenga alla mie console. Le tratto come figlie, ma le sottopongo a grandi stress perché accese per molte ore, per hobby e per lavoro!

Mi ha colpito la tua guida perché la mia PS3 non è morta, di questo son sicuro: i giochi (quando partono) vanno una meraviglia, e anche se acces 6 ore di fila non si blocca mai, né rallenta mai(né scatta)... Nè audio né suono.

Allora cosa succede? Succede che 2 su 3 volte, la play3 non vede il BR nel lettore. Io lo caccio, lo rimetto, e dopo un paio di volte questa parte. Una volta letto il primo gioco però, la play non presenta lo stesso problema finché non viene spenta. Non importa quanto gioco, o quanti giochi cambi: partirà sempre. E come detto prima, va a meraviglia.

La cosa strana, è che il problema sorge se FREDDA. Appena accesa, e se nelle ore + fredde (tipo le 7 del mattino), dà il problema + frequentemente. Se lasciata accesa a riscaldarsi, magari lanciando un gioco dall'HD e tornando alla dash, è molto + probabile che il gioco parta al primo tentativo. Tutto questo mi fa pensare alla polvere, anche SE io sapevo che le impurità danno + problemi ad ALTE temperature e non BASSE.

Insomma, la play3 è fuori garanzia, ed inoltre va TROPPO BENE per necessitare un cambio di lettore (che comunque costerebbe 100 euro). Io credo sia la polvere, ti vorrei chiedere il tuo parere, e se pensi che possa risolverlo senza smontarla a pezzi (cosa di cui ho una certa paura, non vorrei peggiorare le cose)...

Spero mi potrai aiutare, su altri forum non ci sono riusciti, e non conoscevano neanche il mio problema (nessun precedente... In pratica, o legge i giochi, o non li legge +)

Ti ringranzio anticipatamente, e buone feste!

Valerio

gatsu81 ha aggiunto 16 Minuti e 6 Secondi più tardi...

Ah un altro dettaglio importante: i BR escono dal lettore con delle linee di detriti (polvere) perfettamente dritte (manco fossero fatte con la squadretta). Come se rigasse i dischi ma non li riga: ci lascia su una linea perfetta di polvere!

gatsu81 ha aggiunto 45 Minuti e 19 Secondi più tardi...

Inoltre, proprio stamane ho pensato alla questione della temperatura: forse non parte subito perché visto che la polvere è nel lettore BR, quando parte la ventola, lo ripulisce (seppur momentaneamente). Ecco spiegato il motivo per cui i giochi non li legge appena accesa. So che esiste una procedura per attivare la ventola a pieno regime e far pulire dentro, ma so anche che può rompere la play!
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    A mio avviso (anche se dicono che questa sia un'espressione vetusta e scorretta a ME piace e la uso) il tuo problema potrebbe essere parzialmente mitigato, se non risolto, da un potentissimo aspirapolvere utilizzato in combinazione con un collettore il più largo possibile da utilizzare sullo slot in avendo cura di tappare la parte non coperta dal medesimo.

Una manutenzione estrema, se eseguita con cura, sarebbe indubbiamente più efficace a risolvere il problema "polvere" che senz'altro tu hai, lo slot-in della PS3 è di norma dotato, come tutti gli slot-in d'altronde, di un "pettine" realizzato in spugne o velluti sintetici che di norma dovrebbero trattenere la polvere dall'entrare. Nel tuo caso sembra che la polvere "esca" -pettinata- dal lettore e questo mi lascia pensare che il medesimo ne possa essere in qualche modo "infestato" almeno in qualche sua parte.

Altra situazione che può produrre il problema che affligge il tuo oggetto potrebbe essere la condensa che in caso di abbassamenti di temperatura potrebbe formarsi sulla lente, condensa che con l'aumentare della temperatura scompare producendo effetti del tutto allineati con quelli da te descritti.

Il discorso della pulizia ventola è semplice, alcuni modelli (es. 40GB) effettuano un "test" della ventola accendendo la console mediante l'interrutore sul retro e tenendo al contempo un dito sul tasto eject ma il fatto che questa procedura possa smuovere un po' di polvere è del tutto incidentale ed oltretutto non ti garantisce qualcosa in merito al "dove vada" la polvere eventualmente smossa. Altri modelli (es. 60GB) hanno il sensore di temperatura sul lato sinstro e ciò causa al medesimo un surriscaldamento, se si posiziona la console con il lato destro rivolto verso il basso, che lo induce ad aumentare la velocità della ventola, tutto lì.

Una console che sia tenuta ed operata in ambienti soggetti a sbalzi di temperatura e/o in presenza di umidità ambientale necessita, senza condizionale, di una manutenzione più frequente, se la si vuole mantenere in perfeta efficienza, in quanto la condensa è senza ombra di dubbio qualcosa che ha il brutto difetto di tendere a fissare la polvere in determinati punti, ciò vale non solo per quella accumulata e visibile ma anche per il ben noto "pulviscolo ambientale" che, a meno che uno non tenga le console in una "camera bianca" (aria microfiltrata) tende a farcirle.

Se non te la senti di fare altro una potente aspirapolverata male di sicuro non le fa ma tieni presente chè, in primis non è completamente risolutiva del fenomeno polvere, in secundis non ti risolve il problema legato alla condensa, infine non ti sostituisce certamente la pasta termica che collasserà certo prima di quella in una console sfruttata di meno della tua.

Tieni anche presente che la polvere che vedi potrebbe provenire dall'involucro esterno al lettore, ossìa dallo spazio tra il lettore e la scatola esterna il che significherebbe che il tuo lettore potrebbe non esserne farcito ma è un'ipotesi un tantino utopistica.

Spero che sapere questo possa esserti un po' d'aiuto tanto nello scioglimento delle tue perplessità in merito al bizzarro comportamento della tua console quanto per l'eventuale risoluzione del problema.

Cordiali saluti.

MM ;)
  9. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Grazie per la velocità e l'efficienza, innanzitutto!
    So bene che una pulizia interna risolverebbe il mio problema del tutto, perché a mio dire se fosse un problema di taratura o di motorino interno, la play non tenderebbe al suo comportamento che ho descritto. Piuttosto, non leggerebbe i giochi e basta.

Devo dire che alla condensa c'ho pensato, e pure tanto: è la prima cosa che m'è venuta in mente per la questione della temperatura. Io vivo in campagna, in una grande villa vicino Latina, e qui c'è un umidità incredibile. Ho un impianto di riscaldamento interno decisamente potente, ma anche qui non lo alzo molto proprio per non danneggiare i tanti impianti hi-fi che ho per casa. Se si trattasse di condensa, invece che polvere, una pulizia interna cotton fioc e goccia d'alcol su di essa, eliminerebbe il problema come per la polvere? O sarebbe una soluzione solo temporanea e ad ogni inverno mi si ripresenterebbe il problema? In effetti, è il primo inverno che ho la play qui, quello del 2008 stavo in un appartamento a Roma.

Che sia polvere o condensa, a quanto pare mi dovrò abituare all'idea che per risolverlo dovrò aprire la play3, uh? E' che io ho una fobia pazzesca da quando aprii la ps2 per pulirla, e mi si staccò il cavo che porta il segnale della corrente dal tasto "eject" al corpo macchina (quello saldato miseramente, come alzi il coperchio della FAT ps2)...

Da quando feci quel danno, non ne voglio sapere + di aprire console!!

gatsu81 ha aggiunto 65 Minuti e 57 Secondi più tardi...

al momento quindi la mia idea è di pulirla con l'aspirapolvere da auto come consigliato da te, e se non sufficiente chiedere ad un tecnico esperto una pulizia interna (senza però spendere grandi cifre per una cosa simile)...

Quello che mi assilla è la condensa: in quel caso, che fare?
  10. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Più facilmente la goccia d'alcohol eliminerebbe del tutto la possibilità che tua lente ha di leggere correttamente i dischi. :asd:

Nel caso decidessi di pulire l'ottica l'alcohol lascia che lo usi qualcun'altro per darsi fuoco, evidentemente ti è sfuggito il risalto che ho dato alla questione nella miniguida che ho proposto.

La lente di un'ottica può essere prodotta in due tipi di materiali, materiali plastici (detta semplice) oppure cristallo.
    Nel primo caso le probabilità che l'alcohol deformi la lente peggiorandone le prestazioni o rendendola addirittura inservibile sono a metà strada tra il sicuro ed il certo.
    Nel secondo caso anche se la lente fosse in cristallo sarebbe contorniata da materiali plastici facenti parte della struttura dell'ottica che non gioiscono di certo nell'essere irrorati d'alcohol.
    E' proprio per questo che ho gia consigliato e qui a te lo ribadisco, nell'ipossibilità di controllare di cosa sia fatta la lente della propria ottica, di utilizzare solo ed esclusivamente acqua per un'eventuale pulizia della medesima e nello specifico acqua distillata (bidistillata tipo le fialette da iniezioni è meglio, il solo rischio a comprarne una è che in farmacia vi guardino in modo strano :asd: ).

Nel tuo caso per ora potrebbe essere solo condensa ma ricorda che questa, ogni volta che evapora, va a stratificare quantità minime (che è diverso da inesistenti) di pulviscolo atmosferico, pulire la lente può senz'altro contribuire a mantenere l'ottica in forma ma non impedisce alla condensa di formarsi sulla lente al raffreddamento di questa dopo l'uso, soprattutto in luoghi con una certa umidità ambientale.

Se l'intervento di pulizia è eseguito con i dovuti scrupoli non presenta controindicazioni, altrimenti il rischio di accorciare o troncare la vita della console esiste ma questo mi sembra che fosse già stato fatto chiaro.

Di Ps2 ne hanno fatto uno sproposito di modelli ma, da quello che mi ricordo, tutte quante hanno sempre montato, per il pulsante power-on/eject, un flat-cable connesso tramite connettori foxconn™ alla piatra madre, la cosa mi spinge alla riflessione che a te possano aver venduto una Ps2 riparata da qualcuno che aveva distrutto il (peraltro fetentissimo) flat-cable, oppure a pensare che tu abbia comprato il prototipo da cui hanno fatto tutte le altre ... :D

Auguri. :)

moneymaker ha aggiunto 6 Minuti e 39 Secondi più tardi...

Per la condensa ?

Due opzioni:

1°) Farti installare un impianto fotovoltaico proporzionato alle esigenze della tua residenza e sostituire l'impianto di riscaldamento attuale con uno a pompe di calore ed inverter capace di fare anche da deumidificatore ambientale (alquanto dispendioso ma si ammortizza nel tempo :D).

2°) Tralsocare in una regione meno umida. :D
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ok, grazie ancora per le delucidazioni!
    Scusa per la storia dell'alcol, ma ancora non avevo letto tutta la tua guida, solo le prime righe. Ho sempre letto cotton-fioc + alcol per la pulizia d'una lente laser, evidentemente erano scritte da cialtroni! :)

In queste ore passate a giocare a RE5 in due (con la mia ragazza, lo reputo un gioco da 8 più che nove come un mio collega l'ha valutato, però giocato con lo split-screen ad Esperto, è ancora divertente-premetto che gioco su un 52'' fullHD, però!).

Per il trasferimento, dovrei tornare a Roma nel 2010, ma anche lì potrei finire con problemi d'umidità. Se è una condensa (cosa che penso sempre + probabile, perché se fosse polvere il problema, allora ogni tanto dovrebbe avere dei tentennamenti nella lettura dei dischi, seppur di rado), allora il problema dovrebbe svanire col finire dell'inverno. Altrimenti potrei utilizzare un deumidificatore di quelli per una singola stanza.

Il problema poi, è cominciato + di un mese fa, con l'inizio dell'inverno, e mi sembra + di una coincidenza questa. Comunque, ti ringrazio per gli utili consigli, e ti farò sapere se l'aspirapolvere da auto ha funzionato, o il deumidificatore.

La maggior parte della gente che ho interpellato su internet mi ha parlato di motorino del lettore, ma non fa strani rumori la play quando gli dò un disco... E poi dovrebbe incagliarsi il disco, nel caso.

Sostituire l'intero lettore per un problema del genere, mi sembra una cosa insana, soprattutto perché va bene (condense a parte). E se fossero problemi + gravi da rendere una sostituzione necessaria non durerebbero da 2 mesi quasi!

Ciao, e grazie!
  12. gatsu90

gatsu90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho 1 ps3 60 giga 1 mesetto fa ho avuto lo YLOD ho cambiato la pasta seguendo il processo , accendo e sembra funzionare
    ma poi mi accorgo che il gioco che era nel bluray (uncharted 2) nn esce come se nn ci fosse niente...
    e poco dopo la ps3 mi dice che si sta surriscaldando e che si riavvierera'...
    ho percaso sbagliato a mettere la pasta termica?
    grazie a tutti!
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2009
  13. Lokthar

Lokthar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti
    io ho un problema con la mia PS3
    quando l'accendo mi da la seguente sequenza di colori prima verde poi giallo e infine rossso lampeggiato
    qualkuno sa cosa potrebbe essere
    inoltre ho un gioco dentro che nn so ome togliere
    plz help me
  14. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Decisamente...e probabilmente hai anche sbagliato a riconnettere qualcosa...rivedi tutto e ricontrolla minuziosamente...altrimenti te la fumi sul serio...e per sempre...l'ho specificato che bisogna essere maniacali....ed anche di più...controllare tutti i cablaggi che siano inseriti con estrema precisione, per sottilissimo strato intendo non esagerare da farlo strabordare ma neanche far finta di mettercene...e la pasta termica da diodi NON va bene, ci vuole la artic silver 5 se non si voglion correre rischi, mica la vendo io....e solo che attualmente è il meglio sul mercato nonchè la più adatta....:bruce:

..mi raccomando...cerca di non mettertela sulla coscienza perchè anche se ho specificato a chiare lettere che non bisogna essere proprio "nuovi" per fare un'operazione del genere, me la sentirei sulla coscienza un po' anch'io...:cry:

moneymaker ha aggiunto 5 Minuti e 33 Secondi più tardi...

No, e mi auguro di non vedere mai sulla mia una cosa del genere...:asd:

A parte gli scherzi, hai già provato ad accenderla tenendo premuto il sensore di accensione fino al secondo bip ... (reset impostazioni video) ??
  15. gatsu90

gatsu90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :rotfl::rotfl:
    avevo dimenticato di riattaccare il cavo del dissipatore e il bluray si era staccato il cavetto ora funziona tutto
    grazie mille
    purtropo la pasta l'ho gia' messa che dici mi conviene procurarmi quella "buona" e ripetere il processo?
  16. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Beh se hai voglia, ormai che ci hai preso la mano :D ...l' A.S.5 è tutto un altro pianeta.

Dimmi solo un paio di cose rapide, prima dell'intervento in che stato era ?

Ti sembra che vada meglio ora ?

Grazie del feedback e alla prossima. ;)
  17. gatsu90

gatsu90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    appena riesco a procurarmela ricambio la pasta

la ps3 1 volta aperta era mooolto impolverata ma in buone condizioni

ora va molto meglio la ventola parte anche 1 po' piu' tardi(spero solo che nn sia l'ultimo canto del cigno)
  18. Andrea1491

Andrea1491 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao a tutti!
    Mi hanno regalato qualche giorno fa assassin's creedd 2 e dopo averlo installato e fatto partire il filmato iniziale mi si impalla la ps3...tutto nero...ho dovuto riavviare tutto e far ripartire il gioco, ma ora non va più e neanche gli altri giochi che avevo...ma la ps3 continua a funzionare, tranne i giochi, sembra proprio che il lettore sia andato...è colpa del gioco?che devo fare?in assistenza la rivedo tra 3 mesi...cè una via piu veloce per cambiare il lettore?poi mi farebbero spendere 150 euro per ripararla....non ne vale la pena con la nuova che costa 269 scontata...che mi consigliate di fare??
    grazie in anticipo...;)
  19. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    La mia PS3 ha la lente succube di una condensa + polvere che non gli fa leggere + i giochi al primo colpo: ha bisogno di scaldarsi per qualche minuto (in modo che la condensa evapori e la polvere si stacchi dalla medesima) prima di riuscire a leggerli. Però nn dà mai Freeze, neanche con sessioni di 5-6 ore continuate, l'unico problema che mi ha mai dato in lettura è stato con BD o DVD veramente messi male (e lì è pure normale).

E' da dire che a me è iniziato tutto con una fredda mattinata (la condensa evidentemente si era formata durata la notte, umidissima qui in campagna, e la mattina dopo aveva appannato la povere lente e reso "solida" la polvere di cui evidentemente il lettore era già pieno), mentre da quello che mi dice la PS3 si è bloccata e da allora il laser non è mai riuscito a riprendere regime. Lascerebbe pensare ad un vero e proprio cedimento della lente, in quel caso non c'è altra soluzione: cambiare lettore.

Vedi bene che il lettore della play è uno dei + economici sul mercato (e forse anche per questo non è così affidabile!!) e su e-bay lo puoi comprare con 40 euro. Fai la ricerca tu stesso e preparati a meravigliarti per quanto costi poco. Il problema è il montaggio, perché se non te ne intendi, potresti rompere definitivamente la tua console. E non credo che tu lo voglia!

Quindi, io ti consiglierei di trovar un BUON tecnico (qui a Roma ce ne sono diversi che mi hanno sempre lasciato soddisfatto per la loro manodopera su PS1 e PS2), di cui ti fidi e sai già che dispone delle capacità necessite, e chiedergli il lavoro con lettore alla mano (acquistato in precedenza su E-bay).

Se è uno onesto, ti chiederà massimo 40 euro, e così con un'ottantina d'euro hai risolto il tuo problema. Meglio che 270 per una nuova, non credi? Potresti anche considerare di passare ad una slim, mooolto + affidabili (almeno per il momento), ci sono diverse offerte in corso per il passaggio da fat a slim (100 euro). Il problema è nel lettore tuo oramai spirato, ma lì fuori ci sono anche alcuni negozi che prendono i pezzi della macchina e del lettore potrebbe non fregargli un bel niente... Oppure, potrebbero chiederti una mora di 30-40 euro sulla permuta.

A te la scelta, spiace comunque della dipartita della tua console, ma le 40 gb (che finisco con G04 nel seriale magari, come la mia) sono le + fragili (anche se io non mi posso lamentare, visto che recensisco giochi per lavoro, e la mia avrà fatto migliaglia di ore di gioco in soli due anni... Se conto solo Ryu Ga Gotoku Kenzan e Ryu Ga Gotoku 3, ammontano a + di 160 ore di gioco a testa!)...

Le 60 si fondevano facilmente (problemi al raffreddamento) e le 40 montavano un lettore delicatissimo: per quello che costavano, un vero furto (e te lo dice uno che ha tutto della sony in casa!), considerando soprattutto che la nuova linea "magra" offre un'affidabilità doppia, a metà prezzo delle prime PS3 (anche qualcosa di + se consideriamo la 60)... E qui, possiamo solo sospirare!
  20. Andrea1491

Andrea1491 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie mille...molto utile...ora vedo se trovo un bravo tecnico sennò cerco un offerta per cambiarla con la slim...dove l'hai vista quella del passaggio a slim con 100 euro?(fnac,mediaworld,gamestop,ipermercati,euronics...?) è buona la farei subito!!;)