1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 non legge i giochi subito

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da lillux, 28 Dicembre 2009.

1. lillux

lillux Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    127
    Ciao a tutti, creo questo topic perché da poco più di una settimana ho un fastidioso problema con la ps3: in pratica a volte non legge i giochi in blu-ray.

Spiegandomi meglio, qualche giorno fa ho creato un dvd con alcuni divx dentro, durante la masterizzazione c'è stato un errore e quindi non è andata a termine completamente. Mio padre ha preso quindi il dvd dal computer e mi ha detto di metterlo nella ps3 per vedere se funzionava. Ho messo quindi il disco nella ps3 la quale leggeva perfettamente tutti i divx dentro di esso.

la mattina dopo vado per giocare, accendo e inserisco il blu-ray di cod:mw2 nella ps3; noto che ci mette più del solito a caricare il disco e a farlo apparire nella xmb ma non ci faccio quasi caso, tutto il resto della giornata la consolle funziona perfettamente, ad ogni avvio viene riconosciuto il gioco che parte sempre perfettamente.

Il giorno dopo accendo di nuovo la ps3 e noto che non carica il gioco; stupito e spaventato (questa è la seconda ps3 e la garanzia è scaduta ormai dal 12 dicembre) lo esco e lo rimetto...funziona, tiro un sospiro di sollievo e gioco, la ps3 funziona perfettamente tutto il giorno.

il terzo giorno acendo la ps3 la quale non carica il gioco, quindi lo esco e lo rimetto e niente, lo esco, inserisco un altro e niente; dopo svariati tentativi la ps3 riconosce il gioco, lo avvio e gioco perfettamente. poi stacco e vado a pranzare, dopo pranzo accendo la ps3 che riconosce il gioco al volo e lo avvia perfettamente.

ora è da quando è successo questo che per far avviare un gioco devo inserirlo ed uscirlo un sacco di volte, ma appena lo prende una volta poi per tutto il giorno anche se la spengo e la riaccendo funziona tutto.
    praticamente è come se la mattina non volesse funzionare, ma appena inizia poi è apposto tutto il giorno.

non so quale possa essere il problema. Scusate in oltre la lunghezza ma sono un po spaventato dato che ormai sono fuori garanzia.:(
  2. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    ti sta crepando il lettore, prima agonizza, poi muore del tutto:(
    Magari e' solo sporco ma ci credo poco
  3. mario-of-war

mario-of-war Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    sono indeciso se dirti che il lettore ti sta abbandonando o che va tutto bene...mmmmmm
    cmq il dvd con i dvix non c'entra niente la Ps3 HA UN SIGNOR LETTORE ed essendo tale non si rovina leggendo ma credo che ti stia abbandonando...unica cosa da fare non essendosi ancora rotto e pulire la lente e sperare bene...pulirla aprendola tu non con i cd auto pulenti;)
    che modello hai????telo fa con tutti i giochi???con i blu ray????con i dvd????
  4. mirabilis

mirabilis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Purtroppo va detta una cosa : NON ESISTE che PS3 legga forse si o forse no i supporti,anche perchè la console non sbaglia un colpo,o li legge oppure smette di leggerli,e se sta smettendo vuol dire che il lettore volge al tramonto,probabilmente tra qualche giorno cesserà di funzionare,mi spiace.
  5. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    A me fa così da due mesi, va per i tre tra poco. Ho lo stesso problema tuo lillux,
    ed a quanto pare sembra più probabile una condensa del lettore. Una volta calda, la ps3 funziona sempre, non scatta mai, non si blocca mai, ed anche se giochi 6-7 ore di seguito, non mancherà mai un colpo o darà un problema... Ma come l'accendi alle ore + fredde, tipo al mattino (7-9): tac .... Non legge il gioco.

Fai questa prova, così vedo se hai il mio stesso problema:
    Prova a farla scaldare prima di mettere un gioco, e poi vedi se lo lancia al massimo al secondo tentativo se nn al primo.

Usa magari un gioco dall'HD, è + veloce, si scalda in 4 minuti, appena senti attaccare la ventola esci, e metti il BR.

Se stesse per morire il laser, a me sarebbe morto da tempo: lo fa da + di due mesi, e sta accesa anche 7 ore al giorno qui a casa mia.

E' cominciato tutto col freddo, io sto in campagna e c'è un umidità assurda, i vetri sono appannati peggio della macchina al mattino.

Nel caso, dovresti avere un deumidificatore per stanza durante l'inverno, perché con la pulizia non risolvi un bel niente, magari fai solo danni aprendola, quindi stai attento e fai i tentativi che t'ho illustrato!

gatsu81 ha aggiunto 1 Minuti e 26 Secondi più tardi...

Fai i tentativi che ti ho detto, perché il tuo caso è incredibilmente simile al mio. Ah, fammi anche sapere se vivi in ambienti umidi (tipo villa di campagna come me). Buona fortuna!
  6. lillux

lillux Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    127
    hai ragione, infatti questi ultimi 2 giorni lasciandola scaldare un paio di minuti appena inserisco i gioco lo riconosce subito.

come ambiente, bé vivo nel sud della sicilia, in un paese sul mare, è normale che un po di umidità c'è; la cosa strana è però il fatto che io ho la ps3 da più di 2 anni, e la prima ps3 (che si è rotta in estate) non aveva avuto questo problema. Anche se pensandoci bene a metà dicembre ci sono stati un paio di giorni umidi:-o

comunque il problema delle nostre ps3 pare essere lo stesso infatti quando la mia scalda un pò fila perfetta:)
  7. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Guarda io ci sto impazzì per sta cosa amico.
    Perché sono maniacale sulla cura, nonostante abiti in campagna ed umidità e polvere sono all'ordine del giorno. Ho la play ricoperta da un telo ogni volta che non sono in uso (anche la due e la uno, la psp l'ho venduta).

Inoltre, tiro via la polvere con l'aspiratore per la macchina dalle prese d'aria almeno ogni due settimane. A quanto pare però, le 40gb sono molto fragili. In particolar modo nel lettore blu-ray. Io ho una delle famose G04 (ultime tre cifre del seriale), ovvero una partita che morì a molti dopo poche settimane, ma che io utilizzo da novembre 2007 (e sono stati due anni davvero intensi.... Sono un giornalista del settore videoludico, quindi per recensioni ed anteprime sta accesa anche 7 ore di fila!)...

Certo che per i preview-build devo usare una Debug riservata alla redazione per cui lavoro da anni, ma questo non è che solleva la mia console dallo stress che le è stato riservato + di tano!

Questa cosa va avanti da un pezzo a me (come ho scritto, + di 2 mesi, ma qui c'è tutto appannato ed umidità a palla già dalla fine di settembre)....

La miscela condensa+polvere sembra aver giocato questo tiro al mio lettore, ed ora non so come fare proprio come te: è vero che si accende, e si lancia un gioco dall'HD ad esempio, poi quella il disco lo legge (al massimo con un paio di tentativi, atti a smuovere anche la polvere che si "attacca" con l'umidità sulla lente laser), ma questo binomio di condensa+polvere non è che alla fine farà sforzare tanto il laser da creparlo pian piano?

E' la mia + grande paura del momento, anche perché al momento non ho soluzioni pratiche: la + plausibile, sarebbe portarla da un tecnico per una pulizia interna, così da risolvere momentaneamente il problema.

Ti chiedo un altra cosa pure: quando tiri fuori i dischi, presentano delle striature precise di polvere? Se così, sei proprio messo come me: la polvere umida viene pettinata sul disco dallo stesso lettore....

Io ti posso solo dire quello che farò io: andrò da un tecnico a far pulire il lettore per bene, perché io ho paura di metterci mano! Poi spero che questo basti per superare i mesi + freddi, perché quando non c'è condensa, la polvere che il lettore si tira dentro almeno non si attacca!

Scusa se sono stato prolisso, ma è una situazione complicata e sei il PRIMo che incontro sul forum con il mio stesso problema: fa piacere almeno nn essere soli!

Ora bisogna solo capire che fare prima che il lettore si possa rompere per una sciocchezza simile...

E' proprio vero che non fanno + le console come un volta: la prima play era una roccia!
    La mia ha 14 ANNI, e non si è mai rottA!!!
  8. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    E' successa la stessa cosa a me, e come dice gatsu81 a volte vedevo le strisce di polvere sui dischi, non sapendo come pulire il lettore ed anche parecchio impaurito l'ho data indietro al GS e mi sono preso una slim. Avevo pensato di pulire il lettore, ma non ho trovato nessun metodo sicuro per farlo.

P.S.
    @gatsu81

villa di campagna pure io :D
  9. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Caspita allora siamo in tanti a riempire di polvere le nostre PS3 in ville di campagna... Io me la devo far aprire davanti a me solo per vedere quanta polvere ci sta dentro!!! Penso proprio a spiovere...

Comunque, tutti che parlano di GS: ma è vero che ti danno una slim per una fat, con 99 euro? molti dicono che con 100 euro ti danno 2 giochi e 2 anni di garanzia!
  10. lillux

lillux Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    127
    anche la mia ps2 è durata 7 anni prima di non leggere più bene, non so penche ma ormai legge solo tekken 5 e pes6 e ho provato più di 90 giochi;D

per la ps3 la situazione è in peggioramento perchè ora ci vule più tempo per leggere il disco:(

Ps. è anche la mia una g04....ed ha funzionato bene solo 3 mesi da quando me l'hanno data rigenerata dopo che la mia si era rotta (nella mia villa la mare) a fine agosto
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2010
  11. r1150r

r1150r Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    M ascusate cosa è GS?
  12. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    gamestop, nota catena commerciale videogame...