1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Fanno male le onde wireless?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da .Zeus, 26 Dicembre 2009.

1. mrz9876

mrz9876 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    wiki da per le onde wifi da uno spettro dai 9KHz ai 300GHz.. i raggi gamma invece hanno frequenze pari a 10^10 GHz... come vedi 10 ordini di grandezza :D
    Cmq lo spettro delle onde wireless è moooolto sotto quello dei raggi infrarossi.. dunque secondo me alla salute nn fanno male (più di tanto).
    E quei filmati di gente che cuoce uova o popcorn per mezzo di cellulari, io, con la mia mentalità scientifica, nn ci crederò finché nn lo vedrò con i miei occhi. Non credo che onde che trasportano energie nell'ordine di 10^-24 J possano rassodare un uovo o fare i popcorn.. perlomeno crederò questo fino a che un giorno deciderò di provare con il mio cellulare e con il mio uovo :D
  2. oh bene! 9kHz-300GHz.
    si è molto bassa, quindi non fa assolutamente nulla, dovrebbe essere persino più bassa delle microonde (anche se il forno a microonde fa male per altri motivi).
    se hai visto il filmato che ho linkato, i 2 tizi alla fine NON riescono a cuocere l'uovo. forse avrei dovuto commentare meglio quel video nel mio messaggio, ma il senso che volevo dare a questa :lalala: era: "mah, vedi te se fa male! se un cellulare non riesce nemmeno a scaldare un ovetto, che vuoi che faccia il wireless?"
    ... uhm... si... tutta sta frase avrei dovuto scriverla! :D
  3. mrz9876

mrz9876 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no nn l'ho visto :D
    ho visto l'incipit.. cmq si la tua frase avrebbe aiutato particolarmente :)
  4. per rispondere a faxi: il troppo storpia.
    anche la luce, normalissima luce visibile fa male. ad esempio io non riesco a dormire con la luce :asd:
    no, il vero problema è che ho due palpebre spesse come fogli di cartone perchè la mia camera è in mansarda e non riesco a trovare tende abbastanza spesse per i lucernari -_-

chiusa questa parentesi: il troppo storpia comunque.
    ora non so che possa fare troppa luce visibile, ma qualcosa farà o_O
  5. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    il problema non è il wireless fine a se stesso, è che sono "troppe" le onde a cui siamo sottoposti tutti i giorni, tante si trovano in natura e tante sono create, e purtroppo noi assorbiamo tutte queste... pensiamo a praticamente tutti gli apparecchi che "trasmettono" qualunque segnale nell'etere (consolle, telefoni, ricetrasmittenti, apparecchi wireless, bluetooth, segnali gps, telecomandi, impianti d'allarme, praticamente ogni sistema genera onde) poniamo per esempio che un raggio sia una sigaretta, si sà che fumare fà male, e come le sigarette più si fuma più "probabilità" di avere problemi abbiamo, e proprio come il fumo, anche se non si è fumatori, si è sottoposti a fumo "passivo"...:(
  6. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Brucia alcuni recettori, ma solo se viene sparaflashata sui recettori stessi :asd:

La prova piu "simpatica" è accendere la tv in piena notte, poi la spegni e vedi un quadrato di luce ovunque. Perchè quei recettori non erano abituati a tanta luce (relativa) e si sono, diciamo, bruciati. Poi vengono rapidamente sostituiti però.

Se ti puntano un mega riflettore da stadio alle spalle, non ti succede nulla per esempio.
  7. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    se interessati (e se i mod non dicono niente per il link),potete trovare spunti interessanti qui dentro:
    http://www.royaldevice.com/ce.htm
    a circa metà pagina,qualche riga in più,(paragrafo 12) potete trovare un pò di spunti sul perchè "le onde radio/il cellulare fanno male" ;)
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2009
  8. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    secondo il mio parere bisognerebbe parlare quando si conosce a fondo l' argomento, invece mi sembra che parecchia gente apre bocca solo per dargli fiato.

scrivo solo una cosa che dovrebbe indurre a riflettere: ormai sono quasi 20 anni che i telefoni cellulari sono i giro, da circa 15 sono diffusissimi dappertutto, e non si è rilevata nessuna discrepanza riguardo alle statistiche di malattie che potrebbero derivare dalla sovraesposizione a campi elettromagnetici, rispetto agli anni precedenti.

Se fossero stati nocivi ci sarebbe dovuto essere almeno un lieve aumento, che invece non esiste.

Vi do solo un consiglio, non chiedetemi il perchè ma fidatevi che è buono: dopo che vi siente fatti una lastra ai raggi X non utilizzate il telefonino per un paio d' ore, uomo avvisato mezzo salvato

D@rio ha aggiunto 7 Minuti e 29 Secondi più tardi...

mamma mia che "spunti" :asd:

lasciamo perdere va, è tempo perso
  9. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    e questo non ti fà pensare che le onde eletromagnetica bene non fanno? In inghilterra un cellulare per essere venduto, deve riportare l'emissione di tali onde, che non necessariamente devono portare gravi conseguenze, ma "i danni" sono anche come lievi disturbi (mal di testa, stordimento ecc...) non necessariamente se fumi ti viene un "brutto male" ma quasi sicuramente il catarro e la tosse si...;)
  10. non ti sembra di esagerare leggermente? saremo pure liberi di scambiarci informazioni.

bladino, anche la luce visible è un'onda elettromagnetica e, in milioni di anni, non credo abbia mai ucciso una singola creatura. quindi le onde elettromagnetiche non fanno male perchè sono elettromagnetiche ma perchè aumentando la loro frequenza, aumenta anche l'energia che trasportano (e quindi possono alterare sempre più l'equilibrio energetico molecolare del sangue e delle cellule in generale).
    per questo motivo le onde elettromagnetiche "dannose" sono perlopiù quelle con frequenze maggiori del "blu/violetto" (ultravioletto, gamma, raggi x).
    quelle meno dannose sono quelle aldisotto del rosso (infrarosso, microonde, radar, radio -dovrebbero essere in questo ordine)

tutta questa spatafiata per dire che: il wireless non fa male perchè viaggia a frequenze inferiori rispetto alla luce visibile. è in quel range di onde buone e tranquille che non fanno male.
    però appunto... il troppo storpia: l'abuso è da evitare in qualunque contesto
  11. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Scambiare informazioni si, parlare dell'aria no. Qui state mischiando pure il discorso della luce visibile, che non può avere alcun effetto dannoso derivante da interazioni con la materia. Attenzione: gli effetti dannosi ci sono pure ad una sovraesposizione o ad una esposizione prolungata alla luce, ma qui rientriamo nel campo degli effetti biologici (alterazioni ritmi sonno&veglia, ecc) che esulano dal discorso nel quale ci si voleva soffermare all'inizio del topic.

La pericolosità delle onde elettromagnetiche è dovuta alla loro capacità di interagire con le strutture molecolari della nostra architettura cellulare. Ora, tutte le onde elettromagnetiche portano con sè un danno stocastico e un danno deterministico. Il danno deterministico, come dice il nome, è certo, quantificabile, ma si verifica solo per le onde che portano con sè una energia superiore ad 1 keV (se non erro, ma non ne sono sicuro al momento) per motivi legati alla meccanica quantistica. Il danno stocastico invece, per definizione, non lo puoi nè determinare nè quantificare.

Attenzione però perchè siamo sottoposti a continuo bombardamento da parte di radiazioni ad alta energia senza che ce ne rendiamo conto (raggi cosmici). Quindi io direi di non fare tanto rumore per nulla, perchè in fondo assorbiamo già 3 mSv ogni anno solo uscendo di casa...

Justme ha aggiunto 3 Minuti e 2 Secondi più tardi...

Per la cronaca, le onde elettromagnetiche vengono emesse anche da un qualunque filo attraversato da corrente...
  12. non è che tu abbia detto qualcosa di tanto diverso da ciò di cui si sta parlando qui.
    parlo di luce visibile semplicemente perchè è anch'essa un'onda elettromagnetica, ed è di questo che stiamo parlando. ora non capisco: nè tu nè dario riuscite ad accettare l'accostamento "luce visibile" ed "effetti collaterali"? perdonami ma questo non è un problema nostro.
    siam liberi di porci qualsiasi domanda vogliamo, anche di chiederci se la luce visibile sia più o meno dannosa. e non sta a te nè a dario giudicare quanto tale domanda sia superficiale.

a questo punto, ditemelo se qui stiamo scrivendo un articolo scientifico o stiamo solo parlando di onde elettromagnetiche in un forum di console.
  13. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    No, per niente... anzi sono stato anche troppo buono

mettiti davanti all' antenna di un radar fortemente direttiva in azione, poi vediamo se fa male o no.

non conta solo la frequenza, i fattori in gioco sono molteplici... ripeto quello che ho detto prima, per parlare di una cosa così tecnica bisognerebbe conoscere bene l' argomento, non sparare sentenze a caso
  14. http://forum.console-tribe.com/computer-technology/t-fanno-male-le-onde-wirless-265515.html#post2854168
    http://forum.console-tribe.com/computer-technology/t-fanno-male-le-onde-wirless-265515/page2.html#post2854212
    http://forum.console-tribe.com/computer-technology/t-fanno-male-le-onde-wirless-265515/page2.html#post2854914
    ho scritto più volte "il troppo storpia" non per niente. e ho anche già scritto che dipende dalla quantità di onde assorbite per unità di tempo e di superficie (quello intendevo per "portata massima").
    non sparo sentenze a caso, solo non posso ripetere continuamente sempre la stessa cosa.

detto questo, siamo liberi di parlare dell'argomento su qualsiasi livello. dal canto mio, 3-4 cose le so. non abbastanza per poter trattare l'argomento a livello da articolo scientifico, ma neanche così poco da essere additato come ca**aro.
    pur essendo noi degli incompetenti, in queste due pagine è venuto fuori il discorso "a frequenze maggiori, corrispondono energie (=danni) maggiori (a parità di quantità assorbita per unità di bla bla bla)". ed è anche emerso un dato interessante sul range di frequenze del wireless che, per chi è interessato, dà un'informazione in più sul tipo di notizie che vuole ricercare.

in sintesi: non stiamo scrivendo un articolo scientifico. ci stiamo scambiando informazioni e stiamo parlando dell'argomento in modo molto semplice -e riduttivo se vuoi-, esattamente come un gruppo di utenti di un sito di console dai 9 ai 25 anni (con qualche sporadico 30n) potrebbe e vorrebbe parlarne.