1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Zeschuk: "Il JRPG è in declino per via della sua staticità"

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by Bahamut Zero, Dec 19, 2009.

1. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    perchè FF esce come fifa e PES no??

Come penso saprai square nonf a solo FF..ma se ne sei convinto mi sa che la tua conoscenza di videogiochi è ben limitata..ad ogni modo...bioware ha detto una cavolata confrontando due generi diversi quindi.....
  2. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

Trophy Points:
    627
    senza contare che poi dire JRPG non vuol dire parlare solo di final fantasy. altro sintomo che quello assunto è un punto di vista è estremamente limitato
  3. DreamFall

DreamFall Guest

Trophy Points:
    0
    Bhe dai almeno qui non si fa la fila per il solito FF (che poi ne usciranno 5 all'anno) o qualche altro titoletto square.. Bioware ne fa uno ogni tot periodo ma lo fa BENE.
  4. legione93

legione93 Tribe Member

Trophy Points:
    47

Sì, sotto questo profilo non posso "contraddirti"... più che altro il "problema", tutt'altro che grave, è che il termine gdr non è "corretto" quando si parla di jgdr, come già detto nei primi commenti, essendo che di elementi gdr ne sono presenti molto pochi.. sarebbe un po' come dire che in giappone gli arcade automobilistici corrispondono alle simulazioni occidentali (non voleva essere un riferimento alla diatriba Forza 3 vs GT5 )... un arcade rimarrà sempre un arcade, un jrgp.. non sarà mai un rpg ( mai è da prendere con le pinze :) )

detto questo, non riesco neppure (e detto questo mi ritirerò in bunker per evitare la morte :p ) a giudicare come un BUON GIOCO DI RUOLO Oblivion, e pure morrowind.. pur dando al giocatore una grande libertà di azione, manca di "caratterizzazione" del personaggio giocato.. ovviamente a mio parere..
    Per limitare i danni collaterali dovuti a questa mia ultima, specifico che ritengo entrambi i titoli citati degli splendidi giochi, e ho perso veramente dei giorni per i territori della capitale.. e speriamo che "presto" ci sia un nuovo capitolo della saga the elder scroll, che ormai sta cominciando a mancarmi! :)
    Last edited: Dec 21, 2009
  5. EricAdams

EricAdams Tribe Member

Trophy Points:
    147
    Io sono d'accordo solo in parte.
    Però ad esempio non vedo grande innovazione neanche da parte di generi piu commerciali come ad esempio gli sparatutto.

Se prendiamo ad esempio half life, e lo confrontiamo con titoli di oggi, non vedo tutta questa innovazione se non nella grafica.
    le meccaniche sono quelle.
    Idem nei jrpg.
    Final fantasy funziona, ha le sue caratteristiche, e dovrebbero essere quelle a farne una caratteristica unica nel suo genere.
    Chi vuole combattimento a turni prende Final Fantasy, chi in tempo reale prende tales of vesperia ad esempio.
  6. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ma lui sta dicendo esattamente quello che da giorni tentiamo di farvi capire, un jgdr non è un gdr, è un'ottimo genere ma non puo essere definito come GIOCO DI RUOLO in quanto non possiede le caratteristiche BASICHE e FONDAMENTALi per definirlo tale.
  7. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Beh forse potresti rileggere i miei post precedenti

Alcuni fanno come quelli di Bioware...analizzare i JRPG partendo dal significato letterale di RPG per noi...ma così facendo sbagliato

RPG in giappone vuol dire una cosa ben diversa da quella che considerate voi.

Ecco svelato il problema...se da noi con RPG si intende un gioco con interpretazione e ecc in Jap si intende un gioco alla FF, Tales of e ecc....insomma, sono definizioni da analizzare ragionando nella cultura ludica del paese di cui si parla.
  8. legione93

legione93 Tribe Member

Trophy Points:
    47
    Ah, su questo non si discute, non è che volessi muovere critica ai jrpg, anche se personalmente non mi attirano (chissà cosa mi perdo in realtà!)..

Però, vista così, sembra quasi che i giap che giocano a gdr cartaceo non si interessino dell'importanza che la "possibilità di decidere" esercita nel gioco di ruolo stesso..

Tornando sull'affermazione (condivisibile o meno) di bioware, c'è da dire una cosa:

I jrpg, basandosi per lo più su una storia "lineare", probabilmente hanno meno possibilità di sviluppo in quel senso.. lo sviluppo del gdr occidentale invece sta portando alla creazione di vg con sempre una maggiore capacità di scelta, e scelte sempre più articolate e "importanti" ai fini della storia, cosa che già di per se risulta essere una "innovazione" rispetto ai giochi passati.. se poi si unisce che il mercato occidentale sembra essere più "aperto" a mescolare generi, è chiaro che al momento il gdr occidentale ha più spunti evolutivi rispetto a quello made in japan.. perchè l'evoluzione non è necessariamente pura innovazione, ma anche la giusta "combinazione di geni"..

P.S. non ho letto tutti gli innumerevoli commenti (sta questione sta a cuore a tanti eh?! ), quindi sicuramente mi è scappato qualche discorso! Sorry Sephirot :D
  9. moneymaker

moneymaker Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ascolta io rispetto i gusti di tutti e alle opinioni che non condivido contrappongo le mie argomentazioni.

Secondo me per quello che lo conosco Mass Effect è HALO con l'aggiunta di un qualcosa che vorrebbe fornire una motivazione per sparare a tutto e a tutti...oltretutto preso, guarda caso, da uno "statico" J-RPG e non da un Classic-RPG visto che John Shepard hai e John Shepard tieni....inoltre il protagonista ha lo stesso identico carisma di un "cicciobello" e la stessa espressività di un paracarro.
    Personalmente il gioco nel suo complesso mi comunica lo stesso senso di freddezza tipico di troppi giochi per PC. L'aver combinato l'inflazionatissimo sparatutto con lo "statico" JRPG non dico che non possa offrire soddisfazioni da un punto di vista videoludico, quello che trovo è che il protagonista non mi ispira simpatia e non provo attrazione magnetica che mi spinga ad impersonare il guardamarina John Shepard con il suo robot da cucina sulle spalle. L' idea di base è interessante ma poteva essere concretizzata meglio.

Il discorso che fanno per gli RPG, J o no che siano, è ormai estensibile ad ogni genere di gioco tra quelli conosciuti, lo strumentalizzarlo per esaltare le proprie scelte può far storcere il naso a chi conosce la differenza fra un discreto tentativo ed un opera d'arte.

In pratica non hanno tutti i torti sostenendo che la via da percorrere è quella di trovare delle schematiche di gioco innovative ma di certo i loro ultimi prodotti sono pieni di difetti che ad un'occhio esperto risultano evidenti, che poi alla massa possano piacere così come sono, questo è un altro discorso.

Infine non vedo il nesso tra la favoletta ed il sottoscritto, cosa vorresti insinuare, che non apprezzo il gioco perchè non ho i soldi per comprarlo ed eventualmente metterlo a tenere compagnia agli altri nel mio cesto degli insipidi ?
  10. topmoller

topmoller Master Newshunter

Trophy Points:
    36
    No, mi suona strano che martelli tanto i giochi bioware compresi quelli che ancora devono uscire...da un discorso generico si è passati al tiro al bersaglio sui giochi bioware e mi è venuto il dubbio che tu non li abbia giocati tutti (forse su pc non avendo la 360) o se lo hai fatto non hai giocato per più di un quarto d'ora perchè ci sei andato pesante con le critiche, anche se alla fine poco mi interessa. Dai dirmi che ME è tipo halo :asd: ora dubito anche sul fatto che tu conosca bene halo:D Comunque fai finta che non abbia accennato a quella favola :D questo discorso alla fine è inutile.

Tornando IT, il discorso per me è semplice (i difetti nei giochi sono un altro paio di maniche e non sono stati tirati in ballo da bioware): loro ritengono che i jrpg offrono una finta scelta al giocatore e sono statici cioè ancorati alla loro tradizione e poco propensi ad innovare (qualcuno c'ha provato con pessimi risultati). Secondo me questo è un dato di fatto, oltretutto questa staticità non è detto sia un qualcosa di negativo perchè se uno li ama cosi è contento di questo, altri di meno. Dire questo equivale ad affermare che gdr occidentali e orientali appartengono a categorie diverse, anche questo mi sembra un dato di fatto. Ultima cosa che dicono è che loro hanno cercato di innovare. Spiegano pure cosa intendono per innovazione nei loro giochi: una sorta di fusione tra caratteristiche di generi diversi come ME fa perchè ha anche una forte componente action in terza persona. Io la malizia non la leggo, tu si(io il tuo parere lo rispetto eh!) . Bene, sono pareri...solo loro sanno se sotto sotto ci stava una vena polemica o voglia di autocelebrarsi.

Comunque ormai siamo in un vicolo cieco. Le diverse posizioni sono chiare, nessuno deve convincere l'altro a cambiare parere.
  11. Jegriva

Jegriva Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Potevi dirlo che non lo hai mai giocato, ti risparmiavi una brutta figura.

ME ha qualcosa come 700,000 parole di dialoghi, più o meno come l'Iliade. Alla faccia della "motivazione per sparare a tutto e a tutti". Al di là del fatto che sparare è solo un metodo su tre di quelli con cui combatti.

A parte l'orrore grammaticale, hai detto, scusa la franchezza, una stronzata col botto: di shepard puoi cambiare nome, fattezze, e addirittura il suo passato: scegli dove è nato e cosa ha conseguito nell'esercito dell'Alleanza. E a seconda di cosa scegli, ti si offrono opportunità e rischi diversi nel gioco.
    Tutto questo esluando che hai tanta di quella libertà di azione che non troverai mai due persone che hanno "lo stesso" Shepard.

Interessante, dato che non lo hai giocato.

E dove è stato mischiato il jRPG?

ME ha preso l'architettura decisionale di un RPG e ha il Battle-system in terza persona e in tempo reale. Non basta aver in mano una pistola per fare un FPS.

Zelda spara proiettili di energia dalla spada dal 1986. FPS?

Fosre ho perso qualcosa, ma qui non stiamo parlando, appunto, di videogiochi?

Eh?

Ti ripeto, non parlare di giochi che non conosci, fai solo brutte figure.
  12. moneymaker

moneymaker Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Come, come, come ? :asd:

Brutte figure ? :asd:

A te non capitano mai errori di battitura, professore ? :lalala:

Sintetico e grammaticato.

Il seguente link rende l'idea di cosa intendessi dire con ottima idea ma pessima realizzazione, non parlare di JRPG di cui evidentemente non ne conosci la meccanica di gioco ma soprattutto non definire stronzate le mie opinioni personali.

http://www.youtube.com/watch?v=iL1lomny8EY

P.S. lo chiedo a te che conosci il gioco, cosa sarebbe quella roba che sembra un robot da cucina che si porta sulle spalle il protagonista nelle sue fluide corsettine ?

Sarebbe questa l'innovazione ? :lalala:
  13. Mihawk

Mihawk Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Ma quale robot da cucina?

Sono le 2 armi secondarie....

Dopo questa, è chiaro e palese a tutti che non hai mai giocato manco 10 secondi a Mass Effect.
  14. moneymaker

moneymaker Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Era solo una battuta per mettere in rilievo la (a gusto mio personale) sgradevolezza estetica del risultato.
  15. Jegriva

Jegriva Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Tralasciamo gli insulti (è il mio primo post e mi dici che non conosco la meccanica degli Jrpg? Io ho persino finito, probabilmente saremo in dieci in Italia Dragon Quest UNO sul Nes... e l'ho persino tradotto in italiano, oltre ad averne scritto e pubblicato diversi articoli sull'argomento). Ripeto, dimostri di non avere gli elementi per giudicare il gioco, dato che non lo conosci nemmeno.
    Hai parlato di robot, hai parlato di personaggi fissi, hai parlato i trama debole, hai parlato di "mix con jRPG", hai parlato di Halo [sic], hai parlato di carisma, quando, ripeto, non hai nemmeno giocato a Mass Effect.
    Quindi, dimmi un po' su che base dovrei considerare il tuo giudizio?
    Perché è come se io, che non ho la PS3 e non ho FF13, cominciassi a criticarlo inventandomi le cose.

Perché un opinione è un punto di vista, una stronzata è far passare per un FATTO una cosa che NON E' VERA. Liberissimo di non amare ME, ma non criticarlo per cose non vere.

(in ME le armi e le armature che possiedi e equipaggi le vedi sul personaggio... una cosa che in tanti altri giochi ancora non esiste)

Jegriva ha aggiunto 2 Minuti e 12 Secondi più tardi...

Parlando di estetica, basti pensare che il nuovo film di Star Trek ha preso moltissimi elementi visivi da Mass Effect... non è che forse non ti piace la fantascienza e basta?
  16. Mihawk

Mihawk Tribe Member

Trophy Points:
    38
    E secondo il tuo giudizio, le armi dove sarebbero dovute stare?

In un van con rimorchio dietro il protagonista, in tasca, o a scomparsa come in devil may cry?

Ma suvvia, se devi fare delle critiche ad un gioco scegli qualcosa di veramente importante, non la (giusta) collocazione delle armi.
  17. topmoller

topmoller Master Newshunter

Trophy Points:
    36
    Se non ha carisma e atmosfera ME allora lo stesso vale per star wars...e se star wars non ha carisma e atmosfera allora niente ha più senso :D
    Comunque alla fine siamo passati al tiro al bersaglio sui giochi bioware(anche a priori e senza conoscenze approfondite dei suoi giochi) solo perchè non hanno elogiato e magnificato il genere preferito di qualcuno..segno che in fondo le dichiarazioni fatte hanno colto nel segno ;)
  18. Jegriva

Jegriva Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Secondo me, e lo dico da uno che si comprò Chrono Trigger di importazione, spendendo una cifra immorale, Bioware centra uno dei punti deboli dei jRPG: l'aver scambiato limit strutturali con caratteristiche del genere:

i combattimenti a turni e a griglia, la world map, la trama non interattiva, gli scontri casuali, l'alternanza dungeon-città-dungeon, erano artefatti dei limiti tecnici delle piattaforme di allora, non scelte precise degli sviluppatori.

Semplicemente, non si poteva fare altrimenti.

E dopo vent'anni, ancora spesso ritroviamo tutte questa cose messe insieme. SE Chrono Trigger e Vagrant Story dopo dieci-quindici anni, rimangono le punte evolutive di questo genere, un motivo ci sarà. Ed è i cambiamenti apportati alla struttura sono stati interpretati come "cambiare genere", anziché come "evoluzione del genere".

Invece in occidente si sono evoluti, rimanendo al passo con il panorama vidoeludico esterno, arrivando a ME che implementa un personaggio caratterizzabile in ogni dove e integrato perfettamente nella trama, e un BS in terza persona in tempo reale. Ma anche senza citare ME, già Star Wars Knights of the Old Republic implementava queste cose nel 2003 (nessuno lo ha citato in questo topic, vergogna!)

Lost Odyssey ha i turni, la griglia, il copione e i combattimenti casuali. Per carità, funzionano eh (anzi, ha un BS molto molto arrogante a livelli alti), però niente che non si potesse fare già su uno Snes.

E tutto questo, parlando solo di meccaniche, non di storie...
  19. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Peraltro criticare le produzione BioWare, che non sbagliano un colpo da anni, anzi forse non l'hanno mai sbagliato, è assurdo.
  20. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    + che altro apparte i discorsi ridicoli che si sono letti dopo si critica un confronto che hanno fatto...confronto ridicolo che persone con la loro conoscenza non possono permettersi

Evil_Sephiroth ha aggiunto 1 Minuti e 4 Secondi più tardi...

quoto la parte sui GDR occidentali..ma sul resto sbagli.....una volta erano dovuti ai limiti, ma adesso è una scelta...e si è visto che innovare vuol dire fare flop con il pubblico che compra JGDR